La pandemia ha fatto la mossa decisiva, ma il turno era in corso da tempo. I giochi da tavolo stavano già riscoprendo una seconda giovinezza molto tempo prima che un virus ci costringesse in casa. Perché l’intrattenimento domestico stava rifiorendo tra serie tv, fumetti e videogiochi, e i boardgame non sono certo rimasti a guardare. Il mercato stava rinascendo grazie a un’offerta sempre più ricca di titoli per tutti i gusti. Il modello “american” con la sua componentistica ammiccante, quello “german” con la profondità dei regolamenti e una marea di succulenti progetti di crowfunding hanno sollevato una nuova ondata ludica. Oggi abbiamo deciso di soffermarci sui migliori giochi da tavolo per due persone, cercando di sfatare anche qualche mito perché anche alcuni giochi pensati per gruppi più folti rendono alla grande anche come giochi da tavolo per coppia.
1. Uno
Partiamo da un grande classico. Partiamo da quel “Uno” capace di far vacillare amori e amicizie a suon di +4. Immediato, intuitivo e appassionante, Uno è ormai un cult assoluto. Una battaglia a suon di colori e numeri da abbinare senza scrupoli che sa essere molto sadico quando arriva il momento di danneggiare l’avversario. Nella foga, ovviamente, non dimenticate di pronunciare la parola magica che potrebbe precedere la vittoria.
Categoria: gioco di carte Età consigliata: dai 7 anni Numero giocatori: 2- 10 Caratteristiche: durata della partita variabile a seconda del numero dei giocatori
2. Bang Duel
Toccare un grande cult è sempre un rischio, ma nel caso di Bang Duel l’operazione “aggiornamento” è riuscita alla perfezione. Secondo noi anche il Bang classico (vero e proprio fenomeno degli anni Duemila) è godibile nella sua versione “ripensata” per due giocatori, ma questo Duel nasce per un faccia a faccia duro e spietato da puro western vecchio stile. Da una parte la legge, dall’altra i furfanti. In mezzo un duello serrato in cui ogni schieramento deve sfruttare al meglio le proprie caratteristiche. La giusta strategia sarà fondamentale per avere la meglio e gustarsi una buona birra nel saloon del villaggio.
Categoria: gioco di carte Età consigliata: dagli 8 anni Numero giocatori: 2 Caratteristiche: completamente in italiano, durata media partita 30 minuti.
3. Zombicide
Immaginate The Walking Dead scritto e diretto da Quentin Tarantino: personaggi spacconi, zombie grotteschi e tanto (ma proprio tanto) sangue. Zombicide è sicuramente il franchise più popolare dell’ultimo decennio, forte di un’ambientazione immersiva e di un regolamento immediato ma non per questo banale. Nei panni di un manipolo di sopravvissuti, i giocatori dovranno riuscire a scappare da orde di non morti affamatissimi di carne umana. Per riuscirci serviranno il coraggio di buttarsi nella mischia, ma anche la lucidità di pianificare ogni mossa. Nonostante sia pensato per 6 giocatori, in due Zombicide resta godibilissimo (anche se viene meno l’immedesimazione col proprio personaggio). In coppia la cooperazione diventa altissima e maciullare sciami di zombie mano nella mano crea dipendenza. Unica controindicazione: le miniature sono così belle che vi verrà voglia di dipingerle una per una (e sono quasi 80 in ogni scatola). Chicca finale: il gioco è disponibile in tre versioni diverse: Zombicide classico (ambientato ai giorni nostri con chiari riferimenti The Walking Dead), Zombiecide Black Plague (immerso in un medioevo sporco e cattivo) e Zombicide Invader (disperso in uno spazio futuristico).
Categoria: gioco da tavolo cooperativo Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 1 - 16 Caratteristiche: completamente in italiano, durata media di una partita 90 minuti. Seconda edizione con regolamento aggiornato e riorganizzato e materiali tratti dai set della linea Zombicide.
4. Le case della follia
Immaginate un Cluedo in cui poco per volta il lato investigativo viene inquinato da un terrore serpeggiante. Un orrore sconosciuto e indicibile, che viene a galla poco per volta in tutto il suo raccapriccio. È quello che proverete giocando a quella perla de Le case della follia, boardgame ibrido in cui il classico tabellone fisico (di gran fattura) viene affiancato da un’app che gestisce le fasi di gioco in modo comodo ed evocativo, con tanto di voce narrante e colonna sonora da brivido a condire il tutto. L’inquietante immaginario di Lovecraft viene declinato alla perfezione in un titolo collaborativo dove la salute mentale dei vostri investigatori verrà messa a dura prova. Al fianco di miniature ben realizzate (ma non eccelse) troviamo anche una narrativa appassionante, con misteri per niente banali da risolvere. In due giocatori Le case della follia vi farà sentire ancora più braccati e in balia di eventi troppo più grandi di voi.
Categoria: gioco da tavolo orrore e investigazione Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 1 - 5 Caratteristiche: seconda edizione con app completamente in italiano, non c'è più bisogno del master! Durata media della partita dai 120 ai 180 minuti.
5. Cthuluh – Death May Die
Un’ottima via di mezzo tra Zombicide e Le case della follia. Del primo ha il ritmo frenetico e lo stile fracassone, del secondo l’ambientazione lovecraftiana, con tanto di creature tentacolari e grandi antichi da affrontare. Non vi aspettare mistero e investigazione, perché il bello di Cthuluh Death May Die è tutto nell’azione e nel ritmo pressante con cui l’incedere dell’avversario di turno vi metterà alle strette. Miniature eccezionali, personaggi carismatici e un regolamento profondo (eppure intuitivo) lo rendono un titolo ideale da giocare in due, visto che in più persone si perde un po’ di immediatezza.
Categoria: gioco da tavolo collaborativo Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 1 - 5 Caratteristiche: Durata media della partita dai 90 ai 120 minuti.
6. Bruti
Chi lo ha detto che il fantasy è abitato solo da grandi eroi e grandi imprese. Il fumettista Gipi, qui nelle inedite vesti di game designer (e illustratore delle splendide carte), rilegge il genere guardandolo dal basso: solo poveri disgraziati che cercano di sopravvivere dentro un’arena. Nani, giganti, orchi e mercenari si menano di santa ragione in questo gioco immediato e assolutamente perfetto per due persone. Un duello all’arma bianca senza esclusione di colpi, che tra mazzate violente, amputazioni e difese disperate vi farà sentire davvero spietati e brutali.
Categoria: gioco di carte Età consigliata: dai 12 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita dai 20 ai 45 minuti.
7. Lettere da WhiteChapel
Torbide atmosfere vittoriane nella Londra del 1888. Una città attraversata da un incubo ricorrente: Jack Lo Squartatore. Gioco italiano dal grande potere immersivo, Lettere da WhiteCapel è pensato per più giocatori, ma in due mostra il suo lato migliore. Perché è solo a quattro mani che il titolo diventa davvero molto appassionante: un giocatore prende il controllo di Jack, cercando di fuggire attraverso false tracce; l’avversario, invece, gestisce tutto il corpo di polizia, setacciando la città e gestendo le indagini in modo strategico. Un grande gioco in cui furbizia e tattica saranno i vostri alleati migliori.
Categoria: gioco da tavolo avventura Età consigliata: dai 13 anni Numero giocatori: 2 - 6 Caratteristiche: Durata media della partita 90 minuti.
8. Santorini
Immerso nel sole e nella salsedine dell’amata isola greca, Santorini è un gioco di una semplicità quasi disarmante. Oltre che un titolo assolutamente perfetto da gustare in due. Qui vestirete i panni di divinità che si sfidano nella costruzione di edifici usando manovalanza umana per raggiungere i propri scopi. Chi arriva al terzo piano prima dell’avversario vince la partita. Con meccaniche che ricordano vagamente una versione semplificata degli scacchi, Santorini appassiona e coinvolge sin dalla prima partita. Perfetto per tutti i neofiti che si avvicinano per la prima volta ai boardgame e hanno voglia di un gioco che crei dipendenza.
Categoria: gioco da tavolo strategia e per famiglie Età consigliata: dagli 8 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita 20 minuti.
9. Sherlock Holmes: consulente investigativo
Tutt’altro che elementare, Watson. Aiutare Sherlock Holmes non è mai stato così realistico, esaltante e decisamente impegnativo. Dieci omicidi, dieci enigmi, dieci casi da risolvere che vi faranno vivere un’esperienza immersiva di rara bellezza. Sherlock Holmes: consulente investigativo vi trascina tra le strade di Londra alla ricerca dei colpevoli più insospettabili, e lo fa con un colpo d’occhio a effetto eccezionale: ogni caso contiene un dossier contenente mappe, stralci di giornale e preziosi documenti utili durante la vostra indagine. Prendete carta e penna per segnarvi tutto e delineare la vostra lista di sospetti. Anche perché in due giocatori l’investigazione si fa ancora più pressante e appassionante.
Categoria: gioco da tavolo investigativo e di gruppo Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 1 - 8 Caratteristiche: Durata media della partita 60 - 120 minuti.
10. Unmatched
Uno dei titoli più recenti della nostra lista. Unmatched è stata una piccola folgorazione capace di conquistarci con la sua immediatezza e il suo regolamento semplice eppure mai banale. Il titolo può essere giocato da un massimo di quattro giocatori, ma è in due che tira fuori il meglio di sé. Il presupposto è dei più affascinanti: e se i personaggi più disparati della cultura pop (letteraria e cinematografica) si sfidassero tra loro. Il risultato è un gioco in cui la pianificazione e la giusta scelta tra attacco e difesa farà la differenza. Nella versione base (pensata per 4 giocatori) troviamo Medusa, Simbad, Re Artù e Alice nel Paese delle Meraviglie, mentre nelle espansioni (pensate per 2 giocatori) ecco Big Foot contro Robin Hood e Beowulf contro Cappuccetto Rosso. In ogni caso ogni personaggio (accompagnato da una splendida miniatura) possiede il suo mazzo con carte peculiari. Tenetevi forte: a settembre arriverà anche Cobble & Fog, l’espansione dedicata ai personaggi della letteratura gotica (Dracula, Sherlock Holmes, l’Uomo Invisibile e Mr. Hyde)
Categoria: gioco da tavolo di strategia Età consigliata: dai 13 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita 20 -40 minuti.
11. Azul
Con lo splendido Azul si vola in Portogallo. Nei panni di raffinati e scrupolosi ceramisti, il gioco ci fa maneggiare piccoli “azulejos”, ovvero piccole piastrelle di ceramica smaltata che dovremo mettere in posa prima e meglio dei nostri avversari. Ovviamente parte del divertimento sta anche nell’interferire con la creazione degli altri giocatori. Grazie a una componentistica eccezionale (nella fattura e nel colpo d’occhio), Azul ci ha folgorato per il suo regolamento raffinato e per l’originalità della sua ambientazione.
Categoria: gioco da tavolo per famiglie Età consigliata: dagli 8 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita 30 -45 minuti.
12. Seasons
Apprendisti e maghi con un unico scopo: diventare Arcimago. Seasons ci catapulta nel torneo delle Dodici stagioni. Tra pozioni e amuleti dovremo vivere tre anni e sfruttare le energie di ogni stagione per riuscire nel nostro intento. Il punto di forza del gioco è l’immediatezza di un regolamento che diventa sempre più chiaro e rodato giocando. Senza dimenticare le favolose illustrazioni che vi ammalieranno come il migliore degli incantesimi.
Categoria: gioco da tavolo con carte Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita 60 minuti.
13. Star Wars: Rebellion
Poteva forse mancare anche un grande titolo ambientato nella galassia lontana lontana? Ma certo che no. In Star Wars: Rebellion la Forza scorre potente, soprattutto se al tavolo si siedono due giocatori. Il motivo è facilmente intuibile: Resistenza contro Impero, ovvero il duello per eccellenza, lo scontro tra Bene e Male più amato dalla cultura pop. Maneggiando i personaggi iconici della saga, ogni fazione ha obiettivi diversi da soddisfare. Il tutto tra basi da conquistare, pianeti da esplorare e persino bluff per ingannare l’avversario. Senza dimenticare un elemento fondamentale: il tempo che sta per scadere.
Categoria: gioco da tavolo strategico Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 2 - 4 Caratteristiche: Durata media della partita 180 - 240 minuti.
14. Kaleidos
Una splendida via di mezzo tra “nomi, cose e città” e un esperimento visivo. Kaleidos è un gioco immediato che metterà alla prova due qualità: il vostro spirito di osservazione e il vostro bagaglio lessicale. Le regole sono semplicissime: si pesca una lettera dell’alfabeto e si cercano tutte le parole che iniziano con quella lettera all’interno di grandi illustrazioni stracolme di oggetti, persone e paesaggi. Chi trova più parole vince.
Categoria: gioco da tavolo per famiglia e per gruppi Età consigliata: dai 10 anni Numero giocatori: 2 - 12 Caratteristiche: Durata media della partita 60 minuti.
15. Il Signore degli Anelli: Viaggio nella Terra di Mezzo
Un gioco per domarci, un’applicazione per ghermirci e al tavolo incatenarci. Must have per ogni tolkieniano che si rispetti, Il Signore degli Anelli: Viaggio nella Terra di mezzo è un titolo cooperativo che vi farà rivivere in prima persona le epiche avventure di Aragorn, Gandalf e Compagnia. Sulla falsa riga de Le case della follia, anche in questo caso troviamo un’app a gestire ogni missione, che vi vedrà fronteggiare le forze di Sauron contro le quali serve soprattutto lavorare di gruppo. Il gioco di squadra sarà fondamentale per la gloria di queste splendide miniature (tutte da dipingere) e per il progresso dei vostri personaggi. Viaggio nella terra di mezzo, infatti, è organizzato in campagne, e tiene traccia dei vostri progressi (e del vostro equipaggiamento) nel corso delle varie partite.
Categoria: gioco da tavolo fantasy e d'avventura Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 1 - 5 Caratteristiche: Il gioco unisce le meccaniche del card game e una app. Durata media della partita 60-90 minuti.
16. Looterz
Ma quanto è stupido rubare il tesoro dell’Oscuro Signore? È questo il presupposto di Looterz, gioco dinamico e intuitivo in cui furtività, sotterfugi e attacchi infami la fanno da padroni. L’immaginario è un fantasy scanzonato e citazionista, pieno di goblin, animali antropomorfi e strambe creature. La missione del gioco è semplice: rubare più monete possibili dal forziere del vostro padrone (prima che ritorni). Anche Looterz è immaginato per essere giocato sino a 6 giocatori, ma crediamo che in 2 diventi ancora più immediato. Due note di merito: la velocità di ogni partita (che dura massimo 20 minuti) e le splendide illustrazioni di Riccardo Crosa che ha riversato nel gioco i personaggi del suo fumetto cult Rigor Mortis (prossimo alla ristampa con Editoriale Cosmo)
Categoria: gioco di carte Età consigliata: dai 14 anni Numero giocatori: 2 - 6 Caratteristiche: Durata media della partita 20 minuti.
17. Disney’s Villainous
I cattivi Disney ci hanno insegnato che gli antagonisti hanno un fascino imbattibile. E in fin dei conti affezionarsi ai villain è una bella cosa. Ve lo confermerà anche questo titolo (pieno di espansioni) in cui verrete letteralmente immersi nei regni dei cattivi disneyiani. Da Scar a Ursula, passando da Capitan Uncino, Malefica e il re Giovanni, Villainous promette epici duelli tra malvagi. Ogni personaggio ha scopi, carte, tattiche e caratteristiche diverse, il che rende il gioco molto asimmetrico nelle dinamiche, ma anche molto longevo. Nota di merito per la componentistica: plancia di gioco e carte sono talmente ben realizzate da ricreare immediatamente la sensazione di essere dentro un film Disney. Dalla parte dei cattivi, ovviamente.
Categoria: gioco di strategia per tutti Età consigliata: dai 10 anni Numero giocatori: 2 - 6 Caratteristiche: Durata media della partita 60-120 minuti.
18. 7 Wonders Duel
Versione ripensata “per due” di un cult assoluto, 7 Wonders Duel è un gestionale in cui si lotta per imporre la propria supremazia. Un mondo antico in cui ogni giocatore deve costruire la propria civiltà seguendo tante strade: quella militare, scientifica o artistica. Un titolo strategico dalla profondità invidiabile, in cui le splendide illustrazioni sapranno calarvi a meraviglia dentro un passato tutto da costruire.
Categoria: gioco di strategia Età consigliata: dai 10 anni Numero giocatori: 2 Caratteristiche: Durata media della partita 30 minuti.
19. Drako
Lo Hobbit insegna: non c’è missione più antica e appassionante di una compagnia di nani che affronta un temibile drago. Partendo da un classico presupposto fantasy, Drako è uno skermish puro, in cui due giocatori si affrontano puntando su strategie diverse. Più aggressive, se si maneggiano i nani, più attendiste e sfuggenti, se si domina il possente drago. Semplice da imparare e per niente banale a livello strategico, Drako vi trascinerà nell’arena a suon di duelli senza scrupoli, grazie a partite molto veloci (tra i 20 e i 30 minuti massimo) che richiederanno rivincite una dietro l’altra. Da poco migliorato nella componentistica con una nuova edizione, Drako è stato arricchito da una nuova avventura (valida sia come espansione che come scatola base indipendente) che vede nobili cavalieri contrapposti a due fetidi troll.
Categoria: Gioco da tavolo competitivo Età consigliata: dai 10 anni Numero giocatori: 2 Caratteristiche: Durata media della partita 30 minuti.
20. Hidden Games
Il gioco investigativo più verosimile e immersivo che potete trovare sul mercato. Nessun regolamento, nessuna indicazione. Solo un plico sigillato che arriva a casa vostra. Dentro soltanto documenti sparsi e una richiesta di aiuto: bisogna risolvere un caso. A noi il difficile compito di mettere ordine nel caos, ricostruire i fatti e individuare il colpevole. Essendo ambientato ai giorni nostri, sappiate che si potrà interagire con veri numero di telefono, veri profili Facebook e siti Web da spulciare per venire a capo del mistero. Un’esperienza esaltante perfetta per due persone. Se siete di più, vi consigliamo di non superare i 6 partecipanti. Oltre si rischia di essere caotici e dispersivi.
Categoria: Gioco investigativo Età consigliata: dai 15 anni Numero giocatori: 2-6 (consigliato) Caratteristiche: Durata media della partita 3 ore.
21. Timeline
Una lezione di storia tascabile. Questo è Timeline, un brand amatissimo che ha trasformato la conoscenza in un divertimento sempre a portata di mano. Celebre per le sue piccole dimensioni, il gioco mette alla prova la cultura dei giocatori: quando è stata scoperta l’America? Sapresti dire l’anno in cui è stato inventato il basket? E quando ha volato la prima mongolfiera? Disponibile in più versioni, Timeline è un titolo immediato e semplicissimo. Basta soltanto disporre le carte nel corretto ordine cronologico e il gioco è fatto.
Categoria: gioco da tavolo con carte Età consigliata: dai 10 anni Numero giocatori: 2 - 8 Caratteristiche: Durata media della partita dai 20 ai 60 minuti