Lo squalo è un animale che è facile incontrare anche in Italia e che ha sempre esercitato un grande fascino, sia per gli spaventosi racconti legati agli attacchi, sia per le sue capacità e il suo aspetto feroce e minaccioso, sia per le diverse storie e film che ancora oggi prendono all’amo il grande pubblico.
Nei mari italiani può capitare di imbattersi in squali come la verdesca o il capopiatto, ma raramente si sono verificati attacchi gravi di questi grossi pesci. In questo articolo riepiloghiamo tutti gli avvistamenti di squali in Italia nel 2022 aggiornato fino a ottobre, da Nord e soprattutto al Sud, da quelli delle specie più comuni a quello, registrato in video, di uno squalo bianco in Sicilia.
Pantelleria – avvistato uno squalo mako
Il 7 ottobre 2022, nei pressi di Pantelleria, in Sicilia, è stato avvistato un grosso squalo mako di circa 3 metri e mezzo o qualcosa di più. Questo esemplare è stato avvistato da un gruppo di pescatori sportivi e come si vede nella foto di Marco Giovanni Bonomo condivisa su Instagram, era scortato da un gruppo piuttosto numeroso di pesci pilota.
Sapri – avvistato uno squalo verdesca
Il 6 ottobre 2022, a Sapri, il pescatore Pippo De Martino ha avvistato un grosso squalo verdesca. Inizialmente De Martino ha scambiato l’esemplare per un pesce spada, come ha raccontato a infocilento. “Nel pomeriggio, intorno alle 17.30, ero con la mia barca ed una signora dalla spiaggia mi faceva dei gesti e mi ha urlato che poco distante da me vi era un pesce spada. Incuriosito mi sono avvicinato ed ho capito subito che non era assolutamente un pesce spada ma uno squalo verdesca! Ho avuto anche un po’ di timore, perché era molto grande, credo fosse almeno di 3 metri… ho provato a prenderlo, ma poi ho cercato di aiutarlo a riprendere il largo”.
Sanremo – avvistato uno squalo verdesca
Uno squalo verdesca della lunghezza di circa tre metri è stato avvistato il 5 settembre 2022 sul litorale di Bussana di Sanremo, in Liguria. L’animale, un esemplare di prionace glauca, è stato trovato arenato sulle pietre del bagnasciuga. Dopo l’avvistamento, è intervenuta la capitaneria di porto per i rilievi del caso.
Golfo di Gaeta – avvistato uno squalo verdesca
Il 15 settembre 2022, nelle acqua del Golfo di Gaeta, è stato avvistato uno squalo verdesca. Nel video che potete vedere a questo link, condiviso su Facebook da Gaeta Turismo Italia, si vede un grosso squalo azzurro che affianca un’imbarcazione, seguito fedelmente da cinque o sei pesci pilota. Qualcuno prova a dargli del pesce da mangiare. Si tratta del secondo avvistamento a Gaeta, quest’anno, come potete notare dai paragrafi precedenti.
Gaeta – avvistato uno squalo verdesca
Il 5 settembre 2022 è stato condiviso il video dell’avvistamento di uno squalo verdesca (prionace glauca) a Gaeta, località vacanziera situata nel basso Lazio, ai confini con la Campania. Nel video condiviso su Facebook dall’utente Roger Barrymore si vede un giovane squalo azzurro che nuota nelle acque antistanti via Docibile, probabilmente in cerca di cibo o piccole prede.
Napoli – avvistato uno squalo verdesca
Il 27 agosto 2022, a Napoli, è stato avvistato un piccolo squalo verdesca (prionace glauca). Il filmato dell’avvistamento – che arriva dal porticciolo di Santa Lucia, al Borgo Marinari (nei pressi del Circolo Savoia) – è uno dei migliori video di squali in Italia che si siano visti quest’anno ed è stato realizzato da Gaetano De Luca con l’aiuto di una GoPro agganciata al mezzo marinaio.
Nel video si vede il piccolo squalo sott’acqua (ma anche fuori) che costeggia la banchina, probabilmente a caccia di qualche piccola preda.
Palermo – avvistato uno squalo grigio
Il 15 agosto 2022, a Palermo, presso il porticciolo di Sant’Erasmo, è stato avvistato uno squalo grigio (Carcharhinus plumbeus) di circa due metri e mezzo di lunghezza. Il video, condiviso da Palermo Today e inviato da Fabio Vella, mostra il giovane esemplare di squalo nel momento in cui viene pescato da un kayak. Subito dopo, lo squalo è stato liberato.
A proposito di questo avvistamento in Sicilia, il biologo marino Claudio Gargano ha spiegato a Palermo Today: “Avvistare questi animali vicino alle coste siciliane diventa ormai meno raro a causa del riscaldamento climatico che interessa gravemente anche la temperatura del Mediterraneo e di conseguenza tutte le forme di vita in esso contenute inclusi gli squali che per esigenze alimentari, riproduttive e di sopravvivenza si spostano verso nord e vicino alle coste per incontrare acque meno calde e maggiori quantità di pesce. Negli anni passati erano stati avvistati degli esemplari di verdesca nella zona di Sant’Erasmo. Esistono delle popolazioni nel Messinese e a sud di Lampedusa, intorno all’isola di Lampione. Gli squali pelagici possono percorrere grandi distanze ma è insolito che si avvicinino così alla costa. Questa presenza potrebbe presupporre che nelle vicinanze, soprattutto verso est, possa esserci un’area di riproduzione o di crescita”.
Gargano tuttavia, ha sottolineato che “Nel caso di avvicinamento alla costa, non c’è il rischio che lo squalo attacchi l’uomo. Come già detto, si avvicinano solo per esigenze alimentari, riproduttive e di sopravvivenza”. Come comportarsi se si incontra uno squalo? “Il consiglio è di non allarmarsi e di continuare a nuotare normalmente evitando movimenti nervosi perché seppure lo squalo non è solito attaccare, potrebbe innervosirsi e fare comunque male e ferire con un colpo di coda”.
Allo stesso modo, spiega Gargano a PalermoToday, se si pesca o si avvista uno squalo, “bisogna mantenere la calma, evitando di agitarsi in acqua. Bisogna restare in contatto visivo con lo squalo ma non avvicinarsi troppo. Se lo si pesca, occorre mantenerlo in acqua e con la testa controcorrente, rimuovere delicatamente l’amo e rilasciarlo prima possibile. Sarebbe bene utilizzare ami circolari che cadranno se dovessero rimanere incastrati. Dopo il rilascio, assicurarsi che lo squalo respiri e si muova.”
Salerno – avvistato uno squalo capopiatto
Visualizza questo post su Instagram
Il 12 agosto 2022, a Salerno, è stato avvistato uno squalo capopiatto (Hexanchus griseus). L’animale, lungo circa due metri, purtroppo era morto e la sua carcassa si è arenata sul bagnasciuga, dove si sono radunati molti curiosi. L’episodio, che è stato documentato anche in alcuni video condivisi sui social, si è verificato sull’arenile della Baia, tra Salerno e Vietri sul mare.
Gli avvistamenti di squali in Campania, quest’anno, non sono stati numerosi, o almeno di minore entità rispetto ad altre regioni più frequentate, come la Puglia.
Licata – pescato uno squalo capopiatto
L’11 agosto 2022, a Licata, in Sicilia, è stato pescato un grosso esemplare di squalo capopiatto, del peso di circa 580 kg. Come si vede nel video condiviso da LicataNotizie, lo squalo è stato catturato con le reti a strascico e poi issato a bordo del peschereccio. Come abbiamo spiegato più volte, si tratta di una specie di squali decisamente “imponente”, ma innocua per l’uomo.
Solo pochi giorni prima, a fine luglio, nelle acque di Licata è stato pescato anche uno squalo bianco.
San Vito Lo Capo – avvistato uno squalo capopiatto
Il 7 agosto 2022, a San Vito Lo Capo, in Sicilia, è stato avvistato un grosso squalo capopiatto (Hexanchus griseus). La segnalazione è stata condivisa con un video pubblicato sulla pagina di Armeria Adragna Francesco che ringraziamo per averci fornito ulteriori dettagli. L’esemplare di squalo capopiatto, di circa 180 kg, è stato pescato e poi rilasciato a 10 miglia a nord di San Vito Lo Capo. Nel filmato si vede lo squalo preso all’amo e tirato verso l’imbarcazione.
Ricordiamo che quest’anno si è parlato di altri avvistamenti di squalo capopiatto (detto anche squalo vacca) a Badolato, in Calabria, a Termoli e Pisciotta, nel Cilento.
Pisticci, Matera – avvistato uno squalo verdesca
Visualizza questo post su Instagram
Agosto 2022 si apre con l’avvistamento di uno squalo verdesca (prionace glauca) a Pisticci, a Matera. Nel video che potete vedere qui sopra, realizzato da Francesca D’Alessandro per Visitpisticci, si vede un piccolo squalo azzurro mentre nuota a pochi metri dalla riva, nei pressi del Porto degli Argonauti. Situata nel sud della Basilicata, Pisticci si affaccia sullo Jonio.
Isola d’Elba – avvistato uno squalo verdesca
Visualizza questo post su Instagram
Il 29 luglio 2022, all’Isola d’Elba, è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca). Si tratta di un esemplare molto piccolo, pescato da Matteo Gobbini e poi rilasciato. Matteo ha condiviso le foto della cattura sul suo profilo Instagram.
La Toscana, come la Puglia, si è resa protagonista di numerosi avvistamenti di squali, quest’anno, e in particolare dell’Isola d’Elba si è parlato anche per uno spiacevole episodio segnalato da Legambiente (ne abbiamo parlato due paragrafi sotto).
Licata – pescato uno squalo bianco
Il 27 luglio 2022, un peschereccio della Marineria di Licata (Agrigento) ha tirato su con le proprie reti uno squalo bianco (Carcharodon carcharias). Come scrive anche il quotidiano La Sicilia, in seguito a questo avvistamento è stata avvisata anche la Capitaneria di Porto.
Si tratta del secondo avvistamento di uno squalo bianco, in Sicilia, nel 2022. A metà maggio, nello Stretto di Messina, alcuni pescatori avevano avvistato uno squalo bianco che affiancava la loro imbarcazione. L’avvistamento dello squalo bianco a Licata non deve sorprendere, considerata la vicinanza con le Isole Pelagie, luogo di riproduzione di questa specie. Le Pelagie, tra l’altro, si trovano anche vicine alla Tunisia, dove a febbraio è stato catturato uno squalo bianco di quattro metri.
A proposito di squali bianchi, al link che segue vi segnaliamo i migliori film sugli squali da vedere, tra cui – ovviamente – c’è anche il classico di Steven Spielberg.
Isola d’Elba – avvistati squali morti sui fondali
Sui fondali dell’Isola d’Elba sono stati avvistati numerosi squali gattopardo (o gattucci) (Scyliorhinus stellaris), morti e legati agli scogli. Questo avvistamento un po’ insolito (e lugubre) rispetto a quelli di cui vi abbiamo parlato finora, è stato riportato il 24 luglio 2022 dalla pagina Facebook di Legambiente Arcipelago Toscano, secondo la quale si tratterebbe di un episodio di intimidazione da parte di pescatori disonesti, nei confronti di diving centers locali.
Legambiente spiega, infatti, che dall’estate 2022, “i diving centers elbani segnalano il rinvenimento di squali e razze morti sul fondale dei punti di immersione della zona di Marciana Marina. Non si tratta di pesci morti accidentalmente perché presentano segni lasciati dall’attività di pesca. La sistematica scelta di noti punti di immersione e l’escalation osservata nell’ultimo ritrovamento in cui i gattopardi erano anche legati con filo da palamito, fa pensare ad un atto di disturbo nei confronti delle attività di immersione subacquea.”
“Gli episodi sono cominciati probabilmente in seguito all’installazione delle boe per l’attività di diving finanziati dal progetto Interreg EcoStrim. Le boe sono state posizionate sui punti di immersione per permettere ai diving center di ormeggiare senza dare fondo alle ancore proteggendo in questo modo i fondali e limitando anche l’attività di pesca negli immediati dintorni. Questo (…) potrebbe aver causato l’avvertimento da parte di qualche pescatore che, con queste azioni, non fa certo del bene alla sua categoria.”
Marina di Vasto – avvistato uno squalo verdesca
L’11 luglio 2022, a Marina di Vasto (Chieti), è stato avvistato uno squalo verdesca (prionace glauca) o meglio, la carcassa del pesce è stata trovata arenata sul bagnasciuga, probabilmente in seguito ad una mareggiata. Chi segue gli avvistamenti di squali sul nostro articolo – e sappiamo che siete in tanti – sa che si tratta di un avvistamento molto comune nei nostri mari.
Alcuni bagnanti hanno segnalato la presenza della carcassa alla Guardia Costiera, che è intervenuta insieme ad un veterinario della ASL.
Isola del Giglio – avvistato un presunto squalo
Il 6 luglio 2022 all’Isola del Giglio, nell’area di Giglio Campese (quindi sul versante nord-ovest dell’isola toscana) è stato avvistato uno squalo, anche se al momento non vi sono foto e video a riscontro dei fatti.
Come scrive Il Giunco, un ragazzo avrebbe visto “l’ombra di un grosso squalo” nuotare al largo delle acque di Campese ed è scattato l’allarme, con il bagnino che ha fischiato per far uscire tutti i bagnanti dall’acqua. È intervenuta anche la Guardia Costiera, che però “non ha trovato tracce di squali”, come ha specificato il sindaco dell’isola, Sergio Ortelli.
L’episodio all’Isola del Giglio ha sollevato una polemica e uno scontro a distanza tra il sindaco e l’opposizione. Per Ortelli infatti si è trattato di un allarme ingiustificato: “Qui si fa un danno all’economia dell’Isola e al turismo. Far uscire la gente dall’acqua è stata una scelta avventata. Sto valutando di andare dai carabinieri e fare denuncia per procurato allarme”. Ortelli ha poi ribadito che “Nel Mediterraneo ci sono verdesche e quando fa caldo salgono in superficie, ma sono del tutto innocue. Qui c’è gente che va a nuoto da Campese alle Cannelle al Porto, ci sono sub, e nessuno ha mai avvistato uno squalo.”
Per i consiglieri di opposizione però, si tratta di “dichiarazioni fatte da chi, più di ogni altro, avrebbe il dovere istituzionale di garantire e salvaguardare la pubblica incolumità, potrebbero comportare pericolosi timori e incertezze in chi ha invece rettamente e doverosamente operato, con possibili gravi conseguenze legate al rischio di sottovalutazione del pericolo”
Se anche voi state pensando al sindaco di Amity, la cittadina balneare in cui è ambientato Lo Squalo di Steven Spielberg, non avete tutti i torti. Augurandoci che per il sindaco non finisca a schiaffoni (come nel film) ricordiamo negli anni scorsi gli avvistamenti di squali all’Isola del Giglio non sono mancati e nel 2014 fu recuperata la carcassa di uno squalo capopiatto (Hexanchus griseus)
Cambiando per un attimo argomento, se state pensando a delle vacanze nel centro Italia, ecco qualche suggerimento su 20 cose da fare e vedere in Maremma Toscana.
Torre Pali, Lecce – avvistato uno squalo verdesca
Il 5 luglio 2022, a Torre Pali, una frazione di Salve, in provincia di Lecce, è stato avvistato uno squalo verdesca. Nel video condiviso sulla pagina Facebook Torre Pali Salento, si vede un esemplare di prionace glauca, probabilmente preso all’amo, che accosta un’imbarcazione.
Torre Pali, situata nelle cosiddette Maldive del Salento, è una delle località turistiche più frequentate in Puglia ed è stata confermata bandiera blu per dodici anni consecutivi, dal 2010 al 2021.
Negli stessi giorni di luglio i media nazionali hanno dato ampio risalto al video di un attacco di squalo in Egitto, nel Mar Rosso. Per la precisione si sono verificati due attacchi a pochi giorni di distanza, nei quali sono rimaste uccise due donne. Nonostante la notizia abbia impressionato molti italiani per la relativa vicinanza con le coste egiziane, ricordiamo che l’International Shark Attack File in Italia, dal 1847 ad oggi, ha registrato solo 13 attacchi di squali, tra quelli non provocati dall’uomo.
Genova – avvistato uno squalo mako
Sabato 2 luglio 2022, nelle acque di Genova, a circa un miglio dalla diga foranea è stato avvistato un piccolo squalo mako (Isurus oxyrinchus). La testimonianza arriva da Paolo Vassalli, che sul gruppo Velisti in Facebook, ha condiviso due foto del giovane squalo da lui pescato e poi liberato.
Di questo avvistamento abbiamo foto e video, che sono state rilanciate da Il Secolo XIX su TikTok. Le foto permettono di vedere con chiarezza la specie di squalo avvistata in Liguria: con buona pace di chi, tra i commenti al video, sostiene si tratti di una comune verdesca, si vede chiaramente che si tratta di un mako, col suo caratteristico naso appuntito.
@ilsecoloxix Gli #squali in #Liguria ? Ci sono eccome. Ecco una prova #ilsecoloxix #squalo #pescare #mako #animali #estate2022 ♬ suono originale – Il Secolo XIX
Torre Canne, Fasano – avvistato uno squalo verdesca
Il 3 luglio 2022 a Torre Canne, una frazione di Fasano (Brindisi) è stato avvistato uno squalo verdesca. Le testate locali riportano che il giovane esemplare di prionace glauca è stato individuato nelle acque del Parco Regionale Dune Costiere ed è stato segnalato alla Capitaneria di Porto di Brindisi.
Segnalazioni di questo tipo A Torre Canne non sono una novità: nel 2013 e nel 2020, ad esempio, sono stati avvistati uno squalo capopiatto e uno squalo azzurro.
A proposito degli avvistamenti in Puglia, a fine giugno è stato dato molto risalto sui media nazionali ad un presunto video di due squali girato a Monopoli. Nei giorni successivi il video si è rivelato un fake condiviso più volte da un profilo su TikTok, per questo motivo non lo troverete in questo articolo sugli avvistamenti di squali in Italia nel 2022.
Savona – avvistato uno squalo verdesca
Il 2 luglio 2022, nei pressi di Savona, in Liguria, è stato avvistato un piccolo squalo verdesca (prionace glauca) Il video che potete vedere anche voi qui sopra, è stato condiviso da Gino Costa nel gruppo Facebook Noi e il mare. A dirla tutta, sebbene il video sia chiaro, lo squalo è un po’ in profondità e non si capisce bene di che specie possa trattarsi, ma a giudicare dalle forme e dalle lunghezza dovrebbe essere proprio uno squalo azzurro.
A tutti gli appassionati di squali, vogliamo ricordare inoltre l’appuntamento con la mostra temporanea Squali del Mediterraneo, che è appena stata inaugurata a Napoli, al Museo Darwin-Dohm (Villa Comunale). L’esposizione comprende repliche di tre squali fossili, nove squali mediterranei a grandezza naturale, 100 campioni storici di squali del Golfo di Napoli, 184 denti di Megalodonte e 2500 denti di squali fossili. “Si tratta di reperti di grande valore” – spiega Il Mattino – “molti dei quali raccolti in 150 anni di storia. Anton Dohrn, infatti, si è occupato di squali sin dalla fondazione della stazione Zoologica e, dopo di lui, molti altri studiosi dell’Ente hanno lavorato e lavorano ancora oggi per comprendere e tutelare questi giganti del mare nel loro ambiente.”
Golfo Taranto – avvistato uno squalo verdesca
A fine giugno, nel Golfo di Taranto (lato Ovest, a circa 12 miglia da Crotone), è stato avvistato uno squalo verdesca di circa due metri e mezzo, probabilmente femmina.
Il bellissimo video che potete vedere qui sopra, condiviso dalla pagina Facebook Taranto in Selfie: Puglia e Italia da scoprire, mostra questo splendido esemplare di squalo azzurro mentre si avvicina a dei pescherecci. I pescatori le offrono del cibo e lei non si fa pregare
Bari – avvistato uno squalo verdesca
@alexbionde #bari #facciamolodiventarevirale #perteeee #voliamoneixte✈🦁 #viraltiktok #viraltiktok #squalo ♬ Bello bello – MARTELLI
Arriva da Bari questo video di uno squalo verdesca avvistato a giugno 2022, anche se non abbiamo ulteriori dettagli “geografici” sull’incontro. Nel video, di buona qualità, si vede una verdesca che costeggia un’imbarcazione, seguito da due pesci pilota.
I pesci pilota (naucrates ductor) vivono in simbiosi con gli squali e garantiscono loro un eccellente servizio di pulizia dai parassiti, avanzi di cibo tra i denti e persino dai loro stessi escrementi. I pilota possono affiancare anche altre specie, come meduse, tartarughe marine e razze.
Se vi trovate a Bari, non lasciatevi scappare l’occasione di un tour tra le meraviglie della regione: ne parliamo nel nostro approfondimento sui 19 luoghi da vedere in Puglia, dalla splendida Polignano alla suggestiva Locorotondo e ad altre meraviglie da vivere.
Fontanamare, Gonnesa – avvistato uno squalo verdesca
Il 22 giugno 2022, nel Sud Sardegna, a Fontanamare (Gonnesa), i bagnanti hanno avvistato uno squalo verdesca a riva e il video, che è stato condiviso sui social e che potete vedere sopra, ha sollevato numerose polemiche da parte di animalisti e non solo.
Nel video, infatti, si vedono chiaramente delle persone che trascinano il povero squalo azzurro sul bagnasciuga, per permettere ad altri bagnanti di scattare delle foto. Tutto questo nonostante qualcuno li stesse invitando a riportare il pesce in acqua e lasciarlo libero.
Le immagini del povero squalo boccheggiante hanno suscitato l’indignazione collettiva ed Enrico Rizzi del Partito Animalista Europeo ha dichiarato che non permetterà che l’episodio si concluda così: “A Gonnesa tirano fuori dall’acqua uno squalo azzurro per fare i selfie. Ho firmato una richiesta di individuazione dei responsabili per deferirli tutti alla Procura della Repubblica.” ha dichiarato.
Augurandoci che episodi del genere non si verifichino più e parlando di cose più piacevoli, nel caso stiate pensando alle vostre vacanze (di questa estate o per il futuro) vogliamo segnalarvi il nostro approfondimenti sui posti di mare più tranquilli in Italia per vacanze da relax (qualcuno in redazione, intimorito dall’articolo che state leggendo, si è chiesto se in questi posti ci sono squali, beh, questo non possiamo garantirvelo). In alternativa, se non sopportate il caldo, vi consigliamo 15 luoghi più freschi in Italia dove trascorrere le vacanze estive. Di sicuro in queste località non vi capiterà di vedere pinne sospette.
Golfo di Trieste, largo di Miramare – avvistato uno squalo verdesca
Dal Golfo di Trieste, stavolta al largo di Miramare, arriva un altro avvistamento di squalo verdesca (prionace glauca). La foto che potete vedere qui sopra è stata condivisa il 21 giugno 2022 da Bruno Destradi sul gruppo Facebook “Diportisti Laguna di Grado e Marano”. Dall’inizio dell’anno si tratta del terzo avvistamento (almeno tra quelli condivisi sui social) di questa specie nelle acque tra Friuli Venezia Giulia e Croazia.
Vieste – avvistato uno squalo verdesca
Il 22 giugno, a poche miglia da Vieste, in provincia di Foggia, è stato avvistato uno squalo verdesca. Nel video che potete vedere sopra, si vede chiaramente il pesce che affiora sulla superficie dell’acqua blu e si avvicina ad un’imbarcazione. Dalla barca, qualcuno lancia un piccolo pesce allo squalo e lui lo azzanna al volo, come farebbe un cagnolino.
L’avvistamento di Vieste si aggiunge ai numerosi avvistamenti di squali in Puglia localizzati sulle coste del Salento, ma anche nei pressi di Brindisi, Taranto e Lecce.
Gallipoli – avvistato uno squalo grigio
@nicolasotira #foryou #salento #salentotiktok #salentotiktok #squalo #taviano #gallipoli2022 #sotirex ♬ suono originale – Nicola Sotira
A Gallipoli, lungo la costa occidentale del Salento, è stato avvistato uno squalo grigio, che potete vedere in questo video condiviso su TikTok da Nicola Sotira. Lo squalo è stato pescato da un’imbarcazione e poi liberato. A giudicare dalle immagini che arrivano dalla Puglia, sembrerebbe uno squalo grigio, anche se qualcuno tra i commenti azzarda che potrebbe trattarsi addirittura di uno squalo leuca (decisamente più pericoloso).
Lo squalo grigio (Carcharhinus plumbeus) è uno squalo che si trova soprattutto nei mari con acque temperate o tropicali, ma è facile trovarlo anche vicino alle coste con fondali bassi e sabbiosi, o anche nei pressi di porti, estuari o foci di fiumi. Si nutre di pesci e crostacei come i granchi ma, a loro volta, possono essere predati da altri squali, come lo squalo bianco.
Ischia, Sant’Angelo – avvistato uno squalo capopiatto
@dodoromano94 Squalo Capopiatto a Sant’Angelo vicino alla costa 🥶🥶🦈🦈 #perte #fyp #neiperte #squalo #shark #ischia #italy #napoli #tg24 #ilmattino #ilmattinodinapoli ♬ original sound – DR
Su TikTok è stato condiviso il video di uno squalo capopiatto avvistato a giugno ad Ischia, presso Sant’Angelo, vicino alla costa. Come potete vedere nel filmato, si tratta di uno squalo morto e, dall’imbarcazione, qualcuno cerca di avvicinarlo con un bastone. L’utente dodoromano94, in risposta a qualche commento polemico, ci ha tenuto a chiarire di aver trovato lo squalo già privo di vita; sulle prime sperava di poterlo aiutare ma poi non ha potuto far altro che mettersi in contatto con la Capitaneria per segnalare la carcassa in acqua. Del resto, all’inizio del filmato si vede il pesce che galleggia in acqua, sul fianco.
Sette anni fa, un altro squalo capopiatto era stato trovato spiaggiato (e con un amo in bocca) nella stessa area di Sant’Angelo.
Sardegna – avvistato uno squalo verdesca
Visualizza questo post su Instagram
Il video qui sopra è quello di un avvistamento che arriva dai mari blu della Sardegna ed è stato condiviso su Instagram il 18 giugno 2022 da Stefano Cabitza. Cabitza stava pescando a traina col vivo e ha catturato uno squalo verdesca. Nel video girato dall’imbarcazione, si vede l’animale che tenta di divincolarsi dalla lenza, poi scende nuovamente sott’acqua.
Gli avvistamenti di squali, in Sardegna, non sono rari. Proprio quest’anno, infatti, il progetto Life Elife ha lanciato una campagna di avvistamento rivolta a naviganti e pescatori per segnalare la presenza dello squalo elefante nelle acque dell’area marina protetta di Tavolara – Punta coda cavallo, nel nord ovest dell’isola.
Sant’Isidoro, Lecce – avvistato uno squalo verdesca
Questo video del 10 giugno 2022 arriva dalla Puglia: a Sant’Isidoro, nel comune di Nardò, in provincia di Lecce, è stato avvistato uno squalo verdesca. Nel filmato condiviso da Tele Copertino, si vede il pesce, non molto grande, mentre si avvicina alla riva, fin quasi al bagnasciuga. Oltre alle inquadrature della caratteristica pinna, il filmato offre anche inquadrature dettagliate di questo esemplare.
A proposito di squali, sapete che tra i video più visualizzati su Youtube, quest’anno, c’è proprio Baby Shark? Da anni la canzone per bambini è una delle più popolari.
Saturo, Marina di Leporano – avvistato uno squalo verdesca
Un piccolo squalo verdesca è stato avvistato nella prima settimana di giugno in Puglia, a Saturo, Marina di Leporano, in provincia di Taranto, sulla litoranea ionico salentina. Come si vede nel video condiviso da Repubblica, il piccolo esemplare di squalo azzurro, appare in un video girato dai bagnanti mentre nuota indisturbato praticamente a riva, nelle acque cristalline.
Golfo di Trieste – avvistati due squali verdesca
Nel Golfo di Trieste (più precisamente nel piccolo porto di Grignano), i primi di giugno, sono stati avvistati due squali verdesca: lo riportano le testate TriesteNews e TriestePrima. Negli stessi giorni, nella stessa area, ma a Barcola, è stato avvistato un altro squalo di questa specie.
Si tratta di avvistamenti molto frequenti, in questo periodo, nelle acque triestine. Per quanto possa incutere timore, difficilmente la verdesca aggredisce l’uomo o specie più grandi. Si tratta inoltre di un pesce che viene ampiamente utilizzato anche in cucina.
Livorno, diga della Vegliaia – avvistato uno squalo verdesca
La testata QuiLivorno.it ha riportato questo avvistamento di uno squalo, il 16 maggio 2022 a Livorno, presso la Diga della Vegliaia. Si tratta di un video girato sott’acqua con una GoPro: “Stavamo pescando a 1,5 miglia a sud della Vegliaia, quando io e mio padre abbiamo notato la sagoma dell’animale” – spiega Alessio, un lettore – “Ho preso la telecamera che di solito porto con me e dopo averla agganciata ad una lenza, l’ho calata girando queste immagini. Ad un tratto me l’ha pure attaccata”.
A giudicare dalle immagini condivise su Youtube si tratta di una verdesca. Il pesce si aggira attorno all’imbarcazione, nuotando nel mare azzurro del porto di Livorno, sulla costa occidentale della Toscana.
Livorno, Scalinata di Antignano – avvistato uno squalo verdesca
Dopo l’avvistamento alla Vegliaia, Quilivorno.it ha riportato un altro avvistamento nel livornese, stavolta alla Scalinata di Antignano, il 17 maggio 2022. Anche in questo caso si tratta di una verdesca.
“Eravamo a circa tre miglia davanti alla Scalinata di Antignano” – spiega un lettore di nome Andrea – “Stavamo tirando su un parago di colore rosa, quando è spuntato lo squalo. È venuto sotto la barca, non sembrava per nulla impaurito. Poi si è diretto verso un’altra barca in zona. Come potete vedere dal video il mare era una tavola e non è stato difficile vederlo comparire”.
Brindisi – avvistato uno squalo verdesca
A metà maggio, a Brindisi (litorale Nord), è stato avvistato uno squalo verdesca. Il video dell’avvistamento, nel quale si vede il pesce che si aggira tra gli scogli, nell’acqua cristallina, ha conquistato gli utenti dei social soprattutto per il “commento audio” in dialetto della signora che riprendeva.
In Puglia gli avvistamenti di squali, nel 2022, sono stati davvero numerosi.
Lido di Ostia – pescato uno squalo verdesca
Visualizza questo post su Instagram
A metà maggio 2022, al Lido di Ostia, è stato pescato un grosso squalo verdesca (prionace glauca) di circa un metro e mezzo, a giudicare dalla foto. L’immagine di questa cattura che testimonia la presenza di squali azzurri anche nelle acque del Lazio, è stata condivisa su Instagram dal pescatore sportivo Giulio Simeone.
A proposito, a luglio 2022, sui social, girava un video virale del presunto avvistamento di uno squalo a Ostia, proprio sotto un pontile. Ebbene, questo video si è rivelato essere un falso e pur essendo stato girato in Italia, di sicuro non si trattava di Ostia. Questo però non esclude la presenza di squali nell’area, come possiamo vedere nella foto di Simeone.
Stretto di Messina – avvistato uno squalo bianco
A metà maggio, alcuni pescatori hanno condiviso sui social il video dell’avvistamento di uno squalo nelle acque dello Stretto di Messina. Dall’imbarcazione in corsa, una feluca, si vede chiaramente il pesce che nuota vicino alla superficie del mare, fino a lasciar fuoriuscire la pinna. Uno dei pescatori nel filmato dice che si tratta di uno squalo bianco. Secondo la community SharkPulse Italia potrebbe trattarsi di un giovane squalo bianco o di uno squalo mako (Isurus oxyrinchus)
Lo squalo bianco (Carcharodon carcharias) è il più grande pesce predatore del mondo, dotato di organi sensori eccezionali che gli permettono di percepire i movimenti delle potenziali prede, anche in acque torbide o scure. In Italia sono stati registrati 18 attacchi di squalo bianco, quattro dei quali con esito mortale.
Una curiosità: Lo squalo bianco è un animale che ha sempre esercitato un fascino particolare, proprio a causa della sua indole predatrice, ma soprattutto si tratta di un pesce che è entrato prepotentemente nell’immaginario collettivo grazie a film come Lo Squalo di Steven Spielberg. Va sottolineato che quello del film è un grande squalo bianco, mentre sulla locandina i denti dello squalo sono proprio quelli di un mako.
Brindisi – pescato uno squalo capopiatto
A metà maggio, a Brindisi, in zona Punta Penne, dei pescatori hanno catturato uno squalo capopiatto con la loro rete e poi l’hanno liberato. Giorni prima, sempre nei dintorni di Brindisi, alcuni bagnanti hanno avvistato un altro squalo, più piccolo, in una conca d’acqua, verso la riva.
I capopiatto, detti anche squalo vacca, appartengono alla famiglia delle Hexanchidae, e sono caratterizzati da un corpo fusiforme e testa un po’ tozza. Hanno sei paia di fessure branchiali, una bocca dotata di sei file di denti disposti a pettine e occhi blu fluorescente con pupilla nera. Sono squali diffusi nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo, perché appartengono ad una specie fortemente migratrice. Di solito preferiscono nuotare in acque profonde, ma gli esemplari più giovani possono spingersi più in superficie, durante le ore notturne, per procurarsi il cibo.
Lido di Venezia – Avvistata una verdesca
Una verdesca (detta anche squalo azzurro) è stata avvistata a maggio al largo degli Alberoni, al Lido di Venezia, a circa otto miglia dalla costa, da due pescatori che stavano pasturando in acqua, con l’intenzione di attirare pesci.
La verdesca (prionace glauca) è diffusa nelle acque di tutto il mondo e, generalmente, non rappresenta un pericolo per l’uomo. Nell’arco di cinque secoli, infatti, sono stati registrati solo tredici attacchi nei confronti dell’uomo, con quattro morti. La verdesca viene pescata e utilizzata a livello industriale per le sue carni ma anche per la pelle (utilizzata in pelletteria), per le pinne e altre parti del corpo.
Castellaneta – Avvistato uno squalo toro
Per questo avvistamento di uno squalo toro a Castellaneta Marina, i primi di maggio 2022, non esistono testimonianze fotografiche o video, ma solo il racconto di Giuseppe Lorusso, farmacista e appassionato di kayak che in un post su Facebook ha condiviso gli avventurosi dettagli di un incontro ravvicinato con un uno Carcharias taurus. Un’avventura che è stata riportata da alcune testate e in una puntata del programma tv La vita in diretta.
Baratti – avvistato uno squalo
Siamo in Toscana, nel porto di Baratti, in provincia di Livorno, dove intorno al 13 maggio 2022 è stato avvistato un piccolo squalo, forse una verdesca. Nel video condiviso sui social e girato da Andrea Magri, titolare di uno degli ormeggi, si vede la pinna del pesce che affiora tra le imbarcazioni.
“Sono squali che si incontrano abbastanza frequentemente, nei nostri mari” – ha detto Magri, parlando delle verdesche – “Ma nelle acque del porto di Baratti, che sono poco profonde, in tanti anni di attività non mi era mai capitato di vederne una.”
Una curiosità: Baratti è famosa per la storia di Luciano Costanzo, ex calciatore e pescatore che, il 2 febbraio 1989, fu attaccato e divorato da un grosso squalo bianco davanti al figlio Gianluca e ad un amico, Paolo Bader. Dopo alcuni giorni il mare restituì alcuni resti umani e parte dell’equipaggiamento che indossava Costanzo. Il caso dello squalo di Baratti sollevò una forte attenzione mediatica e, tra leggende metropolitane e voci non confermate, in breve tempo divenne uno dei misteri italiani più inquietanti.
Pisciotta – catturato uno squalo capopiatto
A Marina di Pisciotta, nel Cilento, il 4 maggio 2022 è stato catturato un grosso squalo capopiatto, il quale poi è stato portato nel porticciolo locale, tra lo stupore dei curiosi. Il pesce vacca – così è chiamato questo particolare tipo di squalo – rappresenta uno dei più frequenti avvistamenti di squali in Italia nel 2022.
Badolato – Avvistato uno squalo volpe
Il 27 aprile 2022, in Calabria, nelle acque di Badolato, in provincia di Catanzaro, è stato avvistato quello che agli esperti è sembrato uno squalo volpe (alopias vulpinus), anche se qualcuno lo ha identificato invece come uno squalo capopiatto. Lo squalo volpe è la specie più grande della famiglia degli Alopiidae e un esemplare medio misura circa tre, quattro metri (come lo squalo del video) ma può superare i sette.
Quello nel video girato a Badolato è apparso praticamente a riva, sotto gli occhi e i telefonini dei bagnanti un po’ sorpresi, che inizialmente lo hanno scambiato per un delfino. Per il biologo marino Silvio Greco “È una bella notizia e non bisogna avere paura perché non esiste nessun caso di attacchi da parte di questi animali. Anzi, siamo noi a ucciderli e li spacciamo per altri pesci, li tarocchiamo”. In effetti, per quanto riguarda lo squalo volpe, è stato registrato un solo attacco nei confronti dell’uomo, mentre l’uomo caccia spesso questo tipo di squalo per motivi alimentari e commerciali. Se attaccato, è solito difendersi colpendo l’avversario con la sua coda possente.
Greco ha spiegato, inoltre, che i motivi per i quali questo squalo si trovava così vicino alla riva, potrebbero essere due: “Il primo è per uccidere i parassiti che ha sulla pelle, strisciando sulla sabbia. La seconda possibilità è che stesse partorendo, loro hanno questo tipo di comportamento.”
Termoli – pescato uno squalo capopiatto
L’11 marzo 2022, a Termoli (Capmpobasso), è stato pescato un grosso squalo capopiatto (Hexanchus griseus Bonnaterre) del peso superiore ai 200 chili. Nel video si vede uno dei pescatori mentre “innaffia” il grosso pesce ancora vivo (ci auguriamo che sia stato liberato!).
Come riferisce il sito primonumero.it, i pescatori del motopeschereccio Cosimo Padre hanno tirato su con la loro rete questo “bestione” di due quintali.
Santa Maria di Leuca – Avvistato uno squalo elefante
Un grosso esemplare di squalo elefante (Cetorhinus maximus) di circa 8 metri è stato avvistato il 10 febbraio nelle acque di Santa Maria di Leuca, in Salento, da Valentino Pizzolante e dal suo collega Angelo, che tornavano da una battuta di pesca.
Lo squalo elefante può arrivare a circa 10 metri ed è considerato il secondo pesce più grande esistente nel mare dopo lo squalo balena ma, a dispetto delle sue possenti dimensioni, si tratta di una specie che non attacca l’uomo e si nutre di microrganismi che “filtra” attraverso l’ampia bocca col muso a “proboscide”. Per darvi un’idea della grandezza: lo squalo bianco, con le sue dimensioni tra i 4,5 e i 6,5 metri è al terzo posto nella classifica dei pesci più grandi esistenti.
A febbraio 2022, gli avvistamenti di squalo elefante in Puglia, a Santa Maria di Leuca sono stati due, a distanza di pochi giorni.
Santa Caterina di Nardò – Avvistato uno squalo elefante
Il 30 gennaio 2022, un grosso squalo elefante è stato avvistato da due pescatori in Puglia, tra Santa Caterina di Nardò e Santa Maria al Bagno, sulla costa ionica del Salento. Come potete vedere nel video, il possente cetorino nuota nei paraggi dell’imbarcazione. Si tratta di un pesce di grandi dimensioni, che tuttavia non attacca l’uomo.
Una curiosità sullo squalo elefante: In inglese, questa specie di squalo si chiama basking shark, cioè “squalo che si crogiola al sole”, un termine che si deve al fatto che questo pesce ama spostarsi verso la superficie, dove l’acqua è più calda e luminosa, per “raccogliere” il cibo di cui si nutre.
San Giorgio a Sciacca – avvistato uno squalo verdesca
A gennaio 2022, sulla spiaggia di San Giorgio a Sciacca, in Sicilia, è stato avvistato uno squalo verdesca. Come potete vedere nel video, il pesce è a riva, quasi sul bagnasciuga, perché sta partorendo i suoi cuccioli. Nel video si vedono anche dei piccoli squali attorno a quello più grande.
Per quanto possa destare stupore, un comportamento del genere, da parte di uno squalo che sta per dare alla luce la sua prole, è piuttosto comune.