Negli anni ‘90 sono nate le prime serie televisive, all’epoca chiamate telefilm, regalando al proprio pubblico una nuova modalità di fruizione. Episodi dopo episodi, la storia prendeva forma e i personaggi si evolvevano. Con pochi effetti speciali ma cariche di autenticità, alcune serie televisive sono diventate dei veri e propri cult. Per coloro che vogliono fare un tuffo nel passato, per i più nostalgici, ma anche per coloro che non hanno vissuto l’epoca e che voglio scoprire nuove storie, oggi vi elenchiamo le 20 migliori serie tv anni ‘90, quelle che ancora oggi ci appassionano ed emozionano.
1. Friends (1994 – 2004)
Creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends è una sitcom americana andata in onda sul network televisivo americano NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. La storia vede come protagonista l’evoluzione di un gruppo di sei amici: Rachel (Jennifer Aniston), Phoebie (Lisa Kudrov), Ross (David Shwimmer), Joey (Matt LeBlanc), Monica (Courtney Cox) e Chandler (Matthew Perry). Ambientata nel cuore di New York, Manhattan, la serie segue la loro quotidianità distinta da problemi, passioni, amori e, soprattutto, tante situazioni imbarazzanti. Tra divertimento e comicità, Friends ha catturato sia il pubblico del proprio tempo, sia nuova generazione che, riscoprendo la serie tv sulle nuove piattaforme streaming, si è affezionato ai personaggi. Con una durata di 22 minuti a episodio, per un totale di 10 stagioni, la sitcom ha goduto di un grandissimo successo, riconosciuto anche dalla critica.
2. Buffy l’ammazzavampiri (1997 – 2003)
Prodotta tra il 1997 e il 2003, la serie televisiva, classico genere vampire story, è stata scritta da Joss Whedon e comprende sette stagioni. La protagonista è una giovane ragazza Buffy Summers, interpretata da Sarah Michelle Gellar, alla quale è stato affidato il ruolo di caccia vampiri, demoni e forze del male. Tra passione, emozione per la travagliata e impossibile storia d’amore, suspense e diversity, la serie tv ha conquistato l’audience, tenendo testa ai prodotti degli altri grandi network statunitensi.
3. Dawson’s Creek (1998 – 2003)
Teen drama per eccellenza, la serie televisiva è stata creata da Kevin Williamson, nel 1998. La serie tv segue l’evoluzione di un gruppo di adolescenti di Capeside, alla scoperta di se stessi tra amori, delusioni, scelte importanti e nuove aspettative. Tenendo incollato il proprio pubblico allo schermo, appassionato dalle loro vicende alla quale identificarsi, la serie tv ha riscosso un grandissimo successo con la vittoria del GLAAD Media Award come miglior serie televisiva drammatica e la nomination al Teen Choice Award, come miglior serie drammatica/d’azione o d’avventura.
4. Streghe (1998 – 2006)
Grande classico degli anni ‘90, streghe è una serie fantasy sulle sorelle Halliwell Prue (Shannen Dohetry), Piper (Holly Marie Combs), Phoebe (Alyssa Milano) e Paige (Rose McGowan), introdotta dalla quarta stagione. Il cuore pulsante è l’armonia perfetta creata dalla fusione della magia con la realtà, spingendo la serie tv a conquistare l’audience. Tra dolori, passioni, scelte, delusioni vissute dalle giovani donne alla ricerca dell’equilibrio tra la normalità e la loro natura, poiché “predestinate” ad essere le tre più potenti della storia, Streghe ha goduto del premio Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva della storia con tutte protagoniste femminili.
5. I segreti di Twin Peaks (1990 – 1991)
Ideata dall’acclamato regista David Lynch, la serie tv fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC dal 1990 al 1991. Diventata cult grazie alle sue peculiarità e allo stile, I segreti di Twin Peaks è ancora considerata una delle serie più influenti nella storia nella fiction televisiva. A seguito del ritrovamento del cadavere di Laura Palmer , figlia unica dell’avvocato Leland Palmer, l’apparente tranquillità vissuta nella fittizia cittadina Montana viene turbata anche dalle indagini svolte dall’agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan). Con l’atmosfera inquietate, grottesca e sovrannaturale, e con personaggi bizzarri che compiono particolari attività, la serie tv spicca per la sua specificità.
6. I Soprano (1999-2005)
I Soprano è una serie televisiva, di genere noir, creata dallo sceneggiatore e produttore David Chease. Trasmessa dall’emettente HBO, nel corso di sei anni, I soprano vede come protagonista il boss mafioso italoamericano del New Jersey, Tony Soprano, interpretato da James Gandolfini, il quale, con grande reputazione e vantando di portanti contatti con le cosche newyorkesi, cerca di destreggiarsi tra l’FBI e i traditori della sua stessa famiglia. Godendo della vittoria dei principali premi televisivi e riscuotendo grande successo dalla critica, la serie tv è diventata un cult.
7. West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (1999 – 2006)
Cercando di risolvere questioni internazionali e prendendo difficili decisioni pubbliche e private, il presidente degli Stati Uniti d’America, interpretato da Marten Sheen, è il cuore pulsante della serie televisiva drammatica, creata da Aron Sorkin. Con sette stagioni e ambientata nell’Ala Ovest della Casa Bianca, West Wing inizia dalla campagna per la sua prima elezione e termina, otto anni dopo, con il giuramento del suo successore. Vantando di 2 Golden Globe e ben 26 Emmy Award, la serie televisiva si è giudicata il secondo posto tra nella classifica delle serie televisive più premiate dall’Academy of Television Arts and Sciences, nella categoria serie drammatica.
8. E.R – Medici in prima linea (1994 – 2009)
E.R – Medici in prima linea è una serie drammatica cult che segue le vicende di un gruppo di medici presso il fittizio pronto soccorso dell’ospedale di Chicago. Tra emergenze, crisi personali, speranze di vita e amori, i protagonisti sono riusciti a conquistare il cuore dei propri telespettatori, incollandoli allo schermo. Per un totale di 15 stagioni, in ogni episodio si ripercorrono diversi casi clinici, intrecciati alle storie personali dei dottori in relazione ai loro famigliari e ai pazienti. Acclamata dalla critica e guadagnando 123 nomination agli Emmy Award, E.R – Medici in prima linea è diventata la serie più nominata della storia.
9. X-Files (1993 – 2018)
Creata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 1993 al 2002, X-Files è una serie televisiva fantasy.I protagonisti sono David Duchovny e Gillian Anderson, nei ruoli di Fox Mulder e Dana Scully, due agenti speciali dell’FBI la cui attività è distinta dalle indagini su particolari fenomeni sovrannaturali e paranormali, che sfidano le spiegazioni convenzionali. Tra mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale e ufo, la serie richiama le varie sottotematiche del cinema horror e fantasy. Ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali il Golden Globe per la miglior serie drammatica, X-Files ha conquistato i telespettatori, diventando un cult e un punto di riferimento per molte opere successive.
10. Xena – Principessa Guerriera (1995 – 2001)
Tra fantastico, azione, avventura ed empowerment femminile, la serie televisiva, di origini neozelandese e statunitense, è stata prodotta dal 1995 al 2001, come spin off della serie tv Hercules. Ambientata nell’antica Grecia, la storia narra le avventure di Xena (Lucy Lawless), una donna della guerra pentita, in viaggio come paladina della giustizia per espiare i propri peccati e le atrocità commesse in passato. Al suo fianco c’è Olimpia, Renée O’Connor, alleata più fidata, la quale cerca di aiutarla nell’ardua impresa. Omaggiando la forza femminile, la serie ha riscosso un grande successo soprattutto nelle spettatrici.
11. All’arrembaggio! – One Piece (1999 – in corso)
Il cartone animato, basato sul manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, è stato prodotto da Toei Animation, nel 1999. Il protagonista è un giovane ragazzo, Monkey D. Rufy, il cui corpo ha assunto l’elasticità della gomma dopo averla inavvertitamente ingerito un frutto del diavolo. Con la propria ciurma, tra avversità e avversari, il pirata si fionda alla ricerca del leggendario tesoro One Piece, inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati. Vantando di uno straordinario successo, la serie ha conquistato tutte le generazioni.
12. Nikita (1997 – 2001)
Nikita è una serie televisiva canadese di genere drammatico, ideata da Joel Sunrow e Robert Cochran e trasmessa in cinque stagioni dal 1997 al 2001. Seguendo le avventure di Nikita, interpretata da Peta Wilson, giovane teenager reclutata da una segreta organizzazione antiterroristica, la Sezione Uno, la serie televisiva ha riscosso grande notorierà, godendo anche di numerose nomination. Tra drammi amorosi, traditori e avversari, dopo l’arresto con l’accusa per omicidio, Nikita cerca di trovare la propria identità, mostrando il suo carattere da guerriera.
13. Relic Hunter (1999 – 2002)
Prodotta da Jay Firestone, la serie televisiva canadese d’avventura è andata in onda, negli Stati Uniti, dal 1999 fino al 2022. Con il tema archeologico, Relic Hunter segue le vicessitudini di un’eterodossa archeologa e docente americana Sydney Fox, (Tia Carrere) e del suo assistente ricercatore inglese Nigel Bailey (Christien Anholt). Ambientata in una fittizia università americana, il Trinity College, i due protagonisti cercano di competere contro i mercenari, cadendo in situazioni pericolose durante la ricerca di manufatti di importanza storico-culturale unica.
14. Walker Texas Ranger (1993 – 2001)
Cordell Walker, interpretato da Chuck Norris, è un noto Ranger Texano, che crede nel suo senso di giustizia: usare la violenza per raggiungere il proprio obiettivo. Affrontando i criminali in collaborazione con l’assistente Jimmy Trivette, Clarence Gilyard, e con Alexandra Cahill, Sheree J. Wilson l’uomo è diventato oggetto della maggior preoccupazione dei delinquenti. La serie televisiva poliziesca e d’avventura è stata ideata dallo stesso attore ed è andata in onda sul canale CBS dal 1993 al 2001. Conquistando il pubblico con il suo “modus operandi” e con il suo carattere, Cordell Walker ha portato la serie a riscuotere grande successo a livello internazionale.
15. Stargate SG-1 (1997 – 2007)
Sequel del film Stargate, Stargate SG-1 è una serie televisiva di fantascienza, scritta da Dean Devlin e Roland Emmerich e trasmessa dal 1997 al 2007. Con 10 stagioni, per un totale di 214 episodi, gli sceneggiatori hanno creato un nuovo universo, popolato da razze aliene che, con la tecnologia, sono in grado di controllare i vari settori dello spazio. I protagonisti sono i componenti del team SG-1, comandato dal Colonnello O’Neil, interpretato da Richard Dean Anderson, che viaggia tramite la rete Stargate (da qui il titolo), alla scoperta di nuovi mondi. Con l’obiettivo di formare alleanze contro i nemici della Terra, la squadra si dispiega tra scontri e combattimenti contro i falsi dei, i Goau’ld.
16. La Tata (1993-1999)
Dopo che una donna ebrea di Flushing, New York, viene licenziata dal lavoro e lasciata dal fidanzato, Francesca Cacace viene scambiata per una tata del vedovo Maxwell Sheffield , che ha tre figli, Maggie, Brighton e Grace, quando è bloccata a vendere cosmetici a Manhattan. Durante gli anni trascorsi lì, diventa grande amica del maggiordomo, Niles, e dei tre bambini. Diventa anche amica dell’uomo vedovo e, nel corso degli anni, nasce una storia d’amore. L’attrice protagonista Fran Dresher è diventata una vera e propria icona della moda anni ’90 con i suoi look stravaganti che rappresentavano al 100% la personalità della sua Francesca Cacace.
17. Beverly Hills 90210 (1990-2000)
Originariamente basato sulle vite di un gruppo di studenti liceali che vivono nel ricco quartiere di Beverly Hills, per poi passare ai tempi del college quando diventano più grandi. I ragazzi diventano amici e nemici, si innamorano e si disinnamorano e attraversano una serie infinita di crisi, mentre questo piccolo gruppo affronta in qualche modo ogni questione sociale degna di nota, dall’alcolismo all’apartheid sudafricano, dalla gravidanza all’AIDS. I drammi di una generazione che ad oggi sembra lontanissima ma che in fondo non è così distante, perché i problemi dell’adolescenza in fondo non cambiano mai.
18. Sex and the City (1998-2004)
Sex and the City ci porta a fondo nella quotidianità di quattro giovani donne alle prese con la vita della frenetica New York City. Le avventure di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda, rispettivamente interpretate da Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis e Cynthia Nixon riflettono i problemi reali che le persone affrontano ogni giorno. Anche se i personaggi principali si potrebbero definire leggermente incasinati e spesso facciano cose autodistruttive come parte del loro stile di vita, quel che si nasconde al di sotto sono sempre persone con buone intenzioni.
19. Willy il principe di Bel-Air (1990-1996)
In questa sitcom, Will Smith è un adolescente di strada di Filadelfia Ovest, che viene mandato dalla madre a vivere con i suoi ricchi parenti nella loro villa di Bel-Air a Los Angeles, in California, dopo essere stato coinvolto in una rissa con alcuni teppisti mentre giocava a basket. Tra i suoi parenti figurano Philip Banks, il severo e burbero zio di Will, avvocato di successo e Vivian, la zia di Will, professoressa universitaria, spietata, schietta e arrivista. Gli altri membri della famiglia Banks sono Carlton, il cugino preppy e arrogante di Will, Hilary, la cugina maggiore di Will, attraente ma ottusa, Ashley, la cugina più giovane che spesso guarda a Will, e Geoffrey, il cinico maggiordomo della famiglia. Il background della classe operaia di Will finisce per scontrarsi in vari modi umoristici con il mondo alto-borghese dei Banks e spesso mette nei guai lui o altri membri della famiglia.
20. Oz (1997-2002)
Oz racconta gli sforzi di McManus per controllare i detenuti di Em(erald) City, il traffico di droga e la violenza. Nel corso della serie ci sono stati molti gruppi di detenuti e non tutti ne sono usciti vivi. Ci sono i gangster , i musulmani , gli italiani , i motociclisti, gli ariani, cristiani , latini, gay, e un mucchio di altri. E un grande personaggio “everyman”, Beecher, offre un bello sguardo su un uomo normale che ha commesso un tragico errore. Oltre ai detenuti regolari, ci sono guest star come Method Man, Luke Perry, Master P, Treach, ecc. e un gruppo di medici del personale della prigione, una suora/psicologa, un gruppo di guardie – alcune oneste, altre disoneste – e, naturalmente, il direttore, Leo Glynn. Il tutto è narrato e tenuto insieme dal detenuto Augustus Hill, che fornisce allo spettacolo un contesto e un senso del tema, e lega tutto in modo piacevole.