Tropea, comune italiano della provincia di Vibo Valentina in Calabria, è tra le mete più gettonate dai turisti italiani e stranieri. Grazie alle sue splendide spiagge fini e bianche e al suo centro storico entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, Tropea regala panorami mozzafiato e una pluralità di attività da non perdere. Non molto lontano dal comune, è possibile scoprire gioielli nascosti e scorci meravigliosi, tra i quali Serra San Bruno e le Grotte di Zungri, che renderanno la vostra visita unica e indimenticabile. Oggi, per portarvi alla scoperta di una delle bellezze italiane e per consigliarvi una meta da sogno, vi elenchiamo le 10 cose vedere a Tropea e dintorni.
1. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, comunemente chiamato Isola Bella, sorge sull’omonimo scoglio di Tropea. Dalla bellezza unica, il santuario offre un panorama mozzafiato e un salto temporale alla scoperta della sua storia: di origini medioevale, la chiesa ospitava monaci basiliani, seguiti Benedettini. Oggi, il culto è di proprietà dell’abbazzia di Montecassino e da circa mille anni domina sul mare. Nella chiesa vive una leggenda che narra di come la statua della Vergine, proveniente dall’Oriente, paralizzò le braccia di un falegname che tentò di diminuirne le misure su richiesta dei capi della comunità. Questo affascinante luogo di culto e spirituale è divenuto uno dei simboli del comune.
2. Centro Storico
A circa settanta metri sul mare è ubicato il centro storico di Tropea. Caratterizzato da piccoli vicoli, palazzi nobiliari e nascosti scorci sul mare, il centro è un piccolo gioiellino da scoprire. All’interno, è possibile vivere l’atmosfera artigianale grazie alle botteghe di tessuto, ferro e terracotta. Camminando per i vicoli stretti e per le piazze decorate da fiori, potrete acquistare direttamente dai contadini le specialità locali tra cui le uova fresche, i salumi, la frutta e l’olio d’olivo e restare ammaliati dagli antichi palazzi nobiliari settecenteschi.
3. Museo Civico Diocesano
Il Museo Civico Diocesano è stato aperto al pubblico nel 2004. L’edificio si dipana su due piani che si affacciano alla cattedrale barocca e custodisce opere, provenienti dalle chiese della città. La collezione al primo piano contiene una serie di dipinti di varie epoche, tra cui la Madonna del Rosario, Madonna del Carmine e l’Incredulità di San Tommaso di Nicola Menzele. Il piano superiore, invece, è dedicato ai resti del Medioevo e alle sale della Madonna, all’interno delle quali è possibile trovare l’incoronazione della Vergine e i Santi Gioacchino e Anna. Il Museo Civico Diocesano mette in luce il culto religioso e l’arte italiana.
4. La Cattedrale di Maria Santissima di Romania
Duomo di Tropea, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania venne edificata dai Normanni, intorno al XII secolo. Soggetta a molteplici terremoti, la chiesa fu costretta a subire diversi restauri che diedero alla luce l’attuale struttura a sviluppo navale. Costruita in conci di tufo giallino e pietra lavica, l’edificio è caratterizzata da tre navate in stile normanno. All’interno, sorge l’icona della Santa patrona della città, la Vergine di Romania e il crocifisso Nero, proveniente probabilmente dalla Francia nel 1600.
5. Le spiagge di Tropea
Tropea offre una moltitudine di spiagge da girare: partendo dal centro è possibile raggiungere la spiaggia della Rotonda, circondata da imponenti scogliere e caratterizzata da fondali trasparenti. Più avanti è ubicata la spiaggia di Marina dell’Isola che, con la sua sabbia bianca e la vista sulla chiesa, offre un paesaggio naturale unico nel suo genere. La spiaggia più grande è la Linguanata, raggiungibile dopo un lungo tracking. Fatica a parte, questo paradiso è il luogo perfetto per gli amanti delle escursioni e degli sport acquatici.
6. Capo Vaticano
Spostandosi da Tropea, a circa nove km di distanza, sorge Capo Vaticano, un vero e proprio gioiello naturale. Dalle spiagge ai fondali, dalla vegetazione agli scogli, capo Vaticano è entrato a far parte delle 100 spiagge più belle al mondo. Inoltre, sono presenti lidi, campeggi e scorci di affaccio sul mare: vicino al Belvedere, è possibile raggiungere piccole spiaggette, di cui la più scenografica è Praia du Focu tramite una lunga scala ai margini della roccia. Con una vista incantevole e una natura splendida, il luogo permette di rilassare gli animi e di ritrovare quella pace interiore, spesso messa a dura prova dalla frenesia della vita.
7. Grotte di Zungri
Più distante dal comune italiano, a circa 20km, si trovano le Grotte di Zungri meta importante tra le cose da vedere a Tropea. Questo sito rupestre, scavato nella roccia intorno al VIII secolo, comprende più di 100 case immerse tra sardine e scalinate consumate nel tempo. La visita è aperta al pubblico, anche se limitata a una porzione del luogo: le costruzioni più recenti, le cisterne per la raccolta d’acqua piovana, le case scavate nella pietra con nicchie per letti, i fori centrali da cui penetra la luce, il Museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri. Le Grotte ospitano un villaggio tutto da scoprire.
8. Stromboli, Lipari e Vulcano
Una attività suggestiva che vi proponiamo è il tour guidato, in barca, da Tropea per le tre isole Eolie: Stromboli, Lipari e Vulcano. Tramite l’escursione guidata è possibile visitare i siti patrimonio dell’UNESCO. A Stromboli, l’incantevole luogo caratterizzato da spiagge di sabbia nera e dal centro storico ricco di cultura, è possibile scoprire il villaggio tradizionale di San Vincenzo, singolare per le case bianche e l’architettura eoliana, e visitare il suggestivo vulcano. A Lipari invece, l’Acropoli e la Cattedrale vi catapulteranno indietro nel tempo, in una realtà ricca di storia e di religione. Infine, il tracking verso i getti del vapore del vulcano vi regaleranno un’esperienza indimenticabile.
9. La Certosa di Serra San Bruno
La Certosa di Serra San Bruno è un monastero certosino, a circa 40 km da Tropea. Fondato nel 1084 in Francia da San Brunone di Colonia, l’Abazia certosina subi un restauro dopo la completa distruzione causata da un terribile terremoto nel 1793. Oggi, La Certosa di Serra San Bruno vanta di essere l’unica certosa in Italia a ospitare monaci, tale per cui è possibile visitarla solo all’esterno. Particolarità del luogo è la biblioteca ricca di ben 25 mila volumi, ancora oggi in ampliamento. La zona, immersa nella pace e nel silenzio, richiama l’atmosfera religiosa tipica italiana.
10. Scoglio delle Sirene
Tra le cose da vedere a Tropea c’è la Baia di Sant’Irene, meglio conosciuta come Scoglio delle Sirene, a Briatico. Raggiungibile in barca, questo scorcio paradisiaco è sede di un gran numero di flora e fauna marina e di attività di snorkelling. La baia è animata da anche leggende e miti: si vocifera che il nome derivi da una galea, ovvero un’imbarcazione che rimase incagliata quando Marcantonio Colonna passò con la sua nave e i suoi uomini nel periodo dei conflitti tra i cristiani e i musulmani culminati poi nella guerra di Lepanto. Inoltre, il richiamo dalle Sirene e il legame con Ulisse deriva dalla bellezza, quasi innaturale e onirica, di questo luogo incantevole. Sul piccolo tratto di spiaggia era presente un vecchio seminario abbandonato e oggi trasformato in un resort. Lo Scoglio delle Sirene, con le sue spiagge libere è la meta perfetta per prendere un pò di sole e per farsi un bagno nelle acque cristalline.