La tahina è una delle salse più buone della tradizione mediorientale. Si tratta di una crema densa e molto saporita ottenuta dalla macinazione dei semi di sesamo leggermente tostati. Il composto, che può essere chiaro o scuro a seconda che i semi di partenza siano stati decorticati o meno, è solitamente fluido, ma la sua consistenza varia in base alla temperatura dell’ambiente. Saporita e versatile, perfetta sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, la tahina è un’ottima fonte di calcio: ce ne sono 426 milligrammi in 100 grammi di prodotto, motivo per cui viene sempre utilizzata nell’alimentazione dei vegani.
Si può preparare in casa abbastanza facilmente, contando su un macina spezie, ma oggi è reperibile anche nei supermercati della grande distribuzione. E anche nei negozi di cibo etnico. Oggi vi faremo vedere in quanti modi potrete usarla in cucina. Ecco, quindi, le migliori ricette con la tahina, da quelle più tradizionali a quelle più originali ma tutte assolutamente golose.
1. Hummus e Babaganoush
Ci piace vincere facile. Non possiamo non iniziare dall’hummus di ceci e dalla babaganoush, anche perché sono le ricetta più note preparate con la tahina. Entrambe simbolo della cucina del Medio Oriente. L’hummus è una crema di ceci, mentre la Babaganoush è una crema di melanzane arrosto. In entrambe le preparazioni della tahina serve per conferire rotondità al gusto, oltre a una consistenza morbida e avvolgente. Le ricette sono semplicissime. Per quanto riguarda l’hummus, basterà frullare dei ceci cotti con succo di limone, tahina, acqua e spezie a vostro gusto. Servite con verdure crude e crostini, con un filo d’olio e paprika. La babaganoush, invece, necessiterà prima di una cottura in forno per la melanzane. Avvolgetele in alluminio assieme a degli spicchi d’aglio e, dopo 30-40 minuti di forno a 180°, ricavate la polpa e frullatela con tahina, succo di limone e l’aglio che, dopo la cottura, sarà diventato morbido e saporito. Servite con un bel filo d’olio extravergine d’oliva e ancora paprika. Anche la babaganoush è deliziosa con cruditè di verdure, ma è squisita anche nei panini.
2. Falafel
I falafel sono delle polpettine di ceci fritte golose e profumate. Si preparano facilmente a partire dai ceci secchi che dovrete reidratare per tutta la notte. Asciugateli perfettamente prima di frullarli (volendo fateli essiccare in forno per 10 minuti a 100°) e poi procedete a macinarli con della cipolla, aglio, cumino, sale e pepe. Aggiungete prezzemolo in abbondanza e fate riposare l’impasto in frigo per un’ora. Ricavate tante polpettine con l’apposito attrezzo o con un porzionatore da gelato e friggetele in abbondante olio. Accompagnatele con una salsa a base di tahina, sale e acqua. Deliziosi.
3. Salsa per insalata
A proposito di salsa, la salsa alla tahina è uno dei condimenti più semplici da preparare e allo stesso tempo gustoso. Se le classiche vinaigrette o citronette vi hanno stancato, provate questo dressing e non tornerete più indietro. Avrete bisogno di uno o due cucchiai di tahina, un bel pizzico di sale, che bilancia il gusto leggermente amaro del sesamo, del succo di limone (la metà rispetto alla tahina impiegata) e dell’acqua sufficiente da creare un intingolo cremoso, ma non liquido. Utilizzate questo condimento su ogni genere di verdura cruda, meglio se tendente all’amaro come la rucola. La morbidezza della salsa e la sua sapidità, unita all’acidità del limone, la renderà perfetta.
4. Mantecare il risotto
Se seguite un’alimentazione 100% vegetale o comunque cercate di limitare i grassi cattivi nella vostra dieta, vi farà piacere sapere che la tahina (e per estensione tutte le creme a base di frutta secca) è un’eccellente sostituta del burro per mantecare il risotto. Ve la consigliamo in particolare per risotti con la zucca o con i piselli. Procedete alla cottura classica del riso con i loro condimenti e, a fuoco spento, aggiungete un bel cucchiaio di tahina da incorporare lentamente. Il sapore è davvero sorprendente e siamo sicuri che sarà un esperimento che ripeterete più e più volte.
5. Pasta con la tahina
Andate di corsa, avete voglia di un piatto di pasta ma il tempo a disposizione è poco? Provate la pasta con la tahina, cremosa e appetitosa. Si tratta di un’aggiunta che renderà più gustoso un semplice condimento con ortaggi (zucchine saltate, zucca, radicchio), ma che è perfetta anche da sola. Fate cuocere la pasta di vostra scelta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta si cuoce, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura e diluite leggermente la tahina, dovrà diventare fluida ma non liquida. Se avete preparato delle verdurine con cui condirla, saltatele in padella, aggiungendo alla fine la salsa alla tahina. Altrimenti, scolatela al dente, conditela con la salsa di tahina, peperoncino fresco e prezzemolo tritato. Squisita.
6. Salsa per hamburger
Chi lo ha detto che negli hamburger vada messo per forza il ketchup? Sappiamo benissimo che è una delle salse più amate (e buone), ma spesso quelli industriali contengono zuccheri e additivi non proprio salutari. E allora può darci una mano la nostra tahina. Diluitela con succo di limone, acqua e una bella presa di sale e versatela sull’hamburger, mentre assemblate il panino. Il sapore dell’hamburger verrà ulteriormente amplificato.
7. Insalata di legumi con la tahina
Una delle soluzioni più veloci per un pranzo leggero è l’insalata. Ma che tipo di insalata? Un’insalata che abbia all’interno tutti i macronutrienti essenziali, quindi carboidrati, proteine, vitamine e grassi. Ovvero, un’insalata di legumi con la tahina. Scegliete la verdura e i legumi che ami di più (vi consigliamo lo spinacino per il ferro e la rucola per il calcio) e assemblate tutto in un piatto da portata. Aggiungete poi delle patate al vapore e condite con una salsa fatta con tahina, poco aceto di mele e acqua. Mescolate tutto con cura per avere una consistenza fluida ma non liquida e versatela nel piatto. Completate con una manciata di semi a scelta (girasole o zucca), per avere grassi buoni in più.
8. French toast con tahina
La colazione è il pasto più importante della giornata e dovrebbe essere sempre molto ricco. Non ci crederete, ma a volte basta anche la sola idea di mangiare qualcosa che sia nutriente e goloso per svegliarsi di buon umore. Vi suggeriamo, ad esempio, il french toast con la tahina. Il french toast classico non è altro che pane inzuppato nelle uova sbattute con latte e cannella e poi fritto nel burro. La nostra versione è un filo diversa, ma non meno golosa.
Avrete bisogno di un paio di fette di pane a persona (andranno benissimo sia il pane raffermo, che il pane confezionato) e un composto fatto con latte vegetale, un dolcificante a vostra scelta (zucchero, agave o sciroppo d’acero), la tahina, un po’ di amido di mais, vaniglia e cannella. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e inzuppate il pane per bene. Poi cuocetelo in una padella dove avrete fatto sciogliere dell’olio di cocco o del semplice olio d’oliva. Fateli dorare bene da una parte e dall’altra e, infine, servitele caldi, decorando con altra tahina e della frutta fresca.
9. Crema golosa di tahina e cacao
Non è vero che esiste solo la leggendaria crema alla nocciola da spalmare sul pane al mattino o per merenda. Si può creare una salsa golosa anche mescolando della tahina allo sciroppo di riso. Create una salsa omogenea e spalmatela sul pane. E se volete avere una versione ancora più golosa, aggiungete anche del cacao amaro in polvere. In questo caso, però, frullate la crema con un mixer per far sciogliere bene la polvere di cacao.
10. Banana bread con tahina
Continuiamo a parlare di dolci con la tahina con questo delizioso banana bread, un modo geniale per recuperare le banane troppo mature. Avrete bisogno di 3 banane, 1/3 di tazza di tahina, 1/4 di tazza di sciroppo d’acero e tre cucchiai di zucchero di cocco, 2 cucchiai di semi di lino tritati, 2 cucchiai di latte vegetale a scelta, una tazza e 1/4 di farina semi integrale (o di farro), un pizzico di sale e due cucchiaini di lievito per dolci.
Schiacciate le banane in una ciotola fino a ridurle in crema. Aggiungete tutti gli ingredienti uno dopo l’altro, avendo cura di setacciare assieme farina e lievito, e ottenete un impasto che farai cuocere in uno stampo da plumcake per 50-60 minuti a 180° in modalità statica. Volendo, potete aggiungere del cioccolato fondente a pezzetti.
11. Tofu alla tahina
Il tofu è un alimento ricco di proprietà nutrienti e, con la ricetta giusta, non ve ne separerete più. Provatelo, quindi, con la tahina. Tagliate il tofu a cubetti regolari e fatelo saltare in olio di sesamo o di oliva per qualche minuto, fino a quando non sarà dorato da ogni lato. Sfumate con poca salsa di soia e servite con della semplice tahina diluita con poca acqua e dei semi di sesamo tostati. Per ottenete un secondo velocissimo e completo, servitelo con della verdura fresca e del riso al vapore.
12. Piada ripiena
Se vi avanzano dei felafel, potete usarli per riempire una squisita piadina vegetale. Si tratta solo di un suggerimento: avete davanti a voi un mare di possibilità per farcire una piada (fatta in casa o acquistata non fa differenza) arricchita dalla tahina. Scegliete quello che vi piace di più: carote, zucchine, cipolle, ceci, tofu affumicato, insalata. Condite tutto con una salsa di tahina e limone, arrotolate la piada e gustate senza paura di macchiarvi.
13. Frutta cotta e fresca alla tahina
Sapevate che la tahina è un accompagnamento goloso per la frutta fresca (ma anche quella cotta)? Oltre a dare un sapore incredibile, le fibre e i grassi contenuti nella tahina impediscono agli zuccheri della frutta di creare un picco glicemico, ovvero di aumentare velocemente la presenza di glucosio nel sangue. Se avete fame a metà mattinata o cercate una merenda veloce e saziante, tagliate una banana a fette (ma andrà benissimo tutta la frutta di stagione come mele, pere, fragole…), cospargete con un cucchiaio di tahina e spolverate con della cannella.
14. Verdure al forno con salsa alla tahina
Le verdure al forno saranno ancora più buone con la salsa alla tahina, facile, golosissima e adatta con ogni genere di ortaggio. Tagliate la verdura che vi piace di più in pezzi regolari, adagiatela in una teglia con aglio, sale, pepe nero e poco olio. Fate cuocere per 20-25 a 180° in modalità ventilata e prima di servirla, conditela con una salsa a base di tahina, salsa di soia e acqua. Una delizia con le verdure.
15. Coleslaw con tahina
La coleslaw è la classica insalata di cavolo cappuccio e carote tagliati a julienne e condita con maionese, che viene servita nei pub inglesi come accompagnamento all’hamburger. Solitamente si prepara con la maionese, ma noi vi presentiamo una versione con la tahina. Tagliate le carote e il cavolo con la mandolina e lasciatele da parte. Dedicatevi poi al condimento mescolando due cucchiai di tahina, due di senape e due di yogurt vegetale, regolando di sale e pepe. Aggiungete qualche goccia di limone e versate sulla verdura. Mescolate con cura e fate riposare a lungo in frigo prima di servire.
16. Compattatore per hamburger
La tahina è perfetta non solo come salsa, ma anche per compattare e insaporire i burger e le polpette vegetali fatti in casa. Spesso e volentieri i burger di legumi non si addensano tanto facilmente per via di un impasto troppo povero di grasso. Invece di usare l’uovo, utilizzate un paio di cucchiai di tahina all’abbisogna: vedrete subito il risultato.
17. Pizzetta con tahina e pomodori
Forse potremmo soprannominare questo piatto “pittetta” perché per realizzarlo avrai bisogno di una pitta già pronta, il tipico pane indiano che si prepara sulla piastra. Una volta cotta e ancora fragrante, spalmate abbondante la tahina e decorate con fette di pomodoro, olive, foglie di basilico, origano e della cipolla rossa tagliata sottilmente. Passate poi sotto il grill caldo per 5 minuti fino a quando le verdurine non si saranno leggermente cotte. Ma questo passaggio è opzionale.
18. Salsa con tahina e yogurt
Abbiamo già visto come ottenere una salsa squisita mescolando tahina e yogurt vegetale. Ora vogliamo suggerirvi un’altra salsina di ispirazione greca. Mescolate 150 grammi di yogurt bianco vegetale non zuccherato, con 70 grammi di tahina, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, sale e pepe. Mescolate tutto e aggiungete come tocco finale delle foglie di menta o aneto freschi. Praticamente perfetta ovunque.
19. Bon bon alla tahina
Ecco dei dolcetti crudisti, realizzati cioè senza cottura, che saranno deliziosi come snack post allenamento, per avere tanta energia in più o a colazione. Versate nel frullatore mezza tazza di anacardi, ammollati per mezz’ora in acqua calda e poi ben sciacquati, mezza tazza di tahina, mezza tazza di sciroppo di agave e 2 cucchiai di estratto di vaniglia. Frullate e fate riposare il composto in frigo per almeno due ore, in modo che l’impasto solidifichi. Poi formate delle palline e ripassatele nei semi di sesamo. Si conserveranno per 2-3 giorni ben chiuse in frigo.
20. Biscotti alla tahina
Dai dolcetti crudisti ai biscottini classici; la tahina non conosce ostacoli. Mescolate in una ciotola 150 grammi di burro vegetale e 140 grammi di zucchero integrale. Fate in modo che lo zucchero sia completamente incorporato. Ora è la volta di 150 grammi di tahina, 20 millilitri di panna di soia e la scorza di un limone. Mescolando aggiungete 270 grammi di farina integrale e la cannella. Mettete l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°. Trascorso il tempo di riposo, formate i biscotti con l’aiuto di un porzionatore da gelato. Se lo desiderate, passateli nella farina di cocco o nei semi di sesamo. Cuocete per 20 minuti e gustatevi i vostri deliziosi biscotti.
21. Pane e tahina
La ricetta più semplice (e veloce) l’abbiamo lasciata volutamente alla fine, ma non storcete il naso: si tratta di una squisitezza vera, perfetta per la prima colazione. Si tratta di pane, tahina e marmellata. Tostate leggermente la fetta di pane per sprigionare tutto il suo profumo. Spalmate una generosa dose di tahina e poi un’altra di confettura a vostra scelta (tutte quelle rosse sono straordinarie). Gustate con una tazza di caffellatte o con dello yogurt vegetale. Nutrimento e gusto andranno a braccetto.