Chi da piccolo non si è addormentato con le storie raccontate dai propri cari? I libri ci accompagnano fin dalla prima età, ci aiutano a confrontarci con il diverso e a scoprire nuovi mondi. Immedesimandoci in altri contesti, abbiamo imparato i valori e a distinguere i comportamenti corretti da quelli scorretti, crescendo con una consapevolezza maggiore. Con gli anni, abbiamo iniziato a leggere autonomamente, scegliendo tra i generi e le storie che più ci appassionano. Come regalo di compleanno ai vostri figli e nipoti, ma anche come sfizio personale, oggi vi consigliamo i 15 migliori libri per i bambini di 8 anni da leggere.
1. Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum
Grande classico per ragazzi, Il meraviglioso mago di Oz è stato scritto da Lyman Frank Baum. Pubblicato nel 1990, il libro narra dell’avventura di Dorothy, in compagnia del piccolo cane Toto. Dopo aver spiccato il volo dalle praterie del Kansas a causa di un tornado, i due personaggi si trovano catapultati in un nuovo mondo, il Paese di Oz. Nella speranza di tornare a casa dai propri cari, la ragazza è costretta ad intraprendere un nuovo viaggio, durante il quale incontrerà nuovi compagni sgravanti e particolari come lo Spaventapasseri, il Taglialegna e il Leone codardo: immancabili saranno gli ostacoli che li metteranno tutti a dura prova. Cosa succederà alla piccola Dorothy una volta intrapreso il viaggio? Riuscirà a trovare la via di casa e a rivedere i propri zii?
2. Il Maialino di Natale di J.K. Rowling
Scritto dal genio creativo J.K Rowling, il romanzo narra di una onesta e trasparente una storia d’amicizia. Pubblicato nel 2021, Il Maialino di Natale ha come protagonisti Jack e il suo pupazzo di pezza, Mimalino, detto Lino. Durante la Vigilia di Natale, giorno dei miracoli e delle perdite, i giocattoli prendono vita ma Lino si perde. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale, fresco di negozio, intraprendono un viaggio nella terra dei Perduti con lo scopo di salvare il miglior amico del bambino, il mostro fatto di rottami che distrugge ogni cosa. Tra aiutanti e imprevisti, riusciranno i nostri eroi a compiere la loro impresa?
3. L’ombra e il suo viaggio fantastico di Laura Zanchi
L’ombra e il suo fantastico viaggio è un romanzo per ragazzi scritto da Laura Zanchi e pubblicato nel 2020. Originale e intrigate, la storia segue le vicende di Jack, ombra di un ragazzino triste in quanto bullizzato da un gruppo di bulli. Con lo scopo di aiutare il proprio umano, Jack decide di staccarsi da lui per intraprendere un viaggio fantastico a bordo di un veliero. Con una nuova consapevolezza e con la scoperta di se stesso, Jack sarà in grado di aiutare il proprio umano?
4. PaperDante di Augusto Macchetto, Giada Perissinotto e Andrea Cagol
Prima storia illustrata Disney, ispirata a Dante Alighieri, paperDante è il frutto del lavoro creativo realizzata dallo sceneggiatore Augusto Macchetto, dalla disegnatrice Giada Perissinotto e dal colorista Andrea Cagol. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L’inferno di Topolino e L’inferno di Paperino. Grande omaggio al poeta, la storia rimanda all’infanzia di Dante: PaperDante ha circa 10 anni, è appassionato della letteratura e ama studiare. Attirato da strani sussurri provenienti dall’ingresso di una cava di pietra, il piccolo intraprende un percorso fantastico con le rime che ode all’improvviso: “Mi ritrovai dinanzi a uno gran buio nero, | e le piume rizzaronsi del capo mio | che l’cuor mi prese di terrore vero. | Eppur mi dissi: ”E se entrassi, io?”. Romanzo a scopo educativo, PaperDante è perfetto per far conoscere ai propri bimbi la storia scritta dal più grande poeta di tutti i tempi.
5. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Grande classico della letteratura, Il piccolo principe ha conquistato i suoi lettori per la grande sensibilità rappresentata. Scritto da Antoine de Saint-Exupéry e pubblicato nel 1943, il libro segue la nascita dell’amicizia tra i due protagonisti, un pilota d’aerei precipitato nel deserto del Sarah e un buffo ometto vestito da principe il quale, viaggiando per lo spazio, ha conosciuto personaggi che, oltre ad avergli insegnato molte cose, gli hanno anche lasciato il segno. Profondo, filosofico, magico e surreale, il libro rivela come la voce dei sentimenti parli una lingua universale e sottolinea l’importanza della sincerità e dell’autenticità.
6. Viaggio al centro della Terra di Jules Verne
Romanzo scientifico d’avventura del 1894 di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra narra dell’incredibile immaginaria esplorazione di uno scienziato tedesco e dei suoi collaboratori, in un mondo sotto la superficie terrestre. Dopo aver trovato e decifrato una pergamena contenente un messaggio scritto in caratteri runici, Alex e suo zio, il professore Otto Lidenbrock, decidono di intraprendere un viaggio per raggiungere il centro della Terra. Tra ostacoli, imprevisti e problemi, riusciranno i due protagonisti a portare a termine la loro impresa?
7. Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman e Michael Reaves
Il ragazzo dei mondi infiniti è un romanzo di genere fantasy scritto da Neil Gaiman e Michael Reaves e pubblicato nel 2007. La storia ha come protagonista Joey, un ragazzo comune che frequenta le scuole superiori nella cittadina di Greenville. Trovatosi di fronte a un fitto bianco di nebbia, il ragazzo sceglie di attraversarlo, catapultandosi in una realtà parallela in cui lui risulta morto per annegamento. Immerso in un altro mondo, Joey incontra una donna misteriosa, Lady Indigo, accompagnata da due strani energumeni che lo conducono con la forza sulla loro nave volante, in grando di attraversare l’iperspazio. Come farà Joey a liberarsi? E soprattutto, come riuscirà a tornare a casa?
8. L’inventore di sogni di Ian McEwan
Romanzo per ragazzi scritto da Ian McEwan nel 1994, L’inventore di sogni narra la storia di Peter Fortune, un ragazzo che ama sognare. Incompreso dagli adulti, Peter si immagina di far sparire l’intera famiglia, di essere scacciato dalle bambole malefiche della sorella e di prendere il posto del proprio gatto. Con un registro sereno e sdrammatizzante, l’autore racconta come il ragazzo di volta in volta riesca a raggiungere una nuova consapevolezza e a maturare.
9. C’è un fantasma a scuola! di Jennifer “Jenny” Puddu
E’ possibile finire nei guai il primo giorno di scuola? Assolutamente sì sei Jenny, ragazzina appena sbarcata nella super famosa Roblox School. Da una semplice chiacchierata con l’affascinante compagno Anthony, la neostudentessa scatena l’ira e la gelosia della bella e bulla della scuola. Spedita direttamente all’ufficio del preside, Jenny si lascia trascinare dalla propria curiosità, giungendo alla scoperta della perdita del medaglione d’oro che assicurerebbe la vittoria nell’attesissima e imminente gara annuale di atletica. Additata come la colpevole del furto, la ragazza dovrà riscattarsi con l’aiuto di Nico, il suo compagno di banco pieno di strampalate idee sui fantasmi. Scritto da Jennifer “Jenny” Puddu e pubblicato nel 2021, il romanzo riscuote grande successo soprattutto nel pubblico femminile.
10. Il libro delle meraviglie perdute di Stef and Phere
Per gli amanti della natura e per coloro che sarebbero disposti a tutto pur di salvarla, Il libro delle meraviglie di Stef and Phere fa al caso loro. Scritto da Stef e Phere nel 202o, il romanzo narra la storia di due ragazzi che, dopo aver trovato un vecchio libro, scoprono con tristezza e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, foreste, grandi e piccoli animali. Mettendo i propri antenati al corrente del pericolo, e cercando di salvaguardare le meraviglie naturali, riusciranno a salvare la natura? Specchio della situazione contemporanea, il libro apre la mente ai lettori, con la speranza di portare ad un concreto cambiamento.
11. Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo di Graziano Ciocca
Pubblicato nel 2021 e scritto da Graziano Ciocca, il romanzo porta alla scoperta di nuovi mondi straordinari, abitati dagli animali che in tanti hanno conosciuto dalle favole, fumetti seriali e cartoni animati. Colmo di false e interessanti notizie sugli animali, Bufale Bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo narra del viaggio intrapreso da un biologo e divulgatore scientifico nelle panzane più diffuse sul regno animale, tra scorpioni in Europa e lemming della Groenlandia, cavalli di nome Hans ed elefanti sdentati.
12. Il destino di una fata. Fairy Oak di Elisabetta Gnone
Il destino di una fata. Fairy Oak è il nono libro della saga scritta da Elisabetta Gnone che vede come protagoniste le due gemelle Pervinca e Vaniglia Periwinkle, dotate di superpoteri. In questo romanzo, l’autrice svela tutti i segreti, o quasi, della comunità, buffamente assortita, che vive nel villaggio della Quercia Fatata. Poiché Elisabetta sa tutto dei suoi personaggi, diventa la voce in fuori campo che racconta dell’esatto momento in cui Grisam Burdock s’innamorò di Pervinca Periwinkle, di quando il cuore del giovane inventore Jim Burium diede il primo balzo per la sorella di Pervinca, Viniglia e di cosa pensò la fata Felì la prima volta che vide dall’alto il piccolo villaggio affacciato sul mare.
13. Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling
Pseudobiblion menzionato nel libro Harry Potter e i Doni della Morte, Le fiabe di Beda il bardo di J. K. Rowling narra la storia dei tre fratelli che introduce i protagonisti agli artefatti magici, i Doni della Morte. Nel libro sono raccontate cinque store, dal Mago e il pentolone salterino alla Storia dei tre fratelli, conosciute nel magico mondo del più popolare e importante mago di tutti i tempi, accompagnate da commenti e aneddoti scritti da Albus Silente. Ognuno di questi cinque racconti ha come protagonisti personaggi diversi, dal padre alle streghe, dal giovane stregone ad un re pazzo e, infine, i tre fratelli. Tra risate, scoperte, viaggi e avventure, i lettori resteranno affascinati dalle bellezze regalate dalla magia.
14. Gli animali fantastici: dove trovarli di J.K. Rowling
Altro pseudobiblion scritto da J.K Rowling, Gli animali fantastici: dove trovarli contenere la storia della Magizoologia, oltre a presentare più di settantacinque specie di creature magiche. Raccontando i propri viaggi, il protagonista Scamander descrive dettagliatamente i suoi incontri con le particolari creature, rivelando particolari anettoti come perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl e che cosa mangiano i Puffskein.
15. L’occhio del lupo di Daniel Pennac
Romanzo per ragazzi di Daniel Pennac, L’occhio del lupo narra della bellissima amicizia nata tra un lupo e un giovane ragazzo. Pubblicato nel 2006, il libro ha come protagonista Africa, un ragazzo che una volta arrivato allo zoo, si ferma davanti alla gabbia di un lupo cieco da un occhio. Impressionato dal suo problema, Africa tiene chiuso uno dei suoi occhi e ciò colpisce l’animale che, per la prima volta, si sente fiducioso nei confronti degli umani. Raccontandosi le proprie storie a vicenda, una sul pellegrinaggio attraverso i mille volti dell’Africa Gialla, dell’Africa Grigia e dell’Africa Verde, l’altra vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie, il ragazzo e l’animale instaurano un grande rapporto di amicizia, fino all’avvento di estremo cambiamento. Di che cosa si tratta? Cosa succederà ai due protagonisti?