Potreste aver sentito che l’Italia è il Paese più cercato su Google per i viaggi post-pandemia, ed è facile capire il perché! Il nostro territorio offre una miriade di esperienze che soddisfano ogni tipo di interessi: da quelle culturali al cibo, dallo shopping alle escursioni naturalistiche, in ogni regione c’è davvero molto da fare e da vedere.
Ma, a meno che non cerchiate un luogo fresco dove trascorrere le vacanze estive, estate in Italia significa soprattutto andare al mare. Del resto, le nostre spiagge sono talmente belle da esser conosciute in tutto il mondo e da rappresentare un vero e proprio sogno di vacanza per gli stranieri, che approfittano di mesi come giugno, luglio e agosto per affollare le più note location costiere italiane. Per chi preferisse andare in luoghi più isolati dove farsi una vacanza in relax, ecco di seguito i più bei posti di mare tranquilli in Italia, mete per stare lontano dalla folla e dai turisti.
Situata sul lato settentrionale di Stromboli, Spiaggia Lunga è una magnifica spiaggia raggiungibile a piedi (arrivarci è semplice), circondata da un panorama stupendo e con un arenile di sabbia nera bagnato da un mare color blu profondo. È una meta molto tranquilla e ambita soprattutto dagli amanti della natura selvaggia e incontaminata. Sull’arenile non c’è nulla, non ci sono bar, ambulanti, né ombrelloni a noleggio, quindi è bene partire attrezzati. Tra le attività da fare sul luogo, lo snorkeling.
Levanzo è probabilmente la più piccola, romantica e tranquilla isola delle Egadi, perfetta anche nei mesi più turistici e generalmente più frequentati come luglio e agosto, dato che la gente, di solito, preferisce la più “caotica” Favignana. Circondata da cale e spiagge tutte da scoprire con un panorama stupendo e acque cristalline in cui nuotare, Levanzo è un gioiellino di appena 5 chilometri, un angolo di paradiso fatto di calma e tranquillità da girare in relax, magari con una bicicletta o uno scooter affittato in loco, per visitare tutte le calette e, nel frattempo, percorrere i piccoli sentieri lungo l’isola che offrono viste davvero spettacolari.
Uno dei posti più belli da vedere all’isola d’Elba, la spiaggia di Sansone è molto tranquilla, un posto che merita una visita, una boccata d’aria fresca lontana dai tipici luoghi turistici. È circondata dalle scogliere, con un litorale roccioso e acque cristalline in cui nuotare in relax, ma è accessibile solo tramite un sentiero roccioso lungo due chilometri oppure in yatch.
Un tempo luogo riservato esclusivamente ai nobili toscani, questo parco naturale è adesso aperto al pubblico ma con un numero limitato di visitatori ammessi ogni giorno: chi cerca un posto di mare tranquillo, dovrà tentare di prenotare una visita qui. Rimane un autentico gioiellino, un’oasi rilassante in cui farsi un bel bagno e ammirare anche uno dei tanti tronchi d’albero piazzati sulla spiaggia a mo’ di sculture.
Una baia spettacolare che si distingue per la presenza di un incredibile scoglio di roccia bianca stratificata, con delle grotte e insenature al proprio interno che formano un gioiello naturalistico. Con una spiaggia bianca, un mare cristallino e una vista che dà sull’isola di Stromboli, la Baia di Riaci è uno di quei posti di mare davvero consigliati dove fare una vacanza tranquilla.
I Bagni della Regina Giovanna si trovano sul promontorio di Punta Capo a Sorrento e appaiono come un lungo arenile di sabbia nera circondata da scogli e speroni di roccia; un’ambientazione davvero molto particolare. Stranamente non è mai un posto affollato, nonostante sia una delle migliori spiagge d’Italia. Si può raggiungere sia con una piccola barca che con le scale dall’adiacente Villa di Pollio Felice, un antico rudere romano. A proposito di storia, una curiosità: questa grotta sulla spiaggia era una piscina privata della regina di Napoli nel XIV secolo.
Proprio vicino alla bellissima (e spesso sottovalutata) città di Siracusa, c’è la riserva di Vendicari, un grande e splendido parco nazionale in cui apprezzare natura, torri cadenti e magnifiche calette in maniera tranquilla, lontani dalle persone, essendo una meta poco frequentata. Dopo esserci stati, consigliamo anche un’escursione alla vicina Marzamemi, un paesino piccolo ma da cartolina, con una magnifica vista sul mare e bei ristoranti sulla piazza.
San Fruttuoso di Camogli è un piccolo gioiello della Liguria: si tratta di una minuscola baia rocciosa, non lontana dalla caotica Portofino, che si specchia nel mare ed è raggiungibile solo a piedi o in barca. Ma vale la pena visitarla per almeno tre motivi: è un posto di mare davvero molto tranquillo, con acque limpide e consigliato anche agli amanti dello snorkeling, che potranno addirittura intravedere la statua sommersa del Cristo degli Abissi; ci sono ristoranti particolari direttamente vista spiaggia e, vicinissimo, c’è una delle abbazie più belle d’Italia, l’Abbazia di San Fruttuoso.
Chiamata anche La piccola Normandia d’Italia, Punta Aderci è una spettacolare riserva naturale sul mare in Abruzzo che si trova nel comune di Vasto, in provincia di Chieti, e che rappresenta una vera e propria sorpresa anche per chi cerca un posto tranquillo per una vacanza rilassante. È un paradiso caratterizzato da spiagge che profumano di erbe naturali e bagnate da un mare molto bello e tranquillo in cui è anche possibile praticare sport acquatici.
Stare nella sua costa ricorda un po’ la vicina Amalfi ma senza turisti stranieri e prezzi altissimi: La Secca è un beach club vicino alla sottovalutata perla di Maratea che consigliamo per chi cerca un bel posto di mare tranquillo in Basilicata dove andare in vacanza. Nello specifico, consigliamo di godersi questa zona noleggiando una barca per rilassarsi tra le molteplici e isolate calette della costa.
Quali altri luoghi avete scelto o state valutando? Consigliateceli qui nei commenti.
La friggitrice ad aria è ormai diventata l'elettrodomestico del momento. Veloce, economica e salutare, ha…
L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per prestare attenzione ai segni che l'estate ha lasciato…
Stanchi delle solite mete turistiche affollate? Se sognate un'autunno di pace e tranquillità, lontano dalla…
Il futuro della coppia Mario e Roberto al Paradiso delle Signore 10 è avvolto nel…
Chi non ha mai aperto il cassetto della nonna e trovato quell'argenteria che un tempo…
Stanco di vedere le tue piante invase da parassiti? La soluzione è più semplice di…