Parigi, capitale delle Francia, è tra le città più belle in Europa. Cuore pulsante del romanticismo ma anche dell’arte, vi conquisterà e vi farà innamorare con tutte le sue bellezze. L’architettura in stile Hassman, i ponti sulla Senna, i monumenti storici e la grande offerta artistica proposta dai musei: la capitale diventa la meta perfetta per una fuga romantica, ma anche per un viaggio in famiglia e tra amici. Città dal fascino irresistibile che pullula di meraviglie, scopriamo insieme cosa vedere a Parigi e le attività da fare, da Notre Dame alla la Tour Eiffel, dalla Senna al clima artistico di Montmatre, del Louvre e del Musee D’orsay.
1. Montmartre
Centro artistico, immersa tra i dipinti e i quadri degli artisti di strada, Montmartre sorprenderà le vostre aspettative. Circondati dall’atmosfera artistica, nella piazza avrete la possibilità di confrontarvi con talenti sconosciuti e di raggiungere, in pochissimo tempo, la Basilica du Sacré-Cœur. Non solo per gli amanti dell’arte ma anche per coloro che vogliono scoprire la città a 360 gradi, Montmartre è assolutamente da visitare.
2. Basilica du Sacré-Cœur
Restando nei pressi di Montmartre, posizionata sulla sommità della collina si trova la Basilica du Sacré-Cœur. Luogo di culto cattolico edificato nel 1875, la cattedrale venne anche elevata al rango di Basilica minore da Papa Benedetto XV, nel 1919. Salendo sulla cupola è possibile godere di un panorama mozzafiato di tutta la città, mentre, l’architettura scenografica della cripta vi lascerà ammaliati con le sculture neoclassiche. Esterna alla cattedrale, la scalinata è un vero e proprio teatro urbano che ospita spettacoli di vario genere.
3. Notre-Dame
Forse un po’ scontata, ma naturalmente fondamentale da citare, è la chiesa madre dell’ arcidiocesi di Parigi, Notre-Dame. Costruita nel 1163 e terminata nel 1345, è situata nell’Île de la Cité, nei pressi del fiume. Tra le cattedrali gotiche più antiche del mondo, nel corso dei secoli al suo interno vennero celebrati avvenimenti importanti, tra cui l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, la beatificazione di Giovanna D’Arco e l’incoronazione di Enrico VI. Vittima di un grave incendio avvenuto nel 2019, Notre-Dame è ancora chiusa pubblico. Ciononostante, resta comunque una delle mete da non perdere
4. Tour Eiffel
Simbolo della capitale, la Tour Eiffel è una torre metallica completata verso la fine dell’Ottocento in occasione dell’esposizione universale. Punto più alto di Parigi, dalla cima si può godere della vista sulla città. Consigliata maggiormente per la sera, momento in cui viene illuminata, la torre regala un scintillio di fasci di luce fino alle 23:45. Oltre a queste illuminazioni ordinarie, spesso è oggetto di proiezioni temporanee appositamente organizzate in concomitanza con celebrazioni.
5. Passeggiare lungo il fiume Senna
Attraversata dal fiume Senna, Parigi regala ai propri cittadini e ai visitatori un’atmosfera romantica non indifferente. Spostandosi per raggiungere i diversi monumenti, dalla Tour Eiffel fino alla Piazza della Concordia, è possibile beneficiare delle bellezze circostanti e scoprire vicoli sconosciuti con una semplice passeggiata lungo la Senna.
6. Piazza della Concordia
Situata tra gli Champs Élysée e i giardini de Tullerias, la maestosa eleganza della piazza vi affascinerà. Fu costruita intorno alla metà del diciottesimo secolo in onore di Luigi XV, il Beneamato. Al centro, fiancheggiata da due bellissime fontane, sorge l’obelisco egizio di Luxor, risalente al XIII secolo a.C. e donato nel 1836 alla Francia, invece, ai lati ci sono otto statue allegoriche raffiguranti le più importanti città francesi.
7. Champs Élysées
Proseguendo dalla piazza appena citata, è possibile camminare lungo uno dei viali più maestosi di Parigi, gli Champes Élisée. Una delle principali attrazioni turistiche, il viale delimita il Triangolo d’oro (avenue Montaigne, Avenu des Champes Élisée e Avenue George V) e il nome fa riferimento alla mitologia greca e romana.
Caratterizzata dai cafè, negozi, cinema e ristoranti sicuramente vi perderete tra le tante cose da fare.
8. Arc de Triomphe
Per volontà di Napoleone Bonaparte, in occasione della celebrazione della vittoria ottenuta dalla battaglia di Austerlitz, il monumento venne costruito nel 1806 e inaugurato il 1836. Situato al centro della piazza Charles De Gaulle, è il secondo arco più grande al mondo. Oggi, grazie alle innovazioni offerte dalla nuove tecnologie, è possibile vivere un’esperienza in realtà virtuale che vi catapulterà alla scoperta del suo passato.
9. Museo del Louvre
Tra i più celebri musei al mondo e primo in classifica per il numero dei visitatori, il Louvre vi lascerà ammaliati per le sue bellezze. Edificato al centro della Piazza del Louvre, una fortezza del XII secolo, prima di diventare un museo era la residenza reale dei monarchi Carlo V e Filippo II. Al suo interno sono conservate più di 300.000 opere risalenti a prima del 1948, di cui si espongono circa 35.000 oggetti. Tra i dipinti più famosi è possibile ritrovare la Gioconda di Leonardo da Vinci, La Libertà che guida il Popolo di Delacroix e Le nozze di Cana di Veronese. Immancabili da visitare sono le sculture Amore e Psiche di Antonio Canova e la Venere di Milo di Alessandro di Antiochia. Tappa da non perdere, il museo ammalierà i vostri occhi con l’arte.
10. Musée D’Orsay
Restando immersi nell’atmosfera artistica, questo museo è celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno. Situato di fronte al Museo del Louvre in un ex stazione ferroviaria, la Gare D’Orsay, l’edificio fu progettato dall’architetto Victor Laux a partire dal 1889, ma solo un secolo dopo venne aperto al pubblico come istituto museale. Dai quadri di Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet ai dipinti di Paul Gauguin, Vincent van Gogh ne resterete incantati.
11. Centre Pompidou
Conosciuto anche con il nome Beaubourg, il Centro nazionale d’arte e della Cultura si trova grande centro commerciale Westfield Forum des Halles. Progettato dagli architetti Piano, Franchini e Rogers, l’edificio prende il nome dal presidente Georges Pompidou che alla fine degli anni sessanta volle dare alla capitale francese un centro culturale dedicato esclusivamente alle collezioni d’arte contemporanea e moderna. Palazzo originale e inconfondibile, sulla facciata sono presenti delle scale mobili e dei grossi tubi colorati che attirano l’attenzione al fine di portarvi alla scoperta delle opere esposte.
12. Pantheon
Luogo di culto dedicato alla memoria degli uomini e delle donne che segnarono la storia francese dalla Rivoluzione in poi, il Pantheon fu costruito su progetto di Soufflot per soddisfare il bisogno di Luigi XV di glorificare degnamente la monarchia nella persona di Santa Genoveffa, patrona di Parigi. Dal 1885 in poi, oltre ad essere una chiesa, divenne una sorta di mausoleo dei resti dei grandi personaggi della patria tra cui Voltaire, Rousseau, Zola, Pierre e Marie Curie.
13. Opéra Garnier
Si tratta di un teatro storico realizzato su progetto di C. Garnier tra il 1860 e il 1875, in uno stile eclettico da lui stesso battezzato “Napoleone III”. Ospitando ballerini professionisti e spettacoli canori, l’Opéra è tra i luoghi più belli, anche dal punto di vista architettonico, da visitare. Aperto al pubblico solo nei momenti in cui non si svolgono le prove, il teatro contiene al suo interno il dipinto di Chagall, una parte dedita al museo con riproduzioni di scenografie teatrali e pitture dedicate al balletto, e, infine, una biblioteca.
14. Giardino delle Tuileries
Meraviglioso giardino, perfetto per passeggiare in mezzo alla natura ma anche per rilassarsi con un picnic, le Jardin de Tuileries fronteggia il Museo del Louvre. Dallo stile francese, squadrato e geometrico, la sua origine risale al diciassettesimo secolo su progetto dell’architetto André Le Notre. Centro d’attrazione della città, il giardino più antico di Parigi è decorato con meravigliosi gruppi di statue allegoriche di grande interesse per la loro importanza storica ed artistica.
15. Le Galeries Lafayette Haussmann
Immancabile è la tappa in questo centro commerciale, cuore dello shopping. Dallo stile art nouveau e con la sua pluralità di negozi e di ristoranti, Lafayette vi intratterrà per ore. Spesso, offre anche la possibilità di usufruire delle visite guidate alla scoperta dei segreti del grande magazzino, dalla sua storia alla sua architettura: il percorso aprirà le porte nel dietro le quinte, permettendo l’accesso anche nella famosa Cupola in Art Nouveau del 1912, appena restaurata.
16. Visitare il Quartiere Latino
Sede dell’Università della Sorbona, il quartiere vi stupirà con il suo stile pittoresco e con ciò che offre: fast food, piccoli cafè, franchising d’abbigliamento e librerie specializzate o negozi di vinile. Uno dei luoghi più apprezzati della città, il quartiere è il risultato della perfetta simbiosi tra cultura e consumismo. Catapultati in un’atmosfera magica tra il fascino bohemienne di studenti e letterati e i locali di jazz, la zona più vivace di Parigi vi regalerà nuove esperienze.
17. Scoprire le prelibatezze francesi
Tutti siamo consapevoli del fatto che la cucina italiana sia tra le migliori al mondo, ma non bisogna dimenticarsi del fatto che i più grandi cuochi stellati sono di origine francese. Per immergersi totalmente nella città, è fondamentale assaggiare i piatti e le prelibatezze più caratteristiche del luogo. Dalla classica baguette al pain au chocolat, dalla bontà della ratatouille alla cremosità della zuppa di cipolle, dalla quiche (torta salata) alle escargot (le lumache), dai macarons alle Éclair (dolcetto di pasta choux), i vostri palati saranno deliziati da pietanze.
18. Fare una crociera sulla Senna
Per vivere un’avventura differente che vi consente comunque di visitare le maggiori attrazioni turistiche della città, vi consigliamo un giro sul battello lungo la Senna. Con costi accessibili, spesso a partire da 14 euro, e con orari flessibili, la crociera vi intratterrà per una o più ore alla scoperta del luogo con un punto di vista differente. Avrete anche l’opportunità di ammirare i celebri ponti di Parigi, tra cui il Ponte Alessandro III, le Pont Neuf e il Pont des Arts.
19. Andare a Disneyland
Non possiamo non citare una delle attrazioni più amate dai più piccoli ma anche dagli adulti che 6*mantengono vivo il loro lato più infantile. Questo parco di divertimento aperto dalla Walt Disney, ricco di spettacoli e di giostre, vi regalerà tanta adrenalina e tanti momenti indimenticabili. Con la possibilità di prenotare dal sito ufficiale, potrete scegliere tra le diverse offerte disponibili adeguate alle vostre esigenze. L’atmosfera di magia e di felicità vi proietterà in un mondo meraviglioso.
20. Versailles
Tra i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Parigi, a soli 17 km di distanza, vi consigliamo una delle ville reali più affascinanti al mondo, la reggia di Versailles. Questa antica residenza dei Borbone di Francia fu trasformata in un museo dedicato alla storia del paese e, tra le diverse sale, è possibile ammirare la galleria degli specchi che esprime nella sua ricchezza il successo politico, economico ed artistico. La reggia è circondata da un vasto giardino che comprende fontane con sculture eleganti, giochi d’acqua, aiuole e canali. Catturati dalle meraviglie offerte dal luogo, verrete catapultati all’interno di una realtà maestosa ed elegante.