Rinomato scrittore, Ken Follett è considerato uno dei più grandi narratori al mondo. Nato a Cardiff nel 1949, Ken sviluppa fin da piccolo la passione per la letteratura. Dopo aver intrapreso la carriera da reporter e giornalista, l’autore si cimenta nella scrittura di romanzi, arrivando a pubblicare nel 1978, “La cruna dell’ago”. Con gli anni, lo scrittore conquista sempre più fama e notorietà, vendendo più di 150 milioni di copie nel mondo e a raggiungendo la vetta del New York Times best seller list. Per omaggiare questo grandissimo autore, oggi vi elenchiamo i suoi 12 migliori libri da leggere assolutamente.
1. I Pilastri della Terra
I Pilastri della Terra è un romanzo storico che narra la costruzione della cattedrale a Kindsbridge, in Inghilterra. Pubblicato nel 1898, il libro segue le vicende di personaggi verosimili, sullo sfondo degli avvenimenti storici dell’epoca. Ambientato nel XII secolo, tra il 1120 e il 1174, l’autore inizia il racconto con l’affondamento della Nave Bianca, terminando con l’assassinio dell’arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket. Con oltre 14 milioni di copie vendute in tutto il mondo, l’opera è considerata il capolavoro di Follett.
2. La caduta dei giganti
Pubblicato nel 2010, La caduta dei giganti ha la particolarità di essere uscito contemporaneamente nelle librerie di tutto il mondo. Il romanzo è il primo capitolo della “Trilogia del Secolo” che segue le vicende di cinque famiglie di nazionalità diversa e di estrazione sociale differente: una statunitense, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Ambientato agli inizi del XX secolo, durante la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa, la lotta del suffragio, La caduta dei giganti catapulta il lettore alla scoperta di una realtà passata, partendo con la descrizione dell’incoronazione di Georgia V.
3. Per niente al mondo
Per niente al mondo segna il distaccamento dai precedenti famosissimi romanzi storici. Pubblicato nel 2021, l’opera narra di una crisi sociale globale, con la possibile conseguenza di sfociare nella Terza Guerra Mondiale. Nel cuore rovente del deserto del Sarah, due giovani e intraprendenti agenti segreti, l’americana Tamara Levit e il francese Tab Sadoul, sono sulle tracce di un pericoloso gruppo di terroristi islamici. Ambientato nella contemporaneità, il romanzo rispecchia la contemporaneità, sollecitando il lettore ad una maggior consapevolezza critica sulla realtà circostante.
4. Mondo senza fine
Pubblicato nel 2007, Mondo senza fine è il sequel de I Pilastri della Terra. Ambientato a Kindsbridge circa 200 anni dopo, il romanzo segue le vicende dei personaggi discendenti dal primo capitolo, in particolare di di Tom il costruttore (antenato della famiglia di Caris) e di Jack Jackson (antenato di Merthin), ideatori della precedente costruzione della cattedrale. Con lo scopo di salvare l’economia della città, basata sul commercio della lana e sulla fiera annuale, i protagonisti progettano la costruzione di un nuovo e moderno ponte.
5. Fu sera e fu mattina
Fu sera e fu mattina è il prequel de I Pilastri della Terra. Pubblicato nel 2020, l’opera descrive dettagliatamente l’ambientazione, il contesto storico e i personaggi che si ripresenteranno nei successivi romanzi. Sullo sfondo di un’Inghilterra occidentale, vessata da invasioni storiche, il protagonista, il giovane Edgar, è costretto, per lavoro, a trasferirsi in un misero paesino che prende il nome dalla sua chiatta Dreng’s Ferry. Con l’obiettivo di sviluppare dal punto di vista culturale ed economico l’abazia del monaco Aldred, Edgar dovrà opporsi al malvagio vescovo Wynstain, intento a proteggere il proprio potere.
6. L’inverno del mondo
L’inverno del mondo è il secondo capitolo della Trilogia della Saga. Pubblicato nel 2012, il romanzo storico segue le vicende di cinque famiglie dislocate in varie parti del mondo e dei loro discendenti nel corso del Novecento. Ambientato durante l’ascesa al potere di Aldolf Hitler, l’opera dimostra come il contesto storico e politico influenzino la quotidianità dei personaggi.
7. La colonna di fuoco
Pubblicato nel 2017, La colonna di fuoco è il quarto e ultimo volume della saga della Serie di Kingsbridge, delle opere ambientate nella cittadina fittizia di Kingsbridge, in Inghilterra. Ripercorrendo le vicende storiche inglesi dal XII al XVI secolo, l’autore pone al centro della narrazione i valori della tolleranza religiosa tramite la descrizione degli anni dei conflitti tra le fazioni religiose cristiane, verificatesi in seguito alla riforma protestante. Avvincente, storico e passionale, La colonna di fuoco narra della storia d’amore ostacolata dalle differenti ideologie religiose.
8. La cruna dell’ago
La cruna dell’ago è un romanzo storico di spionaggio, pubblicato nel 1978. Primo grande successo dell’autore, l’opera ha come protagonista l’agente dal nome in codice “Die Nadel”,l’Ago, scelto da Hitler per infiltrarsi nel servizio segreto inglese, con l’obiettivo di scoprire il vero luogo dello sbarco in Normandia. Intrigante ed entusiasmante, il romanzo segue i mesi e le settimane che precedono il D-Day trasportando lo spettatore in uno dei contesti storici più bui della storia. Grazie all’enorme successo ottenuto, dal libro du tratto nel 1981 l’omonimo film diretto da Richard Marquand.
9. I giorni dell’eternità
Pubblicato nel 2014, I giorni dell’eternità è il capitolo conclusivo della “Trilogia del Secolo”, preceduto da La caduta dei giganti e L’inverno del mondo. Narrando la quotidianità delle cinque famiglie, legate tra di loro in modo diverso, l’autore ripercorre il periodo della Guerra Fredda, in particolare gli anni ’60 e ’70. Sullo sfondo di uno dei periodi più bui della storia, dalla lotta per i diritti civili alla caduta del muro di Berlino, i personaggi ricercano la propria identità confrontandosi con imprevisti e ostacoli.
10. Triplo
Triple è un romanzo storico ambientato durante i conflitti arab0-israeliani. Pubblicato nel 1979, l’opera ha come protagonista Nathaniel Dickstein, ebreo londinese che, dopo essere sopravvissuto dai cambi di concentramento nazisti, diventa un agente del Mossad. Incaricato dal capo israeliano di procurare un quantitativo sufficiente di materiale radioattivo, Nathaniel sarà costretto a fronteggiare i suoi ex compagni di università, uno spietato colonnello del KGB e un agente egiziano in realtà votato alla causa palestinese. Avvincente, intrigante ed emozionante, il libro catturerà il proprio lettore tra coperture, ricatti e colpi.
11. Un luogo chiamato libertà
Pubblicato nel 1995, un luogo chiamato libertà è un romanzo di genere fiction storico. Sullo sfondo dell’Inghilterra e dell’America, durante il XVII secolo, l’opera segue le vicende Mack, minatore ventenne che entra subito in contrasto con la famiglia dei proprietari delle miniere di carbone. Con lo scopo di portare equità e di proteggere i diritti individuali, l’uomo metterà a soqquadro Londra, a tal punto da essere esiliato nelle colonie americane. Nello scontro tra ricchi proprietari terrieri, Mack sarà in grado di imporre la sua ideologia?
12. Il terzo gemello
Distopico, intrigante, thriller ad alta tensione, Il terzo gemello è stato pubblicato nel 1996. Basato sul mondo dell’ ingegneria e della clonazione, l’opera narra la storia di Jeannie Ferrami, una scienziata incaricata di condurre una ricerca sui gemelli con lo scopo di capire se esiste tra di loro una somiglianza, nonostante crescano in ambienti differenti. Steve, uno dei gemelli, scambiato per un violentatore chiederà aiuto a Jeannie che avrà il compito di scoprire la verità.