Eliminare le tossine che naturalmente il metabolismo origina è un obiettivo facile e alla portata di tutte e tutti. Una grande mano ci arriva da ortaggi e frutta che, con i loro sali minerali e le loro vitamine, possono aiutarci a stare bene. Come? Attraverso l’assunzione regolare di centrifugati a base di frutta e verdure fresche. Cos’è un centrifugato? Si tratta di un succo ottenuto dalla spremitura a freddo di frutta e ortaggi, appunto. Dagli alimenti in questione vengono eliminate le fibre, che sono importantissime per il nostro organismo, ma restano vitali i sali minerali e le vitamine, purché consumati in tempi ristretti.
Per estrarre il succo si può utilizzare la centrifuga o l’estrattore. L’unica differenza risiede nella loro velocità di azione. L’estrattore è un macchinario dotato di coclea, una sorta di pressa che, girando lentamente sul cestello, preleva il succo dalla frutta senza danneggiarla. Mentre la centrifuga lavora a velocità altissime, con il rischio di rovinare gli alimenti.
Tutti i frutti e le verdure possono essere centrifugati o sottoposti a estrattore? Non proprio: è meglio scegliere le varietà ricche di succo e non dalla polpa troppo morbida. Quindi, sì carote, sedano, cetrioli, frutti di bosco, mele, pere, kiwi, sedano, arance, limoni, pompelmi, pomodori, ananas, cavoli. Meno bene avocado, banane o fichi che però saranno ugualmente deliziosi in un frullato.
Quali sono le sostanze che dovremmo eliminare dal nostro organismo? Tutti gli scarti metabolici come i radicali liberi, per esempio, delle molecole create dalla respirazione cellulare che per la loro instabilità tendono a ossidare, ovvero rovinare, i tessuti. La natura fortunatamente ci regala molti alimenti che contrastano questa attività, ovvero i cibi antiossidanti come gli agrumi, i frutti rossi, gli spinaci, i broccoli, i cavolfiori e le carote. Tutti eccellenti complementi in un centrifugato detox. Ecco allora i migliori centrifugati detox da provare per un effetto disintossicante e antiossidante.
1. Mela e cetriolo
La dolcezza delle mele, il gusto fresco del cetriolo. L’accostamento è vincente per il primo centrifugato detox che vi suggeriamo. Il sapore è gradevolissimo, la facilità d’esecuzione anche (ma questo è il filo rosso che lega tutti i nostri suggerimenti), così come l’efficacia disintossicante e antiossidante. Un vero concentrato di sali minerali e zuccheri buoni (che non provocano cioè alcun picco glicemico) e di acqua. Quindi, anche molto drenante.
Per fare il centrifugato con mela e cetriolo, sbucciateli entrambi dopo averli lavati molto bene. E poi passateli in centrifuga o nell’estrattore, raccogliendo il succo. Potete aggiungere un pezzettino di zenzero fresco decorticato per dare un po’ di piccantezza e aumentare l’azione antinfiammatoria. E come vedrete, lo zenzero tornerà spesso nella nostra carrellata. Resistete però al tentativo di zuccherarlo: anche lo zucchero infatti, se usato in maniera eccessiva, può creare una risposta infiammatoria.
2. Mango, ananas e limone
Colorato, dolce e bello da vedere: il centrifugato di mango, ananas e limone è un vero toccasana se si parla di purificazione dell’organismo. Questo grazie alla presenza delle vitamine A, E e C, la triade che più di ogni altra contrasta l’ossidazione dei tessuti. Inoltre, la presenza dell’ananas, con la sua capacità di sciogliere l’accumulo di liquidi (e i piccoli edemi), favorisce appunto l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con ottimi risultati sulla texture della pelle. Questo centrifugato disintossica fegato e intestino ed elimina il gonfiore della pancia, aiutando il transito intestinale.
Per prepararlo, lavate molto bene e tagliate a pezzi la frutta che inserirete in centrifuga o nell’estrattore. Aggiungete poi il succo di limone solo prima di consumarlo.
3. Arancia, carota, limone
Un classico, il leggendario ACE, chiamato così per la grande quantità di vitamine A, C ed E in esso contenute. Si tratta di vitamine dalla grande azione antiossidante, che andrebbero assunte con regolarità nella nostra dieta. Anche attraverso un centrifugato come quello che vogliamo proporvi. La preparazione è sempre la stessa: lavate molto bene gli ingredienti, tagliateli a pezzi e aggiungeteli alla centrifuga o all’estrattore e raccogliete il succo in una brocca. Stavolta aggiungete direttamente l’arancia a pezzi. Consumate sempre in tempi brevissimi, poiché la vitamina C è volatile, quindi tende a “fuggire” in fretta dal succo.
4. Ananas, spinaci e menta
Questo centrifugato ci dà la possibilità di mostrarvi un assunto importante: non c’è differenza tra verdure e frutta quando si parla di sostanze nutrienti. E anche il gusto può essere sorprendente. Siamo infatti abituati a considerare gli spinaci come un alimento che si possa gustare solo in un piatto salato. Ebbene, abbinati alla dolcezza dell’ananas e alla freschezza della menta, sono in realtà davvero deliziosi. Ricchi di potassio e fibre, gli spinaci non sono solo importanti per il ferro (a dispetto di quanto sostenuto da Braccio di Ferro), ma anche e soprattutto per la vitamina C. Centrifugate tutto e consuma rapidamente.
5. Sedano, cetriolo e zenzero
Ecco un altro ingrediente prezioso nelle centrifughe, il sedano. Ricco di fibre e sali minerali, questa preziosissima verdura aiuta a contrastare i grassi, pulendo le arterie, e a combattere la ritenzione idrica. In più, contiene tanto potassio e vitamina A, garantendo quindi un effetto antiossidante. Il sapore particolare del sedano non ha molti estimatori, ma la presenza dello zenzero e del cetriolo contribuiscono sicuramente a renderlo più appetitoso. Se lo desiderate più dolce, aggiungete in centrifuga una mela.
6. Barbabietola, carota viola e zenzero
In natura, i colori non sono solo l’espressione estetica più bella, ma hanno anche un corrispettivo vitaminico. La frutta e la verdura di colore viola, blu o rosso scuro, è ricca di antociani, che sono dei pigmenti dall’attività antiossidante e antinfiammatoria. Bellissimo da vedere, questo centrifugato barbabietola, carota viola e zenzero è una vera arma anti-age, dal gusto molto particolare ma estremamente godibile. Lo zenzero, inoltre, aggiunge un ulteriore boost antinfiammatorio. Se volete aggiungere vitamina C, cosa che francamente vi consigliamo, spremeteci mezzo limone.
7. Mela, carota e pompelmo
Ormai avrete capito che le combinazioni per la creazione di un centrifugato detox possono essere davvero centinaia, tutto sta al gusto personale. L’accostamento mela, carota e pompelmo unisce la dolcezza dei primi due ingredienti al godibile amarognolo del pompelmo. Ricchissimo di vitamina C, unito alle vitamine A ed E della carota arancione e alla dolcezza delle mele, il pompelmo dà vita a un centrifugato ideale anche durante la dieta. Adattissimo anche se avete familiarità con la cistite, visto che il succo di pompelmo la contrasta con efficacia (e se volete aumentarne l’effetto, mettete nel centrifugato una manciata di mirtilli). Aggiungete anche un pizzico di cannella che dolcifica in maniera naturale ed è un potente antinfiammatorio.
8. Cavolo nero, limone e spinaci
Il cavolo nero in un centrifugato? Sì, considerato che si tratta di un superfood. Ricco di vitamine A, E e C (non ci dilunghiamo più), ha anche tanto ferro, minerale essenziale per il nostro sostentamento, dal momento che porta l’ossigeno là dove serve (ovunque, in realtà). In questo senso, la presenza del succo di limone è chiave, poiché la vitamina C dell’agrume aiuta a trasportarlo meglio nel sangue, favorendo l’ossigenazione dei tessuti. Antinfiammatorio e amico dell’apparato cardiovascolare, questo centrifugato va provato almeno una volta nella vita. Se non amate il sapore particolare di questi ingredienti, basterà aggiungere una mela e dello zenzero fresco.
9. Curcuma, carote e zenzero
La curcuma non è una delle spezie più buone, cuore di ogni curry che si rispetti, ma è anche una radice dall’azione antinfiammatoria straordinaria. Somiglia allo zenzero, solo che all’interno è arancione. Per questo centrifugato vi consigliamo di usare la curcuma fresca e non quella in polvere, in modo da amplificare la sua efficacia detossinante. Difficile trovare qualcosa di più efficace di questa combo con carote e zenzero. Il tocco in più? L’aggiunta di un’arancia rossa dolcissima.
10. Mela, zenzero e cavolo rosso
Sapete già che non dovete stupirvi della presenza del cavolo rosso all’interno di un centrifugato. Questo ortaggio favoloso (e bellissimo) è infatti molto ricco di ferro e vitamina C, quindi rappresenta un’arma potente contro l’invecchiamento, oltre a regolare la presenza del colesterolo nel sangue. Se il sapore vi preoccupa, l’aggiunta di mela e zenzero lo renderà perfetto. Consumatelo con regolarità soprattutto se soffrite di problemi allo stomaco.
11. Carota, prezzemolo e limone
Ricco di vitamine A e C, il prezzemolo non è solo un insaporitore perfetto per molti piatti ma è un alimento ricchissimo di qualità e proprietà nutrizionali: aiuta la digestione, tonifica il fegato e ha una buona azione diuretica. Tutto questo vuol dire che, con la scelta di questa pianta, l’effetto detox è garantito. Per ottenere un centrifugato che sia anche delizioso, unite la dolcezza della carota e l’acidità del limone che, con il suo boost di vitamina C, aiuta a diffondere per bene il ferro del prezzemolo. Attenzione, questo centrifugato è sconsigliato alle donne in gravidanza, poiché il prezzemolo potrebbe avere effetti avversi per il feto.
12. Mela, sedano e carota
Il sedano, lo abbiamo già scritto, ha proprietà detox indiscutibili. Associato a mela e carota, però, darà vita a un centrifugato anche ricco di vitamine e disintossicante. Da gustare con regolarità se volete proteggere i vostri tessuti dall’invecchiamento e dall’ossidazione. E per eliminare liquidi in eccesso.
13. Broccoli, mela e spinaci
I broccoli sono un ortaggio prezioso. Perfetto come contorno, nella pasta e nei centrifugati come quello con mela e spinaci che vi proponiamo. I broccoli crudi sono ricchi di ferro, calcio, fosforo, potassio e vitamina B. Associati agli spinaci, poi, risultano ancora più efficaci. A questo unite la dolcezza della mela e avrete fatto il pieno di vitamine in vista dell’autunno. Provare per credere.
14. Mela, lattuga e cetriolo
Verde e ricco di vitamine, questo centrifugato con succo di mela, lattuga e cetriolo è un vero concentrato di nutrienti, oltre ad essere dissetante e purificante. Se non dovesse piacervi il sapore, provate ad aggiungere dello zenzero fresco e i semi di finocchio (disintossicanti e aromatici).
15. Pera, limone e kiwi
La pera è un frutto dalle virtù sottovalutate. Non ha un quadro vitaminico di rilievo, ma è comunque ricca di vitamina C e K, potassio e rame. Questo vuol dire che, unita al limone e al kiwi, dà origine al perfetto centrifugato post allenamento; rappresenta infatti un mix perfetto per reintegrare i sali minerali persi ed eliminare le tossine. Aggiungete anche zenzero fresco per un boost antinfiammatorio in più.
16. Ananas, cetriolo e fragola
Ecco un centrifugato utile per eliminare le scorie dall’organismo e reintegrare potassio, folati (quindi vitamine del gruppo B) e vitamine del gruppo C e K, oltre ad essere drenante, disintossicante e buonissimo. Potete ovviamente sostituire le fragole con i frutti di bosco, in particolare mirtilli e lamponi, per un effetto antiossidante eccezionale.
17. Mirtilli, fragole e mela
Ed eccoci ai mirtilli, un vero portento della natura. Dei piccoli frutti ricchi di antociani, dei pigmenti vegetali dal potere antiossidante incredibile. Non potevano certo mancare in questo nostro elenco dei centrifugati detox da provare. Toccasana per occhi e vene, i mirtilli sono una delle armi migliori contro la cistite e i problemi dell’apparato urinario. Inoltre, tengono a bada il colesterolo “cattivo”. Aggiungeteli ai frutti rossi (fragole ma anche lamponi), e dolcificate il tutto con la mela.
Alla salute!