I 20 migliori mercatini di Natale 2021

di Sofia Biagini
0 commento
Mercatini di Natale a Bolzano

Natale è alle porte e l’atmosfera di festa che inebria questo particolare periodo dell’anno cala su tutta la penisola. Le città quanto i piccoli borghi addobbano le proprie strade con decorazioni e luminarie, allestendo nelle piazze i giganteschi alberi di Natale, presepi viventi e bancarelle ricolme di prodotti artigianali ed enogastronomici. E sono proprio questi mercatini che, ogni anno, richiamano cittadini e turisti, alla ricerca di nuovi addobbi o idee regalo da mettere sotto l’albero.

Dai tradizionali mercatini di Bolzano a quelli suggestivi di Matera, passando per le imperdibili fiere che hanno luogo a Vienna e Berlino, l’Italia e l’Europa si preparano ad accogliere le festività con spazi ed eventi dedicati. Ecco allora la guida ai migliori mercatini di Natale 2021, i più belli e suggestivi da visitare e dove trovarli.

1. Il Christkindlmarkt di Bolzano

I mercatini di Natale di Bolzano

Dove partire per stilare una lista dei più bei mercatini di Natale del 2021 se non dal Trentino Alto-Adige? Nel cuore di Bolzano, infatti, sorge dal 1990 il più grande mercatino natalizio d’Italia, che ogni anno attira in Piazza Walther visitatori da ogni dove. Ricco di eventi e spettacoli legati alla tradizione locale, il Christkindlmarkt è caratterizzato da casette in legno utilizzate per l’esposizione di oggettistica artigianale e da stand gastronomici dove gustare i piatti tipici della cucina bolzanina come i canederli, gli spatzle e lo strudel, il tutto accompagnato da un caldo e avvolgente vin brulé. Il sabato e la domenica le musiche tradizionali dell’Avvento Alpino faranno da sottofondo alla magica atmosfera di un appuntamento davvero imperdibile per chiunque abbia voglia di immergersi appieno nello spirito natalizio.

Quando: dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

2. Trento, Città del Natale

I mercatini di Natale di Trento

Rimaniamo in Trentino-Alto Adige ma spostiamoci nel capoluogo regionale. Dopo un anno di stop forzato, infatti, torna a Trento tutta la magia del Mercatino di Natale, una manifestazione all’insegna dell’artigianato locale, della tradizione culinaria e della sostenibilità ambientale. Le oltre 60 casette in legno dove poter acquistare articoli da regalo, oggetti dell’artigianato alpino e addobbi per il presepe, il grande Albero in Piazza Duomo, la Casa di Babbo Natale in Piazza Santa Maria Maggiore, gli eventi per adulti e bambini e le splendide luminarie trasformano Trento in una vera e propria Città del Natale. La manifestazione, inoltre, è molto attenta alle tematiche green: l’energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili e negli stand gastronomici viene incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili.

Quando: dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

3. Il Mercatino di Natale di Merano

I mercatini di Natale di Merano

Da fine novembre a inizio gennaio, quando la neve inizia a imbiancare le vette alpine circostanti, la cittadina tirolese di Merano si trasforma in un’autentica fiaba invernale. In questa splendida cornice, infatti, prende vita il suggestivo mercatino di Natale, un luogo dove poter vivere l’autentica magia delle feste, tra una sessantina di stand ricolmi di prodotti di manifattura locale e specialità gastronomiche della tradizione altoatesina. Il programma ricco di iniziative dedicate ai visitatori più piccoli e i numerosi appuntamenti musicali rendono il mercatino di Natale di Merano una manifestazione conosciuta e amata un po’ ovunque.

Quando: dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

4. Natale in Laguna a Venezia

Natale in Piazza San Marco a Venezia

Spostiamoci più a sud, in Veneto e precisamente nella cornice suggestiva della laguna di Venezia. Qui il periodo delle feste possiede un fascino unico: l’intera città si illumina di luci che si riflettono nell’acqua, creando un riverbero di colori da lasciare senza fiato. In particolare, le tre settimane che precedono il Natale, Campo Santo Stefano si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale con Natale in Laguna, una manifestazione animata da spettacoli, giochi e concerti, dove poter trovare prodotti d’artigianato locale, oggettistica per la decorazione dell’albero e del presepe e specialità gastronomiche provenienti da tutto il mondo.

Quando: dal 4 dicembre al 23 dicembre 2021

5. Mercatini di Natale in Piazza dei Signori a Verona

Mercatini di Natale in Piazza dei Signori a Verona

La patria di Romeo e Giulietta si trasforma in un magico villaggio di Natale durante le feste, soprattutto grazie alle caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale in Piazza dei Signori a Verona, manifestazione in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. Qui, oltre 100 espositori propongono agli avventori prodotti della tradizione artigianale quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tantissime idee per i regali di Natale nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci. Nella splendida cornice della città dell’amore per eccellenza, i mercatini veronesi si trasformano in un’occasione imperdibile per chi voglia vivere il Natale più romantico di sempre.

Quando: dal 12 novembre al 26 dicembre

6. Oh Bej! Oh Bej! e il Mercato del Duomo a Milano

I mercatini di Natale del Duomo di Milano

Nel capoluogo lombardo, una delle manifestazioni natalizie più popolari è la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, una ricorrenza per festeggiare Sant’Ambrogio, il patrono della città, e che da cinque secoli anticipa le festività con tante sorprese e dolci di ogni tipo. Quest’anno, la fiera sarà aperta dal 5 all’8 dicembre, proprio in prossimità del Castello Sforzesco. Ma Milano, fino ai primi di gennaio, diventa anche teatro di uno dei mercatini di Natale più atteso da cittadini e turisti, quello che sorge lungo il perimetro del Duomo e che brilla delle luci scintillanti della Rinascente. La piazza centrale del capoluogo lombardo si riempie di oltre 60 chalet colmi di oggettistica varia, dall’abbigliamento ai prodotti di artigianato per le decorazioni natalizie, senza ovviamente dimenticare i tanti stand di prelibatezze alimentari provenienti a tutte le regioni.

Quando: dal 1 dicembre al 6 gennaio

7. Mercatino di Natale in Piazza Castello a Torino

Mercatini di Natale in Piazza Castello a Torino

Durante il periodo natalizio, Torino si accende a festa, trasformandosi in una vera e propria mostra all’aperto di arte contemporanea, che prende vita nelle strade e nelle piazze della città con la manifestazione Luci d’artista. Ma se circondarsi di arte e musica non basta, il capoluogo piemontese offre diversi mercatini natalizi dove poter fare i propri acquisti per i regali di Natale. Il più grande e suggestivo è sicuramente il Mercatino di Natale in Piazza Castello, dove espositori locali, nazionali ma anche internazionali (provenienti da Germania, Svizzera, Finlandia, ecc…) offrono agli avventori prodotti di artigianato e gastronomici della loro tradizione.

Quando: dal 26 novembre al 6 gennaio

8. Fiera di Santa Lucia a Bologna

Spostandoci più a sud, in Emilia Romagna, non potevamo che fare una sosta a Bologna che, per il periodo delle feste, diventa un tripudio di luci e degli immancabili mercatini di Natale. La manifestazione natalizia più rinomata in città è sicuramente la Fiera di Santa Lucia, un appuntamento imperdibile che, dal 1796, regala ai bolognesi e ai visitatori il più autentico spirito natalizio. Situata lungo il monumentale portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, la fiera è conosciuta soprattutto per il vasto assortimento di articoli per il Presepe: qui le tradizionali statuine sono un vero e proprio must e spiccano su ogni bancarella.

Quando: dal 12 novembre al 26 dicembre

9. Il Mercatino di San Nicola a Genova

Bancarella di un mercatino di Natale a Genova

Uno dei simboli per eccellenza del Natale genovese è il Mercatino di San Nicola. Un appuntamento arrivato quest’anno alla sua 32esima edizione e che trasforma Piazza Piccapietra a Genova in una fiera ricca di eventi e stand dove poter acquistare idee regalo di tutti i tipi: dalle palline in vetro per addobbare gli alberi ai prodotti enogastronomici del territorio, ma anche abbigliamento e accessori. Come ogni anno, saranno tante le associazioni, oltre 80, che animeranno questo angolo del centro cittadino e devolveranno il ricavato in beneficenza per la realizzazione di progetti solidali. Inoltre, un apposito spazio sarà dedicato agli animali da fattoria, uno spazio aperto a tutti per scoprire gli animali che abitano le nostre campagne.

Quando: dal 3 al 23 dicembre 2021

10. Il Mercatino Tedesco a Firenze

Mercatino tedesco in Piazza Santa Croce a Firenze

Appuntamento immancabile del Natale fiorentino è il Weihnachtsmarkt, più noto come Mercatino Tedesco di Piazza Santa Croce, un mercato in pieno stile nord europeo che quest’anno compie 20 anni di vita. Ad animare uno degli angoli più belli del centro storico di Firenze saranno oltre 50 stand, ospitati nelle caratteristiche casette di legno, con i loro prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Se siete curiosi di assaggiare alcuni prodotti della gastronomia tedesca come il bratwurst e il pretzel, o godervi un delizioso kürtőskalács, il mercatino tedesco a Firenze è il posto che fa per voi.

Quando: dal 20 novembre al 19 dicembre 2021

11. Natale alla Rocca Paolina di Perugia 

Mercato di Natale alla Rocca Paolina di Perugia

Da oltre 20 anni, il Natale a Perugia si festeggia presso la Rocca Paolina, nei vicoli della città sotterranea e all’interno della fortezza medievale. Qui, un suggestivo mercatino di Natale composto da oltre 50 espositori prende posto nelle antiche stanze e lungo i corridoi della rocca del 1500, illuminato da luci calde e accoglienti. Un tripudio di oggettistica artigianale e prodotti tipici della gastronomia provenienti da tutte le regioni d’Italia. Non mancheranno poi eventi e spettacoli teatrali dedicati ai bambini, oltre all’immancabile presenza di Babbo Natale che accoglierà i più piccoli per ascoltare le loro richieste.

Quando: dal 7 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

12. Il Villaggio di Natale di Cinecittà World a Roma

Il Cinecittà World di Roma a Natale

Nel periodo delle feste, il parco divertimento del cinema e della tv di Roma, Cinecittà World, si trasforma in un vero e proprio Villaggio di Natale, con tantissimi mercatini di dolci e articoli da regalo, la casa e la fabbrica di Babbo Natale e Polvere di Stelle, un incredibile percorso attraverso le luminarie natalizie che accompagna i visitatori tra animali fantastici e alberi colorati, dal tramonto a sera. Le giornate al Villaggio di Natale di Cinecittà World iniziano alle ore 11:00, con il Christmas Show, uno spettacolo live sulle note dei tradizionali canti delle feste, e si concludono la sera con il musical Natale a Cinecittà, nel Grande Teatro 1. Al Cinecittà World c’è anche l’unico snow park al coperto d’Italia con neve vera, una pista di pattinaggio, un multipista con discese a bordo di gommoni e un playground invernale dove è possibile arrampicarsi su morbide montagne bianche.

Quando: dal 6 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

13. Via San Gregorio Armeno a Napoli

Alcune statuine di Via San Gregorio Armeno a Napoli

Impossibile parlare di mercatini natalizi senza citare quello di Via San Gregorio Armeno, nel centro storico di Napoli. Qui, da gennaio a dicembre, si trovano le principali botteghe che danno vita alle più rinomate statue dei presepi del mondo. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è, infatti, quella di essere aperta tutto l’anno: gli artigiani si dedicano, anche durante i mesi non propriamente natalizi, alla realizzazione dei personaggi del Presepe, a grandezza naturale o in miniatura, tradizionali e non. Non è strano, tra un pastorello e un re magio, inciampare nel volto di un politico o di una celebrità, locale o internazionale. Girovagare tra le botteghe di questa strada non è solo un modo per assaporare appieno l’atmosfera natalizia, ma anche un’occasione per conoscere da vicino quella scanzonata ironia per cui i napoletani sono conosciuti in tutto il mondo.

Quando: tutto l’anno

14. Matera Christmas Village 

La città di Matera a Natale

Ultimo dell’anno con la neve a Matera, capitale europea della Cultura 2019, 31 dicembre 2014. ANSA/TONY VECE

Durante il mese di dicembre, Matera si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale, meta imperdibile per chiunque abbia voglia di lasciarsi avvolgere dalla calda e inebriante atmosfera delle feste. Oltre al suggestivo Presepe Vivente nei Sassi della città, il giorno dell’Immacolata inaugura il Matera Christmas Village in Piazza Vittorio Veneto, una fiera dove poter trovare tantissime idee regalo, tra prodotti tipici, artigianato natalizio e gastronomia della tradizione. Qui viene allestita anche la Casa di Babbo Natale, oltre a diversi spazi animati da tantissimi eventi che si svolgeranno durante tutto il periodo natalizio.

Quando: dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

15. Natale fra i trulli ad Alberobello

Trulli illuminati ad Alberobello

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale 2021 in Italia ad Alberobello, città in provincia di Bari famosa in tutto il mondo per i suoi caratteristici trulli. In questa cornice pittoresca prende vita il Natale tra i trulli, tipici mercatini di Natale del Rione Monti (quartiere Patrimonio Unesco) dove trovare tanti prodotti artigianali ed enogastronomici; un’occasione unica per gustare alcuni dei tradizionali dolci di Natale della zona, dalle pettole alle cartellate al miele. Ma Alberobello è sede anche di altre suggestive manifestazioni dedicate al Natale; dal 1970, il Presepe Vivente rievoca il fascino e il mistero della Natività, mentre il Christmas Light illumina di luci variopinte, stelle e cristalli di neve i tetti dei trulli che si stagliano verso il cielo.

Quando: dal 6 dicembre al 29 dicembre 2021

16. Dream Christmas Market di Vienna – Austria

Il Dream Christmas Market di Vienna

I mercatini di Natale austriaci rappresentano un’esperienza da fare almeno una volta nella vita e, quello di Vienna in particolare, è davvero un evento da non perdere. Il Dream Christmas Market, situato a Rathausplatz, regala ai suoi visitatori dei momenti suggestivi e unici, in cui respirare appieno tutte le tradizioni che fanno parte del paese dagli anni della Principessa Sissi. Qui, fino al 26 dicembre, si possono trovare tantissimi stand dove acquistare creazioni d’artigianato, decorazioni natalizie e cibi squisiti cibi tipici come l’immancabile accoppiata wurstel e crauti e la celeberrima Torta Sacher.

17. Il Mercatino di Natale di Strasburgo – Francia

I mercatini di Natale di Strasburgo

Quella di Strasburgo è uno delle più belle e antiche rassegne dedicate alle feste che si possano trovare in giro per l’Europa. Il Mercatino di Natale della cittadina francese si svolge, infatti, dal 1570, estendendosi su diverse vie e piazze del centro, tra cui Place de Broglie e Place de la Cathédrale. L’artigianato è il vero protagonista delle oltre 300 bancarelle che prendono parte alla manifestazione, ma il mercatino di Strasburgo saprà soddisfare anche i palati di quelle persone che hanno voglia di assaggiare il meglio della tradizione culinaria alsaziana.

Quando: dal 26 novembre al 26 dicembre 2021

18. Winterwelt di Potsdamer Platz a Berlino – Germania

Il Winterwelt di Potsdamer Platz a Berlino

Sono una trentina i mercatini che, durante il periodo natalizio, animano la capitale della Germania ma il più famoso è il Winterwelt di Potsdamer Platz. Questa rassegna che si svolge proprio nel cuore di Berlino offre agli avventori suggestivi giri in slitta sulle colline appositamente costruite per l’occasione e litri di vin brûlé, per scaldarsi mentre si passeggia ascoltando la musica natalizia dal vivo e i numerosi dj set del fine settimana. Imperdibili i rivenditori di specialità austriache nelle casette di legno Schmankerl e Salzburger Stiegl Alm.

Quando: dal 29 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022

19. Winter Wonders di Bruxelles – Belgio 

Il Winter Wonders di Bruxelles

Appuntamento assolutamente imperdibile se vi trovate a Bruxelles nel periodo delle feste è il Winter Wonders, il mercato di Natale che trasforma la capitale belga in una città da fiaba, attirando ogni anno circa 2,5 milioni di visitatori. Sulla Grand Place, piazza centrale di Bruxelles, trovano spazio oltre 200 bancarelle, un presepe a grandezza naturale, un imponente albero di Natale e una pista di pattinaggio, oltre a tantissimi eventi e spettacoli di intrattenimento che affascineranno soprattutto i più piccoli. Ma una delle caratteristiche fondamentali della Winter Wonders è lo spettacolo notturno del suono e della luce, che trasformano gli edifici della Grand Place in vere e proprie opere d’arte. Un’esperienza audiovisiva a 360° capace di togliere il fiato.

Quando: dal 26 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

20. Il Mercatino di Natale di Vorosmarty Ter a Budapest – Ungheria 

Il Mercatino di Natale di Vorosmarty Ter a Budapest

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale 2021 in Ungheria, e precisamente a Budapest. Qui, la fiera natalizia in Piazza Vorosmarty, la più antica e ricca della città, accoglie i visitatori con oggettistica di alto artigianato e specialità della cucina ungherese come i dolci alla cannella (kürtőskalács) e snack di strada quali il langos, simile a una focaccia.

Quando: dal 19 novembre al 31 dicembre 2021

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy