L’Italia è famosa nel mondo per la sua biodiversità oltre che per il la qualità del cibo e la magnificenza delle sue città e dei suoi paesaggi. Alcuni di questi giardini hanno un valore storico e turistico e infatti vengono visitati ogni anno da moltissimi turisti che vengono anche dall’estero.
Siamo andati a cercare e abbiamo trovato i giardini più belli d’Italia che valgono davvero la pena di una bella gita.
1. Il parco giardino Sigurtà
Il parco è davvero enorme ed è tenuto talmente bene da essersi aggiudicato il titolo di parco più bello d’Italia nel 2013. Al suo interno si trovano sia attrazioni di carattere storico che numerosissime piante. Il parco è famoso per la fioritura dei tulipani tra marzo e aprile e il viale delle rose che ne vede più di 30000 raccolte insieme.
Dove si trova: Valeggio sul Mincio
Giorni di apertura: controllare il sito web
Prezzo del biglietto: 16 intero 9 ridotto
2. Il parco della Tebaide
Questo bellissimo parco è aperto dalla fine del 1600 e porta anche il nome di Giardino degli agrumi. Nell’antichità il palio di Siena si è svolto diverse volte all’interno del perimetro del giardino. Oltre ai viali alberati e alle aiuole che disegnano la geometria del giardino, si trovano anche rocce scolpite in modo particolare da rappresentare animali fantastici installate in onore delle contrade vincitrici.
Dove si trova: Siena
Giorni di apertura: controllare il sito web
Prezzo del biglietto: gratuito
3. Il giardino di Ninfa
Quello di Ninfa è un giardino di carattere storico che si trova a Cisterna di Latina, nel Lazio e che infatti è sorto sui resti di quella che una volta era l’antica città medievale di Ninfa. Il giardino è stato realizzato e aperto nel 1921. All’interno del giardino, tra ruscelli e prati all’inglese, c’è anche un’oasi del WWF che ha l’obiettivo di proteggere la fauna del territorio.
Dove si trova: Cisterna di Latina, Lazio
Giorni di apertura: da marzo a novembre nei week end con prenotazione obbligatoria
Prezzo del biglietto: controllare il sito web
4. Il parco del Castello di Miramare
Il catello di Miramare si trova tra Trieste e Monfalcone, molto vicino al confine con la Slovenia. Si tratta di una superficie molto estesa che vede un connubio fantastico tra fiori, piante, alberi e cespugli, prevalentemente originari da fuori Europa. È stato realizzato nell’800 per volere di Massimiliano di Asburgo. Dentro al parco ci sono anche il Castelletto e diverse serre, oltre alle rovine di un’antica cappella.
Dove si trova: Trieste
Giorni di apertura: controllare il sito web
Prezzo del biglietto: gratuito
5. Il parco Pallavicino
Villa Pallavicino è stata costruita nel 1855, inizialmente era una dimora privata, oggi invece è un vero e proprio gioiello naturalistico. La villa e il parco passarono di mano in mano ma fu proprio la famiglia Pallavicino a occuparsi maggiormente della cura del parco facendo costruire una strada e aggiungendo delle statue. Poco dopo la metà del ‘900 la famiglie decise di aprire il parco al pubblico
Dove si trova: Stresa, Lago Maggiore
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: 13 euro intero 4 euro ridotto
6. I giardini La Mortella
I giardini si trovano sull’isola di Ischia e sono stati creati da Susana Walton, moglie del noto compositore; il giardino è aperto al pubblico dal 1990. Le aree verdi del giardino sono costellate di piante e fiori e alberi provenienti da tutto il pianeta, alcune di queste sono davvero molto rare oltre che bellissime.
Dove si trova: Ischia
Giorni di apertura: martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9 alle 19
Prezzo del biglietto: 12 intero ridotto 7
7. Villa Taranto
Villa Taranto si trova a Verbania e fu realizzata su desiderio di Alessandro Orsetti nel 1870. La sua trasformazione, ammodernamento e abbellimento avvennero in seguito per mano del capitano McEacharn. Dentro i giardini si trova un orto botanico visitabile per buona parte dell’anno. Grazie alle opere svolte al suo interno il giardino è entrato nella lista di uno dei più belli al mondo.
Dove si trova: Verbania-Pallanza sul Lago Maggiore
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: 12 intero 6 euro ridotto
8. Villa Carlotta
L’interno della villa è impreziosito da moltissime opere d’arte, alcune anche di grande valore; l’esterno è circondato da un orto botanico e da un parco magnifici. La villa è famosa in tutto il mondo per le sue azalee, per i rododendri. Il passaggio delle stagioni è il momento migliore per visitare il parco e lasciarsi ammaliare dal cambiamento di colore che rende l’atmosfera innegabilmente romantica.
Dove si trova: Lago di Como
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: 15 intero 6 euro ridotto
9. Il parco della Reggia di Caserta
Per la realizzazione di questo magnifico parco si prese ispirazione dai più maestosi palazzi europei. Il parco, enorme, racchiude in sé diverse caratteristiche che si rifanno allo stile italiano, ma anche a quello inglese; oltre alle numerose specie vegetali che raccoglie nei suoi giardini, la Reggia di Caserta nasconde viali e vialetti e fontane che arricchiscono ogni suoi angolo.
Dove si trova: Caserta
Giorni di apertura: chiusa il martedì
Prezzo del biglietto: controllare sito web
10. I giardini dell’Isola Bella
L’Isola Bella si trova sul Lago Maggiore ed è una delle tre isole Borromee; in origine vi vivevano dei pescatori, ma all’inizio del secolo scorso Vitalino VI Borromeo si occupò di costruire i palazzi e i giardini che oggi sono famosissimi. Si trovano molti e diversi tipi di piante sub tropicali e mediterranee composte in aiuole e composizioni di diversi stili. La vista sulla Stresa e sul Golfo Borromeo è unica e mozzafiato.
Dove si trova: Lago Maggiore
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: 20 intero 11 euro ridotto
11. Giardini Reali di Venezia
I Giardini Reali di Venezia sono stati restaurati da poco perché avevano attraversato un periodo di abbandono e di decadimento che non erano più sostenibili. I Giardini sono ora tornati allo splendore di un tempo su una superficie di 5000 metri quadrati proprio a fianco di San Marco. Sono molto interessanti le fotografie di prima del restauro che si concentrano sulle costruzioni e la riabilitazione del giardino.
Dove si trova: Venezia
Giorni di apertura: chiusi lunedì e martedì. Entrata su prenotazione
Prezzo del biglietto: controllare il sito
12. Castello Bufalini
L’edificio era un fortilizio militare della famiglia ghibellina dei Dotti ed è contornato da quello che è diventato uno dei giardini pubblici più belli costituita da un parte tenuta a bosco di lecci secolari e un giardino all’italiana che si sviluppa tra il fossato a pianta stellare e il muro di cinta.
Dove si trova: San Giustino, Umbria
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: 2 intero 1 euro ridotto
13. Villa Monastero di Varenna
Si tratta di un importante complesso naturale e paesaggistico sulla sponda orientale del lago di Como che ospita un orto botanico, una casa museo e che è anche un centro convegni. Il giardino botanico si estende per quasi due chilometri di fronte al lago e ha un’affluenza di visitatori davvero nutrita che vanno a visitare le tantissime specie vegetali autoctone ed esotiche.
Dove si trova: Lago di Como, Lecco
Giorni di apertura: da marzo a novembre
Prezzo del biglietto: controllare sul sito web
14. Giardini di Villa della Pergola
I Giardini di Villa della Pergola sono stati realizzati a fine dell’800 affacciati direttamente sul mare, la vegetazione tipica è quella mediterranea e includono una straordinaria collezione di agapanthus e di glicine unica in Europa per quanto riguarda le varietà e la quantità. I giardini sono famosi già dal passato proprio per la fioritura dei glicini ad aprile e degli agapanthus tra giugno e luglio.
Dove si trova: Alassio, Liguria
Giorni di apertura: da marzo a ottobre su prenotazione
Prezzo del biglietto: 12 euro con riduzioni
15. Labirinto della Masone
Il labirinto è stato realizzato da Carlo Maria Ricci e si dice che sia il più grande del mondo; per costruirlo sono state usate più di duecentomila piante di bambù di specie diverse, alcune molto basse fino a 15 cm, altre alte fino a 15 metri. Al centro del labirinto si trovano un museo e una cappella dove si tengono diversi eventi e mostre tematiche molto apprezzate.
Dove si trova: Parma, Emilia Romagna
Giorni di apertura: controllare sul sito web
Prezzo del biglietto: controllare sul sito web
16. Il Castello di Duino
Il castello non è lontano da Trieste ed è di proprietà della famiglia Della Torre da più di 400 anni. Sia il castello che il parco sono aperti al pubblico; il parco si snoda su diversi livelli, anche a picco sul mare. La vegetazione che incontrerete nel parco del castello di Duino è quella tipica della macchia mediterranea che fa da cornice a scenari di bellezza mozzafiato.
Dove si trova: Duino, Friuli Venezia Giulia
Giorni di apertura: fine settimana e festivi e su prenotazione
Prezzo del biglietto: 11 intero 6 ridotto bambini gratis
17. Giardini Margherita
Quello dei Giardini Margherita è un parco comunale aperto 24h su 24, venne costruito a metà dell’800 con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone trasferitesi in città. Fu il Conte Angelo Tattini ad acquistare il terreno e a dare inizio al parco dove vennero costruiti ampi viali, un laghetto, uno zoo e uno chalet. Alcune di queste cose oggi non esistono più se non nella memoria dei bolognesi e nelle foto d’epoca.
Dove si trova: Bologna
Giorni di apertura: sempre aperto
Prezzo del biglietto: gratuito
18. Parco della Montagnola
Il parco della Montagnola fu il primo vero parco di Bologna, l’unico di una certa dimensione all’interno della mura. È sempre stato un punto di incontro e di accesso al centro e sfoggia una monumentale scalinata in stile francese voluta dallo stesso Napoleone che si fermò in città per soli tre giorni ma lasciò il segno. Degli alberi piantati in epoca napoleonica resistono ancora diversi platani.
Dove si trova: Bologna
Giorni di apertura: sempre aperto
Prezzo del biglietto: gratuito
19. Il castello di Celsa
Dentro al meraviglioso parco c’è un giardino all’italiana realizzato nel 1500, il castello esiste sin dal 1200. Ci sono una limonaia e una peschiera oltre tantissime aiuole di bosso dalle forme geometriche e un giardino boscoso. Fu la nonna degli attuali proprietari, giardiniera esperta, a dare al giardino l’aspetto che conserva ancora oggi.
Dove si trova: Siena
Giorni di apertura: chiusi domenica e giorni festivi
Prezzo del biglietto: controllare il sito
20. Villa Tasca
Nel parco della villa ci sono diversi giardini: all’italiana, all’inglese, dell’acclimatazione, uno definito romantico e uno chiamato irregulier. Ci sono numerosi viali che ti accompagnano durante la visita, fiancheggiati da una vegetazione lussureggiante e preveniente da quasi tutto il pianeta. Una passeggiata che vi rinnoverà i sensi.
Dove si trova: Palermo, Sicilia
Giorni di apertura: registrazione sul sito
Prezzo del biglietto: registrazione sul sito