I k-drama, formato di serial televisivo sudcoreano, ha catturato l’attenzione del pubblico nazionale e straniero, riscontrando un grandissimo successo e incitando un aumento della loro produzione. Nel corso degli anni Netflix, il più grande contenitore di prodotti audiovisivi, ha deciso di investire sempre più soldi nei k-drama, regalando ai propri consumatori nuove storie da scoprire. Da Crashing land on you a Hellbound, ecco i 10 migliori k-drama su Netflix da vedere se siete degli amanti del genere.
1. Crashing land on you
Yoon Seri (Son Ye-jin) è una giovane imprenditrice della Corea del Sud, che ha fondato un’azienda di successo di skin care e di abbigliamento. Desiderosa di magnetizzare l’attenzione su di sé nel lancio della nuova tuta sportiva, Yoon Seri decide di esibirsi con un parapendio che, inaspettatamente, la fa atterrare nei boschi della Corea del Nord. Trovata dal capitano Rie on-hyuk (Hyun Bin), Yoon Seri rischia l’arresto in quanto sospettata di essere una spia ma, con il tempo, ingraziandosi l’uomo, riesce a scampare da un crudele destino. Crash landing on you è un drama coreano sentimentale che, nonostante metta in luce i contrasti interni presenti nel paese coreano, regala uno spiraglio di speranza.
2. Squid Game
Squid Game è una serie televisiva drammatica e d’azione coreana scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, dal successo planeatio. Seong Gi-hun (Lee Jung-jae) è un uomo sudcoreano divorziato e indebitato, costretto a vivere esclusivamente grazie all’aiuto economico della madre. Un giorno, per un’apparente casualità, viene invitato da uno sconosciuto a partecipare a un’inusuale gara composta da sei giochi per bambini. Spinto dalla volontà di vincere una grossa somma di denaro e dunque di cambiare totalmente vita, Seong accetta e si ritrova in una situazione totalmente diversa da quella che si aspettava. Tra dramma, azione e suspense, la serie televisiva evoca una realtà contorta e complessa, scavando nell’animo umano e rivelando il potere del denaro.
3. It’s okay to not be okay
Moon Gang-tae (Kim Soo-hyun) è un giovane infermiere impiegato nell’ospedale psichiatrico di Seul. Dopo aver assistito all’omicidio della madre e timoroso di fare la stessa fine, Moon Gan-Tae intraprende uno stile di vita particolare che lo porta a cambiare città, contesto e relazione sociale di anno in anno. Al suo fianco c’è sempre il fratello maggiore, San-tae (Oh Jung-se), affetto da autismo, con il quale ha un legame ineludibile. Per una serie di circostanze, il protagonista incontra l’affascinante e controversa scrittrice di fiabe per bambini Ko Moon-young (Seo Ye-ji) con la quale nasce un’intesa morbosa. Dopo aver scoperto di aver condiviso da piccoli un’evento traumatico, i due giovani partono per la città natale con l’obiettivo di fare i conti con il proprio passato. Misteriosa e intrigante, la serie televisiva diretta da Park Shin-woo ha conquistato il pubblico per la natura tormentata dei personaggi, rivelando un viaggio introspettivo verso la guarigione interiore.
4. Non siamo più vivi
In un liceo, uno studente contrae un virus che, con il passare del tempo, si diffonde in tutto il paese, obbligando le autorità a dichiarare lo stato d’emergenza. La città, ormai in quarantena, si popola di zombie fatta eccezione di poche persone tra le quali un gruppo di ragazzi liceali che, nascosti nell’istituto e costantemente bramati dagli zombie, cercano di salvarsi. Ispirata alla webtoon del 2009 “All of Us Are Dead” scritto da Joo Dong-geun, Noi siamo più vivi è una serie televisiva drammatica che, in soli due giorni, ha scalato la Top Ten dei titoli più popolari in Italia su Netflix, arrivando al primo posto.
5. A Model Family
Dong-ha (Jung Hoo) è un uomo sommerso dai problemi famigliari ed economici: la moglie gli chiede il divorzio a causa della sua quasi totale assenza in casa, ha un figlio malato del quale fatica a occuparsi e il lavoro non gli offre buone opportunità finanziarie. Dopo aver trovato, per casualità, un’auto all’interno della quale c’erano passeggeri morti e una borsa piena di soldi, sull’orlo della disperazione, Dong-ha entra a far parte di un’organizzazione di narcotrafficanti che gli cambierà per sempre le sorti del destino. A Model family è una serie televisiva dalla trama più intrigante dei classici k-drama a cui Netflix ha abituato i propri consumatori.
6. The Silent Sea
The Silent Sea è un adattamento del cortometraggio scritto dallo stesso regista Choi Hang-yong. A tema thriller e fantascienza, questo k-drama prende atto in un futuro distopico caratterizzato dalla progressiva desertificazione che ha costretto l’umanità a trovare un nuova casa, lontano dalla Terra. Per tale motivo, la astro-biologa Song Ji-an (Bae Doona) viene incaricata per una missione spaziale verso la base lunare ormai dismessa. Una volta arrivata, dopo aver subito un terribile atterraggio di fortuna, la donna scopre che i cadaveri nella stazione sono morti per annegamento e non a causa di radiazioni come aveva dichiarato il governo. Song Ji-an, scioccata dalla scoperta, decide di indagare per scoprire la verità, mettendo a repentaglio la propria vita.
7. Kingdom
Kingdom, prima serie coreana ad essere distribuita su Netflix, è un serial televisivo coreano, scritto da Kim Eun-hee e diretto da Kim Seong-hun, ambientato nel periodo Joseon medievale della Corea. La storia narra le vicende del principe ereditario Lee Chang (Ju Ji-hoon), nato dall’amore tra il re e una concubina. Spinto dalla volontà di scoprire quali fossero le condizioni del padre, ritenuto malato di vaiolo, Lee Chang si intrufola nel palazzo reale dove scopre, suo malgrado, che per le stanze della grande abitazione si aggira uno strano mostro dall’odore terribile e dalla ferocia indomabile.
8. Avvocato Woo
Woo Young-woo (Park Eun-bin), fresca di laurea in giurisprudenza, viene assunta come tirocinante dal prestigioso studio legale Hanbada. Affetta dal disturbo dello spettro autistico, la giovane donna, apparentemente strana e difficile da capire, nasconde un grandissimo talento che le permette di perseguire il suo desiderio di diventare un’avvocata: conosce a memoria il codice civile e penale ed è in grado di ricordare ogni dettaglio di un testo o un’immagine. Con la sua intelligenza, sensibilità e leggerezza, Avvocata Woo si è aggiudicata il vanto di essere delle serie non in lingua inglese più viste di quest’estate su Netflix, dai Paesi asiatici in Europa.
9. Love alarm
Love alarm, titolo della serie televisiva diretta da Lee Na-Jun, fa riferimento all’applicazione in grado di segnalare agli utenti se un’altra persona, nel giro di 10 metri, prova dei sentimenti per loro. Hwang Sun-oh (Song Kang), ragazzo ricco e popolare, si innamora di Jo-jo (Kim So-hyun). Dopo aver scoperto la reciprocità del sentimento, i due giovani, timorosi di essere stati influenzati dall’applicazione, scelgono di vivere il loro rapporto nella maniera più naturale possibile. Tuttavia, la loro relazione subisce altri ostacoli che coinvolgono il migliore amico del ragazzo, anche lui innamorato di Jo-Jo.
10. Hellbound
In un mondo nel quale un angelo anticipa la morte delle persone, un ordine religioso cerca di comprendere il fenomeno, o meglio, di condizionare le menti delle persone in una società alla deriva. Inizialmente convinti della volontà dell’angelo di punire i peccatori, l’organizzazione inculca i propri ideali, nella speranza di contrastare il destino crudele. Tuttavia, nel momento in cui viene fatto l’annuncio della morte a un bambino nato appena 24 ore prima, le credenze vengono rinnegate e gli equilibri vengono compromessi. Hellbound è una serie televisiva sudcoreana diretta da Yeon Sang-ho, presentata in anteprima al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2021.