La ricchezza del patrimonio gastronomico e vitivinicolo italiano è pressoché gigantesca. Anche territori tecnicamente piccoli possono riservare dei tesori inestimabili. Pensate al prosecco, un vino bianco d’eccellenza che nasce e prospera tra Veneto e Friuli, in uno spazio non particolarmente grande, eppure rigoglioso in quanto a offerta di prodotti. Dici prosecco e pensi a Valdobbiadene, comune alle porte di Treviso che ha regalato, regala e continuerà a farlo, le migliori qualità di prosecco. Ma di cosa parliamo quando parliamo di prosecco? Si tratta di un vino bianco DOC (Denominazione di Origine Controllata) o DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), per quelli prodotti nelle zone di Montello, dei Colli Asolani o di Conegliano-Valdobbiadene.
A differenza dello spumante, quindi, che può essere realizzato in qualsiasi zona e con qualsiasi vitigno, il prosecco è strettamente vincolato ad alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. E ad alcuni tipi di vitigni, in particolare Glera (la principale), Verdiso, Bianchetta, Perera. Il metodo di produzione, poi, è solo uno, lo Charmat (o Martinotti-Charmat). Dopo una prima fermentazione, quindi, l’uva ne viene sottoposta a una seconda, di circa 30 giorni, in un’autoclave di acciaio. All’interno di quest’atmosfera protetta, gli zuccheri aggiunti assieme ai lieviti producono anidride carbonica, che danno vita alle piacevoli bollicine del prosecco. E ora, anche in previsione delle prossime feste e perché no, per pensare a un gradito regalo per i vostri amici, ecco i 21 migliori prosecco del 2022 in commercio, ordinati dal meno caro al più caro.
1. Valdo Marca Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Prosecco DOCG, il Valdo Marca Oro ha note fruttate che aprono anche al miele e ai fiori di acacia. Prodotto con uve Glera, è il frutto di una cantina attiva già dal 1926. È un extra dry dotato di perlage fine, ha una corposità ridotta che lo rende ideale in accompagnamento a piatti delicati e di pesce. In assoluto, uno dei più venduti in Italia. Costo medio per bottiglia, 7,99 euro.
2. Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut ‘Era Grande’ – Tenuta Amadio
Dotato di buona sapidità e di toni fruttati (pesca e pera) e floreali (glicine), il Prosecco Superiore DOCG Extra Brut ‘Era Grande’ è l’accompagnamento ideale per pesci, grassi e magri e per i formaggi. Dal gusto piacevolmente complesso, gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Costo medio a bottiglia 8,48 euro.
3. Valdobbiadene Prosecco Brut ‘Fagher’- Le Colture
Questo prosecco è prodotto con il 90% di uve Glera e il 10% di Chardonnay, coltivate nella zona di Santo Stefano di Valdobbiadene. Dal perlage fine e persistente, il Prosecco di Valdobbiadene “Fagher” ha note particolarmente agrumate, con sentori di nocciola e tocchi di timo e pane. Ottimo con pasta al sugo di verdure o di pesce, sprigiona il suo sapore anche con pesce alla griglia o in zuppa. Costo medio per bottiglia, 10,00 euro.
4. Valdobbiadene Superiore DOCG Rive di Collalto Extra Brut ‘Costa dei Falchi’ – Col Sandago
Dal colore giallo paglierino brillante, fine perlage e gusto contraddistinto da note floreali e fruttate, il Valdobbiadene Superiore DOCG Rive di Collalto Extra Brut ha un sapore secco, con una certa sapidità, unita però a sfumature vanigliate e più dolci. Un mélange che lo rende adatto come accompagnamento a piatti di mare. Costo medio a bottiglia, 12,90 euro.
5. Valdobbiadene Prosecco Superiore ‘Doro Nature’ – Le Vigne di Alice
Il Prosecco “Doro Nature” è un millesimato secco, ovvero è stato prodotto con l’85% di uve vendemmiate nella stessa annata. Asciutto, dal gusto delicato ed elegante con i suoi toni fruttati e il sentore di erbe aromatiche, è ricco e complesso e con un perlage fine. Non ha subito aggiunta zuccherina. Ottimo con i finger-food e le torte salate, si accompagna benissimo anche al pesce fritto e alla griglia, ai risotti di mare. Costo medio per bottiglia, 14,00 euro.
6. Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ‘Rive di Soligo’ – BiancaVigna
Prodotto con metodo Charmat, questo prosecco nasce sui ripidi pendii di San Gallo, nel cuore della Valdobbiadene. Fresco e con un perlage fine, si apre con note di zagara e fiori bianchi e con toni agrumati e fruttati. Aromatico e avvolgente questo prosecco si accompagna bene a stuzzichini, formaggi freschi e pesce al vapore o fritto. Costo medio per bottiglia, 14,00 euro.
7. Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut ‘Otreval’ – La Tordera
Prosecco dal perlage fine, l’Extra Brut ‘Otreval’ si apre su note floreali e fruttate, in cui spicca il sentore di mela e pera. La struttura è piacevole e armonica. Il suo gusto si sposa bene con antipasti leggeri e formaggi e con pesce e crostacei. Costo medio per bottiglia, 14,40 euro.
8. Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut ‘Quindici16’ – Col del Sas – Spagnol
Spumantizzato con metodo Charmat e senza zuccheri aggiunti, questo prosecco ha un gusto equilibrato ed elegante. Le note olfattive ricordano nocciole e mandorle, il gusto è secco, tagliente e molto minerale. Il merito di quest’armonia di sapori va dato alle uve, coltivate in condizioni davvero virtuose, con un’esposizione sud e un radicamento su terreno calcareo-argilloso. Accompagnamento ideale per il pesce, affumicato, in umido, o alla griglia, o per risotti alle verdure come quello con radicchio. Costo medio per bottiglia 14,50.
9. Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ‘Ius Naturae’ – Bortolomiol
Prosecco biologico molto fine (le uve Glera sono coltivate secondo un severo protocollo di sostenibilità), lo “Ius Naturae” appartiene a una delle “casate” più importanti per quanto riguarda la leggendaria storia della Valdobbiadene. Giuliano Bortolomiol, infatti, fu uno dei pionieri nel 1960 del dosaggio Brut, nonché perfezionatore del metodo Charmat. Ottimo a tutto pasto, le intense note fruttate di mela, pera e frutta esotica lo rende perfetto anche con pasta con sugo di verdure e pesce fritto e alla griglia. Costo medio per bottiglia, 14,70 euro.
10. Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut ‘Rive di Collalto’ – Borgoluce
Il Prosecco “Rive di Collalto” Brut è uno spumante prodotto da uve Glera raccolto sui pendii ripidi delle colline di Susegana, caratterizzate da un terreno morenico che dona al Prosecco un piacevole gusto minerale. Spiccate sono le note fruttate e di fiori bianchi, con echi di nocciola e mandorla amara. Perfetto con le crudités di pesce, sushi e sashimi, e con il finger food. Costo medio a bottiglia, 15,00 euro.
11. Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ‘RDO Ponente’ – Masottina
Prodotto con uve Glera, raccolte sulle Rive di Ogliano, secondo il metodo Charmat, questo Prosecco Superiore Brut ha un gusto contraddistinto da note floreali e di frutta (bergamotto, nespole, melone). Con tocchi aromatici di mentuccia, salvia, timo e zenzero. Ottimo come accompagnamento a uova e torte salate, è perfetto anche con la pasta e il pesce alla griglia. Costo medio per bottiglia, 16,00 euro.
12. Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Vecchie Viti’ – Ruggeri
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Vecchie Viti” della cantina Ruggeri appartiene all’élite del prosecco. Preparato con uve di Glera Verdiso, Bianchetta e Perera, ha un complesso aromatico molto armonico. Di colore giallo paglierino, il Prosecco Superiore ha un fine perlage e il suo bouquet è caratterizzato da profumi floreali e frutta a polpa bianca. Perfetto in accompagnamento con stuzzichini da buffet, formaggi freschi, salmone affumicato, salumi e il pesce. Sia alla griglia, che fritto o crudo. Costo medio per bottiglia, 16,50 euro.
13. Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Nodi’ – Nino Franco
Prodotto con uve Glera in purezza del Col de Vent, il Prosecco Superiore Brut DOCG “Nodi” gode di un profumo intenso, con note floreali marcate e tocchi fruttati di pesca e uva spina. Viene prodotto con metodo Charmat. Ideale per un aperitivo informale, questo prosecco dà il meglio di sé anche con i crostacei, i crudi di mare e i formaggi molli. Ma è perfetto anche con la frittura di pesce. Costo medio per bottiglia, 17,20 euro.
14. Valdobbiadene Prosecco Extra Brut – Col Vetoraz
Altro prosecco prodotto con metodo Charmat, senza alcuna aggiunta di zucchero, il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut è realizzato con uve Glera ed molto secco, perfetto a tutto pasto. Le note sono fruttate, con una lieve prevalenza agrumata, e floreali. Il perlage è fine e delicato. Si sposa perfettamente con il pesce, in zuppa, fritto o crudo, e con uova e torte salate. Costo medio per bottiglia, 18,50 euro.
15. Conegliano Prosecco Superiore DOCG Extra Brut ‘Springo blue’ – Le Manzane
Frutto dei territori che si estendono nelle Rive di Formeniga, da uve Glera in purezza e del lavoro di una cantina a conduzione familiare dal 1958, questo prosecco è fresco, con una leggera sapidità e persistenti note agrumate. Perfetto per ogni tipo di aperitivo, sprigiona i suoi sentori affiancato a piatti di mare come molluschi e crostacei o con formaggi freschi. Costo medio per bottiglia, 18,75 euro.
16. Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut ‘Particella 232’ – Sorelle Bronca
Prosecco dal perlage fine, ha un bouquet gradevolmente fiorito e con toni fruttati di agrumi, mela verde, pesca bianca e pera. Fresco e secco, ha una spuma setosa e un gusto pieno. Ideale come accompagnamento di stuzzichini e pesce crudo. Costo medio a bottiglia, 19,90 euro.
17. Cartizze Dry ‘Arzanà’ – Astoria
Il Dry Cartizze “Arzanà” di Astoria è uno dei prosecchi più ricchi dal punto di vista olfattivo, merito di uve Glera coltivate in una zona particolarmente generosa con i suoi prodotti d’eccellenza. La sua spuma è cremosa, il gusto fresco ed equilibrato che apre a note agrumate, floreali e fruttate. Si tratta del prosecco perfetto per le feste poiché si accompagna a panettone e pandoro, torte con crema e frutta e pasticceria secca. Costo medio per bottiglia, 19,90 euro.
18. Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut By Graziana Grassini – Giusti Wine
Questo prosecco arriva dall’Area collinare del “Montello”, una zona particolarmente per felice per le uve che sono esposte al sole tutto il giorno, godendo della frescura serale portata dal fiume Piave. Il colore è paglierino e lucente, il profumo intenso e si muove su toni fruttati e floreali. Il gusto fruttato mescola sentore di mela golden, pera Abate e pesca a polpa bianca. Con un tocco di fiori di primavera bianchi. Fresco e piacevole con il suo retrogusto amarognolo, è perfetto in abbinamento con crostacei e pesci crudi, in particolare la spigola di mare. O con un bel risotto con calamari e zucchine. Costo medio per bottiglia, 20,00 euro.
19. Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry Mionetto
Uno dei grandi classici del prosecco. Cartizze è una zona particolarmente felice per le sue uve. Prodotto esclusivamente con Glera e con metodo Charmat, il Prosecco Superiore Cartizze Dry ha un perlage fine e persistente e si apre con note fruttate e agrumate e un tocco di mandorle glassate. Ideale nell’aperitivo, è perfetto anche affiancato ai crostacei, con i dessert o come accompagnamento alla piccola pasticceria. Costo medio per bottiglia, 24,00 euro.
20. Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut – Silvano Follador
Anche questo Prosecco è prodotto con metodo Charmat. Un Extra Brut classico, dal sapore secco e con note floreali. Prodotto con un mélange che prevede uve Glera e altre qualità autoctone, non viene addizionato da zucchero nella sua produzione. Gustoso con stuzzichini e altri finger-food, il Prosecco Superiore Extra Brut stupisce anche con la pasta e con la pizza. Costo medio a bottiglia, 25,00 euro.
21. Cartizze Brut ‘La Rivetta’ – Villa Sandi
Prodotto in una piccola area collinare tra le frazioni di Santo Stefano e S. Pietro di Barbozza, questo prosecco è il risultato di un microclima perfetto e di un terreno ricco di sostanze benefiche per le viti. Alla dolcezza del sentore di mele, arancia e miele d’acacia, si unisce una pungente nota di fieno. Si tratta di un prodotto che può essere consumato in molti modi. Perfetto come vino da fine pasto, in accompagnamento a dessert a pasta lievitata non troppo dolci (il pan brioche ad esempio), è delizioso anche con pesce marinato o crudo, come la tartare di salmone. Costo medio per bottiglia, 29,00 euro.