I libri sono sempre una buona opzione sia se dovete fare un regalo, sia se state scegliendo un nuovo titolo per voi. Negli ultimi anni la letteratura per ragazzi ha fatto passi da gigante e i cataloghi delle diverse case editrici si sono arricchiti di moltissime nuove storie. I romanzi per gli adolescenti sono quelli che vanno per la maggiore e che sconfinano spesso nel gradimento degli adulti che non fanno mistero di lasciarsi appassionare dalle storie scritte per i più giovani.
Scegliete quello che preferite tra i libri per ragazzi di 14 anni che trovate sul mercato italiano, sia in traduzione da altre lingue che scritti da autori italiani, ne troverete di ogni tipo e genere.
1. Scholomance di Naomi Novik
Questa è una storia ambientata in una scuola di magia, vi ricorda qualcosa? Ebbene toglietevi Harry Potter dalla testa perché qui si combatte per la vita e il sangue non è un’eccezione. La protagonista si chiama El e come ogni nuova arrivata che si rispetti porta lo scompiglio e cambia tutte le regole portando alla luce cose che la Scuola faceva di tutto per tenere nascoste. Punto a favore per Naomi Novik che crea un’eroina atipica che fa paura a tutti e che è più temuta dei cattivi.
2. Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston
Ecco il romance perfetto: loro sono belli, ricchi, affascinanti e rivali per nascita. I protagonisti sono il figlio del presidente degli Stati Uniti e il principe in linea di successione al trono di Inghilterra; si odiano e non ne fanno segreto sfidandosi e sminuendo l’altro con ogni arma a disposizione sulle copertine dei giornali di tutto il mondo. Eppure, bastano una torta nuziale, un matrimonio regale e un incidente diplomatico per far prendere fuoco al sangue e al cuore dei nostri protagonisti.
3. Quando Helen ti verrà a prendere di Mary Downing Hahn
Molly e Michael sono fratelli, da qualche tempo hanno una sorellastra, Heather, 7 anni, figlia del nuovo compagno della mamma. I ragazzini non sono mai andati d’accordo ed Heather non perde occasione per gettare le colpe sugli altri due e fare la vittima accusandoli di volerle fare del male e di voler separare la famiglia. La trama sarebbe semplice se non fosse che Heather rischia la vita giocando con Helen, il problema è che Helen è morta.
4. Loveless di Alice Osenan
Georgia è ossessionata dalle storie d’amore, le piacciono da morire e non vede l’ora che capiti anche a lei. Il problema è che a 18 anni non solo non ha mai baciato nessuno, ma non ha nemmeno mai sentito uno sfarfallio nello stomaco. Sarà come dicono i suoi amici che un giorno succederà anche a lei? Oppure Georgia è destinata a rimanere sola per sempre? E se esistesse una terza opzione e magari l’amore non fosse solo quello romantico per cui la protagonista si strugge?
5. Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari
Al contrario di quanto potreste pensare, il protagonista è Mario e il suo problema è non essere invisibile in modo da sfuggire a chi a scuola lo picchia. La soluzione, secondo sua madre, è trascorrere l’estate a casa della zia in un paesino tra boschi e montagne. Poco promettente? Tutt’altro. Al paese Mario conosce Tata ed entra a far parte del suo gruppo di ragazze, per la prima volta ha amici e un gruppo e le avventure si sprecano fino alla fine dell’estate quando Mario e Tata scopriranno di non essere più bambini.
6. Le parole possono tutto di Silvia Vecchini
Sara non parla molto, dopo l’incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica, ecco che si è ritrovata a chiudere le parole dentro la bocca e non lasciarle uscire. Per sbloccarsi Sara ha bisogno di imparare una nuova maniera di esprimersi e, in questo caso, si tratta proprio di un alfabeto diverso, quello ebraico di cui è interessatissimo il signor T con cui Sara passa spesso il proprio tempo. Piano piano le parole torneranno.
7. La più grande di Davide Morosinotto
La storia di Shin Yun comincia a Canton nel 1770 in una locanda il cui padrone non è affatto gentile. Shin Yun lavora come tutto fare e non le vengono risparmiate frustate e insulti. Un giorno conosce Li Wei, un ragazzino esperto in arti marziali e questo segna il suo destino. La storia racconta tutta la vita di Shin Yun che diventa una maestra di arti marziali e un capitano pirata con una flotta di più di cento navi, terrore di tutti i mari. La storia è ispirata alla vita di Ching Shih.
8. La casa sul mare celeste di TJ Klune
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile, il suo compito è controllare che tutti i bambini dotati di poteri magici siano ben accuditi. I bambini dotati di poteri magici vengono cresciuti in apposite strutture che li contengono proteggendo i bambini normali da loro. Quando l’ufficio invia Linus su un’isola dove sorge un orfanotrofio speciale in missione top secret, la sua vita cambierà del tutto corso. Bisogna vedere se lui sarà in grado di comprenderlo e di abbracciare il cambiamento.
9. Il ragazzo invisibile di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo
La vita di Michele è un disastro completo: è impopolare, Stella nemmeno lo vede, ha dei voti orrendi, sua madre non lo capisce. La cosa migliore sarebbe diventare invisibile, ed è proprio quello che gli succede dando inizio alla più grande avventura della sua vita. Di questa storia esistono due film di Salvatores, non mancano l’amore e i colpi di scena che accompagnano Michele dall’infanzia all’adolescenza senza che il lettore nemmeno se ne accorga.
10. Fino alla fine del fiato di Marco Magnone
Alla vigilia del solstizio d’estate, sull’isola c’è l’usanza di fare un grande falò. I ragazzi tra i tredici e i diciotto anni si riuniscono in spiaggia per cantare, suonare la chitarra, pianificare come cambiare il mondo, baciarsi, litigare, fare festa e sognare. Peccato che poco lontano dall’isola, su una montagna, ci sia anche un uomo solo con il suo fucile e che non abbia più alcuna idea di come si fa a sognare, ma sappia benissimo come mirare. Il romanzo è ispirato a una storia vera.
11. Cuori di carta di Elisa Puricelli Guerra
Questa storia comincia con un messaggio scritto dentro a un libro. Da qui i due personaggi principali instaurano un rapporto basato sulla fiducia che si trasforma in attrazione e interesse romantico. Ma chi sono loro? Una e Dan non sono i loro nomi veri, usano infatti quelli dei protagonisti del libro che usano per scambiarsi i messaggi. Mano a mano che lo scambio continua scoprono che nella realtà che credono di vivere c’è qualcosa di strano e che non gli torna affatto.
12. Città di spettri di Victoria Schwab
La protagonista si chiama Cass ed è annegata. Da quando le è successo questo fatto di cui non ama ricordarsi, lei è improvvisamente in grado di superare il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti, e meglio così perché il suo migliore amico è un fantasma. Il lavoro dei suoi genitori la porta a Edimburgo che ha spettri e castelli infestati a non finire e che le farà scoprire che ha ancora molto da imparare sul velo che separa i due mondi e su se stessa.
13. Circe di Madeline Miller
Quante volte è stata raccontata la storia di Circe? Innumerevoli. Eppure, questa è una versione speciale che tiene conto di ogni sfumatura e dell’umanità di Circe. Circe è figlia di Elios e di una ninfa, ma è del tutto diversa dai genitori, essendo lei tetra e dotata di un caratteraccio che altro non è che voglia di libertà, indipendenza e passione. Le sue caratteristiche la porteranno all’esilio e al disprezzo di molti, ma lei non si lascia mai mettere i piedi in testa, né da Odisseo, né da Dedalo, dal Minotauro o da Scilla.
14. Bunker Diary di Kevin Brooks
Linus è stato rapito e ora si trova prigioniero insieme a quattro adulti e a una ragazzina di nove anni in un luogo claustrofobico da cui è impossibile fuggire vivi. Le loro storie rivelano che sono tutti diversi e che il rapitore si è presentato a ognuno in vesti distinte. Bunker Diary è il diario di Linus che racconta della sua prigionia spiato da telecamere e da microfoni perfino in bagno in un vortice di violenza e paura scatenati da chi lo ha rapito.
15. Brave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson
Questo romanzo è il secondo episodio delle indagini di Pipp che nel primo romanzo aveva risolto un omicidio riscattando una famiglia falsamente accusata. In questo romanzo Pipp è più padrona del suo destino e degli strumenti che ha a disposizione e cerca subito l’aiuto di chi segue il suo podcast. La struttura è molto interessante perché si sviluppa tra narrazione tradizionale e interviste del podcast.