Che siate grafici, illustratori o fotografi, il loro utilizzo è fondamentale durante le fasi lavorative dei vostri progetti. Se dovete sostituire il vostro vecchio modello ma siete ancora indecisi con quale rimpiazzarlo, nell’articolo che segue proviamo a suggerirvi quelle che sono le 10 migliori tavolette grafiche attualmente sul mercato, da quelle più facili da usare ai device studiato per i professionisti.
1. Huion Inspiroy Giano G930L
Tavoletta grafica dalle dimensioni davvero molto generose (ben 35 x 22 centimetri), questa Huion Inspiroy Giano G930L offre performance davvero elevate e professionali. Dotata di tasti fisici a cui abbinare funzioni specifiche nonché di un piccolo display per tenerle sotto controllo, ha il Bluetooth 5.0 integrato che la rende portatile senza l’ausilio di collegamento al PC o laptop via cavo. Nel bundle vi è la precisa Huion PenTech 3.0 compresa di pennini di ricambio standard e tre pennini in feltro che garantiscono un feedback come quello di un pennarello.
2. Wacom One
Invece, se cercate una tavoletta grafica con display integrato, la prima scelta non può non ricadere sulla Wacom One. La diagonale è un 13,3″ con risoluzione Full HD con ottima resa di contrasto e luminosità. Inclinabile grazie a dei supporti posteriori, questa Wacom One è compatibile anche con il ChromeOS e, inoltre, offre l’accesso a una suite di software per il disegno molto buoni e ideali anche per chi si avvicina per la prima volta a questo settore.
3. XENCELABS
Tavoletta grafica tradizionale, questa XENCELABS si sta facendo largo nel mercato di riferimento. Dalle dimensioni di un tablet da 13″ o di un Macbook di pari dimensioni di diagonale, questa tavoletta grafica è molto ergonomica e, rispetto alla concorrenza, ha una curvatura che elimina l’angolo del piano di appoggio. I margini dell’area di lavoro sono dotati di LED che ne delimitano il perimetro e il loro colore è personalizzabile. Dotata di due penne rispettivamente con due e tre tasti fisici così come la funzione gomma, incluso nel bundle vi è anche un telecomando customizzabile fino a 40 shortcut differenti.
4. Wacom Intuos Pro
Disponibile in tre tagli di dimensioni, rispettivamente Small, Medium e Large, questa Wacom Intuos Pro è sinonimo di qualità ad alte prestazioni. Questa tavoletta grafica è dotata di otto tasti fisici e una ghiera chiamata Touch Ring a cui assegnare specifiche funzioni. Priva di lag e sensibile a elevati livelli di pressione al tocco, è un modello sì standard ma perfetto per l’utilizzo mid range ma anche professionale.
5. Huion Kamvas Pro 16
Disponibile anche nella versione Pro 16 Plus, questa tavoletta grafica dotata di display è un top di gamma nel settore. La diagonale è di 15,6″ in risoluzione 4K, equivalente alle dimensioni di un display integrato di un laptop, e vanta una gamma di colori e contrasto davvero impeccabili. Ottima per utenze prosumer o pro, questa Huion Kamvas Pro 16 è dotata della precisissima penna PW517 con un elevato livello di pressione al tocco. L’unico neo è che non è compatibile con ChromeOS.
6. XP-PEN Artist Pro 16TP
Sempre rimanendo nei lidi delle tavolette grafiche con display integrato, la XP-PEN Artist Pro 16TP è un altro, validissimo modello disponibile sul mercato. La diagonale è un bel 16″ in risoluzione 4K trattato con superficie antiriflesso. I punti forti sono l’ottima resa di saturazione e colore che consegnano un feedback visivo molto naturale. Dotata di stilo PH2 con un elevato livello di sensibilità alla pressione del tocco e gomma integrata all’estremità opposta, è un modello top di gamma che non ha nulla da invidiare alle controparti della concorrenza.
7. Gaomon S620
Modello economico ma non certo degno di minor attenzione, questa Gaomon S620 è una buona tavoletta grafica tradizionale come muletto per professionisti o primo esemplare per i neofiti. Dotata di tasti fisici programmabili e di una buona dimensione per quanto riguarda l’area di lavoro (6,5 x 4″), è costruita con ottimi materiali che garantiscono robustezza e tranquillità d’utilizzo. La stilo inclusa nel bundle offre elevati livelli di sensibilità al tocco, il tutto per un prezzo davvero irrisorio e alla portata di tutti.
8. Wacom Intuos
Disponibile nei tagli di dimensione Small e Medium, la Wacom Intuos è una tavoletta grafica molto user friendly per via della sua facilità di utilizzo. Dalle dimensioni equivalenti a 10″, con la stilo in dotazione, con due tasti fisici integrati, è possibile avere un feedback tattile pari a quello di una vera penna su un foglio da disegno e questo grazie alla sensibilità alla pressione del tocco non indifferente. Perfetta come device secondario o primario per nuovi addetti ai lavori, vanta un prezzo davvero concorrenziale.
9. Gaomon M106K
Modello prosumer di casa Gaomon disponibile anche in versione Pro, questa M106K è una tavoletta grafica che offre prestazioni davvero ottimali a un prezzo davvero ghiotto e per nulla oneroso. Costruita con materiali buoni che garantiscono resistenza all’utilizzo e robustezza, è dotata di 12 tasti fisici personalizzabili nonché di altri 16 virtuali sul margine superiore dell’area di lavoro. Fluida e senza lag, la penna in dotazione ha una buona sensibilità alla pressione del tocco e ha integrati due tasti fisici personalizzabili. Il punto forte della stilo in bundle è l’elevata autonomia nonché la ricarica rapida.
10. Huion WH1409
Altro, affidabile modello a marchio Huion, questa WH1409 è una tavoletta grafica semplice nell’utilizzo grazie alla generosa area di lavoro corrispondente a 13,8 x 8,6″. Dotata di connessione wireless, indicatori LED che delimitano l’aera di lavoro, tasti programmabili e un comodo pannello di controllo con cui tenere sotto controllo tutti i parametri necessari durante il lavoro. L’unica pecca è la stilo non proprio performante che, nonostante l’alto livello di sensibilità alla pressione del tocco, ogni tanto incappa in qualche lag.