Imbattersi in uno squalo, in Italia, non è affatto difficile: è un animale che si aggira frequentemente nelle nostre acque, e fortunatamente le specie più diffuse dalle nostre parti non sono tra le più aggressive. È un animale che ha sempre esercitato un grande fascino, veicolato dalle cronache degli attacchi più feroci (che con i social si diffondono rapidamente) e dalle scene e atmosfere di film indimenticabili. Ma è anche un animale possente, dotato di caratteristiche e capacità da predatore che hanno un grande spazio nell’immaginario collettivo.
Nei mari italiani, le specie di squali più diffuse sono la verdesca (che spesso si avvicina alle rive, ma è innocuo) o lo squalo capopiatto (hexanchus griseus). Meno frequenti, ma non impossibili, gli avvistamenti di altre specie, come lo squalo bianco o il mako. Nell’articolo che segue, segnaliamo e riepiloghiamo tutti gli avvistamenti di squali in Italia nel 2023, aggiornato fino a agosto, con foto e video da Nord a Sud.
Lidi di Comacchio – avvistato uno squalo verdesca
Il 13 agosto, sul gruppo Facebook Sei di Ferrara se… Chiara Saponaro ha condiviso il video di un piccolo squalo verdesca che nuota ai Lidi di Comacchio, nello specifico nei pressi del Lido degli Scacchi. In verità, più che lo squalo, i commenti del pubblico si sono concentrati più sulla qualità e l’estetica dell’acqua.
Tor San Lorenzo, Ardea – avvistato uno squalo verdesca
Il 12 agosto 2023, un bell’esemplare di squalo verdesca è stato avvistato a Tor San Lorenzo, una frazione di Ardea, vicino Roma. Due ragazzi che stavano pescando da un gommone, si sono imbattuti nello squalo azzurro e hanno girato il video che potete vedere qui sopra.
Il biologo Valerio Manfrini, nel commentare il filmato, pubblicato anche da Il Tempo, ha sottolineato che l’animale aveva una porzione di lenza che sporgeva dalle fauci. “Ciò significa che l’amo è ancora conficcato nella carne. Questo potrebbe rappresentare un problema per questo esemplare perché potrebbe non riuscire a cibarsi. Speriamo che ciò non accada. Probabilmente è stato vittima di pescatori sportivi o professionisti e la lenza si è rotta o è stata tagliata. Anche questo tipo di eventi rappresenta una minaccia molto seria per tante specie marine”
Manfrini aggiunge inoltre quello che anche noi abbiamo detto più volte: “È uno squalo molto bello e comune nel Mediterraneo, una specie che non è annoverata tra quelle pericolose per l’uomo, ma lo può diventare se infastidita, come la quasi totalità degli animali presenti sulla terra.”
A proposito di pericoli in alto mare, ad agosto ha fatto notizia la donna che in una spiaggia di New York è stata aggredita da uno squalo, che le ha lasciato ferite molto gravi.
Praialonga, Isola di Capo Rizzuto – avvistato uno squalo verdesca
Tra gli avvistamenti di squali in Italia nel 2023, questo che arriva da Praialonga (una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in Calabria) è uno dei più suggestivi. Il video ripreso l’11 agosto dal drone mostra le acque limpide, color acquamarina della spiaggia, ma nessun bagnante in acqua e subito dopo si capisce perché. C’è uno squalo, probabilmente una verdesca, che si è avvicinato alla riva, probabilmente in cerca di cibo.
Ad oggi, uno dei filmati più belli di quest’anno!
Cutro – avvistato uno squalo
L’11 agosto è stato avvistato uno squalo sulla spiaggia di Cutro, in Calabria, precisamente a Lido Turrazzo. Al contrario di altri video che abbiamo condiviso, questo è meno visibile: si vede appena l’ombra di un grosso pesce che fluttua sotto l’acqua e alcuni bagnanti che si allontanano dalla riva.
Anzio – avvistato uno squalo volpe
Il 3 agosto, uno squalo volpe (Alopias vulpinus) è stato avvistato ad Anzio, nei pressi degli Scogli della Punta. La foto condivisa da Davide Rinaldi su Facebook, è spettacolare. Nell’immagine si vede uno squalo volpe spiccare un salto fuori dall’acqua.
Di norma lo squalo volpe non attacca l’uomo, però se si sente minacciato o viene pescato, può dare dei potenti colpi di coda. La possente coda di questo esemplare è la sua “arma” e la utilizza anche per stordire le prede di cui poi si ciba.
Isola di Lampione – avvistato uno squalo grigio
Un bellissimo esemplare di squalo grigio (Carcharhinus plumbeus) è stato avvistato nelle acque dell’Isola di Lampione, in Sicilia. La foto che potete vedere qui sopra è stata condivisa sul gruppo Lampedusa & Linosa solo andata.
Si tratta di uno squalo diffuso in buona parte del mondo, nell’Atlantico occidentale, dagli Stati Uniti al Brasile, ma anche nel Pacifico Centrale e Occidentale.
Villasimius – avvistato uno squalo verdesca
Il 26 luglio a Villasimius, in Sardegna, sulla spiaggia di Costa Rei, è stato avvistato un grosso squalo verdesca (prionace glauca). Lo squalo nuotava tranquillamente vicino alla riva, quando il bagnino ha invitato i bagnanti ad uscire dall’acqua e infatti nel video si vede la riva completamente vuota, fatta eccezione per lo squalo. Una precauzione forse eccessiva, perché la verdesca, come abbiamo ribadito più volte, non è una specie aggressiva nei confronti dell’uomo.
Negli ultimi giorni di luglio inoltre, non sono mancati altri avvistamenti, ma fake, che tuttavia vogliamo segnalare per fare chiarezza. Uno di questi è lo squalo a Fano, che si è rivelato essere un’illusione ottica e lo squalo a Varcaturo, che invece era solo un video per far ridere.27
Lampedusa – avvistato uno squalo grigio
Il 15 luglio 2023, nelle acque di Lampedusa è stato avvistato un esemplare di squalo grigio (Carcharinus plumbeus). I ricercatori di IRBIM CNR (Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR) hanno rilevato la cattura accidentale di questo esemplare durante un’attività di monitoraggio con i pescatori a strascico locali.
Lo squalo grigio è una delle specie considerate “in pericolo” dalla Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la conservazione della Natura nel Mediterraneo. Proprio in questi giorni, il WWF, nella persona di Alessia Bacchi, specialista del Team Mare del Wwf Italia, ha spiegato che “Molti squali sono a rischio estinzione. I dati scientifici ci raccontano che al netto dell’aumentare degli avvistamenti, nelle nostre acque gli squali sono in diminuzione continua. Nel Mediterraneo sono presenti 73 tipi diversi di questi esemplari e oltre la metà – ben il 58% – rischia di scomparire”.
A proposito, al link che segue trovate i nostri consigli sui migliori film di squali. Per chi preferisce vederli sullo schermo.
Isola di Capo Rizzuto – avvistato uno squalo verdesca
Il 12 luglio 2023 sull’Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, è stato avvistato un piccolo squalo verdesca. L’animale era arenato sul bagnasciuga della Spiaggia dello Steccato di Cutro. La segnalazione arriva dalla pagina Facebook Isola Terra Nostra.
Milazzo – avvistato uno squalo verdesca
Il 10 luglio 2023, a Milazzo (Messina) sulla Spiaggia del Tono è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca). Nel video qui sopra si vede il pesce mentre nuota a riva, osservato da bagnanti e curiosi. Alcune persone, nel filmato, sembrano intimorite dalla presenza dello squalo azzurro e possiamo capire il perché.
A proposito di questi affascinanti animali marini, vi ricordiamo che in questi giorni a Milano c’è la mostra Squali e abissi in Stazione Centrale. La mostra è aperta fino al 29 ottobre.
Santa Flavia – avvistato uno squalo verdesca
Il 9 luglio 2023, a Santa Flavia, in provincia di Palermo, è stato avvistato uno squalo verdesca. Il giornale di Sicilia scrive che gli occupanti di un’imbarcazione ormeggiata nei pressi del Lido del Carabiniere, hanno avvistato uno squalo azzurro, e coloro che stavano facendo il bagno nei pressi dell’imbarcazione si sono un po’ spaventati, nonostante si tratti di una specie innocua. Si tratta del secondo avvistamento di squali a Santa Flavia in una estate ricca di avvistamenti in Sicilia.
A proposito della presenza di squali nei mari italiani, l’istruttore subacqueo Giorgio De Marco ha detto: “Gli squali sono sempre stati presenti nel Mediterraneo incluso il grande squalo bianco. L’elevato numero di persone presente a mare, sia a terra che in barca, di fatto aumenta la possibilità di fare questi incontri. La verdesca avvistata oggi, conosciuta anche come squalo azzurro, non è una specie pericolosa per l’uomo. Si tratta di uno squalo pelagico la cui dieta è costituita da piccoli pesci e di molluschi, saltuariamente aggredisce prede molto più grandi. Le nostre acque sono sicure soprattutto se comparate con altri mari. Secondo le statistiche ci sono 622 possibilità in più di essere colpiti da un fulmine che di essere attaccati da uno squalo”.
Marina di Camerota – avvistato uno squalo verdesca morto
Intorno al 5 luglio 2023, a Marina di Camerota è stato avvistato uno squalo verdesca morto, in avanzato stato di decomposizione, arenato sulla spiaggia della Baia dello Smeraldo. Nel video si vede la carcassa dell’animale aggrovigliata in una rete da pesca. Un avvistamento che ha suscitato molta curiosità tra i presenti.
Mar Ionio – avvistato uno squalo verdesca
Uno straordinario avvistamento di squalo verdesca, del 6 luglio, nelle acque dello Ionio, arriva dal profilo Facebook di Carmine Valentino, appassionato di pesca sportiva. “Un giorno di pesca diverso: si cerca un banco di tonni, invece incontriamo una verdesca.”
Castedaccia – avvistato uno squalo verdesca
Il 21 giugno 2023, a Casteldaccia, in provincia di Palermo, è stato avvistato uno squalo verdesca ferito. Come scrive Kodamì, sfortunatamente, alcune persone hanno avuto l’idea malsana di arpionare l’animale, nel tentativo di cacciarlo. In soccorso dello squalo, ferito e in difficoltà, sono intervenuti degli animalisti, ma in questo caso i bagnanti si sono attivati per aiutare lo squalo. Kodami infatti scrive: “Gli ambientalisti non hanno potuto far altro che assistere come i bagnanti del Lido Fondachello hanno deciso autonomamente di prendersi cura dell’animale ferito, calando una scialuppa di salvataggio in acqua con cui hanno cercato di estrarre gli arpioni fortunatamente non entrati in profondità. Si sono così assicurati che l’animale non fosse in pericolo di vita e prendesse il largo. Gli attivisti hanno anche segnalato l’incidente alle autorità preposte a vigilare quel tratto di costa, senza riuscire però ad identificare i nomi di coloro che hanno attentato la vita dell’animale.”
La caccia alla verdesca, sottolinea infine il sito, è vietata per legge ed è proibito arpionare gli squali azzurri, a meno che non ci si ritrovi in situazioni di pericolo, fortuatamente molto rare.
San Vincenzo, Livorno – avvistato uno squalo
Dopo l’avvistamento di Livorno, ne arriva un’altro da San Vincenzo, nella stessa zona. Il 22 giugno 2023, alcuni turisti avrebbero avvistato uno squalo a 40 metri dalla riva della spiaggia di fronte a Riva degli Etruschi.
La Capitaneria ha rilasciato un comunicato in cui si invitano bagnanti e turisti a prestare attenzione, anche per possibili segnalazioni future: “La capitaneria invita chiunque sia in possesso di informazioni utili o venisse comunque a conoscenza, con eventuali foto o video, del predetto avvistamento, di avvisare quanto prima l’Autorità Marittima al numero tel: +39-0565 221000 e/o alla e-mail: [email protected], fornendo ogni utile informazione quali ad esempio caratteristiche dell’esemplare, località dell’avvistamento, presenza di cuccioli, apparente stato di salute eccetera”
Livorno – avvistato uno squalo bianco
Il 21 giugno 2023, a circa tre miglia dalla costa di Livorno è stato avvistato uno squalo bianco (Carcharodon carcharias) della lunghezza di circa 3 metri. Il video, che potete vedere qui sopra, è stato condiviso da due pescatori che erano impegnati in una battuta di pesca e mostra l’animale che costeggia la barca, nuotando tranquillamente.
Non è la prima volta che uno squalo bianco viene avvistato nelle acque della Toscana (nel 1989 a Piombino si verificò un attacco mortale) ma l’anno scorso gli unici due squali bianchi furono avvistati nelle acque della Sicilia. Secondo un esperto, Fabrizio Serena, l’esemplare di Livorno potrebbe anche essere un mako, come riportato da Livornotoday: “C’è un momento del video dove si vede una parte di dorso ed è quello che mi porta a pensare che per caratteristiche possa essere un Mako, grande, con il muso affusolato, diversamente dallo squalo bianco che è più largo e lo smeriglio che è più tozzo. Di sicuro si tratta di un esemplare che appartiene alla famiglia dei Lamnidi”
La capitaneria di porto, in merito allo squalo di Livorno, ha invitato a fornire più informazioni su questo avvistamento.
Santa Flavia, Palermo – avvistato uno squalo
Il 20 giugno 2023 a Santa Flavia, in provincia di Palermo, è stato avvistato uno squalo verdesca di circa un metro e mezzo. Anche questo esemplare, come altri della sua specie, è stato notato vicino alla riva, dai bagnanti della spiaggia libera di Fondachello.
Oliveri – avvistato uno squalo verdesca
Il 17 giugno, sulla spiaggia di Oliveri, in provincia di Messina, a pochi metri dalla riva, è stato avvistato uno qualo verdesca. Nel video si vede lo squalo in acqua, insieme ad un bagnante. Un avvistamento che ha intimorito qualcuno, tanto che il comune si è premurato di condividere un comunicato per assicurare ai bagnanti che si tratta di una specie innocua.
Gli avvistamenti di verdesche – detti anche squali azzurri – sono molto frequenti nelle acque italiane e spesso questi pesci passano a riva alla ricerca di prede (solitamente altri pesci) oppure per partorire o per liberarsi di eventuali parassiti “grattandosi” sulla sabbia.
Salerno – avvistato uno squalo mako
A metà giugno 2023 uno squalo mako (Isurus oxyrinchus) è stato avvistato nel porto di Salerno da alcuni pescatori che erano nelle banchine e che naturalmente hanno documentato l’evento con dei video. Nelle ore successive a questo avvistamento, sempre nella stessa area, stato catturato un esemplare più piccolo.
L’anno scorso si sono verificati altri avvistamenti di squali a Salerno, ma si trattava di squali capopiatto. I mako invece sono stati avvistati in due aree, le acque della Liguria e quelle di Pantelleria. Il mako può arrivare anche a quattro metri di lunghezza ed è uno dei pochi squali in grado di spiccare salti fino a sette metri oltre la superfice dell’acqua. Si tratta di una specie caratterizzata da una velocità scattante, che gli permette di predare anche pesci di grosse dimensioni, come i tonni.
Gli squali mako, a causa della loro impressionante dentatura, hanno avuto uno loro spazio nel cinema. Lo squalo che si vede nel poster del film di Spielberg infatti è proprio un mako (anche se nel film si parla di uno squalo bianco). Questa specie ha un ruolo centrale anche nel fil Blu profondo.
Porto di Levante – avvistato uno squalo verdesca
Il 4 maggio 2023, a circa 2,5 km al largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo, è stato avvistato uno squalo verdesca. Come si vede nel video, l’animale si è avvicinato ad una barca durante una battuta di pesca. Nel filmato uno dei pescatori dice “Ciao bella, ti toccherei ma sei un po’ troppo grossa”.
Torre delle Stelle, Maracalagonis – avvistato uno squalo verdesca
A Torre delle Stelle, frazione di Maracalagonis, in Sardegna, il 15 giugno 2023 è stato avvistato uno squalo verdesca di circa due metri. L’episodio si è verificato sulla spiaggia di Cann’e Sisa. Nel video, che potete vedere a questo link, si vede lo squalo azzurro che nuota con calma quasi a riva, probabilmente in perlustrazione. Ovviamente molti bagnanti erano un po’ intimoriti e affascinati dalla presenza del pesce.
Diamante – avvistato uno squalo verdesca
A Diamante (Cosenza) il 14 giugno è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca). Nel video condiviso su Facebook, si vede l’animale che costeggia le banchine del porto, probabilmente in cerca di cibo. Come abbiamo ribadito più volte si tratta di un esemplare che non attacca l’uomo e non rappresenta un pericolo.
Lido di Classe – avvistato uno squalo verdesca
Il 1 maggio 2023, a Lido di Classe (Ravenna) è stato avvistato uno squalo verdesca lungo circa quattro metri all’altezza del Bagno 2000. Il povero animale, una femmina incinta, era in difficoltà e si era quasi arenato, dopo aver cercato di azzannare un gabbiano. Nello stesso tempo, scrive Ravenna Today, ha cominciato a partorire i suoi 14 cuccioli. Alcuni passanti hanno aiutato lo squalo e lo hanno riportato verso il mare. Sfortunatamente, i cuccioli dello squalo sono tutti morti, tranne uno, che è stato rimesso anche lui in mare.
Isola di Sant’Antioco – avvistato uno squalo verdesca
Il 1 maggio 2023, in Sardegna, sull’Isola di Sant’Antioco, più precisamente sulla spiaggia Le Saline di Calasetta è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca) lungo circa 2 metri, arenato sulla battigia. Come si vede nel video, il pesce, che era morto da un po’ di tempo, era incinta e un veterinario, Giuliano Rovere, ha estratto 20 cuccioli dal suo ventre, ancora vivi, e li ha rilasciati in mare.
Rovere ha raccontato a Kodami: “Mi sono avvicinato alla verdesca e, guardandola bene, mi sono accorto che era incinta, perché avevo visto una codina spuntare dal suo ventre. Era già morta, penso da tempo, perché i suoi occhi erano bianchi. Così, istintivamente, ho iniziato ad afferrare ogni piccolo dalla coda ed estrarlo. Pensavo fossero morti, invece erano tutti vivi. Uno di loro, posto in posizione di uscita frontale, mi ha anche dato un bel morsetto…. del resto è nella loro natura!”
Rovere ipotizza che la verdesca sia morta perché finita in qualche spadara (una rete per la pesca dei pesci spada) e ha spiegato che gli avannotti sono sopravvissuti, perché “la camera gestazionale dello squalo contiene un liquido che permette una certa autonomia di vita, anche di 24 ore!”
Salerno – avvistato uno squalo
Il 28 marzo 2023 uno squalo è stato catturato da un peschereccio nei pressi del porto di Salerno. Il video virale, che potete vedere qui sopra, mostra un grosso squalo impigliato nella rete dei pescatori.
Per Salerno un avvistamento del genere non è una novità: l’anno scorso ad esempio, nella stessa area, furono avvistati due squali, uno ad agosto e l’altro in ottobre.
Torre Faro, Messina – avvistato uno squalo capopiatto
A Torre Faro, una frazione di Messina, il 23 marzo è stato avvistato uno squalo capopiatto (Hexanchus griseus). Purtroppo l’esemplare era morto e arenato a pochi metri dalla riva. Questa specie di squalo nonostante l’aspetto minaccioso non è pericoloso e non attacca l’uomo. Viene chiamato anche notidano grigio o squalo vacca.
San Giovanni di Sinis – avvistato uno squalo verdesca
In Sardegna, a San Giovanni di Sinis, il 5 gennaio 2023 è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca) di ben due metri. Come riporta Il Messaggero, l’animale era stato già avvistato la sera prima mentre nuotava sotto costa. Il giorno dopo però si è arenato e fortunatamente è stato notato da un passante, Pippo Mereu, che lo ha segnalato alla Forestale, che ha provveduto a liberarlo.
Le verdesche sono gli squali che si avvistano con frequenza nei mari italiani. Tranne rarissimi casi non attaccano mai l’uomo e a volte si spingono a riva per procacciarsi del cibo, per partorire o per “grattarsi” sulla sabbia e liberarsi di eventuali parassiti. Infatti il direttore dell’Area Marina Protetta Massimo Marras e il biologo del CNR Andrea Camedda hanno spiegato al sito Ornews: “Capita spesso che in certi periodi dell’anno e in zone con bassa frequentazione antropica questa specie frequenti il sotto costa a scopo alimentare o riproduttivo, cacciando soprattutto pesci e cefalopodi. Non avendo notato segni di intrappolamento in strumenti da pesca ipotizziamo che l’esemplare, un maschio adulto di circa due metri di lunghezza, si sia spiaggiato accidentalmente durante l’attività di predazione sulle sue specie target”.
Golfo di Oristano – avvistato uno squalo verdesca
@jekpassionepesca #shark#verdesca#italy🇮🇹 #sardegnatiktok❤️ #sardegna #neiperte #perte #beautiful #fish #bigfish ♬ La Câlin – Serhat Durmus
I primi di gennaio uno squalo verdesca è stato avvistato su una spiaggia in Sardegna, spiaggiato sul bagnasciuga. Il video qui sopra è stato condiviso dal profilo TikTok jekpassionepesca, il quale ha assicurato che riportato lo squalo in acqua.