Margot Robbie ha magnetizzato l’attenzione su di sé per il film Barbie, uscito lo scorso 21 luglio nelle sale cinematografiche. L’attrice e produttrice australiana, classe ‘90, oltre ad aver conquistato fama grazie al suo talento drammatico, ha ammaliato il pubblico per la sua umiltà e generosità.
Oggi, per omaggiare la sua arte, vi elenchiamo i 6 migliori film di Margot Robbie, da The Walf Wall Street a Barbie.
1. The Walf Wall Steet (2013)
Iniziamo l’elenco con il film che le ha permesso di ottenere la sua prima grande notorietà, The Walf Wall Street. La pellicola cinematografica diretta e prodotta da Scorsese narra l’ascesa e la caduta del broker Newyorkese Jordan Belfort, interpretato da Leonardo di Caprio. Nonostante l’attrice sia rilegata al ruolo secondario perché riveste i panni di Naomi Lapaglia, la stupenda amante e poi moglie del broker, Margot si distingue, catturando l’attenzione del pubblico e dei critici cinematografici.
2. Barbie (2023)
Barbie è un film che spacca il pubblico e che, in soli poche settimane, ha incassato più di 750 milioni di dollari. Per la prima volta, Margot è la star perché interpreta la protagonista Barbie. La donna dai vestiti sfarzosi rosa vive a Barbie Land, circondata dall’amore delle altre Barbie. Nel momento in cui la sua perfezione viene a meno, la donna è costretta a lasciare la sua casa per intraprendere un viaggio nel mondo reale, in compagnia di Ken. Qui i due scoprono una realtà diversa, se non addirittura opposta, dove esiste, seppur nascosto, il patriarcato ma anche il vero valore della vita e la bellezza delle imperfezioni. Tornati nel proprio mondo, Ken e Barbie cambiano totalmente attitudine e, nonostante i conflitti e le tensioni, riescono a trovare un punto d’incontro.
3. Tonya (2017)
Margot Robbie con il film di Craig Gillespie si è aggiudicata una candidatura come migliore attrice agli Oscar. Interpretando la protagonista Tonya, la pattinatrice di ghiaccio, l’attrice evoca le paure, le gioie e le insicurezze che hanno accompagnato l’atleta durante il corso della sua carriera. Tonya, infatti, dopo essere riuscita a superare la difficile infanzia e a confermare il suo talento a livello mondiale, vive un avvenimento traumatico che rimette tutto in discussione.
4. C’era una volta a… Hollywood (2019)
C’era una volta…a Hollywood è un film di Quentin Tarantino che vede la partecipazione di attori d’eccellenza: Leonardo di Caprio (Rick Dalton, un attore di successo), Brad Pitt (Cliff Booth, l’assistente di Rick) e Margot Robbie(Sharon Tate, l’affascinante attrice e moglie del regista Roman Polanski). Seguendo in parallelo le vicende dei tre, la pellicola mostra il mondo del cinema di Los Angeles negli anni ‘70, caratterizzato da feste, problemi economici e sogni nel cassetto.
5. Suicide Squad (2016)
A causa della morte di Superman, il governo deve correre ai ripari, tali per cui viene affidato all’agente Rick Flag (Joel Kinnaman) il compito di liberare e addestrare una squadra di cattivi, la Suicide Squad. Essa è composta da Harley Quinn (Margot Robbie), dal sicario Deadshot (Will Smith), dal rapinatore australiano Capitan Boomerang (Jai Courtney), dal gangster El Diabolo (Jay Hernandez), dall’uomo-alligatore Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje) e dal mercenario Slipknot (Adam Beach). Per tenerli a bada, l’agente ha impiantato un microchip sottocutaneo che i farà esplodere in caso di ribellione. Contemporaneamente, dopo l’arrivo del terribile fratello Incubus, il Joker (Jared Leto) si invaghisce di Harley Quinn e fa il possibile per liberarla dalla squadra. Margot Robbie, con la sua intepretazione, riesce a restituire la pazzia di una delle figure più fuori dagli schemi e più amate della DC.
6. Birds of Pray e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020)
In Birds of Pray, il film di Chaty Yan, Margot Robbie riprende i panni di Harley Queen con una recitazione eccezionale. Dopo quattro anni dagli eventi accaduti in Suicide Squad, Harley si rialza dalla fine della relazione con il joker, annegando la delusione nel cibo fast food e tornando a Gotham, ma questa volta da sola. Qui, la donna, oltre a ritrovare la propria indipendenza, è costretta a far fronte ad una lista di nemici, assetati di farla fuori. Primo tra tutti il temibile re del crimine, Black Mask (Ewan McGregor). Decidendo di far squadra con Black Canary (Jurnee Smollett-Bell), la spietata donna dotata di urlo ultrasonico, Huntress (Mary Elizabeth Winstead), discendente della famiglia mafiosa italoamericana e l’agente di polizia Renee Montoya (Rosie Perez), Harley Quinn diventa una delle nuove vigilanti della città.