I video più visualizzati su Youtube (ottobre 2021)

di Matteo Maino
0 commento

Vi siete mai chiesti quali sono i video con più visualizzazioni di Youtube? Aggiornata al mese di ottobre 2021 ecco qual è la classifica. Qualche posizione apparirà scontata, soprattutto avvicinandosi al podio, ma siamo certi che non mancheranno le sorprese. E se in alcuni casi troverete qualche video destinato a un pubblico di bambini, nella maggior parte dei casi vi conviene alzare il volume: ci sarà da ballare! Di seguito dunque i video più visualizzati su YouTube di sempre, nella storia della piattaforma.

20 – Faded (Alan Walker)

La nostra classifica dei video più visualizzati di Youtube inizia con uno dei brani più celebri della musica pop degli ultimi anni. Si tratta di Faded di Alan Walker, un brano sicuramente conosciuto da tutti. Al momento, infatti, il video ufficiale della canzone sorpassa le 3 miliardi di visualizzazioni, consacrandolo come primo brano di genere EDM a superare questo importante record. Ed è solo l’inizio: la musica sarà preponderante in questa nostra classifica.

19 – Dark Horse (Katy Perry)

Oltre le 3 miliardi di visualizzazioni si trova anche il video musicale di Dark Horse, interpretato da Katy Perry. Dalla parte visiva importante, che ha contribuito a rendere il brano una hit, il video diretto da Matthew Cullen contamina il mondo dell’Antico Egitto con la cultura hip hop. Proprio grazie a questo video, da alcuni anche criticato per appropriazione culturale, Katy Perry è stata la prima artista femminile a raggiungere il miliardo di visualizzazioni.

18 – Wheels on the bus (CoComelon – Nursery Rhyme)

Straordinario come Youtube sia un perfetto catalogo di video con simpatiche canzoncine dedicate a un pubblico prescolare. Wheels on the bus è uno di questi, creato da una delle produzioni più celebri per dare vita a irresistibili brani in rima da cantare con i più piccoli. Anche in questo caso, il video ha raggiunto le 3.28 miliardi di visualizzazioni rendendolo uno dei video più cliccati della piattaforma.

17 – Thinking Out Loud (Ed Sheeran)

Non ha bisogno di presentazioni questo celeberrimo brano dell’hit maker Ed Sheeran. Thinking Out Loud è una delle canzoni più famose e memorabili di questi ultimi anni, sin dal 2014, quando è stato pubblicato. Un video di danza accompagna la chitarra e la voce del cantante inglese. Un brano che non stanca mai e che, per questo, è arrivato a 3.30 miliardi di visualizzazioni.

16 – Counting Stars (OneRepublic)

Ancora musica pop. Stavolta il successo porta la firma dei OneRepublic, band americana proveniente dal Colorado. Counting Stars, secondo singolo tratto dal loro terzo album Native, si è dimostrata una hit da record per la band: oltre a spiccare al secondo posto della rinomata Billboard Hot 100, il brano è tutt’oggi il maggior successo della band. Una canzone da quasi 3 miliardi e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

15 – Roar (Katy Perry)

Non ha bisogno di presentazioni Roar, il celebre brano di Katy Perry del 2013 capace di essere riprodotto per oltre 3 miliardi di volte. Un successo da disco di diamante per la cantante pop che, oltre a battere record in campo musicale, rende il videoclip, nel febbraio 2020, il primo a raggiungere queste cifre incredibili avendo come protagonista una donna.

14 – Sorry (Justin Bieber)

Un altro brano di successo capace in breve tempo di scalare la classifica dei video più visualizzati di Youtube è Sorry di Justin Bieber. Il videoclip nasce come un lyric video, ovvero un video in cui si può leggere il testo della canzone, ma il corpo di ballo catalizza così tanto l’attenzione che viene deciso di lasciare che sia la danza a parlare.

13 – Sugar (Maroon 5)

Ennesimo videoclip, stavolta diretto da un vero e proprio regista. Stiamo parlando di David Dobkin (suo è Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga) che insieme ai Maroon 5 crea un video cult per il singolo Sugar. Ispirato a un film dello stesso regista, 2 single a nozze, il video vede la band presentarsi a sorpresa a un matrimonio per suonare la canzone.

12 – Dame Tu Cosita (El Chombo feat. Cutty Ranks)

La nostra classifica dei video più visualizzati di Youtube inizia con una quindicesima posizione a ritmo di musica. Si tratta di Dame Tu Cosita, una canzone reggaeton proveniente dal lontano 1997 riscoperta a dovere nel 2018. Il video in digitale vede un alieno ballare sulle note ritmate della canzone. Un video da oltre 3 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

11 – Gangnam Style (PSY)

Alziamo il volume dei nostri dispositivi. Vero e proprio fenomeno sud-coreano di qualche anno fa, Gangnam Style è il perfetto brano estivo da “pompare nelle casse” senza riserve. Certo, a pensarci fa uno strano effetto vederlo solo in undicesima posizione nella nostra classifica nonostante le oltre 4 miliardi di visualizzazioni. 

10 – Phonics Song with Two Words (ChuChu TV)

Lontano dalla musica pop, Youtube è anche un posto dove i video educativi per bambini sono cliccati per la maggiore. Non sorprende, quindi, che un video come Phonics Song with Two Words abbia oltrepassato le 4 miliardi di visualizzazioni senza il minimo accenno di fermare la propria scalata. Un video che, con una semplice canzoncina, insegna ai bambini l’alfabeto con l’aiuto di immagini e parole. 

09 – Uptown Funk (Mark Ronson ft. Bruno Mars)

Un altro brano che molti di voi ricorderanno. Un irresistibile giro funky sta alla base di Uptown Funk, il brano di successo di Mark Ronson con la collaborazione di Bruno Mars. Successo straordinario del 2014, è ancora oggi un brano molto amato e ascoltato. 

08 – Masha e Orso – Ricetta per il disastro (Get Movies)

Non solo musica nella nostra classifica. Alla sesta posizione troviamo un episodio di Masha e Orso, la serie per bambini animata, vero e proprio fenomeno per il pubblico di riferimento. In questo cortometraggio, Masha e Orso sono alle prese con alcune disavventure in cucina. Un episodio che sancisce il successo del prodotto russo con quasi 4 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

07 – Learning Colors – Colorful Eggs on a Farm (Miroshka Tv)

E ancora, direttamente dalla Russia arriva questo video dal lungo titolo Learning Colors – Colorful Eggs on a Farm che unisce il celebre motivetto de Nella vecchia fattoria all’intento formativo di mostrare e imparare i colori, rovesciati dentro uova digitali che si rompono, diventano giganti e danno vita a uno strano racconto animato. Un video molto semplice ma che è riuscito nell’impresa di superare i 4 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

06 – Bath Song (Cocomelon – Nursery Rhymes)

Alla sesta posizione troviamo un’altra utile canzone, destinata a un pubblico di bambini, per insegnare loro il piacere del bagnetto. Il ritornello irresistibile di Bath Song ricorda un altro celebre brano e ha portato questo video educativo a oltre 4 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

05 – See you again (Wiz Khalifa ft. Charlie Puth)

Torniamo nel mondo musicale per un brano che ha contribuito al successo del film Fast & Furious 7See you again è un pezzo hip hop che unisce due anime: una più ritmata e una più malinconica. Perfetta per accompagnare le immagini del videoclip che mostrano Paul Walker, il compianto attore, in un omaggio commovente. Il video ha superato le 5 miliardi di visualizzazioni. 

04 – Shape of You (Ed Sheeran)

E le 5 miliardi di visualizzazioni le ha superate da un pezzo anche Ed Sheeran, con il video ufficiale del suo strepitoso successo Shape of You, un perfetto pezzo pop uscito originariamente nel 2017. Grazie a questo brano, Ed Sheeran è stato capace non solo di scalare le classifiche, ma di vincere uno dei premi più ambiti: il Grammy alla miglior interpretazione solista.

03 – Johny Johny Yes Papa (LooLoo Kids)

Non si sfugge. Nel titolo del video, oltre a Johny Johny Yes Papa, troviamo una descrizione precisa: la migliore canzone per bambini. Come sempre accompagnata da un video animato capace di catalizzare l’attenzione dei piccoli, il motivetto è stato cliccato per quasi 6 miliardi di volte.

02 – Despacito (Luis Fonsi ft Daddy Yankee)

Medaglia d’argento per un tormentone estivo, davvero indimenticabile. Despacito di Luis Fonsi con Daddy Yankee è stata la colonna sonora di un’intera annata. E si vede! Staccando di prepotenza la posizione precedente, il video su Youtube è stato visto ben oltre le 7 miliardi di volte. Ennesima dimostrazione che non si può fermare il reggaeton. 

01 – Baby Shark Dance (Pinkfond Kids’ Songs & Stories)

Il gradino più alto del podio non poteva che essere suo. Baby Shark Dance è il video con più visualizzazioni di Youtube con un record incredibile di oltre 9 miliardi di visualizzazioni. Merito di un’idea vincente, di una musica orecchiabilissima irresistibile per i più piccoli. La versione originale ha dato origine a cover cantate in altre lingue e omaggi apparsi sul web. Dal 2016 è ancora il brano perfetto da far cantare ai bambini. 

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy