Sia che voi amiate lo stile classico o semplice o, al contrario, quello più elaborato, nel nostro articolo potete trovare la soluzione più giusta per sistemare i capelli in vista del ritorno sui banchi di scuola. Ogni acconciatura andrà modulata sulla lunghezza e sul tipo di capello, per valorizzarli al meglio. Tenendo conto di un fattore importantissimo: le pettinature soddisfano il bisogno estetico di essere ben curate, ma servono soprattutto per impedire che i capelli possano dare noia durante le ore in classe. Quindi, comodità e praticità prima di ogni cosa, senza però dimenticare bellezza (e facilità di esecuzione). In certi casi dovrete allenarvi un pochino per realizzare la pettinatura in tempi record, senza scomodare Fantozzi.
Ma siamo certe che queste migliori acconciature per la scuola che abbiamo scelto per ogni bambina vi daranno grandi soddisfazioni.
1. Bandana
Non è un caso che abbiamo scelto questo come primo metodo di miglior acconciatura per la scuola: la bandana è una soluzione pratica ed esteticamente piacevole per sistemare i capelli delle nostre bambine. Si tratta di una pettinatura che piacerà tantissimo alle bambine sportive, che si fanno fermare da niente, adatta sia ai capelli lunghi, che medio-corti.
Dovrete acquistare una o più bandane, magari con colori diversi. I capelli dovranno essere spazzolati e sistemati all’indietro e poi, raccolti con la bandana piegata a fascia o in alternativa a triangolo. Si possono lasciare fuori delle ciocche.
2. Cerchietto
Il cerchietto è forse uno dei primi accessori che si collezionano da bambine. E se la frangia comincia a essere lunga rischia di essere fastidiosa è davvero un toccasana. Via libera allora ai cerchietti che liberano la fronte in un nano secondo. Potete scegliere quelli sottili, imbottiti e ricoperti di tessuto, con buffe applicazioni o con dei fiorellini. Si possono cambiare anche a seconda dei colori dell’outfit.
3. Chignon classico
Lo chignon è una soluzione decisamente classica ed elegante per raccogliere i capelli lunghi. Perfetto quando si deve fare attività fisica, è bello da vedere (e molto comodo) anche in situazioni più tranquille. Per fare lo chignon spazzolate con cura i capelli della vostra bambina e con l’aiuto di un elastico morbido preparate una coda alta. Cotonate leggermente i capelli e arrotolateli su sé stessi. Avvolgeteli ora attorno all’elastico, appuntando via via con le forcine. Dopo aver finito, pettinate i capelli sulla fronte per eliminare eventuali bozzetti. Fissate con pochissimo spray.
4. Coda di cavallo
Un classico senza tempo. Forse il metodo più veloce e pratico per raccogliere i capelli lunghi o medio lunghi. Per avere una bella coda di cavallo bisogna dar volume ai capelli, perché altrimenti si rischia di appiattirli o peggio di sfibrarli. Spazzolate i capelli della vostra bambina con cura, volendo anche a testa in giù (non troppo tempo, però!). A questo punto raccoglieteli sulla sommità della testa con un elastico morbido, meglio se di spugna o a molla, in modo da non stressare troppo le radici. Stringete con la forza che serve per mantenere la coda ferma. Per finire, pettinate i capelli sulla fronte e sulla nuca per stenderli completamente e fissate con lo spray o con poco gel o cera per capelli.
Potete anche fare una coda di cavallo parziale, raccogliendo solo una parte di capelli e lasciando liberi gli altri.
5. Codine
Tenete a mente quest’acconciatura base perché servirà anche per il doppio chignon (che abbiamo ribattezzato principessa Leia). Le deliziose codine alte danno risultati diversi a seconda del tipo di capello di partenza. Un capello molto riccio e crespo darà vita a codine voluminose (come quelle nella foto), un capello più liscio darà, naturalmente, un risultato meno gonfio. Saranno in ogni caso bellissime da vedere. Dividete i capelli della vostra bimba in due grandi ciocche, con una scriminatura centrale. Con l’aiuto di una spazzola sollevate le singole ciocche e fermatele con un elastico.
6. Code basse
Pratiche e molto belle con ogni tipo di capello, le trecce basse sono un’acconciatura veloce e versatile. Non dovrete fare altro che procedere come per le code, solo raccogliendo i capelli in basso, all’altezza dei lobi delle orecchie. La scriminatura può essere indifferentemente centrale o laterale. Potete lasciarle così come sono o fermarle, su tutta la lunghezza, con tanti elastici colorati.
Una soluzione decisamente facile e veloce, che permetterà alle vostre figlie di cambiare look in un battibaleno. Anche perché i giorni di scuola sono tanti e non è sempre facile trovare l’ispirazione giusta.
7. Fascia
Simile al cerchietto come metodo, ma forse un filo più comoda, la fascia non è altro che una striscia di stoffa elasticizzata, solitamente di cotone, che trattiene all’indietro i capelli, tenendoli sempre in ordine. L’utilizzo è semplice e intuitivo, ma per evitare che la fascia scivoli sempre, i capelli andrebbero leggermente cotonati e fissati con uno spray. Così, la fascia non si muoverà. Proprio per questo, la fascia è una soluzione quando i capelli sono sono puliti.
8. Nido
Se le vostre figlie hanno un carattere forte e amano praticità e velocità di esecuzione, il nido è un’acconciatura facilissima e dall’aspetto molto naturale. Adatta in particolare a capelli voluminosi o ricci. Spazzolate i capelli e raccoglieteli sulla sommità della testa con un elastico. Girate l’elastico un paio di volte per fermare i capelli e nell’ultimo passaggio fingete di chiuderli in uno chignon, lasciando però qualche ciocca fuori. Potete appuntarle con qualche forcina o lasciarle libere.
9. Principessa Leia
Il nome Principessa Leia è decisamente più romantico di Space Buns, ma il risultato è quello. Si tratta dell’iconica acconciatura dell’eroina di Star Wars, un doppio chignon alto bellissimo da vedere e anche molto pratico. Preparate le codine alte come vi abbiamo già spiegato e poi procedete come nello chignon. Se lo desiderate, potete anche preparare delle trecce, da avvolgere e appuntare.
10. Boxer braids
Perfette per le bambine amanti dello sport (ma non solo) le boxer braids hanno una grande caratteristica: sono impossibili da scalfire. Perciò, una volta preparate al mattino, restano in posa per diverse ore senza bisogno di ritoccarle. Questa acconciatura è indicata per chi ha capelli lunghi e lisci, meglio se sporchi di qualche giorno (sempre per il solito motivo: restano fermi).
Separate i capelli in due sezioni uguali, con una scriminatura centrale (anche laterale andrà benissimo). Lavoratele una alla volta, cercando di tendere la treccia verso l’alto, per darle la giusta direzione. Dividete la prima sezione di capelli in tre ciocche e intrecciatele facendo passare la ciocca di destra sotto a quella di mezzo, in modo che quella di destra diventi la nuova ciocca centrale. Fate la stessa cosa con la ciocca di sinistra. Ripete il procedimento, aggiungendo di volta in volta gli altri capelli. Bloccate con un elastico e ripetete l’operazione nell’altra sezione.
11. Treccia classica
Organizzazione, precisione, eleganza. Sono i tre precetti per la treccia perfetta che, ovviamente, è facilissima da realizzare ma va fatta con cura. Insomma, è tutta una questione di ciocche da sovrapporre con attenzione. Fate una coda alta e dividete i capelli in tre sezioni più o meno uguali, sovrapponendo la ciocca di destra su quella centrale, verso sinistra e viceversa. Fermate la treccia con un elastico colorato. Potete aggiungere anche un nastro all’interno della treccia.
12. Trecce basse
Un’acconciatura classica e deliziosamente vintage. Partite dai codini bassi, ma invece di lasciare i capelli liberi, intrecciateli sovrapponendo tre ciocche una sull’altra. Potete scegliere se intrecciare i capelli dopo averli fermati con un elastico, o intrecciarli direttamente per un effetto più naturale. Più i capelli sono puliti, più sarà difficile mantenerli al loro posto. Perciò, fate le trecce basse con i capelli sporchi di qualche giorno. Oppure “sporcateli” leggermente spruzzandoli prima con della lacca fissante.
Le trecce sono perfette anche sui capelli lunghi semi raccolti. Prendete due ciocche e ai lati della testa, lasciando il resto dei capelli sciolti, e intrecciatele singolarmente. Poi raccogliete le trecce al centro della testa con un elastico.