Gianrico Carofiglio, nato a Bari nel 1961, è tra gli scrittori contemporanei di giallo più amati dal pubblico italiano. La sua carriera inizia nel 2002, anno in cui pubblica Testimone inconsapevole, il primo libro di una lunga serie di romanzi che gli hanno permesso di riscuotere un grande successo. Gianfranco non è solo un ideatore di personaggi con i quali empatizzare, ma è anche uno scrittore di saggi le che tematiche spaziano dalla natura umana alla società. Oggi, per omaggiare questo grande autore, vi elenchiamo i suoi 10 migliori libri.
1. La misura del tempo
Finalista al Premio Stratega, La misura del tempo fa parte della serie “i casi dell’avvocato Guerrieri” che comprende altri quattro romanzi. Lorenza era una donna così bella da togliere il fiato ma, con gli anni, il tempo ha infierito su di lei, cambiandola al punto tale da non essere quasi riconosciuta dall’avvocato Guido Guarrieri. L’uomo, contattato dalla donna per difendere il figlio Iacopo, detenuto in carcere per omicidio, decide di accettare l’incarico, nonostante non sia del tutto convinto. Spinto dalla volontà di aiutare Lorenza, Guido inizia una sfida processuale ricca di colpi di scena alla scoperta della complessità del sistema giudiziario.
2. Rancore
Rancore è una narrazione tesa alla scoperta dell’animo e dei tormenti di Penelope e il cui cuore pulsante sono la colpa e la redenzione. Un barone universitario, ricco e potente, muore all’improvviso. Il medico legale conferma che si tratti di cause naturali. Ciononostante, la figlia, convinta che il padre sia stato assassinato, si rivolge a Penelope Spada, ex Pm che custodisce un segreto. Con lo svolgimento dell’indagine, Penelope è costretta a fare i conti con il passato, vivendo nel dramma e nell’angoscia, fino all’ultima pagina. Intrigante, coinvolgente e psicologico, il romanzo scava nell’animo umano, rivelando scottanti retroscena.
3. Le tre del mattino
Antonio, un liceale solitario, non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, matematico dal passato brillante. Nel giugno degli anni ‘80, Antonio è costretto a partire per Marsiglia, accompagnato dal padre e dalla madre, per trovare una cura alla sua epilessia idiopatica. Tre anni dopo, ormai diciottenne, il ragazzo torna in Francia per ascoltare il responso finale del dottore, ma, questa volta, accanto a lui c’è solo il padre. Durante queste giornate fuori porta, padre e figlio intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi e dell’altro, giungendo ad una maggiore consapevolezza sul loro rapporto. Intimo e delicato, le tre del mattino è un viaggio contro il tempo perduto.
4. Testimone inconsapevole
Esordio narrativo dal successo sorprendente, testimone inconsapevole vanta di essere il primo vero legal thriller italiano. Il corpo di un bambino di nove anni viene ritrovato in un pozzo e, in seguito alle indagini, la colpa di tale delitto viene fatta ricadere su un ambulante senegalese, Abdou Thiam. Le prove contro di lui sono schiaccianti e il suo destino sembra essere ormai segnato. Ma nulla viene dato per scontato grazie all’avvocato in crisi incaricato a rappresentarlo che, cercando la verità, scopre un nuovo sapore alla vita. Seguendo passo dopo passo lo scontro processuale, Guido Guarrieri riesce a creare tensione e dramma, tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
5. Ragionevoli dubbi
Ragionevoli dubbi è il terzo romanzo con protagonista l’avvocato Guido Guarrieri. Incaricato a rappresentare un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga, Guido scopre che dietro all’apparente colpevolezza, si cela una scottante verità che riguarda il suo collega, l’avvocato dell’accusa. Oscillando tra la responsabilità di scagionare l’uomo il cui nome è ormai macchiato e il timore di caricarsi del destino del suo collega, l’avvocato intraprende un percorso tumultuoso nei meandri della giustizia e dell’ingiustizia.
6. L’estate fredda
Nel maggio-luglio 1992, a Bari popolano gli scontri e gli omicidi. Quando il figlio di un capo clan viene rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio si incarica delle indagini e, sorprendentemente, il primo sospettato, nonché giovane boss che ha scatenato la guerra, offre la propria collaborazione con la giustizia. Per scoprire la verità il maresciallo sarà costretto a compiere un viaggio nell’abisso dove la sottile differenza tra il giusto e sbagliato pare scomparire. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, L’estate fredda offre un salto nel passato e nell’inconscio umano, regalando al lettore un viaggio psicologico alla scoperta della giustizia.
7. Ad occhi chiusi
Una giovane donna vittima di maltrattamenti che ha avuto il coraggio di denunciare l’ex compagno suo persecutore viene rifiutata da tutti gli avvocati alla quale si presenta, a causa delle persone potenti implicate nei drammatici eventi. L’unica eccezione è l’avvocato Guido Guarrieri che, amante delle sfide complesse e intricate, decide di accettare il caso, dando il via ad una lunga lotta processuale, psicologicamente rischiosa e giuridicamente tortuosa. Con questo romanzo, l’autore dimostra ai lettori il suo talento nel rovesciare la lentezza tipica dei tribunali in avvincenti e veloci storie tutte da scoprire.
8. La regola dell’equilibrio
Guido Guarrieri è scosso da una vicenda personale che lo porta a chiudersi in sé stesso e a scaricare i propri dolori nel sacco da box che pende dal soffitto del suo soggiorno. A cambiare la situazione è l’arrivo di un cliente particolare, un giudice ed ex compagno di università, che si rivolge a lui perché lo difenda dall’accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Guerrieri, dopo aver accettato il lavoro, inizia a perdere lucidità a causa della tensione intrinseca fra regole formali e coscienza individuale. Ad aiutarlo saranno l’amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, una donna bella e ambigua che gira con una mazza da baseball.
9. Il bordo vertiginoso delle cose
Enrico Vallesi, uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, decide di prendere il treno per far ritorno alla sua città natale, dalla quale era scappato molti anni prima. Intraprendendo un viaggio alla riscoperta di sé tramite i ricordi della difficile adolescenza, tra l’amore struggente e violento per Celeste, supplente di filosofia e la pericolosa attrazione per Salvatore, un compagno di classe più adulto e più esperto di vita. Il bordo vertiginoso delle cose è un percorso di formazione psicologica dei personaggi, nel quale l’autore rivela ciò che si nasconde dietro alle apparenze superficiali del quotidiano.
10. Non esiste saggezza
Diversamente dai romanzi precedentemente elencati, Non esiste saggezza rappresenta il flusso delle domande profonde e delle illuminazioni repentine: donne che appaiono e, improvvisamente, scompaiono; uomini alla ricerca di ciò che ignorano e che li spinge oltre i limiti; storie d’amore che restano in bilico tra il desiderio e la realtà e, infine, interviste impossibili. Scavando nel profondo e nell’intimità, l’autore riversa nel libro il suo flusso di coscienza, portando il lettore ad intraprendere una nuova esperienza nella natura umana.