Non vi è alcun dubbio sul fatto che in molti, forse per provare a risparmiare o per non dover fare i conti con il grande caldo, decidano di andare in vacanza in autunno. Una scelta che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più una moda diffusa.
Ed ecco perché diventa lecito chiedersi quali possano essere le mete da scegliere in questo periodo dell’anno. Ovviamente, occorre fare i conti con i gusti e i desideri di ciascuno: c’è chi va a caccia delle temperature estive, ma anche chi vuole invece godersi la prima neve o chi cerca semplicemente di godersi un po’ di relax, magari in qualche città d’arte. Per questo, abbiamo selezionato per voi dieci luoghi dove andare in vacanza in autunno, le mete perfette per godersi appieno questo periodo dell’anno.
1. Malta
Se si vuole stare al caldo anche durante l’autunno, sicuramente Malta può rappresentare la destinazione ideale. Inoltre, questo Paese ha anche il vantaggio di non essere poi così tanto lontano dall’Italia. Le temperature sono gradevoli persino nel mese di novembre (21°/14°) e vi è quindi, per i più temerari, la possibilità di godersi qualche bagno in totale serenità. La Valletta e Medina sono senza alcun dubbio le due città più gettonate, dove si possono fare anche su lunghe passeggiate in riva al mare, circondati da bellezze paesaggistiche e architettoniche.
2. Tallinn
Baltico e stagione autunnale è un connubio che funziona alla perfezione. Ecco allora che la scelta potrebbe ricadere su Tallinn, capitale dell’Estonia. Case in legno colorate che arrivano fino al mare, caffetterie e mercatini dell’usato: questo ciò che rende davvero caratteristica la città, che tra l’altro mostra, fin dalle prime ore del mattino, una grandissima vitalità ed energia, contagiosa per i turisti. A fare la differenza è però il centro storico, che colpisce per le sue piazze e per alcune chiese, tra cui quella dello Spirito Santo, risalente al XV secolo.
3. Tel Aviv
Tel Aviv rappresenta un perfetto mix per chi vuole vivere una vacanza tra cultura e modernità, senza però rinunciare a un ultimo assaggio dell’estate. A novembre, infatti, la temperatura di Tel Aviv arriva anche fino a 23 gradi. Se ci si trova da queste parti, vale la pena dedicarsi a delle lunghe camminate tra i porti e le baie, senza tralasciare un giro al parco Haspiga, da dove si può godere di una meravigliosa vista della città. Tel Aviv è per di più un luogo aperto, tollerante e dove è possibile visitare diversi musei, come quello dell’arte contemporanea sperimentale. Il fatto che si affacci sul Mediterraneo la rende anche facilmente raggiungibile.
4. Bilbao
In questo viaggio tra le mete autunnali non può ovviamente mancare la Spagna. D’altronde, i Paesi Baschi hanno dei per sé un’identità ben chiara e definita, pur avendo città dalla mille forme. Bilbao, città portuale della Spagna settentrionale, si caratterizza per il suo spiccato senso artistico e per la ricchissima tradizione. Basti pensare, ad esempio, al Guggenheim Museum, museo di arte contemporanea, e al BBK Live, festival di musica rock, pop e indie tra i più famosi d’Europa, che attira ogni anno migliaia di appassionati. Insomma, Bilbao è la località perfetta per un weekend, da vivere all’insegna di degustazioni, arte e passeggiate lungo la costa.
5. Paesi Balcanici
Tra le mete da tenere presenti per un viaggetto autunnale, bisogna sicuramente annoverare i Paesi dell’Est Europa: Croazia, Montenegro e Romania, giusto per citarne alcuni. Tra i luoghi che vale sicuramente la pena visitare c’è il borgo medievale di Buje in Croazia, che confina con la Slovenia. Un piccolo paese che si caratterizza per oliveti e vigneti, ma anche per uno splendido mare color turchese. Un altro posto diventato molto gettonato negli ultimi anni è, invece, il lago di Skadar, che bagna sia il Montenegro che l’ Albania. Nella parte montenegrina, appartiene a un Parco Nazionale Protetto, dove sorgono monti, monasteri medievali e piccole città.
6. Budapest
L’autunno rende ancora più magici gli scorci del Danubio, fiume che attraversa una delle capitali europee più suggestive e più visitate. Le temperature restano piuttosto miti, anche durante l’autunno, attestandosi intorno ai 20 gradi, e questo rende davvero piacevole passeggiare nei suoi tanti parchi e sulla riva del sopracitato Danubio, che divide la città in due: Buda e Pest. Inoltre, se si decide di andarci a novembre, l’11 c’è la festa di San Martino, durante la quale la città si riempie di prelibatezze della tradizione ungherese, ovviamente tutte annaffiate dall’ottimo vino locale.
7. Praga
I colori dell’autunno diventano quasi fiabeschi nell’affascinante capitale della Repubblica Ceca, dove è possibile passeggiare tra edifici di valore storico, ponti e torri oppure navigare sul fiume Moldava. Sicuramente il clima non è facilmente prevedibile, visto che, soprattutto in questo periodo dell’anno, si possono alternare giornate soleggiate ad altre dove a dominare è la pioggia. Da tenere particolarmente in considerazione sono due eventi che si svolgono durante l’autunno: il Signal Festival, evento di videomapping che ruota attorno alle nuove tecnologie e che, dal 12 al 15 ottobre, illumina il centro storico di Praga, e il Designblock, che, dal 26 al 30 ottobre, porta in città il meglio del design contemporaneo.
8. Bruges
La suggestiva cittadina belga, splendida durante tutto l’anno, in autunno sembra davvero trasformarsi. A rendere ancora più piacevole una passeggiata tra le sue vie sono i mercati all’aperto, vivacissimi fino a fine novembre. E se vogliamo parlare di tipicità gastronomiche, i mesi autunnali sono perfetti per lasciarsi conquistare dal celeberrimo cioccolato belga, servito principalmente in forma di bevanda, molto spesso con qualche gustoso waffle a parte. Insomma, Bruges è la meta ideale adatta per un weekend all’insegna della tradizione culinaria.
9. Sud America
Tra le mete più gettonate per le vacanze autunnali, non può ovviamente mancare il Sud America. Stiamo pensando, in primis al Messico, dove la stagione turistica inizia proprio da novembre in poi, quando la temperatura massima raggiunge i 22 gradi. Se vi recate in questo paese, vi consigliamo di concentrarsi su quelle che sono tutte le diverse sfumature della Penisola dello Yucatan, tra baie, città coloniali, ricchezze artistiche e rimandi storici, come l’antico sito Maya di Chichen Itza. Un’altra meta da non perdere del Sud A3merica è il Perù, estremamente consigliato per chi vuole scoprire i sentieri della foresta pluviale, dominata da flora e fauna a dir poco spettacolare.
10. Autunno in Italia
Il nostro viaggio non poteva che concludersi con quelle che sono le più belle destinazioni autunnali presenti nel nostro Paese. Questo è un periodo ideale, ad esempio, per la Val d’Orcia, un’ampia zona della Toscana attraversata dal fiume da cui appunto prende il nome. A caratterizzarla sono borghi deliziosi, castelli e abbazie. Ma un’autentica bellezza paesaggistica è senza dubbio anche il lago di Misurina, che è una frazione del comune di Auronzo di Cadore, situato in Veneto. La parola d’ordine in questo luogo sono le escursioni per ammirarne i diversi versanti, che tendono a prendere un colorazione quasi dorata. Se si ama il trekking, invece, la meta ideale è senza dubbio il Parco del Pollino, situato a cavallo tra la Basilicata e la Calabria. Un’attrazione imperdibile di questo luogo è la grotta delle Ninfe, dove, tra le pareti di roccia calcarea, si è aperta una vera e propria piscina naturale di acqua calda.