Niccolò Ammaniti è un autore italiano che ha conquistato il pubblico e la critica grazie alle sue intense storie e ai suoi coraggiosi personaggi. Nel 1994, Niccolò ha esordito con il suo primo romanzo Branchie, pubblicato da Einaudi. Da quel momento in poi, ha scalato le classiche italiane, ottenendo importanti riconoscimenti tra cui il premio Strega nel 2007. Oggi, in onore di questo grande autore, vi elenchiamo i 5 migliori libri di Niccolò Ammaniti.
1. Anna
Anna, una ragazzina tredicenne testarda e intraprendente, si mette alla ricerca del fratellino rapito, seguendo le istruzioni lasciate dalla madre su un quadernino. Nel clima rovente di una Sicilia ormai in declino, Anna si fa strada tra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, scoprendo che le regole del passato ormai non sono più in vigore. Ambientato in un mondo distopico, questo struggente romanzo regala al lettore un viaggio alla scoperta del senso della vita, caratterizzata da amore, incertezze e ostacoli.
2. Io e Te
Roma 2000. Lorenzo, un quattordicenne introverso e nevrotico, non ha amici e trascorre le sue giornate in solitudine o in famiglia. I genitori, preoccupati per lui, lo portano da uno psicologo che gli diagnostica un disturbo narcisistico della personalità. Un giorno, per caso, Lorenzo ascolta la conversazione dei suoi compagni e scopre che stanno programmando un viaggio in occasione della settimana bianca. Approfittando di questo fatto, il protagonista mente ai genitori sulla partenza e si rinchiude nella sua “bolla”, in cantina per vivere in solitudine, secondo le sue regole. Io e te, pubblicato nell’ottobre del 2010, è diventato la musa ispiratrice dell’omonimo film diretto da Bernardo Bertolucci.
3. Io non ho paura
Io non ho paura è il romanzo pubblicato nel 2001, vincitore del Premio Viareggio per la Narrativa. Nello stesso anno, Gabriele Salvadores ha realizzato la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro. Estate 1978, sud Italia. Michele Amitrano, un bambino di nove anni, trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi amici tra le campagne di Acqua Traverse. Un giorno, per gioco, è costretto ad affrontare una penitenza che lo conduce in una terra casa abbandonata in campagna. Qui trova un bambino accasciato e legato su un materasso e scopre che si tratta del suo compagno Filippo. Poco dopo, Michele assiste involontariamente al tragico crimine commesso da suo padre.
4. La vita intima
La paura finisce dove comincia la verità. Maria Cristina Palma, una splendida donna, vive apparentemente una vita perfetta caratterizzata da fama e soldi. Tuttavia, un giorno riceve un messaggio sul cellulare che cambierà per sempre il suo destino. Per la prima volta, la donna è costretta a far i conti con il suo passato e con il suo oscuro segreto. Tra i migliori libri di Niccolò Amminiti, La vita intima è un racconto che esplora la mente umana, sviscerando in profondità le ossessioni e i desideri inconfessabili.
5. Ti prendo e ti porto via
Da Ischiano Scalo, un paesino dove chi è diverso viene criticato e giudicato, scappa Graziano Biglia, un giovane ragazzo ex playboy che ha scelto di mettere la testa a posto. Contemporaneamente, anche Piero Moroni, ragazzino delle medie che sogna la vita da biologo, inizia a credere che allontanarsi da casa sia la scelta migliore da prendere. Diversamente da loro, chi ha trovato rifugio nel paesino è Flora Palmieri, una giovane maestra che si è annullata per prendersi cura della madre malata. In questa sentimentale commedia nera, Niccolò racconta storie di speranze interrotte e desideri perduti.