Non è mai troppo presto per iniziare a leggere e lasciarsi cullare da storie emozionanti e piene di colpi di scena. Ma se, tra compiti e attività extra scolastiche, non è facile trovare il tempo per godersi un bel libro, l’idea di scoprire personaggi complessi e interessanti è sempre intrigante. Specialmente se quelle storie parlano la nostra stessa lingua. Halloween, allora, può essere il periodo dell’anno giusto per conoscere i grandi classici della letteratura horror e quei libri scritti per un pubblico di giovani.
Ecco allora i 20 migliori libri horror per ragazzi che potrete regalare (leggere o rileggere) in questi giorni di festa.
1. Coraline
Quello di sua maestà Neil Gaiman è uno dei libri horror più belli e amati dalle ragazze e dai ragazzi di tutto il mondo. Pubblicato nel 2002, il libro segue la storia di una ragazzina, Coraline Jones, che, spinta dalla curiosità, si trova catapultata in un altro mondo, semplicemente varcando una porta nascosta a casa sua. Quello che vede è, però, angosciante: una famiglia identica alla sua, ma con terribili bottoni al posto degli occhi.
Chi sono quelle persone e soprattutto, come farà Coraline a tornare a casa e a proteggersi da quelle entità malvagie, salvando sua madre? Un vero classico indirizzato a un pubblico dagli undici anni in su. Da vedere assieme al bellissimo film d’animazione in stop-motion diretto da Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas.
2. Il figlio del cimitero
A proposito di Neil Gaiman, Il figlio del cimitero è un libro forse meno noto rispetto a Coraline, ma che coniuga alla perfezione dolcezza e amore per tutto ciò che viene considerato strano o non conforme alla normalità. Scritto nel 2008, racconta la storia di Nobody Owens, un ragazzino rimasto orfano dopo l’assassinio dei suoi genitori.
Viene così affidato dallo spirito della madre ai fantasmi di due coniugi defunti che lo fanno crescere in un cimitero con tutto ciò che ne consegue. Uno dei suoi mentori è un vampiro. La sua maestra? Una licantropa. Mentre la sua migliore amica è una strega, Liza. Nobody scoprirà di essere il prescelto che dovrà sterminare una Confraternita di creature malvagie, la stessa che ha ordinato lo sterminio della sua famiglia. Una missione che affronterà con coraggio e che lo porterà, finalmente, alla vera pace.
3. The Midnight Club
Se le vostre figlie e i vostri figli impazziscono per la serie Netflix The Midnight Club, allora può essere un regalo di grande valore il libro di Christopher Spike che l’ha ispirata. Pike, al secolo Kevin McFadden, è un prolifico autore di libri gialli e thriller, dedicati a un pubblico di giovani adulti. Come i protagonisti di questa storia, un gruppo di ragazze e ragazzi, malati terminali, che nelle sere passate assieme al Rotterdam House, si raccontano fiabe spaventose, quasi per esorcizzare la paura della morte.
Il loro patto segreto è terribile e insieme commovente: il primo a morire dovrà contattare gli amici restati in vita per raccontare cosa succeda all’anima nell’aldilà. Pubblicato nel 1994, è ancora oggi un romanzo da leggere tutto d’un fiato.
4. Quando Helen verrà a prenderti
Scritto da Mary Downing Hahn, Quando Helen verrà a prenderti racconta la storia di una bambina dispettosa di sette anni, Heather, un vero tormento per i fratellastri Molly e Michael. Le cose si complicano quando la bimba viene come posseduta dallo spirito di una ragazza scomparsa cento anni prima, Helen, tumulata nel cimitero che si estende dietro la loro nuova casa. «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto» è il monito che Heather continua a ripetere, spaventando Molly e Michael. Adatto a lettrici e lettori dai 12 anni in su.
5. Mortina
Anche i più piccoli hanno diritto alla loro dose di brividi per Halloween. A tutte e tutti loro segnaliamo Mortina, la buffa protagonista scritta e illustrata nei libri di Barbara Cantini. Mortina è una bambina zombie dall’aspetto spaventoso, ma da cuore dolce e gentile. Ella desidera solo conoscere qualcuno con cui giocare. E questo suo desiderio riesce a esaudirsi proprio nella festa di Ognissanti, quando, tra valanghe di dolcetti, scherzetti e costumi più o meno terrificanti, finalmente la sua faccia non fa spavento a nessuno. Ma cosa succede quando la festa passa e si scopre che il suo aspetto è vero e non un costume?
6. La mia migliore amica è un vampiro
Un corposo romanzo di 368 pagine, scritto dalla britannica Alexander Foulkes, che nobilita l’amicizia come sentimento capace di trascendere ogni genere di diversità. Che anzi, si arricchisce attraverso esse. La protagonista, Leo è una ragazza… vampiro di 111 anni!
In una notte di luna piena deve compiere il suo rito di passaggio, cacciare il primo essere umano. Decide così di catturare l’orfana Minna. Ma quando la ragazzina muore nell’incendio del suo orfanotrofio assieme al perfido signor Torturaorfani, le due sigleranno un’alleanza che ben presto diventerà una bellissima amicizia.
7. Brividi di terrore
R.L. Stine è autore della leggendaria serie di romanzi per bambini Piccoli brividi e in questa raccolta di racconti tratteggia storie dedicate a un pubblico di ragazzi. Ci sono Gabe che deve far ripartire il tempo che si è improvvisamente bloccato a casa sua. E Becka che dovrà fare da babysitter ai due bambini appena arrivati nel suo quartiere. E anche Adam, attratto pericolosamente dalla buca nel giardino di casa sua che giorno dopo giorno diventa sempre più grande.
8. Mister H
Fratello del giallista Gianrico, Francesco Carofiglio firma un romanzo per ragazzi dal sapore retrò, ambientato a Londra negli anni ’30. Qui vive Leonardo Byron Palamides «psichiatra, illusionista, indagatore dell’incubo», tornato dagli USA per stabilirsi nella sua casa di famiglia.
E qui inizia una serie di avventure misteriose segnate dall’incontro con alcuni personaggi sopra le righe, tra cui una giovane in contatto con presenze ultraterrene che catapulta Palamides in un mondo oscuro e pericoloso. Tutto questo, mentre all’ombra del Big Ben si consuma una serie di orrende aggressioni compiute da una figura animalesca.
9. C’era una volta un crimine
Robin Stevens firma una raccolta di sei racconti, sei casi, che coinvolgono Daisy Wells, Hazel Wong e i loro amici, imbevuti di mistero e con tanti echi di Sherlock Holmes. C’è un misterioso omicidio su cui May, sorella maggiore di Hazel, dovrà indagare. Non propriamente un horror, dunque, ma un godibile libro che mette in risalto il talento di questo gruppo di detective che piacerebbe tanto a Enola Holmes.
10. Cimitero senza lapidi e altre storie nere
Antologia di racconti horror per ragazzi, quella curata da Neil Gaiman è un compendio godibile in cui ci si può gustare tante storie spaventose dalle diverse sfumature. Come il già citato Il figlio del cimitero, Come parlare con le ragazze alle feste – storia di due ragazzi che finiscono in una festa con bellissime ragazze aliene – Ottobre sulla sedia e Il ponte del troll.
11. Racconti del terrore
Alzi la mano chi non ha mai associato il nome di Edgar Allan Poe ad alcune delle storie più spaventose di sempre. I racconti del terrore, pubblicati nel 1845, sono alcuni degli scritti più belli e noti dello scrittore americano, dedicati a chi ama storie dai risvolti psicologici inaspettati.
Qualche nome contenuto nella raccolta? Il gatto nero, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo, La maschera della Morte Rossa o La rovina di Casa Usher, molti dei quali diventati celebri per i meravigliosi adattamenti cinematografici di Roger Corman. Una lettura ideale dai 12 anni in su, per scoprire gli aspetti reconditi dell’animo umano.
12. Frankenstein
Il capolavoro della scrittrice britannica Mary Shelley, pubblicato nel 1818 quando la scrittrice aveva solo 20 anni, è una delle opere horror più amate. Un racconto che narra la storia dell’ambizioso Victor Frankenstein e dei suoi tentativi di sfidare e superare la morte (o meglio, l’umana paura di morire) costruendo una creatura mostruosa a partire da alcuni cadaveri.
Delicato ed emozionante, questo romanzo piacerà alle ragazze e ai ragazzi dai 14 anni in su, che apprezzeranno la delicatezza di una narrazione in cui l’unica cosa a essere mostruosa è l’ambizione di un uomo che non conosce i suoi limiti. E per questo, paga un prezzo altissimo. Contestualmente può essere interessante anche vedere qualcuno dei tanti adattamenti cinematografici del romanzo, dal cult di James Whale del 1931 a quello di Kenneth Branagh del 1994. Senza dimenticare Frankenstein Junior di Mel Brooks.
13. La gita del terrore
Il libro di Katerine Harden vede come protagonista una ragazzina di undici anni che, alla morte della madre, si affida alla lettura come unico sollievo. Un giorno entra in possesso di un libricino nero, salvato da un fiume. Scopre così una vicenda misteriosa che l’appassionerà. Ma quando con la sua scuola andrà in gita proprio nei luoghi dov’è ambientata la storia, si renderà conto che ci sono delle forze più grandi di lei che rischiano di farle del male. Adatto dagli undici anni in su.
14. Le ragazze non hanno paura
Romanzo d’esordio di Alessandro Q. Ferrari, Le ragazze non hanno paura è la storia di Mario, un tredicenne timido e introverso, spesso vittima dei bulli. Mandato in vacanza in Piemonte, stringe amicizia con Tata, una ragazza risoluta che è a capo di una banda tutta al femminile. Tra avventure e ripicche varie, i due dovranno fare i conti con la scomparsa della loro amica Inca, caduta in un burrone. La ragazza scriverà a loro direttamente dagli inferi, con una richiesta: quella di essere liberata, finalmente, nel giorno di Capodanno. Ma è tutto vero o no?
15. Storie di giovani fantasmi
Curata da Isaac Asimov, Storie di giovani fantasmi è un’antologia di racconti pubblicata nel 1990 da Mondadori, ma assemblata cinque anni prima. A nome dello stesso autore non si tratta mai di fiabe raccapriccianti, ma di racconti capaci di far riflettere sul confine tra vita e morte, attraverso un punto di vista unico: quello appunto di bambine, bambini, ragazze, ragazzi, strappati troppo presto alla vita.
Così, si ha la possibilità di leggere racconti, scritti da figure importanti della letteratura gotica, come Montague Rhodes James, dedicati a giovanissimi spiriti che nelle loro avventure si ritrovano nella casa d’infanzia o nella vecchie scuole. Da leggere anche solo per apprezzare le scelte compiute da un grande come Isaac Asimov.
16. L’estate dei fantasmi
L’estate è la stagione del riposo e delle vacanze. Ma per le quattordicenni Iris e Collette è anche il momento della noia. Almeno fino a quando non decidono di far luce sulla scomparsa di Elijah Landry, un ragazzo di cui si sono perse le tracce da anni. Che fine ha fatto, è morto o è solo fuggito? Le due cercano l’aiuto degli spiriti e ne richiamano uno proprio dal cimitero di Ondine. Indicato dai quattordici anni in su.
17. Lo stregone dei venti
A metà tra fantasy e horror, Lo stregone dei venti di Miki Monticelli racconta la storia di Cassandra (nomen omen), una ragazza orfana che vive in collegio venendo quotidianamente bullizzata dalle compagne e dalla direttrice. Quando riceve in eredità da una zia una serie di oggetti apparentemente senza valore, una lampadina rossa, alcuni dadi, ritagli di tessuto, aghi, fili e un quadretto, Cassandra non ha alcuna idea del compito gravoso che le spetta: entrare in un mondo parallelo e scongiurare la battaglia tra lo Stregone dei Venti e la potentissima Maga dello Stagno Morto.
18. Il libro dei mostri
Atlante essenziale di tutte le creature più folli presenti sulla Terra (o nella mente dei loro creatori). Il libro di Lyon, al secolo Ettore Canu, Youtuber e fumettista, è una piccola grande raccolta portentosa che parla di orsetti di pezza senza né occhi né bocca, rospi giganti e squali metallici. Perfetto per lettrici e lettori dai quattordici anni in su. E per tutte e tutti coloro si sentono sempre fuori posto nel mondo.
19. La stanza 13
Robert Swindells firma una storia macabra e spaventosa che coinvolge Fliss e i suoi compagni di classe, impegnati in una gita che si rivelerà poco piacevole. L’antico albergo in cui dimorano, infatti, nasconde segreti terribili legati alla famigerata stanza che dà il titolo al libro, che mettono in pericolo tutti. Adatto per lettrici e lettori dai 10 ai 14 anni.
20. Nel buio della casa
Adatto per ragazze e ragazzi dai 16 anni in su, Nel buio della casa di Fiore Manni e Michele Monteleone è un racconto che si basa sulla storia di Allison e Noah, una coppia felicissima che programma l’inizio di una nuova vita assieme. Peccato che la loro casa, come tante altre abitazioni, sia infestata da spiriti malvagi tenuti in pugno dal misterioso Architetto. Il ragazzo cerca di liberarsi dal gioco malefico, grazie allo spirito di Allison legata a lui indissolubilmente.