Da ormai quasi trent’anni, Paola e Chiara Lezzi, due sorelle nate a Milano, hanno formato il loro duo canoro. Sulle note della musica pop e dance, le due ragazze hanno venuto ben cinque milioni di dischi durante il corso della loro carriera. Iniziata come coriste degli 883, negli anni ‘90 furono messe sotto contratto come duo dalla Sony Music. Successivamente, parteciparono a Saremo Giovani con il singolo In viaggio. Oltre ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 1997, il duo ha goduto delle partecipazioni alle edizioni Sanremo 1998 e 2005. Dopo una lunga pausa avvenuta nel 2013, Paola e Chiara sono pronte a fare il loro grande ritorno tra i 22 Big del Festival di Sanremo 2023. Per omaggiare la loro riapparizione, vi elenchiamo le 11 canzoni di Paola e Chiara più famose da ascoltare.
1. Vamos a Bailar
Primo estratto dal terzo album Television, pubblicato nel 2000, Vamos a Bailar è stato scritto e arrangiato dalle stesse cantanti. dopo essere stato scartato dalla commissione artistica del Festival Sanremo 2000, il tormentone estivo vanta del Premio radio e della vittoria nella Sezione Big de Un disco per l’estate. Dunque, aggiudicatosi il primo posto in classifica per diverse verse, il singolo ha conquistato il cuore dei giovani e soprattutto, è diventato la colonna sonora delle feste estive. Con un successo importante, dato anche dalla vendita nei paesi esteri, le due ragazze hanno goduto di una grande notorietà anche in Germania e in Spagna, dove si sono esibite nelle reti televisive locali. Dallo stile pop e dance, il brano è un inno alla rinascita, a seguito della rottura amorosa.
2. Viva el Amor!
Pubblicato come settima traccia dell’album Television, il brano debutto come top ten nella classifica italiana del 2001. Altro tormentone estivo, Viva el Amor! conquistò anche il pubblico europeo, vantando di un grandissimo successo. Elaborate le versione inglese e spagnola, il duo riuscì a portare la loro musica anche oltre oceano, conquistando sempre più notorietà. Dal genere pop dance, Viva el Amor! invoca a vivere l’amore in tutte le sue sfumature. Difatti, nello stesso anno della pubblicazione, è diventata la canzone simbolo del gay pride.
3. Festival
Debuttato come primo singolo dell’omonimo album, pubblicato nel 2002, Festival ha riscosso un enorme riuscita, soprattutto in Italia. Ossessione estiva, il singolo è stato inserito nella compilation blu del Festivalbar 200o, raggiungendo la prima posizione dell’AirPlay. Il testo è una pura espressione di sentimento, creata dalla fusione dell’amore per la musica e del proprio amato, come si evince dalle strofe “Sei tu il mio Dj / Questo amore profondo mi travolge, abbracciami”.
4. Amoremidai
Amoremidai è il secondo singolo estratto dal terzo album, Television. Conquistando per quattordici settimane consecutive la classifica italiana, il brano è una ballata pop dai toni malinconici. Il testo è lo sfogo intimo della donna che ammette di dipendere dalle volontà dell’uomo, sperando di avere sue notizie e di poter vivere con lui una storia d’amore priva di preoccupazioni. Il videoclip della canzone è ambientata a Parigi, la città più romantica per eccellenza, e vede le due ragazze girovagare in macchina per le strade notturne, richiamando il sentimento di desolazione cantato nella canzone.
5. Amici come prima
Primo singolo estratto dall’album Ci chiamiamo bambine, Amici come prima è pubblicato nel 1997 dall’etichetta discografica Columbia. Debuttato agli inizi della loro carriera, il brano è stato scritto dalle stesse ragazze le quali, riversando nel testo la loro frustrazione causata dall’ incompatibilità caratteriale con l’amante, si sono aggiudicate la vittoria nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1997. Nello stesso anno, il duo ha deciso di separarsi ma, in seguito alla performance live tenuta in collaborazione con Max Pezzali al Night Live Express, Paola e Chiara hanno deciso di riprendere in mano la loro carriera.
6. Fino alla fine
Quarto e ultimo estratto dell’album Television, Fine alla fine è stato inizialmente incluso nella prima edizione dell’album, per poi essere rivisitato l’anno successivo. Ottenendo grandi apprezzamenti dal pubblico, nella ristampa il brano ha abbandonato completamente lo stile dance degli anni ‘90. Il testo incarna la volontà della ragazza di ballare con il proprio amato, “fino alla fine di questa musica”, perdendosi in lui e non curandosi del destino.
7. A modo mio
A modo mio è fa parte della raccolta che contiene i maggiori successi delle artiste, Great Hits. Pubblicato nel 2005, il brano è stato presentato al Festival di Sanremo, venendo eliminato al primo turno. Ciononostante, ha ottenuto una buona notorietà ed è stato tradotto anche in cinese, conquistando il pubblico internazionale. Il brano è il simbolo della presa di consapevolezza della ragazza nel dover ricominciare da capo, a seguito della storia d’amore giunta a capolinea.
8. Cambiare pagina
Cambiare pagina è stato pubblicato nel 2007, in anticipazione dell’album Win the Game. Una parte dei guadagni del singolo sono stati donati in beneficienza, in collaborazione con l’associazione “Spiritually for kids”, progetto ideato per sostenere i bambini africani in condizioni precarie. A distanza di cinque anni dall’uscita, Cambiare pagina è entrato a far parte nella classifica world di ITunes. Il testo emotivo e malinconico, esprime tutta l’angoscia della donna costretta ad affrontare una nuova vita, senza la presenza del suo amato.
9. Hey!
Secondo estratto dall’album Festival, Hey! è stato pubblicato nell’autunno 2002. Dallo stile dance pop, la canzone è una dedica al suo amato, l’unico ad essere in grado di farla sentire viva e speciale. Immersa nella sua malinconia e nostalgia, la ragazza lascia trasparire la propria fragilità, chiedendo esplicitamente di essere aiutata.
10. Pioggia d’estate
Pioggia d’estate è il primo estratto dall’ottavo album Milleluci, pubblicato nel 2010. Oltre a dare il titolo ad un extended play realizzato lo stesso anno, il singolo è diventato la colonna sonora della fiction Il giudice Mastrangelo. Nel corso degli anni, sono stati prodotti diversi remix, tra i quali Rash Incantation Remix Edit Versione e P@ssion Storm Remix DJ Mixandra. Il testo racconta la distanza vissuta dal proprio amante che, come una pioggia d’estate, ogni tanto ritorna nei pensieri e nel cuore della ragazza.
11. Per te
Pubblicato come singolo dall’etichetta discografica Columbia nel 1998, Per te è stato presentato al Festival di Sanremo 1998, un anno dopo la vittoria conseguita nella categoria Nuove Proposte. Nonostante raggiunse la sedicesima posizione, la canzone ha ottenuto un buon successo, conquistando il cuore dei propri fan. La canzone incarna la nostalgia e la malinconia provate dalla ragazza che, a seguito della fine del rapporto d’amore, ricorda e richiama a sé il proprio amato.