L’Italia è rinomata per le sue importanti università perché offrono una formazione unica e professionale. Una volta terminate le superiori, ci troviamo ad affrontare due delle scelte più complicate della nostra vita, che determineranno il nostro futuro: quale percorso intraprendere e in quale università. Persi come dei pesciolini in mezzo all’oceano, ci lasciamo trascinare dall’ansia e dalle incertezze, rischiando di abbandonare il nostro sogno, fino a momento lasciato rinchiuso in un cassetto.
Per evitare di commettere questo grandissimo sbaglio è di fondamentale importanza informarsi. Nella speranza di aiutarvi a scegliere il percorso universitario più in linea alle vostre esigenze, vi elenchiamo le 15 migliori università italiane.
1. Politecnico di Milano
Rinomata per il suo grado di professionalità, l’Università Politecnico di Milano è adatta alle esigenze di coloro che vogliono intraprendere un percorso di carattere scientifico e tecnologico. I campi di studio comprendono tre macro aree: ingegneria, architettura e design. La sede centrale dell’ente si trova a Milano in piazza Leonardo Da Vinci, nel quartiere città studi, ma dispone di altre sedi decentrate a Bovisa (MI), Cremona, Lecco, Mantova, Piacenza e a Shanghai (Cina). Il politecnico si classifica al settimo posto per Ingegneria Meccanica, Aeronautica e della Manifattura, all’ottavo per Design, al dodicesimo per Ingegneria Civile e Strutturale, al diciottesimo per Ingegneria Elettrica ed Elettronica e al decimo per Architettura, risultando così la prima università d’Italia.
2. Università La Sapienza di Roma
Fondata nel 1303, La Sapienza di Roma è tra le più antiche università del mondo e, nel corso degli anni, ha ospitato studenti illustri, tra i quali Guglielmo Marconi, Maria Montessori, Enrico Fermi e Luigi Pirandello. L’ente comprende diverse ottime e variegate facoltà: architettura, economia, ingegneria civile, industriale e aerospaziale, scienze politiche, sociologia e comunicazione, lettere e filosofia, psicologia, infermieristica e medicina. La sede principale è a Roma mentre quelle distaccate si trovano a Latina, Rieti e Buenos Aires. Secondo il ranking CWUR (Center for World University Rankings), La Sapienza si conferma anche nel 2022-2023 il primo ateneo italiano nel ranking mondiale.
3. Università di Bologna Alma Mater Studiorum
L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum promuove eccellenza didattica, ricerca all’avanguardia e apertura internazionale. Con ben 31 dipartimenti, 48 corsi di Dottorato, 92 master di primo e di secondo livello e 56 scuole di specializzazione, questa Università offre professionalità e sbocchi lavorativi unici in Italia. I campi di studio sono suddivisi in quattro macro aree: medica, scientifica, sociale, tecnologica e umanistica. Ognuna di queste aree comprende più sottocategorie, offrendo un’ampia scelta. Una delle tante particolarità dell’Università è la vasta collezione museale, strutturata in 14 musei.
4. Università degli studi di Padova
L’Università degli studi di Padova gode di essere una tra le più antiche strutture al mondo. Fondata nel 1222, l’istituto rappresenta uno dei casi di Ateneo medioevale nato dalla migrazione degli studenti. Oltre a disporre di dipartimenti dedicati a lauree triennali, magistrali e master, l’Università comprende una scuola superiore, la Scuola Galileiana di Studi Superiori e una rete di strutture bibliotecarie e museali. I campi di studio sono: ingegneria, scienze agrarie, medicina e veterinaria, psicologia, economia, fisica e giurisprudenza. L’Università dispone di sedi nazionali e estere, tra le quali Agripolis-Legnaro, Asiago, Bressanone, Castelfranco Veneto, Chioggia, Conegliano, Monselice, Feltre, Mirano, Montecchio Precalcino e Portogruaro. Grazie alle sue offerte e alla professionalità, l’ente si è posizionata nel 2021 al secondo posto nella classifica CENSIS degli atenei statali con più di 40 mila iscritti.
5. Politecnico di Torino
Da ben 160 anni, il Politecnico di Torino è tra le istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano e internazionale nella formazione. Specializzata nei campi dell’ingegneria, della pianificazione urbana, del design e dell’architettura, l’università si struttura in undici dipartimenti dedicati alla ricerca e alla didattica. Le diversi sedi spaziano dal capoluogo piemontese a una rete di poli tecnologici in Piemonte e Valle D’Aosta: quella principale è la Cittadella Politecnica che parte da corso Duca degli Abruzzi che comprende la collocazione del Business Research Center, l’area dedicata ai partenariati con le aziende.
6. Università Bicocca
L’Università Bicocca offre ricerca scientifica, attività didattiche e scuole con funzione di raccordo didattico tra i vari dipartimenti. I campi di interesse sono: economia, scienze economico-aziendale, statistica e metodi quantitativi, giurisprudenza, medicina, psicologia, matematica e fisica, scienze umane e scienze dell’ambiente. La maggior parte degli edifici rientra nella parte del Campus di Milano, nella zona del quartiere Bicocca situato tra il fascio binari della stazione Milano Greco-Pirelli e viale Sarca.
7. Università di Napoli Federico II
Fondata il 5 giugno 1224 dall’imperatore del sacro romano impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, l’Università è tra le più antiche del mondo e al sesto posto tra gli atenei italiani e al 235esimo nel ranking modiale. La sede centrale è il Palazzo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, situato lungo corso Umberto I ma esistono altre strutture esterne tra cui i vari Complessi, la Reggia di Portici e Palazzo Mascabruno. L’ateneo si fonda su dipartimenti suddivisi in scuola di medicina e chirurgia, scuola di agraria e medicina veterinaria, scienze umane e sociali, scuola politecnica e scienze di base. Oltre a queste strutture, l’università comprende la Scuola superiore Meridionale e il sistema museale, costituito dai tre musei: Centro musei delle scienze naturali e fisiche, Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” e il Museo anatomia veterinaria.
8. Università di Pisa
L’Università di Pisa è tra le più antiche e prestigiose istituzioni in Italia e in Europa. L’ateneo comprende vari ripartimenti: biologia, chimica, economia, civiltà, farmacia, fisica, giurisprudenza, informatica, letteratura e fisiologia, ingegneria dell’energia, dell’informazione, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni, matematica, medicina clinica e sperimentale, patologia chirurgica, scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, scienze politiche, scienze della terra e veterinarie. Inoltre, l’istituto dispone di un’ampia serie di collezioni, che con il tempo sono state arricchite e organizzate in musei indipendenti coordinati dal sistema museale d’ateneo (SMA). La sede principale è il Palazzo alla Giornata su Lungarno Pacinotti.
9. Università degli Studi di Firenze
L’università di Firenze trae origine dallo Studium Generale istituito grazie a una delibera della Repubblica Fiorentina nel 1321. Oggi, l’ateneo comprende il Centro di risonanze magnetiche (CERM), una struttura di ricerca specializzata nell’applicazione degli studi tramite NMR sulle biomolecole e ben 23 dipartimenti. Le macro aree di interesse sono: l’ingegneria, la matematica, le scienze umanistiche, scienze giuridiche, scienze della Terra, l’architettura, l’arte e lo spettacolo, l’economia e l’informatica. Il Palazzo dell’Università in piazza San Marco è la sede principale ma sono disponibili altri sedi, vincolate all’interno del capoluogo toscano.
10. Università di Torino
Da ben seicento anni, l’Università di Torino offre una vasta offerta didattica all’avanguardia e una ricerca scientifica di alto grado nelle sue 120 sedi dislocate. L’ateneo offre corsi di studi on line e in presenza per lauree magistrali e master, percorsi in lingua inglese e comprende la scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi. L’università è suddivisa in otto macro aree di studio: informatica, medicina, economia aziendale, scienze dell’educazione, scienze della natura, lingue, lettere e storia. Inoltre, presso l’istituto sono attivi centri di ricerca tra i quali quello di eccellenza per la didattica, l’assistenza e la ricerca in campo odontostomatologico, il CIM (centro imaging molecolare) e il Collegio “Carlo Alberto”, dedicato all’area dell’economia, delle scienze statistiche e sociali.
11. Università di Trento
L’Università di Trento, fondata nel 1960, sorge in Via Calepina, 14, 38122 Trento TN. La struttura si compone di vari dipartimenti tra i quali biologia, matematica, chimica, ingegneria, economia, psicologia, lettere e scienze sociali e comprende quattro centri dedicati all’agricoltura, al mente-cervello (CIMEC), alle scienze mediche e agli studi internazionali. L’ateneo si occupa anche della promozione dello sport con la realizzazione dell’Unitrento.sport, una rete universitaria di servizi e strutture sportive dedicata specialmente agli studenti. Inoltre, la ricerca ha un ruolo di vitale importanza nell’università, tale per cui è stato creato il consorzio no-profit paritetico con Microsoft Research, orientato in particolare alla nutrizione, alla farmacologia dei sistemi e all’ecologia, con una particolare attenzione rivolta alla malattia di Alzheimer.
12. Università di Bari
L’Università degli studi di Bari Aldo Moro, il cui cuore pulsante è nella piazza Umberto I, vanta di ben 23 dipartimenti e due scuole di specializzazione tra cui quella di medicina e quella di scienze e tecnologie. Inoltre, l’ateneo si impegna nel campo dell’internalizzazione nell’ambito delle reazioni scientifiche, stipulando collaborazioni con università europee, americane e cinesi. Le macro aree di studi sono: economia, fisica, medicina, informatica, scienze umanistiche e scienze agro-ambientali, alimentari e della Terra. La particolarità dell’università sta nel custodire un’ampia collezione di opere di arte contemporanea, donate dagli stessi artisti, oltre a disporre di un campo sportivo di ben 9 ettari.
13. Università di Perugia
L’Università di Perugia vanta di essere tra gli atenei più antichi del mondo, ufficialmente fondata nel 1308 con la bolla Super Specula dal papa Clemente V. Inoltre, l’università gode del riconoscimento, da parte della Commissione Europea, del marchio dell’eccellenza nell’applicazione dell’ECTS (European Credit Transfer System – Sistema Europeo di trasferimento dei crediti) in tutti i corsi di studio di primo e secondo ciclo e ciclo unico. La didattica e la ricerca scientifica si fonda con i centri di studio specializzati, tra i quali il Centro di Genomica Funzionale, l’Ospedale Veterinario didattico e tre Centri di eccellenza di rilevanza internazionale. I campi di insegnamento sono suddivisi in aree: economia-giuridico-sociale, medico-sanitaria-veterinaria, scientifica, tecnologica e umanistica.
14. Università Bocconi
Distaccandoci dalle università pubbliche, l’Università Bocconi spicca tra le migliori strutture di formazione e di ricerca private. Oggi, l’ateneo è il punto di riferimento scientifico e culturale nelle scienze economiche, quantitative e manageriali. L’area di ricerca si suddivide in nove dipartimenti: accounting, computer sciences, economia “Ettore Bocconi”, finanza, management e tecnologia, marketing, scienze delle decisioni, studi giuridici “Angelo Sraffa” e scienze sociali e politiche. Grazie alla sua professionalità e serietà, l’università è classificata come la migliore in Italia nei suoi campi, e come una delle migliori al mondo. La sede centrale è situata a Milano, ma l’ente dispone di altre due sedi, una a Roma e l’altra a Mumbai.
15. Università Cattolica del Sacro Cuore
Con la sua offerta pluridisciplinare e formativa, l’Università Cattolica gode di un’ottima immagine. La struttura è articolata in dodici facoltà e sette alte scuole, con collegamenti a una rete di strutture sanitarie, quali ospedali, centri di ricerca e case di cura. Gli indirizzi di ricerca sono suddivisi in due macro aree: biologico-agraria e economico-giuridica. La didattica ricopre campi differenti, dall’economia alla medicina, dalle scienze giuridiche a quelle umanistiche, dalla matematica alle scienze agrarie e agroalimentari. La sede centrale è collocata a fianco della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano, nell’antico monastero cistercense dell’abbazia di Sant’Ambrogio. Le altre sedi sono dislocate a Brescia, Roma e Piacenza-Cremona.