Che siate neofiti che lo fanno per diletto o professionisti nel campo della grafica e delle illustrazioni, avere un device che vi permette di buttare giù quello che vi passa per la mente o che vi occorre, è fondamentale. Per questo, vogliamo consigliarvi quelli che sono i 10 migliori tablet per disegnare, qualsiasi sia il vostro livello e il vostro budget.
1. Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Versione aggiornata del modello uscito tra 2020 e 2021, il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un must have per chi cerca un tablet dalle ottime qualità per quanto concerne il disegno. Con display da 10,4″, memoria e CPU completamente rinnovate, nel bundle è inclusa la S Pen con aggancio magnetico. Costruito con un robusto chassis in alluminio, la novità presente su questa versione è la Samsung DeX, un’interfaccia grafica che ricalca quella di Windows e Mac con il pratico sistema a finestre.
2. Apple iPad 10.2
Il non plus ultra nel campo dei tablet che permettono di disegnare, a oggi si conferma essere l’Apple iPad 10.2. Con un display da 10,2″ preciso e fluido, questo modello di iPad permette a neofiti ma anche agli utenti avanzati di utilizzare tutta la potenza disponibile per mettere su le proprie illustrazioni, disegni e altri progetti affini. Sul versante penne, sono molti i modelli disponibili e compatibili ma l’accoppiata migliore rimane la Apple Pencil per via dell’elevata precisione al tocco.
3. Xiaomi Pad 5
Piacevolissima sorpresa da parte di casa Xiaomi, questo Pad 5 è tutto ciò che si può chiedere a un buon tablet di fascia media improntato all’utilizzo anche nell’ambito del disegno. Con un bel display da 11″ che vanta un refresh rate a 120 Hz, la qualità delle immagini è molto fluida grazie anche alla RAM accoppiata alla performante CPU. Nella confezione non è inclusa la penna, ma è disponibile il modello Smart Pen da accoppiare a questo tablet davvero fenomenale.
4. Microsoft Surface Pro 8
Questo Microsoft Surface Pro 8 è un vero e proprio top di gamma nel settore. Il display è molto grande, ben 13″, e RAM e CPU aggiornate permettono l’utilizzo alle massime prestazioni avviando diverse app in multitasking. Modello ibrido ad alta precisione in accoppiata alla Surface Pen (venduta a parte), questo Pro 8 fa al caso di professionisti e utenti avanzati che cercano un tablet dalle ottime performance che assurga anche al ruolo di tavoletta grafica.
5. Apple iPad Air 10.9
Sempre da casa Apple un’altra, formidabile scelta per quanto riguarda i tablet con ottime prestazioni per il disegno. L’iPad Air 10.9 offre una potenza di calcolo elevata grazie alla CPU M1 che se la cava egregiamente in caso di illustrazioni o progetti grafici molto elaborati e pesanti per l’hardware. Per usufruire al massimo delle sue capacità, l’accoppiata ideale rimane quella con la Apple Pencil di seconda generazione che si ricarica a induzione tramite l’apposito aggancio magnetico sull’iPad Air (venduta separatamente).
6. Microsoft Surface Go 3
Altro modello proveniente dalla factory Microsoft, il Surface Go 3 è un tablet capace di gestire in maniera più che buona app in multitasking in particolar modo quelle per il disegno. Con un display da 10,5″ è compatibile con diversi accessori e come SO monta Windows 11, in modo tale da garantire un feedback pari a quello di un laptop. Sul versante penne, la migliore accoppiata rimane quella con la Surface Pen grazie all’elevata sensibilità dei livelli di pressione sul display.
7. Samsung Galaxy Tab S8
Dalle ottime capacità di calcolo che lo rendono un tablet molto potente, questo Samsung Galaxy Tab S8 ha un display da 11″ che garantisce elevata fluidità durante l’utilizzo delle varie app anche in multitasking. Incluso nel bundle c’è la S Pen che si ricarica a induzione tramite l’apposito aggancio magnetico posto sul retro del tablet. Perfetto per il disegno ma non solo, questo Tab S8 è un’ottima scelta.
8. Huawei MatePad 11
Tablet tuttofare ideale sia per lavoro sia per il disegno, questo Huawei MatePad 11 ha dalla sua un display da 11″ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, il che garantisce una fluidità molto elevata grazie anche alla generosa RAM nonché alla CPU performante. Insieme alla Huawei M-Pencil di seconda generazione, questo device è perfetto per le sessioni di disegno o progettazione grafica dei propri lavori.
9. Microsoft Surface Pro 7
Modello che ancora garantisce un buon utilizzo in ambito lavorativo e non, il Microsoft Surface Pro 7 se la cava egregiamente anche come discreto tablet da disegno per progetti semplici o di medio livello. Con un display da 12,3″ dotato di una buona resa per quanto concerne la nitidezza e i colori molto fedeli, grazie ai vari accessori come tastiera e penna si conferma un tuttofare in base alle proprie esigenze.
10. Lenovo Yoga Smart Tab
Se invece cercate un tablet che si presti per le sessioni di disegno per diletto, allora il Lenovo Yoga Smart Tab fa al caso vostro. Compatto e leggero grazie al suo display da 10″ con risoluzione Full HD, questo tablet garantisce una buona fluidità grazie alla CPU performante e alla RAM in accoppiata. Veloce e semplice, è un device perfetto per i non professionisti nel campo del disegno o della grafica.