Frida Kahlo: le mostre dedicate all’artista messicana in arrivo in Italia

di Federica Verdoliva
0 commento

 

Dipingo i fiori per non farli morire. La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita. Sono felice, fino a quando potrò dipingere. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.

Con Frida Kahlo passione e arte si fondono nelle tele e negli scritti di un’artista che ha vissuto una vita piena e viva. Quella di Frida è una storia che appassiona perché ricca di amore, i suoi scritti sono lettere di viva passione per la donna determinata e l’artista innamorata quale era. Oggi Frida Kahlo è un mito universale, nelle sue opere si riesce a percepire interamente la sua anima. Senza dimenticare che i suoi dipinti sono nati in un’epoca in cui l’arte, nel suo significato generale, era considerata cosa da uomini.

Il suo volto è simbolo di rivincita e determinazione ed è per questo che gli artisti di tutto il mondo continuano a portare la sua arte ovunque, per riuscire a trasmettere quel grande messaggio di libertà che l’artista messicana ha tentato di esporre attraverso le sue opere. Della sua vita conosciamo la storia, ma molti dei suoi scritti privati e delle foto che la ritraggono sono arrivati fino a noi solo grazie all’ausilio di artisti che la amano e la rispettano  Sono molte le mostre dedicate a Frida Kahlo e alcune di queste, come scopriremo in questo articolo, verranno portate nei prossimi mesi in Italia.

Frida Kahlo – Ojos que no ven corazón que no siente (Occhio non vede cuore non duole)

Dal prossimo 24 Aprile 2021 all’11 Luglio 2021 sarà possibile assistere ad una mostra interamente dedicata all’artista messicana Frida Kahlo al PAN (Palazzo delle belle arti di Napoli). Grazie alla produzione Next Exhibition, si potrà assistere alla mostra curata da Alejandra Lopez grazie al patrocinio dell’Ambasciata del Messico, del Consolato del Messico e del Comune di Napoli. All’interno della mostra sarà possibile assistere alla vita dell’artista messicana attraverso lettere e dipinti inediti. La mostra si propone di mettere in mostra la vita intima e privata dell’artista. 

Frida Kahlo – Il Caos Dentro 

locandina della mostra Il caos dentro di Frida Kahlo

“Il Caos Dentro” è la mostra interattiva dedicata all’artista Frida Kahlo che farà il giro di Italia. Frida arriverà a Milano e a Napoli. Dal 26 Aprile 2021 al 2 Maggio sarà possibile immergersi nella vita dell’artista messicana a 360° presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Dall’11 Settembre 2021 al 9 Gennaio 2022 la mostra si sposterà al Palazzo Fondi di Napoli.

La mostra dal titolo “Il Caos dentro” spingerà i visitatori ad immergersi totalmente nel mondo di Frida Kahlo, attraverso l’esposizione delle sue opere e dei suoi scritti. Saranno mostrati molti degli abiti originali dell’artista e i luoghi in cui ha vissuto, compreso il suo letto, compagno di solitudine e luogo di morte. Grazie agli esperti del settore i visitatori potranno assistere ad una mostra sensoriale durante il percorso prestabilito, in cui verranno mostrati aspetti intimi di Frida, della sua vita come donna e come artista. 

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy