Dici Natale e pensi a una serie di cose più o meno belle, al netto dell’ansia e dello stress. Pensi ad esempio ai regali, ai momenti in famiglia, alle maratone cinematografiche. E corri con la mente alla faccia di Colin Firth mentre indossa il maglione con la renna ne Il diario di Bridget Jones. E lì ti chiedi se avresti o meno il fegato di indossarlo davanti ad amiche ed amici. Ammettiamolo: i maglioni di Natale sono per lo più brutti e va bene così. Più sono esteticamente risibili, meglio è. Insomma, questo elemento è stato sdoganato dalla moda. Perciò, per le più ardimentose e i più ardimentosi abbiamo pensato a un upgrade, quello dei maglioni natalizi da indossare in coppia. Alcune soluzioni sono oggettivamente naif. Altre però sono addirittura carine.
1. Il maglione siamese
Altresì detto, uno in due. Per quelle e quelli che non riescono a stare lontani nemmeno un secondo, il maglione siamese con l’elfo e Babbo Natale è una soluzione non pratica, ma di certo calda. Il maglione è contraddistinto da due scolli e solo da due maniche, una destra e una sinistra. La coppia sarà unita lungo il fianco. Consigliabile solo per innamorati di ferro, livello Rossella-Daniele de I ragazzi della terza C.
2. I maglioni di Santa Paws/Claws
Allietano le nostre giornate con le loro espressioni divertenti, non potevano essere lasciati fuori dalla nostra selezione. Se avete amiche e amici amanti degli animali e sono in una relazione stabile (tra loro, ma anche con i rispettivi pet), allora potreste regalargli questi christmas jumpers dedicati alle dolci zampette di cani e gatti. Che figurano in bella mostra vestiti da Santa Claus (anzi, da Santa Paws e Santa Claws, zampe e artigli appunto).
3. Maglione Mr. e Mrs.
Per coloro che sono freschi di nozze e che desiderano dire al mondo intero quanto siano stati felici di aver pronunciato il fatidico sì, il maglione Mr. e Mrs. è indicato (non diremmo consigliato, ma ci siamo capiti). Se ne trovano di diverse fogge, con ricami, con lavorazione jacquard. Ma tutti hanno in comune una cosa: sono estremamente precisi nell’indicare chi sia la moglie e chi il marito. Impossibile fare confusione.
4. Il maglione di Leia e Han Solo
Finalmente qualcosa che sia degno di nota, per coppie cinefile e nerd quanto basta. In questi due maglioni natalizi sono immortalati due dei personaggi più iconici di Star Wars, Han Solo (Harrison Ford) e Leia Organa (l’indimenticabile Carrie Fisher). E la loro bellissima dichiarazione d’amore: “Ti amo”. “Lo so”. Magari non si indossano tutto l’anno, ma se il 14 febbraio vi andasse di metterli fareste una bellissima figura.
5. Maglione con bacon e uovo fritto
Niente è meglio di un gioco di parole per far ridere di cuore un essere umano. Come il dialogo a distanza tra il bacon e l’uovo al tegamino da canticchiare sulle note di Don’t go breaking my heart di Elton John e Kiki Dee. Questi due maglioni ci ricordano come sia possibile risultare totalmente fuori luogo e divertenti allo stesso tempo. Tutto sommato, carini anche se non proprio natalizi. Da che mondo e mondo, però, bacon e uova sono una coppia storica e consolidata.
6. Maglione natalizio col nome
Questa scelta è tattica. I maglioni con i propri nomi si possono indossare in coppia che da soli, sono quindi comodi anche nel malaugurato caso di una separazione. Certo, un filo prosaici, ma con qualche fiocco di neve, pungitopo e con dei colori brillanti, tutto si rimette a posto. Possono essere personalizzati con ogni genere di nome e soprannome. Basta scegliere on line il sito che li realizza ad personam.
7. Maglione natalizio con le renne
A volte, le cose semplici sono anche le migliori (in termini puramente estetici). Due maglioni natalizi identici, con tanto di renne (ma la fantasia non ha davvero limiti), saranno un’ottima soluzione per stare al caldo e sfoggiare un capo simpatico durante i raduni familiari. Sono disponibili anche con taglie da bambini, per un effetto famiglia totale (e inequivocabile).
8. Maglione ironico
Anche a Natale si può essere un po’ ironici. Ad esempio indossando due maglioni da coppia che si contraddicono a vicenda. Come questi maglioni verdi e rossi con renne e ghirlande. Le scritte sono piuttosto evocative: “Non indosso maglioni di coppia”. “Ma io sì”. Perfetti per coppie spiritose che non si prendono troppo sul serio.