Natale è alle porte e la magia è nell’aria! Le festività natalizie sono per molti occasione di relax, riunioni di famiglia, sgarri alimentari e via dicendo. Per i cinefili, sono soprattutto un’opportunità imperdibile per dedicarsi alla loro più grande passione, complice un maggior tempo libero e la prospettiva di fare le ore piccole. Non solo attendiamo con ansia nuove uscite tra sala e piattaforme, ma abbiamo anche modo di recuperare i nostri titoli preferiti, rivedendoli magari per l’ennesima volta.
Probabilmente molti di voi avranno una tradizione natalizia strettamente cinefila a cui si sentono legati. In caso contrario, non è mai troppo tardi per iniziarne una. Il suggerimento più valido sarebbe quello di scoprire o recuperare film a tema natalizio, tanto per sentire la magia. Il cinema in questo campo ha tantissimo da offrire, sia tra titoli leggeri che opere di altissimo livello. Scopriamo quindi i 25 film di Natale più belli di sempre, visioni imperdibili durante il periodo più magico dell’anno.
1. La vita è meravigliosa (1946)
Al primo posto della nostra lista troviamo La vita è meravigliosa. Per forza. Si tratta di uno dei film più antichi sulla magia del Natale e il suo fascino sembra non essere mai tramontato. Merito forse di una storia sentimentale che non diventa mai zuccherosa o stucchevole, anzi mette in scena soprattutto la disperazione del suo protagonista. La lezione che se ne ricava è teneramente semplice, ma ci si arriva attraverso un processo narrativo molto raffinato e con uno stile registico fuori dal comune. Autore di questo capolavoro è un grande della Hollywood classica: Frank Capra. Protagonista è invece un giovane James Stewart, futuro interprete hitchcockiano.
Alla Vigilia di Natale, George Bailey sta attraversando una profonda crisi esistenziale. La sua azienda, a cui ha dedicato anima e corpo, è sull’orlo del fallimento e ha una famiglia numerosa da mantenere. Nello sconforto più totale, vede il suicidio come unica soluzione. Il suo grido di dolore non passa inascoltato in Paradiso e un angelo viene inviato sulla Terra in suo aiuto, non prima di aver appreso tutta l’incredibile storia di George e di quanto quest’uomo sia importante per i suoi cari.
Il film è comodamente disponibile su Prime Video.
2. Fanny e Alexander (1982)
Non è direttamente incentrato sul Natale, ma la festività del 25 dicembre viene qui ampiamente mostrata e ad essa è dedicata una parte importante della narrazione. L’influenza sui protagonisti è notevole e il modo in cui viene trattata ci fa sicuramente immergere nella giusta atmosfera. Fanny e Alexander è un altro capolavoro di Ingmar Bergman, maestro assoluto del cinema svedese e di fama internazionale. A lui sono stati assegnati diversi riconoscimenti e anche questo lungometraggio, originariamente nato per la TV, non fa eccezione. Quattro sono gli Oscar vinti da Fanny e Alexander: miglior film straniero, miglior fotografia, migliore scenografia e migliori costumi.
Il film racconta l’infanzia di Fanny e Alexander Ekdahl, due bambini vittime di un’educazione patriarcale e ultra religiosa da parte del loro patrigno. La loro madre si renderà presto conto dell’infelicità che le sue seconde nozze causano ai suoi figli e cercherà in tutti i modi di sbarazzarsi dell’influenza del marito. La storia si conclude proprio nei giorni del Natale con una nuova ritrovata felicità.
Fanny e Alexander è comodamente visibile su YouTube in versione italiana e diviso in quattro puntate.
3. Klaus: I segreti del Natale (2019)
Al terzo posto troviamo invece un lungometraggio animato abbastanza recente. Si tratta di un lavoro molto leggero ed anche qui troviamo buoni sentimenti senza scadere nello stucchevole. È opera dello spagnolo Sergio Palacios ed è stato nel 2020 candidato all’Oscar come miglior lungometraggio animato. Lo potete trovare comodamente su Netflix. La versione italiana è doppiata con le voci di Francesco Pannofino, Marco Mengoni, Ambra Angiolini, Carla Signoris e Neri Marcoré.
Jesper è un giovane viziato proveniente da una famiglia agiata, molto conosciuta nel mercato postale. Proprio per questo viene anche lui mandato all’accademia postale, luogo da cui fa di tutto per farsi cacciare per tornare alla vita svogliata e lussuosa. Esasperato dal comportamento del figlio, il padre pone quindi un ultimatum: se fallirà negli studi, verrà privato di tutti i suoi privilegi con effetto immediato. Costretto a cedere alla proposta, Jesper finisce quindi al circolo polare e precisamente a Smeernsburg. Qui incontra Klaus, un misterioso boscaiolo che vive in una casa piena di giocattoli da lui stesso fabbricati.
4. Nightmare Before Christmas (1993)
Avevamo già parlato di questa opera a proposito dei migliori film da vedere ambientati nella notte di Halloween. Se ben ricorderete, avevamo detto che Nightmare Before Christmas è l’unica visione che si presta sia per il Natale che per il 31 ottobre. Ecco spiegato quindi il motivo per cui lo riproponiamo. Nella classifica dei migliori film a tema natalizio, poi, occupa un posto di tutto rispetto. Lo potete facilmente vedere su Disney+.
Halloween è il nome del paese nel quale vive il sinistro Jack Skeletron, il re delle zucche. La sua figura è piuttosto insolita: è praticamente uno scheletro in smoking. Tutti lo rispettano tra zombi, lupi mannari, streghe e altre creature spaventose. Con l’avvicinarsi del 25 dicembre, l’umore di Jack cambia rapidamente. È infatti infastidito dal Natale e, più in generale, essendo festeggiato soltanto il 31 ottobre si sente minacciato da questa festività e dalla reazione diversa che questa suscita nella gente. Decide quindi di scoprire di più su questa celebrazione per capire come mai sia tanto amata da grandi e piccini.
5. Il miracolo della 34ª strada (1947)
Un altro classico di Natale, peraltro oggetto di un remake ancora più noto. Il film originale del 1947 arrivò però ben più in alto, ottenendo anche alcuni riconoscimenti. In particolare, Il miracolo della 34ª strada si aggiudicò tre premi Oscar: miglior soggetto, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista a Edmund Gwen. È diretto da George Seaton, che in seguito realizzerà La ragazza di campagna (1954) e Airport (1970).
I grandi magazzini americani Macy’s si trovano al centro di un danno di immagine: l’uomo incaricato di intrattenere i clienti dietro il costume di Babbo Natale si è infatti presentato ubriaco. Al suo posto viene chiamato Kris Kringle, un anziano signore dalla barba bianca che sostiene di essere il vero Babbo Natale. L’uomo ha subito successo ed è onesto e generoso con i suoi clienti, scatenando così la furia dei competitors di Macy’s. Per rovinarlo, decidono di mettere in scena un’aggressione che ribalti l’opinione pubblica. Il caso finisce in tribunale.
Anche questo film potete vederlo su Disney+.
6. Lo schiavo dell’oro (1951)
Si tratta di un adattamento del celebre romanzo breve di Charles Dickens, Racconto di Natale. Una lettura che è praticamente una tradizione invernale nei paesi anglofoni e non solo. In effetti sono anni che questo testo viene trasposto sul grande schermo e ne esistono diverse versioni, alcune fedeli, altre più libere. Lo schiavo dell’oro è sicuramente uno dei più riusciti.
Ebenezer Scrooge è un uomo cinico e avaro che allontana tutti e che viene a sua volta da tutti evitato. Durante la sera della vigilia di Natale, dopo quella che per lui è una giornata come un’altra, tornando a casa lo aspetta una sorpresa: un viaggio spirituale che lo porterà infine verso la redenzione. Perché i miracoli a Natale accadono.
Il DVD de Lo schiavo dell’oro può essere acquistato su Amazon o su Feltrinelli per un costo che va dai 10,39 euro o poco di più a seconda dello store scelto.
7. Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Chiunque sia cresciuto negli anni ’90, sa che il film di Natale per eccellenza è Mamma, ho perso l’aereo. Certo, ne è passato di tempo e scoprire che Macaulay Culkin, allora bambino prodigio, ha oggi 42 anni è sempre uno shock. Chi sceglie di guardare questo film di Chris Columbus, con o senza sequel annesso, lo fa soprattutto per un tuffo nel passato, che male certo non fa. Ad ogni modo, anche Mamma, ho perso l’aereo lo trovate su Disney+ (che quanto a film di Natale è la piattaforma con la migliore selezione).
In vista delle imminenti vacanze di Natale, la famiglia McCallister si prepara alla partenza per Parigi. Una serie di coincidenze fa sì che il nucleo familiare si scordi del piccolo Kevin, che rimane invece solo a casa. Approfittando della situazione, il bambino decide quindi di fare tutto ciò che ha sempre desiderato. Due ladri prendono di mira la casa, convinti che al momento sia vuota, per poterla svaligiare. Quando però si trovano davanti Kevin, troveranno pane per i loro denti.
8. Una poltrona per due (1983)
Un altro classico del Natale. Del resto, come si suol dire, non è davvero Natale se non hai visto Una poltrona per due. A questo film sono più legati i nati sotto il segno degli anni ’80, però va in onda ormai da anni ed è una specie di patrimonio internazionale del 25 dicembre.
Di Una poltrona per due abbiamo inoltre già parlato nel pezzo dedicato a Jamie Lee Curtis, che con questo film si cimenta in un ruolo sexy. Il film è un vero e proprio cult, e non solo del Natale. Porta la firma di John Landis, lo stesso autore di The Blues Brothers. Se non dovesse andare in onda in TV come al solito (cosa alquanto improbabile), potete comunque gustarvelo su Paramount+.
Le vite di due eccentrici personaggi dagli stili di vita opposti si scontrano, si incontrano e infine si scambiano. Louis Winthorpe III è un agiato agente di cambio della Filadelfia bene, mentre Billy Ray Valentine è un senzatetto che vive di espedienti e piccoli furti. Quando quest’ultimo urta per sbaglio l’altezzoso Louis, questi crede di essere stato aggredito e lo fa portare via dalla polizia. L’episodio dà l’avvio ad una discussione tra i datori di lavoro su Louis su cosa spingano le persone a scegliere una cattiva strada piuttosto che la retta via. La conversazione si trasforma in scommessa e Louis e Billy Ray accettano di scambiarsi le rispettive vite.
9. Parenti serpenti (1992)
Anche l’Italia ha un ottimo film legato alla tradizione di Natale. Non si tratta di un prodotto qualsiasi, ma di una grandissima commedia diretta da uno dei nostri migliori cineasti, Mario Monicelli. In comune con Una poltrona per due condivide i meme che escono ogni anno sui social, in concomitanza con la sua ritrasmissione.
A Sulmona quattro figli tornano, come ogni anno, nella casa dei genitori per le celebrazioni del Natale. Tutto sembra procedere come da copione, ma un annuncio cambia improvvisamente le carte in tavola: non essendo più in grado di vivere da soli e rifiutando l’idea di un ospizio, gli anziani genitori devono trasferirsi a casa di uno dei quattro figli, ma saranno loro stessi a decidere chi dovrà accollarseli. I quattro cercheranno quindi di scaricarsi questo onere a vicenda.
Non dovrebbero esserci dubbi sulla sua messa in onda, ma se non avete intenzione di perdervelo, potete acquistare il DVD su Amazon o su Feltrinelli per un prezzo compreso tra i 12 e i 15 euro.
10. Festa in casa Muppet (1992)
Non è un film per tutti, ma è sicuramente un film da vedere durante il Natale. Si tratta di un’altra trasposizione del già citato Racconto di Natale di Dickens, questa volta ambientato nell’universo dei Muppet. Un’accoppiata che forse a qualcuno farà storcere il naso, ma che gli amanti dei pupazzi e del Natale sicuramente gradiranno. Lo trovate su Disney+ come al solito. È realizzato da Brian Henson e il personaggio di Ebenezer Scrooge ha, nella versione originale, la voce di Michael Caine.
La trama è sempre la stessa, quello che cambia è il ritmo narrativo, che è qui molto più incalzante, oltre alla tipologia di figure impiegate in questa rappresentazione.
11. Love Actually – L’amore davvero (2003)
Altro titolo emblema del Natale. È uscito nel 2003, ma sorprendentemente è un prodotto che unisce diverse generazioni di spettatori come pochi altri sanno fare. Probabilmente merito di un cast stellare che recita divinamente perfino in un film così leggero e di una sceneggiatura all’altezza. La regia è di Richard Curtis, sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale, e il finale è indimenticabile.
Gli attori che potete incrociare in Love Actually – L’amore davvero sono: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Liam Neeson, Laura Linney, Alan Rickman, Rowan Atkinson, Claudia Schiffer, Martin Freeman e Andrew Lincoln.
Nei giorni prima di Natale si susseguono diverse storie d’amore sullo sfondo londinese: il nuovo Primo Ministro eletto e la sua assistente; una donna convinta del tradimento del marito, che in effetti sembra avere un’infatuazione per una sua collega; l’ex di quest’ultima che fugge in Francia per cercare di dimenticarla; una ragazza che sogna di dichiararsi ad un collega per il quale ha una cotta; e infine un patrigno che riesce ad affezionarsi al figlio della sua compagna.
Love Actually – L’amore davvero è disponibile su Prime Video in diverse lingue, sia audio che sottotitoli.
12. Bianco Natale (1954)
Se avete voglia di qualcosa più colorito, sgargiante, gioioso e perfino musicale, abbiamo il film che fa per voi. Bianco Natale è un grande classico, nonché uno dei titoli più antichi a tema natalizio. È diretto da Michael Curtiz, regista premio Oscar per Casablanca, e vede protagonista Bing Crosby, popolare attore e cantante jazz della Hollywood degli anni ’50.
Due ex commilitoni si imbattono in due graziose sorelle e si uniscono a loro per partecipare ad una serie di spettacoli a tema natalizio. Quando il gruppo si concede una vacanza all’hotel Columbia, si trova di fronte ad un imprevisto: la neve non cade da giorni e, trattandosi di una località principalmente invernale, l’albergatore rischia il fallimento. La compagnia dedice quindi di aiutarlo organizzando uno spettacolo che attirerà nuovi turisti.
Il film si trova Apple TV. In alternativa, è possibile acquistarlo o noleggiarlo su Prime Video o su Google Play.
13. La più bella storia di Dickens (1970)
Come anticipato, le trasposizioni di Racconto di Natale sono numerose ed è quindi inevitabile citarne più di una in questa classifica.
La più bella storia di Dickens, il cui titolo originale è semplicemente Scrooge, è una versione realizzata nel 1970 dal regista Ronald Neame, lo stesso autore de L’avventura del Poseidon. Il cast è interamente “made in Britain” e comprende: Albert Finney, Alec Guinness, Kenneth More ed Edith Evans. Si tratta di una versione a metà strada tra il fantasy e il musical ed è sicuramente un piacevole prodotto d’intrattenimento. Lo trovate su Apple TV oppure a noleggio su Prime Video, dove volendo potrete anche acquistarlo.
Protagonista è di nuovo Ebenezer Scrooge, avaro e irascibile, che durante la notte di Natale scoprirà che lo attende un tragico destino se non sceglierà l’altruismo.
14. Un Natale esplosivo (1989)
Questo forse è meno popolare degli altri titoli finora menzionati, ma potrebbe essere l’occasione giusta per riscoprirlo. È diretto da Jeremiah S. Chechik, realizzatore di Palle d’acciaio (1985) e Avengers – Agenti speciali (1998). Il cast comprende: Chevy Chase, Beverly D’Angelo, Randy Quaid, Johnny Galecki e Juliette Lewis.
Un po’ come per Parenti serpenti, anche qui al centro della vicenda c’è una famiglia: i Griswold. Il gruppo vorrebbe solo trascorrere un fantastico Natale nel bosco, ma ovviamente nulla va secondo i piani. In particolare, la preparazione degli addobbi natalizi si rivelerà più complicata del previsto e questo creerà un clima di tensione all’interno del nucleo familiare. Ne vedremo delle belle.
Un Natale esplosivo si trova in vendita o a noleggio su Google Play, Prime Video o anche su Apple TV.
15. Babbo Bastardo (2003)
Per chi preferisce una cosa più fuori dagli schemi, c’è sempre Babbo Bastardo, che nel 2015 ha anche avuto un sequel. Diretto da Terry Zwigoff su sceneggiatura di Glen Ficarra e John Requa, il film vanta Ethan e Joel Coen tra i produttori esecutivi. Nonostante siano passati gli anni dalla sua uscita, quella di Billy Bob Thornton rimane una figura iconica e ritorna puntualmente ogni 25 dicembre. E pensare che in origine avrebbe dovuto esserci Bill Murray!
Willie e Marcus sono una coppia di ladri specializzata nello svaligiare i centri commerciali. Nonostante la promessa di smettere, un anno dopo si ritrovano a Natale per lo stesso copione: il primo si fa assumere come Babbo Natale e il secondo, essendo un nano, come elfo aiutante. Questa volta però le cose andranno diversamente.
Babbo Bastardo lo trovate facilmente su Lionsgate+. Altrimenti è acquistabile o noleggiabile su YouTube e su Google Play.
16. Il figlio di Babbo Natale (2011)
Il sedicesimo titolo che vi proponiamo vanta sicuramente un’ottima qualità visiva. Sebbene non sia un cult al pari di altri lungometraggi visti finora, è un film imperdibile per chi ama il Natale. Animazione, commedia e fantasy si fondono e il risultato è entusiasmante.
Prodotto da Peter Lord, Il figlio di Babbo Natale è diretto da Sarah Smith e Peter Baynham. Le voci originali sono quelle di James McAvoy, Hugh Laurie, Jim Broadbent, Bill Nighy, Imelda Staunton, Laura Linney ed Eva Longoria. Potete acquistarlo o noleggiarlo su Prime Video, Google Play, Apple TV e YouTube.
Il Natale è alle porte e Malcolm Claus, l’ultimo Babbo Natale ha un sacco di lavoro da svolgere. Per fortuna può contare su un esercito di elfi e su suo figlio Arthur, che risponde alle lettere dei bambini che gli scrivono. Purtroppo accadono due fatti incresciosi: durante la consegna dei doni, in Francia, un bambino improvvisamente si sveglia e altrove un altro regalo viene perso. Malcolm Claus non ammette errori e rimedia ad ogni imprevisto.
17. Elf: Un elfo di nome Buddy (2003)
Il diciassettesimo titolo che vi suggeriamo viene direttamente dagli anni 2000 e vede protagonista una star particolarmente in voga in quegli anni, Will Ferrell. Accanto a lui troviamo James Caan, la Jessica Day di New Girl Zoeey Deschanel, il premio Oscar Mary Steenburgen e l’ex Tyrion Lannister alias Peter Dinklage. Il film è il secondo lungometraggio di Jon Favreau, lo stesso regista dei due Iron Man e Zathura – Un’avventura spaziale.
Buddy è nato e cresciuto al Polo Nord come figlio di un elfo. All’età di trent’anni suo padre decide però di rivelargli la verità: è in realtà un trovatello arrivato fin lì quando era ancora un neonato a causa di un orsacchiotto magico. La scoperta più sconvolgente è che il suo padre biologico, Walter Hobbs, risulta nella lista dei cattivi. Buddy decide perciò di raggiungere New York per aiutarlo a superare il suo egoismo.
18. Qualcuno salvi il Natale (2018)
Kurt Russell è Babbo Natale in questa pellicola diretta nel 2018 da Clay Kaytis e facilmente reperibile su Netflix. Qualcuno salvi il Natale non è mai passato nelle nostre sale, essendo arrivato direttamente su piattaforma, ma ha avuto un buon riscontro di critica e, alla sua diffusione, è stato il ventesimo film più visto su Netflix.
Dopo la perdita del padre, il giovane Teddy Pierce ha smesso di credere in Babbo Natale e nella magia del 25 dicembre. Quando però sua sorella Kate, riguardando una vecchia registrazione di famiglia, intravede un braccio, immagina che possa essere proprio Santa Claus. Così i due decidono di laciare la videocamera in salotto per coglierlo in flagrante. L’impresa riesce e per i due inizia una serie di incredibili avventure.
19. L’amore non va in vacanza (2006)
Non è un film natalizio con renne e Santa Claus, ma è una deliziosa commedia al pari di Love Actually. Le festività natalizie fanno da sfondo alle storie di due donne che si intrecciano tra di loro e con quelle di altri personaggi maschili.
L’amore non va in vacanza è scritto e diretto da Nancy Meyers, grande autrice di commedie. A lei si devono Genitori in trappola, What Women Want – Quello che le donne vogliono e altre pellicole di successo. Il cast è molto interessante e comprende Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Rufus Sewell, Eli Wallach e Edward Burns. Nel film compaiono inoltre James Franco e Lindsay Lohan in un cameo.
Amanda Woods è una montatrice di trailer di successo che vive in una lussuosa villa a Los Angeles. Quando scopre il tradimento del marito, il mondo le crolla addosso e inizia a mettere in discussione la sua vita. Decide quindi che passerà il Natale in un posto lontano dalla sua vita ordinaria. Sul web trova un sito su cui le persone si scambiano le case per un breve periodo ed è così che fa la conoscenza di Iris Simpkins, una timida e passiva giornalista innamorata non ricambiata di un suo collega e decisa a dimenticarlo. Quest’ultima vive in un’accogliente casetta nel Surrey. Le due accettano di scambiarsi le rispettive abitazioni e la loro vità cambierà per sempre.
Il film è disponibile sia su Netflix che su Prime Video.
20. S.O.S. fantasmi (1988)
Se la notte del 25 dovreste avere voglia di una commedia più scanzonata, a tratti persino demenziale, ma con un irresistibile e istrionico Bill Murray, S.O.S. Fantasmi è il film che fa per voi. La parte più interessante è che anche questo è un titolo legato a Canto di Natale di Dickens, pur non essendo un suo adattamento. È diretto da Rirchard Donner, celebre regista di pellicole di successo come I Goonies e Il presagio, ed è il suo lavoro immediatamente successivo al primo Arma letale.
Per il cinico ed egoista Francis Xavier Gross, direttore di un networker, il Natale significa soltanto più soldi. Cerca infatti di sfruttare la festività mandando in onda un nuovo musical ispirato a Canto di Natale di Dickens. Proprio come un moderno Ebenezer Scrooge, è un uomo senza scrupoli e senza affetti. Gli toccherà la stessa sorte del suo alter ego letterario: gli appare il cadavere putrefetto del suo defunto datore di lavoro che lo avverte che quello sarà il suo destino se non darà una svolta alla sua vita.
Se avete l’abbonamento a Prime Video, lo trovate lì.
21. Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)
Al 21esimo posto troviamo il sequel di Mamma, ho perso l’aereo. Molti di voi lo avranno già cercato lungo questa classifica. Non ce ne siamo dimenticati, abbiamo solo deciso di ricordare altri titoli interessanti perché sappiamo che di solito quando si vede il primo non si può saltare il secondo.
Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York si trova su Disney+ ed è diretto sempre da Chris Columbus su soggetto e sceneggiatura di John Hughes. La formula è sempre la stessa, come pure i protagonisti.
Questa volta il piccolo Kevin non viene dimenticato, ma è lui a perdersi per una svista. Durante la partenza per Miami, segue infatti un uomo che scambia per suo padre e si ritrova sull’aereo sbagliato. Se ne accorge soltanto quando atterra a New York. Tuttavia, non si perde d’animo, e decide di pernottare nel lussuoso Plaza Hotel. Sulle sue tracce ci sono Harry e Marv, i due ladri sconfitti nel primo capitolo, intenzionati a vendicarsi.
22. Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017)
Qui veniamo ad un lungometraggio più recente che nel 2017 è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival. Dickens – L’uomo che inventò il Natale è un biopic incentrato sulla figura del celebre scrittore. Si tratta in realtà di un prodotto ibrido, dove la biografia si muove tra il dramma e la commedia e la narrazione vira decisamente sul classico natalizio.
Charles Dickens ha il volto di Dan Stevens. Accanto al protagonista troviamo Christopher Plummer, Jonathan Pryce e Simon Callow. Il film è diretto da Bharat Nalluri e si trova su Prime Video o su Now TV.
È il 1843 e la fama di Charles Dickens conosce una battuta di arresto. I suoi ultimi libri sono stati infatti un fiasco, gli editori ora lo rifiutano e la sua creatività sta entrando progressivamente in crisi. Tuttavia, in questo tunnel buio Dickens riesce finalmente a intravedere una luce e inizia a scrivere quello che diventerà il suo romanzo più famoso: Racconto di Natale.
23. A Christmas Carol (2009)
Restiamo su Dickens, ma usciamo dal territorio biografico. Non serve precisare che A Christmas Carol è un altro adattamento di Racconto di Natale ed è tra i più recenti. È diretto dal premio Oscar Robert Zemeckis ed è realizzato mediante la tecnica della performance capture. Dietro i personaggi animati si celano infatti Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright, Cary Elwes e Fionnula Flanagan. È una produzione di Walt Disney Pictures, quindi lo trovate su Disney+.
La trama resta fedele al romanzo. Quello che cambia è forse l’effetto: essendo realizzato con la più recente tecnologia, A Christmas Carol trasmette atmosfere più suggestive e magiche, poiché ci confrontiamo con personaggi immaginari che hanno sembianze metà umane e metà cartoon.
24. Nativity (2005)
Tra i titoli presenti, Nativity è l’unico a tema religioso. Racconta infatti la venuta del Messia nella più classica delle narrazioni, partendo cioè dalla notte del 25 dicembre. Se il vostro legame con questa celebrazione è di natura spirituale, questo è il film per voi, anche perché sceglie una chiave semplice e immediata.
Nativity è diretto da Catherine Hardwicke, che dopo una lunga esperienza come scenografa è passata alla regia con Thirteen – 13 anni e che in seguito dirigerà anche Twilight. In questa nuova trasposizione Oscar Isaac e Keisha Castle-Hughes sono rispettivamente Giuseppe e Maria. Accanto a loro troviamo: Hiam Abbass, Shaun Toub, Shohreh Aghdashloo e Ciarán Hinds.
In una Nazaret oppressa dal feroce re Erode, la giovane Maria viene promessa in sposa ad un uomo che non ha mai visto. L’arcangelo Gabriele le fa visita per dirle che lei è la prescelta per generare il figlio di Dio, a cui verrà dato il nome di Gesù. Il compito del Messia sarà quello di salvare il suo popolo.
Il DVD di Nativity è acquistabile su Amazon o su Feltrinelli per un prezzo compreso tra gli 7,99 e i 9,99 euro.
25. Tutto normale il prossimo Natale (2020)
Arriviamo al venticinquesimo film di questa lista. Proprio come la data sul calendario della ricorrenza più attesa dell’anno.
Tutto normale il prossimo Natale è un film natalizio “made in Brazil” che trovate facilmente su Netflix, essendo stato rilasciato direttamente lì. Si tratta di una commedia più demenziale, ma spassosa ed ottima da gustare in una serata super leggera.
Fin dalla più tenera età, Jorge non ha mai amato il Natale, essendo anche il giorno del suo compleanno. Tuttavia, come padre di famiglia, ogni anno nei giorni che precedono il 25 dicembre viene investito da tutta una serie di responsabilità. Jorge è infastidito da tutto l’allegro clima natalizio. La vigilia di Natale del 2010 è un disastro e Jorge va a dormire convinto che passerà tutto in fretta. Quando il giorno dopo si sveglia, scopre con orrore che è il 24 dicembre 2011!