I libri posso aiutare lì dove nessuno riesce, per esempio nella crescita personale, nel benessere, nella realizzazione del sé, nella motivazione per tutti coloro che vogliono rinnovare la propria vita e tirare fuori il meglio, valorizzare quello che hanno sempre tenuto nascosto, chi per mancanza di coraggio, chi per pigrizia, per comodità. Ognuno ha le proprie ragioni per nascondersi, per cercarsi.
Abbiamo creato una lista di libri sulla crescita personale per imparare a cambiare marcia o ad averne una più.
1. Riscrivi le pagine della tua vita
Questo è un libro del 2022 scritto da Anna Mari Sepe e Anna De Simone ed è rivolto a tutti coloro che si sentono sopraffatti dalla complicata vita psichica e interiore che stanno vivendo. Questo è il primo libro pubblicato dalle due fondatrici di Psicoadvisor, la rivista online più seguita in Italia riguardo i temi di crescita personale e psicologia. Adatto a tutti coloro che hanno voglia di consapevolezza.
2. Pensa e arricchisci te stesso
Pensa e arricchisci te stesso è un libro del 2004 scritto da Napoleon Hill e portato in Italia in traduzione dalla casa editrice Gribaudi. Si tratta di un grande best seller che prova la validità e l’attualità della filosofia dell’autorealizzazione per le persone che vogliono avere successo. L’ultima edizione è stata attualizzata e completata di tutti i casi riportati anche nella versione originale. In molti lo definiscono la Bibbia della motivazione.
3. Intelligenza emotiva
Intelligenza emotiva è un libro di Daniel Goleman del 2011 uscito in Italia per BUR Rizzoli nella collana dei saggi; l’ultima edizione è completa di un capitolo inedito. Che cos’è l’intelligenza emotiva? L’intelligenza emotiva non ha niente a che fare con il quoziente intellettivo, si parla di empatia, attenzione agli altri, autocontrollo, perseveranza. Tutti noi abbiamo l’intelligenza emotiva, sta a ognuno di noi, però, svilupparla e coltivarla.
4. Cambiare le cattive abitudini con abitudini positive
In questo saggio del 2022, Matthias Brandt sostiene che per cambiare la propria vita, per prima cosa bisogna uscire dalla propria zona di comfort. Potrebbe quasi suonare facile, ma se andiamo a indagare su che cosa significa nello specifico, ci accorgiamo che c’è bisogno di rimboccarsi le maniche, ma anche che è assolutamente fattibile. Il segreto è chiarirsi le idee, programmare e avere disciplina.
5. Migliorare se stessi – 5 pilastri della crescita personale
Per essere sempre al top e imparare a sviluppare il proprio benessere, bisogna imparare ad avere delle buone abitudini; per riuscire ad avere delle buone abitudini è necessario sbarazzarsi di quelle vecchie. Per riuscire a fare una cosa difficile come cambiare le proprie abitudini serve una motivazione forte che aiuterà anche nello sviluppo della disciplina necessaria per ottenere il cambiamento che state cercando. Il saggio di Romeo Rosato del 2022 vi insegna a fare proprio questo.
6. I segreti del linguaggio del corpo
Marco Pacori ha pubblicato nel 2011 questo saggio importante sull’autocoscienza e sulla consapevolezza di quello che è il linguaggio del corpo. Tante volte le parole riescono a ingannarci, a raccontarci un’altra storia, eppure se conoscessimo il linguaggio del corpo capiremmo esattamente quello che il nostro interlocutore sta cercando di nasconderci, che ne sia consapevole o meno lui stesso.
7. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare
Ecco un libro adatto a tutti e consigliato anche da Fedez soprattutto alle persone che soffrono di ansia. Mark Manson ha scritto il manuale adatto a chi sta cercando la maniera di liberarsi delle aspettative altrui che gli pesano addosso e gli impediscono di realizzarsi e di fare quello che si preferisce. Uscito nel 2017 in questo libro non troverete un inno alla positività, ma un augurio ad accettare il fatto che non sempre le cose vanno per il verso giusto.
8. Come trattare gli altri e farseli amici
Dale Carnegie nel suo libro del 2022, che è una nuova edizione rivista e corretta di un saggio che è ormai un must per chi vuole migliorare la propria vita, ci insegna che per stare meglio con noi stessi e riuscire ad ottenere quello che desideriamo, dobbiamo tenere in considerazione anche le persone che fanno parte della nostra vita. Spesso il nostro successo non dipende solo da noi, ma anche da chi ci circonda e da come si pone nei nostri confronti, cerchiamo di rendergli e di renderci le cose più semplici.
9. Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati
Luca Mazzucchelli ha pubblicato con Giunti nel 2022 questo saggio in cui spiega come ognuno di noi sia il risultato di quanto ha fatto, detto, vissuto, mangiato, bevuto, letto, assorbito, fumato e deciso negli ultimi cinque anni. Questo vale per tutti gli esseri umani; così come vale il fatto che le abitudini adottate in questo lasso di tempo possano essere interrotte e cambiate con altre più nuove e che ci soddisfino di più.
10. Nascondi questo libro
Vitalico Sarracino ha pubblicato questo manuale nel 2022 per rivolgere 300 domande ai suoi lettori e per aiutarli a ritrovare se stessi. Una delle domande provocatorie che pone per prime è: per quanto tempo ancora vuoi interpretare qualcuno che non sei? Questo è un viaggio privato e personale, non c’è alcuna necessità di mentire o di fingere di essere qualcuno o qualcosa che non si è. La sincerità con se stessi è fondamentale per cambiare e migliorare.
11. La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Seth Godin ha scritto questo manuale nel 2011 e lo ha consacrato a diventare uno degli autori di business più importanti a livello mondiale, tanto che il suo pensiero ha creato un movimento che cambiato la forma del business. Il principio della mucca viola, dell’unicità di ogni persona, insomma, non è da applicare e da pensare solo in relazione al contesto del business, ma di ogni ogni cosa. Il pensiero di fonda è quello di cercare il dettaglio che ci caratterizza rendendoci diversi da tutti gli altri e di coltivarlo.
12. L’arte di far succedere le cose
Questo è un libro di Daniel Lumera del 2018; la parola succedere nel titolo fa riferimento alla capacità di alcune persone di far, appunto, succedere cose nella propria vita. meglio ancora se queste cose che accadono sono proprio quelle desiderate. Il percorso per arrivarci passa per la mente e per la conquista della consapevolezza del sé. Questo libro offre tecniche e consigli pratici per ottenere quello che vogliamo nel migliore dei modi.
13. Il potere è dentro di te
Louise Hay, Il potere è dentro di te, pubblicato nel 2016 è un manuale ricco di spunti e idee per raggiungere il benessere attraverso la presa di consapevolezza che tutto quanto ci serve per stare bene si trova dentro di noi e che l’unica cosa che dobbiamo fare per avere successo, è rendercene conto e abbracciare il cambiamento. Si lavora sull’atteggiamento e sul modo di vedere noi stessi e la realtà che ci circonda.
14. Ma a cosa serve questo tuo soffrire?
Davide Munaro ha scritto e pubblicato questo breve saggio nel 2021, il sottotitolo cita: Come accettare il dolore e liberare la felictà. Il dolore fa parte della vita, esattamente come la morte fa parte della vita. Lottare cosntro fatti ed eventi inevitabili è quello che crea il dolore e la sofferenza, la frustrazione, che spesso ci impediscono di godere a pieno della vita e di essere felici. Con questo libro abbiamo la possibilità di accettare la situazione e di essere felici.
15. Factfulness
Anna Rosling Ronnlund ha scritto questo manuale nel 2018 perché ha sentito l’esigenza di fornire al pubblico una maniera in cui raggiungere e mettere in mostra degli strumenti da lasciare ai giovani per interpretare la realtà in cui vivono e in perenne mutamento. Tutto questo si può realizzare attraverso lo studio dei dati, attraverso lo stimolo della curiosità che è insita in ognuno di noi, ponendo e ponendosi domande ma anche cercando le risponste.
16. Brain power
Finalmente due autori d’eccezione come sono Michael Gel e Kelly Howell ci portano le ultime scoperte sul funzionamento del cervello trasformate in comode pratiche perché noi possiamo esercitare le funzioni cerebrali e usarle a nostro vantaggio quando ne abbiamo più bisogno, così da accedere per davvero a tutto, o quasi, il nostro potenziale. In questo manuale del 2016 troviamo informazioni unite a strategie e considerazioni che ci rendono più facile il processo di apprendimento.
17. Tutta un’altra vita
L’autrice è Lucia Giovannini, il libro è stato pubblicato nel 2019 e il tema è come ottenere una vita diversa da quella che si ha. Questo è un desiderio comune a tante persone, ma sono poche quelle che davvero riescono ad agire sulla propria routine, sugli schemi e le abitudini in cui si sono fossilizzati per accedere a qualcosa di nuovo e che porti una ventata di aria fresca e innovazione alla propria vita.
18. Le armi della persuasione
Questo è un grosso manuale, più di 700 pagine uscito in ristampa nel marzo del 2022. L’autore è Robert B. Cialdini esperto nel campo della persuasione e dell’influenza. Lo stile di Cialdini è fluido e brillante ed è ricco di aneddoti che rende molto interessante la lettura in cui ci si perde facilmente. Sapere e comprendere la ragione per cui le persone dicono di sì ci rende più facile influenzare chi noi vogliamo ci dia una risposta affermativa.
19. Forse sei già felice e non lo sai
Forse sei già felice e non lo sai è un libro del 2022 di Paolo Borzacchiello. Il sottotitolo dice: il primo manuale di crescita personale realistica e sostenibile. Troppo spesso hanno cercato di convincerci che volere è potere, ma che succede alle persone per cui questo motto non funziona? È meglio rendersi conto che certe cose non si possono evitare e non si fa riferimento solo a guerre e pandemie, ma anche alla morte. Paolo Borzacchiello insegna ad accettare che esistono anche gli eventi negativi ma che non per questo la vita è meno bella.
20. Imparare l’ottimismo
Martin E. P. Seligman è l’autore di questo manuale pubblicato con Giunti nel 2013 che ci insegna che ottimisti non si nasce, ma che con l’allenamento si può riuscire a cambiare modo di vedere le cose e passare dal bicchiere mezzo vuoto a un soddisfacente bicchiere mezzo pieno. Serve tecnica per riuscire a trarre il meglio dal poco che si ha o che si crede di avere, quindi Seligman ci fornisce proprio gli esercizi di cui abbiamo bisogno per riattivarci e partire.