Tra pandori e panettoni, per tutto il periodo delle Feste, si contende una gara di dolcezza che ogni anno si rinnova con entusiasmo, tra dibattiti a tavola e sui social. La morbidezza e la burrosità del pandoro evocano l’infanzia, con le sue enormi, soffici fette che teniamo tra le mani, appena svegli, a colazione. Il pandoro però è anche il dolce dei pomeriggi più freddi, delle serate festive con gli amici, trascorse a giocare a carte o a tombola.
Per queste ragioni, scegliere un pandoro è sempre un’impresa un po’ ardua, perché l’offerta è vastissima e noi vorremmo “indovinare” il pandoro perfetto (a meno che non abbiamo già individuato la marca del cuore). Nella classifica di seguito, abbiamo selezionato per voi quelli che sono i migliori pandori del 2022, scegliendo tra le proposte di qualità artigianale, ma anche tra i pandori più popolari e gettonati di quest’anno (come quello di Chiara Ferragni) o quelli studiati per chi ha intolleranze specifiche. Buona scelta a tutti e auguri!
1. Pandoro Artigianale Classico di Flamigni
Il pandoro artigianale classico di Flamigni, del peso di 1 kg, si conferma uno dei migliori anche a Natale 2022. Realizzato con lunga lievitazione (e lievito di pasta madre dal 1930) dalla storica azienda Flamigni, questo pandoro vede tra i suoi ingredienti classici – burro, latte fresco, farina, zucchero – anche l’aroma di vaniglia e il miele italiano.
Con la sua confezione in carta rossa (incartato a mano), rappresenta anche un regalo di grande effetto per gli amici, per tutti coloro a cui volete bene… e perché no, anche per i parenti con i quali c’è qualche conflitto. Come spieghiamo nel nostro articolo su come evitare i conflitti familiari a Natale, infatti, un suggerimento strategico efficace è quello di portare qualcosa da mangiare. E questo pandoro conquisterà tutti.
2. Pandoro al cioccolato extra fondente Le Tre Marie
Per farsi coccolare dal gusto deciso e intenso del cioccolato fondente e dalla dolcezza del pandoro, Le Tre Marie propone questo dolce da non perdere, del peso di 1 kilo, fatto con farina di frumento, uova fresche, burro, zucchero, lievito naturale e latte fresco intero pastorizzato e l’11% gocce di cioccolato fondente. Su Amazon lo trovate a circa 23 euro, accompagnato da recensioni decisamente positive.
3. Pandoro Chiara Ferragni di Balocco
Il Pandoro di Chiara Ferragni a marchio Balocco non è tra gli artigianali, ma è sicuramente il pandoro più richiesto del Natale 2022. Ciò che rende davvero particolare questo pandoro del peso di 750 grammi è lo zucchero a velo rosa e gli stencil a forma di occhio per decorare il dolce. Anche la confezione è molto curata e carina, con la caricatura di Chiara in slitta che campeggia sulla scatola e il grande fiocco rosso che avvolge tutto.
Da regalare ai fan di Chiara, agli amici gay o a chiunque vogliate regalare un Natale più social e tutto rosa. (A proposito di rosa, al link che segue trovate tanti suggerimenti per i colori del vostro albero di Natale, dai più classici a quelli più instagrammabili)
Il ricavato dalla vendita dei pandori sarà devoluto interamente in beneficenza all’Ospedale Regina Margherita di Torino, per l’acquisto di un nuovo macchinario che servirà ad aiutare i bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.
4. Pandoro classico artigianale Dolce Vita by Vergani
La vita è davvero più dolce con il pandoro classico artigianale di Vergani, del peso di 1 kg. Chi lo ha acquistato e assaggiato è rimasto piacevolmente soddisfatto da questo pandoro “soffice, ben lievitato e leggero”. Il tutto garantito da una ricetta tradizionale, con lievitazione naturale e ingredienti di alta qualità.
I colori e il design della confezione, in colori dalle tonalità autunnali, richiamano i motivi anni ’70. Un pandoro per tornare un po’ nel passato, con dolcezza.
5. Pandoro Classico di Pasticceria Fraccaro
Il classico e tradizionale pandoro di pasticceria di Fraccaro, del peso di 750 gr., è uno dei più buoni e ha già conquistato tutti coloro che l’hanno provato. Le recensioni su Amazon sono tutte entusiastiche e sottolineano la bontà di questo dolce ma soprattutto la differenza con quelli da supermercato, sia nel sapore, che negli ingredienti. Persino lo zucchero a velo, spiega qualcuno, non è il solito zucchero a velo.
Anche la confezione è elegante e spettacolare, con la scatola bianca decorata con motivi natalizi (bacche, orsetti, elfi, giocattoli, pigne e ghirlande) e un bel nastro verde.
6. Pandoro Classico di Pasticceria Fraccaro 1932, confezione in latta
Il pandoro di pasticceria di Fraccaro di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ma nella versione da 1 kg e nella confezione di latta, a tema natalizio. Fraccaro è una delle marche più prestigiose per quanto riguarda anche i dolci della tradizione natalizia e l’azienda ci tiene a sottolineare l’utilizzo di ingredienti di prima qualità come il loro lievito madre e gli aromi naturali.
La confezione di latta poi, rende questo pandoro un regalo perfetto per Natale 2022: è a tema festivo, con illustrazioni raffinate di elementi invernali e natalizi.
7. Pandoro biologico Probios
Il Natale è bio con il pandoro Probios, del peso di 600 grammi, tutto biologico, senza olio di palma e realizzato con lievito madre da pasta acida di frumento. Chi l’ha acquistato su Amazon è rimasto pienamente soddisfatto anche dagli altri dolci natalizi venduti sulla stessa pagina.
La confezione molto curata, con scatola “a cupola” ne fa un regalo ideale.
8. Pandoro Bauli senza lattosio
Non è Natale senza Bauli, ma è Natale anche per chi è intollerante al lattosio con questo pandoro del peso di 750 gr. che, nonostante rientri tra le proposte più commerciali, ha ricevuto numerose recensioni positive su Amazon, da parte di chi l’ha acquistato.
9. Pandoro Maina senza lattosio
Anche Maina propone il suo pandoro senza lattosio, lievitato naturalmente e con burro a bassissimo contenuto di lattosio (sulla confezione è specificato che la percentuale totale di lattosio è inferiore allo 0,01 per cento. Anche questo pandoro ha ricevuto recensioni decisamente positive da parte di chi lo ha acquistato su Amazon, ma va sottolineato che il prezzo non è esattamente a buon mercato. Un prodotto che smentisce la classica battuta natalizia “Maina gioia”. Finalmente una gioia, invece, soprattutto per gli intolleranti al lattosio!
10. Pandoro Lindt Patisserie con gocce di cioccolato fondente
Lindt è una parola che già da sola evoca scioglievolezza e golosità, immaginate il connubio tra la celebre “fabbrica di cioccolato” e il pandoro della tradizione italiana. Il pandoro Lindt Patisserie con gocce di cioccolato fondente, del peso di 1 kg, sarà la vostra tentazione di Natale 2022. La confezione color crema – oro con cristalli di ghiaccio è elegante e sobria.
11. Pandoro Balocco Maxiciok con crema di nocciola e pistacchio
Non sarà artigianale, ma è decisamente goloso e dedicato a chi ama i pandori più “sporcaccioni”, passateci il termine. Il pandoro Balocco Maxiciok da 800 gr. è farcito con crema alla nocciola e crema al pistacchio e in più è ricoperto da una glassa di cioccolato e da una pioggia di granella di pistacchio. A Natale, altro che presepe, questo pandoro è da girone dei golosi.
12. Pandoro il Magnifico di Tre Marie
Tra i migliori pandori del 2022 non potevamo non inserire il Magnifico di Tre Marie, del peso di un chilo. Cosa ha di particolare questo pandoro? Indubbiamente il burro francese (beurre charented-poitou) che lo rende morbidissimo e godurioso. Se leggete i commenti di chi lo ha acquistato su Amazon, questo pandoro ha conquistato davvero tutti e c’è anche chi da quando lo ha provato non ha acquistato altre marche. E poi Tre Marie è una garanzia.
13. Mini Pandoro Bauli
Vogliamo chiudere la nostra classifica con una proposta divertente e carina. I classici pandori Bauli, con l’iconica confezione lilla, ma in versione mini. Questi pandorini sono piccoli, buoni e sono venduti su Amazon in pezzi da 3 da 100 gr. l’uno. Sono perfetti per delle decorazioni natalizie, per un dolce pensiero o per chi, magari, non può esagerare con i dolci, ma non vuole rinunciare alla dolcezza del pandoro, durante le Feste.
Se siete arrivati in fondo a questa classifica, siete indubbiamente del #teampandoro. Ma se tra i vostri cari o i vostri amici, c’è qualcuno che è indiscutibilmente #teampanettone, fategli leggere la nostra classifica sui migliori panettoni artigianali del 2022.