I romanzi romantici regalano emozioni uniche, dalla felicità alla tristezza. Immergendoci nelle più grandi storie d’amore, riscopriamo la bellezza del sentimento, non solo iniziando a credere nel lieto fine ma anche a sperare in un vero amore. Tra ostacoli e difficoltà, spinti dalla passione, i personaggi fanno il possibile per superare ogni ostacolo, nella speranza di ricongiungersi con l’amata/o, rivelando il potere dell’amore. Oggi, in omaggio di uno dei generi più apprezzati dal pubblico femminile, abbiamo deciso di elencarvi i 15 migliori libri romantici da leggere se siete appassionati del genere, da Orgoglio e pregiudizio a Anna Karenina.
1. Orgoglio e pregiudizio
Classico intramontabile, Orgoglio e pregiudizio ha conquistato i propri lettori con la bellissima storia d’amore tra la vivace Elizabeth e il taciturno signor Darcy. Scritto nel 1813 da Jane Austen, il romanzo segue l’evoluzione del rapporto tra i due personaggi che, partendo da una situazione di contrasto sociale e caratteriale, con il tempo, finiscono per scoprirsi e avvicinarsi sempre di più. Il titolo del libro deriva dall’orgoglio di Darcy rispetto alla sua classe sociale e dal pregiudizio di Elizabeth provato nei confronti dell’uomo.
2. Le pagine della nostra vita
Commovente e travolgente, Le pagine della nostra vita riesce a lasciare un segno indelebile nel cuore dei lettori. Pubblicato in Italia nel 1996, il romanzo, il cui autore è un pilastro del genere, Nicholas Sparks, si sviluppa all’interno di una cornice narrativa. Iniziando con le parole narrate dall’uomo che sta leggendo il diario ad un’anziana signora malata di Alzheimer, il lettore giunge alla storia d’amore di due ragazzi, Noah e Allie. Conosciutosi per caso, i due giovani, appartenenti a classi sociali differenti, si innamorano, attirando a sé le opposizioni della famiglia di lei. Costretti a separarsi per un periodo, dopo la seconda guerra mondiale cercano di recuperare il tempo perduto, vivendo una delle storie più emozionanti.
3. Colazione da Tiffany
Nato come romanzo di Truman Capote, Colazione da Tiffany è noto per l’omonimo film di Blake Edwards con Audrey Hepburn e George Peppard. Ambientato nella grande mela, il racconto rivela una storia d’amore diversa, di amicizia e di amore platonico, tra Holly e il protagonista, nonché narratore del romanzo. Tramite un lungo flashback, la ragazza apre il proprio cuore all’uomo, narrandogli le sue vicende più intime, dai rapporti occasionali fino al matrimonio con il politico brasiliano Joe che la vuole portare in Sudamerica. Quando ormai tutto sembra essere stato deciso, Holly vive un’esperienza particolare, che le causa l’annullamento delle nozze e la consapevolezza sul suo legame con il narratore.
4. Via col vento
Unico romanzo scritto nel 1936 da Margaret Mitchell, alla cui notorietà ha contribuito il colossal cinematografico di Victor Fleming, Via col vento è il risultato della perfetta unione tra la tragica realtà americana e i personaggi. Ambientato negli Stati Uniti durante la guerra di secessione, l’autore narra le vicende della capricciosa Rossella O’Hara, rifiutata dal suo grande amore Ashley che preferisce sposare la cugina Melania. Con il tempo, la giovane incontra Rhett Butler, avventuriero tenebroso e rude che cercherà di piegarla ad ogni suo volere ma che le catturerà il cuore quando ormai sarà troppo tardi.
5. Noi due come un sogno
Colby è un ragazzo privo di ambizioni e di passioni nonostante a sette anni sognava di intraprendere la carriera musicale. Accantonata l’idea, lavora nella fattoria di famiglia nel North Carolina, vivendo incatenato nella sua stessa routine. Ad un certo punto, dopo sette anni, si concede una vacanza nella quale conosce Morgan, una cantante, che lo sprona a ritrovare la sua passione. Scritto nel 2022 da Nicholas Sparks, il romanzo è un viaggio alla scoperta di una pura storia d’amore e di se stessi.
6. Mi prometto il mare
Mi prometto il mare è un romanzo scritto da Riccardo Bertoldi e pubblicato nel 2022. Sofia, quarantenne, dopo aver scoperto del tradimento del suo compagno Edoardo, entra in una fase di depressione. Ad un tratto, si rende conto di essersi trascurata e di aver dimenticato i propri sogni. Spinta dalla volontà di ricostruirsi, Sofia capisce che è arrivato il momento di “promettersi il mare” e di inseguire i propri desideri che, inevitabilmente, la riconducono al passato, a un’estate di più di 20 anni prima. In quel periodo, Sofia incontrò Enea e ben presto si innamorarono l’uno dell’altro. Tuttavia, il loro amore estivo si era facilmente consumato, o almeno, così credevano…
7. Meravigliosa
Meravigliosa è il romanzo d’esordio di Julia Quinn, nota per essere l’autrice del romanzo Bridgerton, dal quale hanno tratto l’omonima serie tv. La storia vede come protagonista Alexander Ridgely che, nauseato dalle donne che lo rincorrono solo per il denaro, è contrario al matrimonio. Ciononostante, incontrando la bellissima americana dai lunghi capelli rossi, le sue credenze si incrinano, aprendo il proprio cuore alla giovane.
8. A un millimetro di cuore
Meg è una ragazza particolare e indecisa. Ha sempre oscillato tra la paura di restare da sola e la paura di amare. Scappando dalle situazioni, Meg è sempre stata convinta che ognuno fosse in grado di cavarsela autonomamente, senza aver bisogno del partner. Tuttavia, dopo essere stata lasciata, senza spiegazioni, da Demian, scrittore con il quale ha convissuto negli ultimi due anni e che l’ha aiutata dopo essersi svegliata dal coma, Meg capisce che è arrivato il momento di prendere una decisione e di superare la sua paura più grande.
9. Io prima di te
Louisa Clark è una ragazza estremamente sicura: sa che cosa vuole e come lo vuole e, in profondità, è consapevole di non essere più innamorata dell’uomo con il quale è fidanzata da ormai sette anni. Dopo aver perso il lavoro, la ragazza si trova completamente spaesata e le sue certezze iniziano a crollare. Will Traynor, invece, è costretto a vivere in carrozzina a seguito di un terribile incidente e trascorre le sue giornate nella tristezza fino al momento in cui Louise irrompe nella sua vita, regalandogli emozioni che non provava da anni. Io prima di te è un romanzo d’amore, o meglio, di incontro tra due persone opposte che saranno in grado di migliorarsi a vicenda, scritto da Jojo Moyes.
10. Cime tempestose
Tra i classici più apprezzati, non possiamo non citare Cime tempestose. Unico romanzo scritto da Emily Bronte, pubblicato nel 1847, il racconto narra dell’amore tra Heathcliff, il trovatello accolto dal signore Earnshaw, e Catherine Earnshaw che, a causa della gelosia e dello spirito di vendetta, sarà destinato a distruggersi. Il titolo riprende il nome della casa che possiede la famiglia Earnshaw ed è anche il simbolo della natura e delle passioni che sconvolgono gli esseri umani.
11. L’amore ai tempi del colera
Premio Nobel per la letteratura, L’amore ai tempi del colera è un romanzo d’amore scritto dall’autore colombiano Gabriel Garcia Marquez, pubblicato nel 1985. Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni, Fiorentino Ariza ha perseverato nel conquistare bellissima Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, nonostante le ripetute minacce dal padre di lei e il matrimonio tra Fermina e il dottor Urbino. Spinto dal grande ed eterno sentimento, Fiorentino riuscirà a raggiungere il suo obiettivo e vivere un bellissimo lieto fine?
12. Ti fidi di me?
Cameron Hilton è il tipico ragazzo sicuro di se abituato ad ottenere sempre quello che vuole, soprattutto quando si tratta di ragazze ma, con l’arrivo di Avery, tutto cambia: per la prima volta, è lui a cercare di fare il primo passo, aprendo il proprio cuore alla ragazza. In risposta, Avery, bisognosa di nascondere la sua insicurezza, decide di allontanare il ragazzo nonostante ne sia innamorata. Questa storia d’amore travagliata, scritta da J. Lynn, pseudonimo di Jennifer L. Armentrout, ha conquistato i lettori, diventando un bestseller.
13. Uno splendido disastro
Pubblicato nel 2011, Uno splendido disastro è la prima opera della serie Beautiful, di Jamie McGuire. Abby Abernathy, perbene e studiosa, è pronta a lasciarsi il passato alle spalle e a ricominciare una nuova vita alla Eastern University. Qui, incontra Travis, tipo ragazzo popolare dal quale è meglio star lontano, che, con un semplice sguardo, riesce a catturare la sua attenzione. Oscillando tra il sentimento e la ragione, Abby cerca di ignorarlo il più possibile fino al momento in cui, per scherzo, sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni. Romantico e intrigante, il racconto denuncia le apparenze, mettendo in luce l’animo più profondo.
14. La ricetta del vero amore
Henri Bredin è follemente innamorato della bellissima Valerie Castel che, di contro, lo vede come un semplice amico e compagno di studio. La situazione peggiora quando lei si innamora di un uomo sicuro e dieci anni più grande di lui, in vacanza in Italia. Henri, distrutto dal suo sentimento, si rinchiude in sé stesso. Dopo qualche giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, il ragazzo trova un manuale del sedicesimo secolo che contiene la ricetta del vero amore, l’elixir de l’amour eternel. Con lo scopo di conquistare Valerie, Henri la invita a cena, cucinandole il “menu del vero amore…”. Coinvolgente e divertente, il romanzo, scritto da Nicholas Barreau e pubblicato nel 2014, rivela ai propri lettori il modo più intrigante per conquistare il grande amore.
15. Anna Karenina
Concludiamo l’elenco con un altro grande classico, Anna Karenina. Scritto da Lev Tolstoj e pubblicato nel 1877, il romanzo narra dell’amore travolgente tra Anna Karenina, sposata con il freddo funzionario Karenin e il giovane ufficiale Akeksej Vronskij. Indecisa tra il sentimento e la paura di vivere uno scandalo, Anna tenta inizialmente di non abbandonarsi alla passione fino al momento in cui si rende in conto di non poter vivere senza di lui. Decide di scappare con lui in Italia ma, con il passare del tempo, sorgono delle grandi incomprensioni che la spingono a far ritorno in patria. Tragico e commovente, il romanzo è un affresco storico-romantico che intreccia le vicende dei personaggi alla guerra di Crimea.