Ci siamo, le scuole sono finite e ci si può finalmente concentrare sulle ferie e programmare una bellissima vacanza con la propria famiglia. Ma come trovare un luogo che venga incontro alle esigenze di tutta la famiglia, a quelle dei più grandi e a quelle dei bambini o dei ragazzi? A dire il vero non è un’impresa difficile perché in Italia esiste un luogo che è il non plus ultra per le vacanze in famiglia: l’Alto Adige, un territorio stupendo che ha tantissimo da offrire ai più grandi e anche ai bambini.
Se l’idea ti solletica, allora scopri queste vacanze per famiglie, troverai senz’altro quello che fa al caso tuo.
Alto Adige: un territorio ricco di perle
Il territorio dell’Alto Adige è davvero ricco di bellissime perle e, scegliendo uno dei tanti hotel del circuito Familienhotels Südtirol, ti farai uno splendido regalo; per trovare quello che più si adatta alle tue esigenze è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale e inserire alcuni dati nel motore di ricerca; nel giro di pochi secondi saranno visualizzate tutte le offerte disponibili, fra le quali potrai scegliere quella che ti convince maggiormente.
Una possibilità, ad esempio, è quella di scegliere il Fameli Hotel gestito dalla famiglia Gasser, struttura 4 stelle Superior situato a Valdaora, lungo la ciclabile della Val Pusteria; Valdaora è un posto ideale per una vacanza di famiglia: gli adulti potranno rigenerarsi dalle fatiche dei lunghi mesi lavorativi mentre i bambini avranno a disposizione il parco giochi di Valdaora di Sopra. Adulti e bambini potranno anche divertirsi insieme nel Kron Arc Adventure, presso la zona sportiva Panorama, cacciando con arco e frecce animali finti, ma realistici.
Un altro luogo magnifico è Scena, nei dintorni della stupenda città termale di Merano; a Scena si può optare per il la Malga Taser, un family hotel che ai più piccoli offre un parco avventura, un villaggio indiano, un poligono di tiro con l’arco e un percorso a corde alte. Insieme sarà poi possibile fare tante stupende escursioni godendo di panorami mozzafiato; la sera, invece, gli adulti potranno godere il meritato relax nella SPA dell’hotel.
Altro suggerimento è il Park Hotel Holzner a Soprabolzano (comune di Renon); in questa struttura 4 stelle Superior c’è tutto quanto si può desiderare quando si sceglie di organizzare una vacanza in famiglia: un programma quotidiano dedicato ai più piccoli, un ampio parco con area giochi, piscine e prati su cui correre in assoluta libertà, spazi ludici e camere accoglienti dotate di tutto ciò che serve anche ai più piccoli. Per gli adulti ci sono poi proposte benessere nell’accogliente SPA, ma anche campi da tennis, noleggio mountain-bike e proposte fitness.
Si può optare anche per la Val Gardena, per la precisione Selva Val Gardena, scegliendo il Familyhotel Biancaneve 4 stelle Superior con area giochi interna di circa di 450 m² suddivisa per età; bambini e adulti possono anche godersi la piscina all’aperto; i più grandi possono anche optare per dei trattamenti termali. C’è anche la possibilità di fare delle bellissime gite con guida e animatori.
Un’altra idea potrebbe essere quella di recarsi a Maranza, all’imbocco della Val Pusteria; qui potremmo scegliere il Family Home Alpenhof, hotel 4 stelle, che mette a disposizione un parco giochi acqua e sabbia, un mini zoo e anche un’avvincente struttura per le arrampicate. Ci sono poi piscine con vasca per bebè e scivoli per i più grandi e, manco a dirlo, per gli adulti. E non dimentichiamoci che ci troviamo in una zona magnifica, perfetta per organizzare escursioni rilassanti e facili anche per quelle famiglie con bambini che ancora stanno nei passeggini.