Ideali per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, i film commedia su Netflix sono davvero tantissimi e variegati, dai grandi classici italiani con Carlo Verdone alle divertenti pellicole americane con Adam Sandler. Anche se la lunga lista di titoli presenti sulla piattaforma potrebbe intimidire, con una rapida ricerca è possibile imbattersi nei titoli più divertenti del momento. I film commedia non hanno stagione né età e possono tranquillamente essere visti da tutta la famiglia, diventando un momento per stare insieme la sera davanti alla tv.
Vi proponiamo, quindi, una selezione di divertenti film commedia su Netflix, capaci di proiettarvi lontano dalle preoccupazioni della quotidianità e di strapparvi una risata.
1. Cheerleader per Sempre (2022)
Il film ha come protagonista Rebel Wilson nei panni di una cheerleader del liceo che entra in coma prima del ballo di fine anno, per poi risvegliarsi 20 anni dopo e tornare nella sua scuola per finire il liceo. All’inizio del primo anno non è nessuno e ha solo due amici, Martha (Molly Brown) e Seth (Zaire Adams). Tuttavia, si fa strada fino a diventare il capitano delle cheerleader e una delle ragazze più popolari della scuola. Nel 2002, alla fine dell’ultimo anno, Stephanie è entusiasta di essere incoronata reginetta del ballo e di scatenarsi all’after party con il suo ragazzo Blaine (Tyler Barnhardt). Ma si arrabbia quando scopre che la sua rivale Tiffany (Ana Yi Puig) – che è anche l’ex di Blaine – sta organizzando una festa molto più sfarzosa a casa sua.
2. La famiglia ideale (2022)
Lucia è una donna che, indipendentemente dalla sua età e dalla sua posizione, decide di iniziare una ricerca per trovare se stessa, distaccandosi da un matrimonio in cui non si sente importante. Lucia ed Ernesto, infatti, sono una coppia molto conosciuta, con un matrimonio solo apparentemente perfetto. Ad aiutarli nella gestione della casa c’è Trini, la loro agitata governante con un disturbo ossessivo-compulsivo che organizza tutto meticolosamente. Le cose prendono una piega inaspettata quando il loro figlio Pablo presenta loro Sara, la ragazza che vuole sposare.
3. Metal Lords (2022)
Metal Lords è una commedia ideata dagli sceneggiatori di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss e racconta la storia di tre liceali disadattati che cercano di fondare una band heavy metal. Se avete amato School of Rock amerete anche questo film. Hunter (Adrian Greensmith) e Kevin (Jaeden Martell) lottano per inserirsi nel proprio liceo ma con scarso successo: mentre i loro compagni di classe ascoltano Ed Sheeran e Justin Bieber, Hunter e Kevin si scatenano con i classici dell’heavy metal dei Black Sabbath e degli Anthrax. La musica è anche uno sfogo per Hunter, che in questo modo può dare voce alla propria rabbia contro i bulli a scuola e alla sofferenza per le mancate attenzioni da parte del padre. Insieme, i ragazzi formano un gruppo per partecipare a una Battaglia delle band, reclutando la talentuosa violoncellista Emily (Isis Hainsworth) come bassista.
4. Viaggi di nozze (1995)
Mentre i precedenti film citati sono originali film commedia su Netflix, Viaggi di nozze è un classico della comicità italiana senza tempo. Il film con Carlo Verdone in tre diversi travestimenti racconta la storia di tre novelle coppie di sposi. In un aggrovigliarsi di eventi – a volte anche grotteschi – il film di Verdone del 1995 si chiude con una fine tragica. Sono tre le storie d’amore: Ivano e Jessica, in luna di miele, combattono già con le prime ansie da novelli sposi che devono fare i conti con la routine quotidiana. Poi ci sono Raniero e Fosca: il primo vedovo, con una defunta moglie che veglia su di lui e sulla sua nuova unione. Infine, Giovannino e Valeriana, che dovranno far fronte a dei problemi familiari.
5. L’abbinamento perfetto (2022)
Victoria Justice interpreta Lola, una dirigente di un’azienda vinicola che, dopo aver lasciato il suo lavoro, si reca in Australia e cerca di concludere un accordo con la Vaughn Family Wines per la sua nuova impresa di distribuzione di vini. Condivide la sua missione con Audra (Lucy Durack), un’amica e collega di lavoro, che le si ritorce contro. Audra, infatti, usa la Vaughn Family Wines come argomento durante una riunione e il capo Calder (Craig Horner) le promette una promozione. Decisa a licenziarsi, Lola avvia una propria impresa di distribuzione di vini chiamata Salud Imports e decide di recarsi in Australia per concludere un accordo con la famosa Hazel Vaughn (Samantha Tolj).
6. I viziati (2022)
Il film ruota attorno a un padre stanco dei capricci e delle fantasie dei suoi figli, incapaci di badare a se stessi. I suoi tre figli, Stella, Alexandre e Philippe, sono tutti problematici, a modo loro. Mentre Stella è una maniaca dello shopping, Philippe elabora bizzarre idee imprenditoriali, sperando di ottenere il sostegno del padre e di Alexandre, che si considera un rivoluzionario. Per insegnare ai figli il senso della vita, il padre intraprende un viaggio creando falsi scenari e costringendo i figli a vivere una vita di stenti. Un film commedia su Netflix che, attraverso il lato ironico e divertente, mette in luce gli aspetti più sensibili dell’animo umano.
7. Benvenuti al Sud (2010)
Un altro classico italiano, con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Il film ricalca un po’ quelli che sono gli stereotipi dell’uomo del nord, interpretato da Bisio, che per lavoro è costretto a trasferirsi nel sud Italia, a Castellabate. In questa piccola cittadina si conoscono tutti e sono pronti ad accogliere a braccia aperte il nuovo direttore della Posta. Ci vorrà un po’ di tempo prima che Alberto Colomba riesca ad accorgersi che tutto quello che si racconta al nord sono solo luoghi comuni. Attraverso gli occhi di Claudio Bisio, entreremo nel cuore del film apprezzando anche le piccole cose che, a causa della vita frenetica, a volte tendiamo a dare per scontato.
8. Il dittatore (2012)
Il generale Aladeen (Sacha Baron Cohen) governa il paese nordafricano di Wadiya dall’età di sei anni, quando 97 proiettili vaganti e una bomba a mano uccisero suo padre in un incidente di caccia. Dopo essere sfuggito a un attentato, Aladeen viene convinto da Tamir (Ben Kingsley), suo zio nonché suo più fidato consigliere, a recarsi a New York. Sfortunatamente, Aladeen riceve un’accoglienza tutt’altro che amichevole da parte dei wadiani in esilio, che vogliono liberare il loro paese dal suo governo dispotico. Rispetto a “Borat” e “Bruno”, questo è il film più convenzionale di Cohen. Ha una trama, ha una storia d’amore e si attiene alla storia.
9. 8 Rue de L’Humanité
Il film è incentrato sulla pandemia e, in particolare, si concentra su un gruppo di residenti dello stesso condominio di Parigi. Naturalmente, l’atmosfera francese è evidente fin da subito e il film offre una prospettiva comica della vita in isolamento. I parigini nel palazzo devono affrontare un sacco di problemi: un marito troppo timido e una moglie asociale, una cotta d’infanzia, una giovane coppia che cerca di mantenere il proprio stile di vita influenzato dai social media e uno scienziato pazzo che cerca di creare una cura per il virus. Il film ricorda al pubblico l’importanza dei veri legami umani.
10. Love hard (2021)
Love Hard di Hernán Jiménez Garcìa fa del suo meglio per conquistare i fan delle commedie romantiche con la storia moderna di un fallimentare incontro su una app di appuntamenti. Natalie (Nina Dobrev) è una donna di Los Angeles che ha fatto carriera scrivendo della sua terribile vita amorosa. Dopo una serie di delusioni particolarmente pesanti, un’amica allarga il raggio di ricerca della sua app di incontri a tutto il Paese. In questo modo, Natalie incontra finalmente un ragazzo interessante che, dopo una conversazione particolarmente lunga, le propone di passare il Natale insieme. Su insistenza della sua amica e del suo capo (quest’ultimo vuole che un’altra disastrosa rubrica di appuntamenti esca da questa esperienza), Natalie viaggia attraverso il Paese fino a Lake Placid, New York, per incontrare l’uomo dei suoi sogni. Ma quando arriva lì, Josh (Jimmy O. Yang) non assomiglia alle foto che le ha inviato. Ha, infatti, usato le foto di un ex amico, Tag (Darren Barnet), per parlare con le donne dopo essere stato ignorato a lungo sulle app di incontri. Indignata ma ormai bloccata a Lake Placid senza bagagli, Natalie decide di restare e di spacciarsi per la ragazza di Josh per impressionare la sua famiglia. A sua volta, Josh le promette di aiutarla a conquistare l’uomo delle cui foto si era innamorata inizialmente.
11. Metti la nonna in freezer (2018)
Miriam Leone e Fabio De Luigi nei panni rispettivamente di Claudia, una giovane restauratrice che lavora in proprio, e Simone, un maresciallo della Guardia di Finanza. Quando la nonna di Claudia muore, la ragazza perde l’unico sostentamento economico del quale dispone e inizia a pensare di surgelare il suo cadavere per continuare a incassare la pensione. Così conosce Simone, maldestro ma incorruttibile, che inizialmente le metterà i bastoni fra le ruote. La commedia all’italiana racconta, purtroppo, fatti realmente accaduti a cui il produttore del film si è ispirato per la trama. Inoltre, sia Miriam Leone che Barbara Bouchet (nel ruolo della nonna) hanno ricevuto la candidatura come miglior attrici in una commedia.
12. La rivincita di Leyla
Meskina è il titolo originale di questa commedia romantica di Netflix che segue una trentenne che riscopre progressivamente se stessa quando il suo matrimonio con un famoso cantautore va a rotoli. Quando i due si separano e lei torna a casa, Leyla deve riscoprire il vero significato dell’amore e ridefinire la sua vita, nonostante la madre insista nel dire che il matrimonio è la cosa migliore che possa capitare a una donna. La sorella, sposata con due figli, è la persona più liberale che conosca e l’aiuta a scoprire un nuovo lato di sé. Il film è un turbinio di emozioni, risate e lacrime, mentre, insieme a Leyla, viviamo situazioni in cui tutti possiamo identificarci.
13. Resort to love – All’amore non si sfugge (2021)
Una cantante di New York, Erica Wilson (Christina Milian), si prepara per l’evento di lancio della sua prima canzone nel nuovo album di un popolare cantante, Cre. Tuttavia, durante l’evento, infastidito dalle fughe di notizie online, Cre distrugge il suo nuovo album e dichiara il suo ritiro. I sogni di Erica e la sua canzone vanno in frantumi. Erica vivrà un momento di scoramento ripensando alla sua vita passata e al matrimonio saltato con Jason, il suo grande amore. Decisa a riprendere in mano la propria vita, Erica accetta una nuova opportunità di lavoro su un’isola tropicale, dove farà la conoscenza dell’affascinante Caleb (Sinqua Walls).
14. Bad Trip (2021)
Ci troviamo in una piccola città della Florida, Chris sta lavorando in un autolavaggio quando arriva una donna, Maria. Subito Chris la riconosce perché si tratta della sua cotta storica del liceo. Da qui inizia la parte grottesca del film: quando Chris inizia ad aspirare l’auto, infatti, l’aspirapolvere troppo potente gli risucchia i vestiti, lasciandolo nudo. Si fa prendere dal panico e si nasconde in macchina. Bad Trip è un’ottima commedia a telecamere nascoste, con molti sketch divertenti e una delle trame migliori della piattaforma per il suo genere. Il cast di rilievo, composto da Eric André, Lil Rel Howery e Tiffany Haddish la rende ancora più godibile.
15. La galleria dei cuori infranti (2020)
Scritto e diretto da Natalie Krinsky, il film commedia su Netflix segue la ventiseienne Lucy (Geraldine Viswanathan), che lavora come assistente presso la prestigiosa Woolf Gallery di New York. Lucy ammira il suo capo, Eva Woolf (Bernadette Peters), e sa praticamente tutto sulla carriera di Eva e sul suo punto di vista sull’arte, informazioni che Lucy fornisce prontamente al suo fidanzato e collega della galleria, Max (Utkarsh Ambudkar). Con le sue amiche e compagne di stanza di lunga data, la studentessa di legge Amanda (Molly Gordon) e la modella Nadine (Phillipa Soo), Lucy non riesce a trattenere le lacrime e pensa che forse Max le chiederà di trasferirsi. Invece, lui la scarica e lei perde il lavoro la stessa sera. Tutto cambia quando Lucy decide di aprire una sua galleria, dove incontra l’affascinante Nick, interpretato da Dacre Montgomery.
16. 17 again – Ritorno al liceo (2009)
Zac Efron e Matthew Perry in una commedia per tutte le età, nel vero senso della parola. Insoddisfatto della sua vita, Mike O’Donnell, il giorno del suo compleanno, esprime un desiderio, quello di ritornare un 17enne, quando era rispettato e amato da tutti. Il desiderio si avvera e Mike riprende la sua vita da liceale. Questo ritorno al passato gli consente di non ricadere negli errori del passato e di recuperare il matrimonio con Scarlett prima che questa chieda il divorzio. Un esilarante film commedia che ripercorre gli anni migliori della gioventù ma con una consapevolezza più adulta che aiuta il protagonista a non ricadere nelle vecchie abitudini e, in un certo senso, a riabilitarsi.
17. 50 volte il primo bacio
Lucy Whitmore (Drew Barrymore) ha avuto un incidente che le ha causato una perdita della memoria a breve termine. Ogni notte, mentre dorme, la sua memoria viene resettata e, quando si sveglia al mattino, ricorda tutto quello che è successo fino al momento dell’incidente, ma niente di quello che è successo dopo. Adam Sandler interpreta Henry Roth, un veterinario delle Hawaii che cura animali come trichechi, leoni marini e delfini. Henry è un donnaiolo che non richiama mai le ragazze dopo un appuntamento e rimane sconvolto quando incontra Lucy e scopre che lei lo dimentica ogni notte.
18. Un weekend da bamboccioni (2010)
Tra i film commedia su Netflix sono presenti sia il primo che il secondo volume della saga di Un weekend da bamboccioni. I protagonisti sono sempre loro: Adam Sandler, Kevin James, Chris Rock, Rob Schneider e David Spade. I cinque ragazzi facevano parte di una squadra di basket alle scuole medie. Quando il loro vecchio e amato allenatore muore, decidono di tornare alla baita sul lago dove avevano festeggiato la vittoria della loro squadra tanti anni prima. Con le loro mogli (Salma Hayek, Maria Bello, Maya Rudolph) e i loro figli al seguito, trascorrono insieme il weekend delle vacanze del 4 luglio, riprendendo da dove si erano interrotti e scoprendo che invecchiare non significa crescere.
19. Insieme per forza (2014)
Lauren (Drew Barrymore) e Jim (Adam Sandler) sono due genitori single in cerca dell’amore. Dopo un appuntamento al buio che si rivela disastroso, però, entrambi concordano sul fatto che sia meglio rimanere soli. Tuttavia, proprio quando Lauren e Jim pensavano che non si sarebbero più rivisti, le loro due famiglie si ritrovano nello stesso resort safari per le vacanze di primavera. È possibile che la loro relazione sia così folle da poter funzionare? Ancora una volta, Drew Barrymore e Adam Sandler si dimostrano una coppia che funziona sullo schermo. Le loro due comicità rendono questa commedia una delle più divertenti che potrete trovare sulla piattaforma.