I libri d’amore si chiamano anche romanzi rosa e questo perché, all’inizio del secolo scorso, la collana più famosa era quella Salani che aveva un fiore d’oro che brillava sulla copertina rosa… ed ecco fatto, spiegato il mistero del romanzo rosa. Da allora con questop termine, romanzo rosa, ci riferiamo alle storie contenute nei libri d’amore che hanno come motore della narrazione una storia che fa battere il cuore.
Visto che San Valentino è alle porte, andiamo a vedere qualche titolo di libri d’amore da regalare o regalarsi.
1. Fabbricante di lacrime di Erin Doom
Cominciamo la nostra lista dei più bei libri d’amore da leggere con quello che è stato il più venduto nel 2022 in Italia: si tratta del Fabbricante di lacrime, scritto dalla giovanissima Erin Doom e che racconta la struggente storia d’amore tra Nica e Rigel. Lui è figlio della leggenda del fabbricante di lacrime che si racconta tra le mura dell’orfanotrofio dov’è cresciuta lei. Quando finalmente Nica viene adottata, realizzando il sogno della sua vita di avere una famiglia, sarà con Rigel che è sempre stato un orfano inquieto e molto misterioso. Oltre a essere di una bellezza che toglie il respiro, Rigel nasconde segreti che ti rimescolano dentro. Consigliato a chi ama le storie d’amore strappalacrime e a chi vuole sempre rimanere in pari con i romanzi rosa in cima alle classifiche.
2. Dammi mille baci di Tillie Cole
Questo romanzo è di Tilli Cole e il titolo scelto dalla Always publishing rappresenta molto bene il cuore di questa favola rosa. Poppi, la protagonista, decide di collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore di gioia. Il suo vicino di casa sembra il complice giusto per questa avventura e la vita di Poppi diventa, così, colma d’amore e di baci. A mettere i bastoni tra le ruote arrivano sempre la crescita e i cambiamenti che si porta dietro e il passato che torna a chiederti il conto. Consigliato a chi crede nell’amore eterno e che i baci possano davvero cambiare il mondo.
3. It Ends With Us di Colleen Hoover
Lily Bloom ha appena seppellito il padre, un uomo che non l’ha mai amata e che le ha rubato l’infanzia nonché il primo amore, Atlas. Proprio in quel momento incontra Ryle, un neurochirurgo molto affascinante, concentrato sulla carriera e deciso a evitare relazioni troppo profonde. Con il passare dei mesi, però, lui sembra non riuscire a starle lontano fino a che non soccombe ai suoi sentimenti. Finalmente Lily ha tutto quello che ha sempre desiderato: un negozio di fiori e l’amore. Eppure qualcosa si cela nell’ombra e Ryle potrebbe non essere quello che lei credeva, soprattutto dopo la sua reazione alla notizia che Lily ha incontrato Atlas per caso. Consigliato a chi ama rimanere incollato a un libro d’amore fino all’ultima pagina.
4. It Starts With Us di Colleen Hoover
It Starts With Us è la degna continuazione della storia d’amore tra Lili e Atlas; dopo che lei è riuscita a dire basta al suo ormai ex marito Ryle, con il quale ha avuto una figlia. Quando Lily e Atlas si incontrano e lui le chiede di uscire, lei inizia a sperare che la vita le riservi ancora un po’ di felicità: quando è insieme ad Atlas, infatti, Lily si sente come mai prima nella sua vita. Ma Atlas è l’ultimo uomo sulla faccia della Terra che Ryle vorrebbe vedere al fianco della sua ex moglie e di sua figlia; per questo, farà di tutto impedire che ciò accada. Consigliato a chi crede che l’amore vinca su tutto.
5. Un amore sulla neve di Anna Premoli
Ecco l’ultimo romanzo rosa scritto dall’autrice vincitrice del Premio Bancarella, Anna Premoli; uscito prima di Natale, questo libro rosa è stato sicuramente di buon augurio, portandoci, almeno con la fantasia, sulla neve. Chiara è disperata per aver accettato di trascorrere le vacanze invernali sulle Dolomiti insieme alla propria famiglia. Non può nemmeno contare su sua sorella che vuole dimostrare al marito quanto le piaccia sciare, lasciandola sola alle prese con la neve, gli sci e il misterioso fratello del cognato che mette a dura prova il suo cuore e le sue gambe. Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di perdersi in un classico rosa tra le montagne innevate.
6. Signorsì di Liala
Facciamo un viaggio indietro nel tempo con il primo romanzo di Liala, forse la più famosa autrice italiana di romanzi rosa. Lo pseudonimo le venne regalato da D’Annunzio che voleva che il suo nome contenesse un riferimento all’ala. In questo romanzo si narra la storia di Furio, un ufficiale pilota, la cui vita si divide tra i voli con il corpo di aviazione e gli amori facili. Fino al momento in cui incontra Renata che cambia tutta la sua vita. Ma l’amore appassionato tra i due fa tornare a galla l’ossessione di Renata di assomigliare alla madre che era una poco di buono. Una tragedia ribalterà le sorti di tutti i personaggi. Consigliato a chi ha voglia di assaporare un amore d’altri tempi.
7. L’amore sta bene su tutto di Maia
Dopo una serie di delusioni in campo amoroso, Daria, trent’anni, ha deciso che nell’anno nuovo starà lontana dagli uomini e dai guai che essi portano. Ma per lei, che crede nell’oroscopo e che è un’inguaribile romantica, è decisamente difficile rispettare i buoni propositi. Mentre lotta per rimanere a Milano e realizzare il suo sogno di diventare fashion designer, infatti, si imbatte in qualcuno che potrebbe rubarle il cuore: Massimiliano, professore universitario estremamente affascinante ma dal pessimo carattere. Peccato che, come si dice, gli opposti si attraggano. Un libro romantico consigliato a chi ha voglia di una sferzata di buon umore.
8. Amore, zucchero e una tazza di caffè di Julie Caplin
Quando Lucy perde il lavoro della sua vita e l’uomo che amava, decide che deve allontanarsi il più possibile da quella che è stata la sua esistenza fino a quel momento; così accetta di andare in Islanda per occuparsi della gestione di un delizioso hotel completamente isolato. L’unica compagnia che avrà al cospetto dell’aurora boreale è Alex, il barista dell’albergo. Lucy farà di tutto per far funzionare l’hotel e per trasformarlo in una meta romantica e calda: ma per riuscirci, avrà bisogno di coraggio e anche di lasciare uno spiraglio aperto nel suo cuore. Consigliato a chi ha voglia di farsi coccolare.
9. Principessa ma non troppo di Nora Stevens
Tornano i personaggi di Gin, pancake e voli pindarici in questo romanzo autoconclusivo. Non vi preoccupate se non avete mai letto il primo romanzo dell’autrice Nora Stevens perché tutto funziona a meraviglia ugualmente. Madison e Jay si sono già incontrati nel passato e, quando si incontrano di nuovo, non possono che fare scintille. Una trama avvincente e piena di colpi di scena che porterà il lettore nel porto sicuro dell’amore eterno. Consigliato a chi ha ama le protagoniste che non hanno paura di tirar fuori le unghie.
10. È un giorno bellissimo di Amabile Giusti
È la storia di Grace e Channing, due personaggi diversissimi tra loro e, proprio per questo, assolutamente magnetici e affascinanti. Grace ha la vita perfetta e patinata di chi è cresciuto nella ricchezza e con chi si occupava di lei anche troppo. Channing ha il mistero e la ruvidità di chi, invece, proviene da un ambiente di razze miste e di duro lavoro quotidiano. Channing, però, ha anche un segreto che gli fa bere la vita a grandi sorsi, minuto per minuto. Questo è il loro viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca della verità e dell’amore. Un romanzo rosa consigliato agli amanti delle storie d’amore on the road.
11. Dancing in the Wind di Silvia Carbone
Dakota studia ballo alla Juilliard, la famosa scuola di ballo di New York; è una ballerina promettente, ma con grossi problemi causati dal disturbo alimentare con cui combatte da tempo. Arriva poi per la giovane un crollo fisico che coincide con l’arrivo di Zephyr Hale, il tipico cattivo ragazzo ma solo in apparenza, che nasconde invece l’animo dell’artista. Le incomprensioni si susseguono per un bel po’ fino a che entrambi riescono a vedere oltre le apparenze e si lanciano in una lotta all’ultimo sangue con i propri demoni per riuscire a portare avanti il loro amore. Consigliato a chi pensa che in amore vince chi…lotta.
12. Better. Collisione di Carrie Leighton
Al secondo anno di college, Vanessa ama i libri, i suoi amici e la pioggia e sogna l’amore eterno, quello perfetto di cui legge e rilegge nelle pagine dei romanzi che tanto adora. Finalmente sembra sistemarsi e sentirsi appagata al fianco di Travis, il fidanzato che sogna ogni madre; ma poco tempo dopo le cose si incrinano, e Vanessa comincia a credere di non essere destinata alla felicità. Questo fino a quando non arriva Thomas, bello, arrogante e deciso a non lasciarsi coinvolgere, ma che non sembra non riuscire a stare lontano da Vanessa per più di cinque minuti. Consigliato agli amanti degli amori impossibili.
13. Pari e dispari di Malorie Blackman
In un mondo diverso, l’odio funziona al contrario: il potere è in mano alle persone dalla pelle nera, mentre quelle con la pelle bianca valgono meno di zero e vengono trattate di conseguenza. Questo non vale, ovviamente, per Sephy e Callum, amici da sempre che non sanno cosa farsene dei pregiudizi degli altri né tantomeno cosa significhino razzismo ed emarginazione. Questo fino a quando non finiranno nella stessa scuola, dove saranno costretti a uscire nel mondo e lottare per loro stessi e per quello che sentono l’uno per l’altra. Uno splendido romanzo rosa consigliato a chi lotta con tutte le proprie forze per amare.
14. The Truth Untold di Rokia
Ci sono due città nemiche e ci sono due giovani che si amano, ma il loro amore è impossibile a causa dell’odio che scorre che tra le due fazioni. Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, avete ragione, ma non si tratta solo della storia d’amore più famosa del mondo, quella di Romeo e Giulietta; perché qui, a mettere i bastoni tra le ruote a Issa e Kinan, ci sono anche elementi sovrannaturali che vi terranno incollati fino all’ultima pagina. Vi sembrerà di aver già letto questa storia e proprio per questo vi scalderà il cuore. Consigliato agli amanti della celeberrima tragedia di Shakespeare.
15. Perfect Love di Simona La corte
Michael è un uomo cinico e disilluso che trascorre l’estate nella villa di un amico; l’unica compagnia che ha è il suo violino. Questo fino all’arrivo di un’ospite inaspettata che gli scombussolerà l’equilibrio che era riuscito a trovare con tanta fatica. Tra Michael e Kelly la passione è dirompente e sfrenata fin dal primo istante e, quando l’estate finisce e Kelly deve andarsene, lui scopre di non essere pronto a lasciarla andare via. Consigliato a tutti coloro convinti che l’amore sappia superare ogni avversità.