Ammettiamolo: nelle vacanze dei nostri sogni il mare è sempre presente soprattutto se sposato con lunghe distese di sabbia chiara. Un connubio visivamente poetico, affascinante e rilassante che fa parte di veri e propri paradisi naturali, spesso circondati da una vegetazione incantevole e rigogliosa. Ad accompagnare la flora variegata e maestosa, troviamo una fauna altrettanto seducente e meravigliosa.
Ed ecco qui di seguito le 10 spiagge bianche più belle del mondo, luoghi paradisiaci dove ci si può rilassare col corpo, con la mente e con lo spirito.
1. Navagio, Grecia
Tra le spiagge bianche più belle e fotografate al mondo, vi è quella di Navagio in Grecia, una remota baia isolata a Zante. La spiaggia è famosa non solo per la sua sabbia e ciottoli bianchi ma anche per le sorgenti termali sulfuree. È raggiungibile solo dal mare proprio perché isolata e racchiusa da alte pareti rocciose.
2. Isola dei Conigli, Sicilia
Acqua cristallina, sabbia bianca finissima e la natura incontaminata fanno dell’Isola dei Conigli in Sicilia, una delle spiagge più belle del mondo. Si tratta di una vera e propria riserva naturale protetta che si trova all’interno di una baia. L’isolotto appartiene all’arcipelago delle isole Pelagie e si trova molto vicino a Lampedusa. Ricordiamo che è stata eletta come spiaggia più bella al mondo nel 2013 e poi d’Europa nel 2014, 2015 e 2019 dagli utenti di TripAdvisor nella sezione dei premi “Travellers’ Choice”.
3. Phú Quốc, Vietnam
Phú Quốc è l’isola più grande del Vietnam sulla costa orientale e si trova nel golfo del Siam.
Non molto tempo fa era una base militare, quindi la spiaggia era chiusa al libero accesso. Ma ora l’intera fascia costiera è attivamente costruita dagli hotel e presto Bai Dai si trasformerà in una delle località più alla moda e vivaci del Vietnam. Ideale per godersi appieno una vacanza al mare tranquilla e misurata, lontano dalla folla e dal rumore della città.
4. El Nido, Palawan (Filippine)
Tra le spiagge bianche più belle del mondo, troviamo quella di El Nido, nel nord della regione di Palawan, nelle Filippine, caratterizzata da acqua chiara, sabbia paradisiaca e uno splendido ecosistema fatto di specie tropicali sia sul mare che sulla terraferma. El Nido è spesso in testa alle classifiche dedicate alle migliori spiagge e località tropicali del mondo anche se è stata scoperta da pochissimi anni dai turisti aumentando quindi i visitatori di anno in anno.
5. Isla Contoy, (Messico)
Isla Contoy è un’isola molto piccola che si trova nello stato del Quintana Roo, in Messico. L’isola è lunga solamente 8,5 km ed ha una superficie di appena 230 ettari. Dal 1998 ci sono alcune organizzazioni non governative come gli Amigos de Isla Contoy e la Commissione Nazionale delle aree naturali protette che si occupano della salvaguardia dell’isola.
La sabbia è finissima e su questa nidificano ben 4 specie diverse di tartarughe: la Caretta, la tartaruga verde (Chelonia Mydas), la tartaruga Embricata e la tartaruga Liuto. A questo si sommano oltre 150 specie di uccelli marini, tra cui pellicani e cormorani.
5. Anse source d’argent, (Seychelles)
Anse Source d’Argent è una delle spiagge bianche più belle al mondo e si trova alle Seychelles. Si tratta di un vero e proprio paradiso che diventa realtà, con un paesaggio mozzafiato. Acqua turchese protetta dalla barriera corallina antistante, sabbia bianca e rocce granitiche la disegnano come una delle spiagge più fotografate e apprezzate al mondo.
6.Platja de ses Illetes, (Formentera)
Platja de ses Illetes a Formentera è un gioiello definito il “Paradiso caraibico in Europa”. Sabbia finissima, una lingua che si estende per oltre 500 metri, circondata da un mare calmo e cristallino creano un mood rilassante e uno stato d’animo appagante. Siamo nella pittoresca penisola Trucador a 4 chilometri da La Savina nel Parco Naturale delle Saline. È una delle spiagge più conosciute e affollate e in alta stagione non è così facile trovare posti liberi. Nella parte più settentrionale della spiaggia c’è una porzione riservata ai nudisti.
7. Grand Anse, (Seychelles)
Tra le spiagge bianche più belle al mondo, troviamo quella di Grand Anse alle Seychelles. Una splendida cornice di un paesaggio che regala giochi di contrasti e sfumature tra il verde delle colline, i colori delle montagne, l’azzurro del mare e la luce irradiata da una lingua di sabbia che si estende per oltre un chilometro. Si tratta di una zona facilmente raggiungibile, in quanto si trova vicino alla strada costiera della cittadina di Mahé.
8. Plage de Maui, (Tahiti)
Plage de Mahui è la spiaggia più bella e conosciuta di Tahiti, che ispirò persino Paul Gauguin nella sua produzione artistica. Questo posto è un sogno fatto di sabbia candida, mare cristallino e una vegetazione molto rigogliosa: contrasti cromatici che offrono uno spettacolo unico.
9. Varadero, (Cuba)
Varadero è la spiaggia più sorprendente di Cuba: oltre 30 chilometri di spiagge, vegetazione rigogliosa, luce tropicale e mare da sogno. La Playa di Varadero è un incanto di sabbia bianca e rosa, che lascia spazio a un’acqua cristallina dove si possono vedere pesci variopinti e molluschi.
10. Matira Beach, (Bora Bora)
Tra le spiagge bianche più belle al mondo, impossibile non citare quella di Matira Beach, Bora Bora. Un paradiso vivente incorniciato da una meravigliosa laguna e da una barriera corallina piena di isolotti. Uno scenario pazzesco con una vegetazione rigogliosa in una sabbia candida: uno dei posti più romantici del mondo.