L’etimologia della parola rottura ci porta a scandire il senso profondo di un processo doloroso che affrontiamo quando un rapporto è giunto al termine del suo esordio. La parola che più spiega lo stato in cui versiamo dopo la fine di una relazione è “crepa” intesa come una cicatrice profonda che si fa strada dentro di noi. La fine di una storia d’amore è sempre dolorosa anche se consapevole, per cui oggi , vogliamo guidarvi attraverso quelli che sono i 10 migliori modi per superare una rottura, per recuperare la serenità in minor tempo.
1. Permetti alle tue emozioni di farsi strada dentro di te
Reprimere i nostri sentimenti nel tentativo di negare cosa è appena successo nella nostra relazione è la prima cosa da non fare all’inizio di una rottura. Ascoltare le proprie emozioni è fondamentale quando stiamo chiudendo un rapporto con una persona a noi cara, capire come questo ci fa sentire ci aiuta a reagire al dolore che stiamo affrontando. Il nostro corpo trova sempre il modo per farci sapere che non stiamo bene. Ascoltalo e assecondalo.
2. Non incolpare te stesso per la fine della storia
Che tu sia chi ha lasciato o chi è stato lasciato non permettere al tuo cervello di farti credere che tu sia il colpevole di questa situazione. Quando una storia finisce è quasi sempre causa delle due parti coinvolte. Assegnarti colpe che non hai può ledere la tua autostima e rallentare il processo di ripresa.
3. Chiedi aiuto alle persone a cui vuoi bene
Solitamente quando una relazione finisce troviamo difficile esternare il nostro dolore ad altre persone, soprattutto verso chi ci vuole bene. Proviamo un primo senso di profondo disagio a dover spiegare come la relazione si è conclusa. Non vogliamo che le persone a cui vogliamo bene si preoccupino per noi e quindi quasi sempre scegliamo di attraversare la prima fase del dolore soli. Questo può essere d’aiuto in un primo momento in cui il dolore è anche rabbia, ma quando le prime sensazioni svaniscono, sarebbe bene affidarsi alle persone a cui vogliamo bene per districare i nodi profondi che ci portiamo dentro e che da soli non potremmo risolvere.
4. Ritrovare se stessi attraverso quello che amiamo fare
La ricerca di un nuovo hobby è il primo passo verso l’autonomia. Spesso quando si è coinvolti in una relazione, soprattutto se quest’ultima dura da anni, si tende a condividere tutto con il proprio partner anche ciò che ci appassiona. Quando c’è una rottura perdiamo la bussola della nostra identità, capire cosa ci piace davvero può aiutarci a superare il difficile periodo che stiamo vivendo.
5. Non pensare “E se..”
“Se avessi fatto”, “Se avessi detto”, “Se avessi capito prima”, sono tutte frasi che spesso ci ritornano alla mente quando stiamo vivendo la fine di una relazione. Domandarsi come sarebbe andata se avessimo avuto un atteggiamento diverso rispetto alla situazione che stavamo vivendo non fa altro che permettere al nostro cervello di rivivere tante volte il trauma della rottura. Questo atteggiamento non solo non ci aiuta in termini di comprensione verso noi stessi ma non fa altro che ricordarci quanto eravamo innamorati e come potremmo ritornare ad esserlo.
6. Concediti del tempo per rifiorire
Permetti al tuo corpo di vivere il dolore, di soffrire, di essere arrabbiato e poi di rifiorire. Quando una relazione finisce perdiamo un po’ della nostra identità, se prima eravamo coppia ora siamo un singolo individuo che deve imparare a camminare di nuovo solo con due gambe. Concediti del tempo per capire cosa vuoi da te stesso e dalla prossima relazione che vivrai e impara dai tuoi errori traendo insegnamento dalla relazione appena conclusa.
7. Non fare il passo più lungo della gamba
Quando una relazione finisce, dopo il dolore fisico che proviamo avvertiamo quasi sempre un insano senso di vendetta. Soprattutto quando i soggetti lesi siamo noi, la voglia di rivalsa verso il nostro ex partner si fa immediata e urgente. Questo atteggiamento ci porta sempre a compiere gesti estremi e decisioni troppo affrettate. Concediti il tempo di capire come puoi imparare ad amare di nuovo, imparando ad amare prima te stesso.
8. Prenditi cura del bambino che è in te
Quando qualcuno ci ferisce spesso a sentirsi afflitto in realtà è il nostro bambino interiore. Imparare a prendersi cura di se significa imparare anche a parlare con il nostro bambino interiore. Darsi una nuova routine, mangiare sano e praticare sport può aiutarci ad indirizzare la nostra persona verso un nuovo percorso di guarigione sano e privo di eccessi.
9. Condividi il tuo dolore con chi vuoi
All’inizio ti sembrerà che ogni cosa che stai vivendo porta dietro di se solo dolore e sofferenza. Quando una relazione finisce inizia una nuova fase della nostra vita, possiamo scegliere di condividere il nostro momento di dolore con chi sta vivendo la medesima sensazione o con chi riteniamo opportuno. Isolarsi non è mai la soluzione giusta in questi casi, impara a condividere e dai parola al tuo dolore.
10. Non rifiutare l’amore quando arriva
Alla fine di una relazione la visione che abbiamo di una storia d’amore è sempre negativa e questo è più che normale. Molte volte, in particolare se abbiamo sofferto tendiamo a rinnegare un nuovo amore per la paura di soffrire e di riprovare nuovamente quella brutta sensazione. Questo è un modo che ha il nostro cervello per difendersi. Dopo il lungo processo di guarigione è giusto che tu ti apra ad un nuovo amore. Non rifiutare l’amore di nuovo, mai.