Ci siamo ormai lasciati l’estate alle spalle, ma chi ha detto che non si possa ancora pensare alle vacanze? La stagione autunnale è l’ideale per trascorrere un soggiorno bellissimo, rilassante o attivo che sia: il clima è particolarmente piacevole, mai afoso e nemmeno troppo freddo, i colori della natura sono più suggestivi che mai, i grandi affollamenti sono finiti. È il momento giusto per partire. C’è solo da scegliere la destinazione giusta.
Se non sapete decidervi, allora lasciatevi aiutare: prenotate la vostra vacanza autunnale in questo ottimo hotel in Val di Sole, il Dolomites Charming Hotel Tevini, struttura ricettiva 4 stelle superior. Che viaggiate in perfetta solitudine o con bambini al seguito o che cerchiate l’hotel perfetto per una vacanza romantica o da trascorrere con i vostri amici del cuore, le vostre migliori aspettative non saranno deluse: avrete a disposizione camere e suite comode e spaziose, un centro benessere che è tutto un programma: piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente e due idromassaggi, piscina infinity esterna con acqua salina riscaldata, idromassaggio e cascata cervicale, varie saune, zone relax, trattamenti benessere, yoga time, zona fitness e tanto altro. Ovviamente non può mancare un’offerta gastronomica di alto livello con proposte culinarie della tradizione trentina e specialità mediterranee e internazionali.
Val di Sole in autunno: passeggiate e percorsi storici
La Val di Sole è una valle che si trova nella zona nord-occidentale della provincia di Trento, tra le Dolomiti del Brenta e il Gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il Gruppo Ortles-Cevedale a nord. È una delle “valli del Noce”, l’altra è la Val di Non.
Nel periodo autunnale la valle è il luogo ideale per chi ama l’escursionismo, il ciclismo e la mountain bike.
Il comprensorio escursionistico è particolarmente ampio e vi sono percorsi adatti a tutte le tipologie di escursionisti, dai principianti a quelli più allenati. Si possono per esempio fare escursioni circolari nel parco Naturale Adamello-Brenta che offrono panorami spettacolari e davvero mozzafiato.
Un suggerimento classico è quello di un’escursione alle cascate di Saènt che si trovano in una valle laterale della Val di Sole, la Val di Rabbi.
Un altro bellissimo itinerario, di media difficoltà e lungo quasi 12 km, è un trekking ad anello nel cuore del Gruppo del Cevedale che permette di ammirare il Lago delle Marmotte, il Lago Lungo e il Lago Nero. Una volta attraversato il bacino artificiale del Càreser è possibile raggiungere anche il Lago delle Lame. Fanno da contorno al percorso le maestose cime del Cevedale, del Rosole, del Vioz e del Palon de la Mare.
Gli amanti della bicicletta hanno invece a disposizione la bellissima ciclabile della Val di Sole, un percorso di circa 35 km che costeggia quasi per interno il fiume Noce.
Non si può poi non citare la Val di Sole Bikeland che oltre alla facile ciclabile citata poc’anzi comprende il Bike Park Val di Sole e Ponte di Legno – Passo Tonale; i 20 itinerari per la MTB (300 km circa), le Grandi Salite del Trentino presenti nella Valle: Passo Tonale Pejo e tanto altro ancora.