Che siate neofiti, fotoamatori avanzati o fotografi freelance, costruire un parco ottiche per ogni utilizzo è fondamentale per portare a casa lo scatto giusto realizzato in ogni situazione. Noi de Il Meglio Di Tutto vi consigliamo quelli che sono i migliori obiettivi Canon da acquistare.
1. Canon EF 50mm F/1.8 STM
Nello zaino di ogni fotoamatore che si rispetti così come in quello di un fotografo semi professionale, non può di certo mancare il versatile quanto fenomenale Canon EF 50mm. Compatibile sia con sistemi APS-C (tenendo sempre presente il fattore di crop) sia Full Frame, è un obiettivo versatile per chi è alle prime armi oppure per chi ha già una padronanza avanzata. Molto luminoso e con un’apertura del diaframma fino a F/1.8, il sistema di messa a fuoco (MAF) automatica (AF) di questa nuova versione è di tipo STM (ossia Stepping Motor), che lo rende molto più silenzioso ma meno veloce del sistema USM. Ottimo per riprese video, street photography e ritrattistica.
Marca: Canon
Modello: EF 50mm F/1.8 STM
Dimensioni e peso: 6.92 x 3.93 x 3.93 cm; 160 grammi
Pro
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Apertura del diaframma molto luminosa
- Qualità costruttiva
- Versatile
- Peso
Contro
- Niente stabilizzazione
- AF leggermente lento
2. Canon EF 85mm F/1.8 USM
Altro, performante obiettivo che si presta sia per le reflex entry level APS-C sia per le Full Frame professionali, il Canon EF 85mm F/1.8 USM è un vero e proprio cavallo di razza nel parco ottiche dell’azienda produttrice. Con un’apertura di diaframma fino a F/1.8 che lo rende molto luminoso, è perfetto per la ritrattistica soprattutto per via del feedback cromatico molto caldo che restituisce. Il sistema di AF è di tipo USM ossia a ultrasuoni il che lo rende molto preciso, rapidissimo e silenzioso. Le lenti sono rivestite in Super Spectra per diminuire flare ed effetti fantasma.
Marca: Canon
Modello: EF 85mm F/1.8 USM
Dimensioni e peso: 7.5 x 7.15 x 7.5 cm; 425 grammi
Pro
- AF molto rapido e silenzioso
- Qualità dei colori eccelsa
- Perfetto per la ritrattistica
Contro
- Peso
- Niente stabilizzazione
3. Canon EF-S 17-55mm F/2.8 IS USM
Pensato per sostituire il più cheap e decisamente entry level Canon 18-55mm, l’EF-S 17-55 è molto più luminoso di quest’ultimo poiché, il suo diaframma, arriva a una apertura massima pari a F/2.8. Anche qui, come nel caso dell’obiettivo 85mm F/1.8, troviamo il sistema di AF di tipo USM quindi a ultrasuoni che garantisce velocità, silenziosità e precisione e, in più, la stabilizzazione dell’ottica, non cosa da poco considerando che l’escursione focale a 17 mm è perfetta per le lunghe esposizioni per paesaggistica o fotografia astronomica. Si tratta, però, di un obiettivo solo per APS-C come la sigla EF-S fa comprendere, quindi non può essere utilizzato su corpi Full Frame ma sì sulle mirrorless tramite anello adattatore.
Marca: Canon
Modello: EF-S 17-55mm F/2.8 IS USM
Dimensioni e peso: 11.06 x 8.35 x 8.35 cm; 651 grammi
Pro
- AF molto rapido e silenzioso
- Luminoso
- Stabilizzato
Contro
- Prezzo
- Peso
4. Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS II USM
Teleobiettivo impeccabile per sistemi Full Frame ma anche utilizzabile su APS-C, questo EF 70-300mm ha un’ampia escursione focale che può essere utilizzata tranquillamente sia in ambito di fotografia ritrattistica sia per fauna, avifauna oppure per soggetti paesaggistici molto distanti. Con stabilizzazione in versione aggiornata e AF di tipo USM, la sua peculiarità risiede nel fatto di avere un piccolo display integrato sul quale visualizzare le informazioni utili come la MAF e l’apertura o la chiusura del diaframma. Quest’ultimo non è il massimo della luminosità, ma è in linea con la maggior parte degli obiettivi similari.
Marca: Canon
Modello: EF 70-300mm F/4-5.6 IS II USM
Dimensioni e peso: 8 x 8 x 14.6 cm; 710 grammi
Pro
- Qualità costruttiva
- Display integrato
- Stabilizzazione di seconda generazione
Contro
- Peso
- Prezzo
- Non molto luminoso
5. Canon EF 24-70mm F/2.8 L II USM
Con questo obiettivo si entra nel panorama delle ottiche professionali e se cercate un ottimo factotum per la vostra Full Frame, allora l’EF 24-70mm L II USM fa al caso vostro. Seconda versione costruita con materiali di prima qualità e tropicalizzata, il che la rende resistente in situazioni climatiche e metereologiche disparate, l’apertura massima del diaframma è una F/2.8 che lo rende un obiettivo abbastanza luminoso. Il sistema di AF è di tipo USM e l’escursione focale spazia da un grandangolare a un medio tele, garantendone così l’utilizzo per paesaggistica, street photography, ritrattistica e astrofotografia.
Marca: Canon
Modello: EF 24-70mm F/2.8 L II USM
Dimensioni e peso: 11.3 x 8.85 x 8.85 cm; 805 grammi
Pro
- Qualità costruttiva elevata
- Obiettivo professionale
- AF molto rapido e silenzioso
Contro
- Peso
- Prezzo
- Niente stabilizzazione
6. Canon EF-S 18-135mm F/3.5-5.6 IS USM Nano
Tuttofare per reflex APS-C (è un obiettivo S) questo Canon 18-135mm ha una elevata qualità dei colori e resa dell’immagine e la sua escursione focale si presta a diverse tipologie di fotografia come la paesaggistica, la street photography, la ritrattistica e il medio tele ma è anche una buona lente per riprese video. Dotato di stabilizzazione e di AF USM Nano che lo rende ancora più veloce e silenzioso del sistema USM, è la giusta alternativa se non si vuole optare, come primo kit, per il 18-55mm solitamente venduto in bundle con corpi macchina di tipo entry level.
Marca: Canon
Modello: EF-S 18-55mm F/3.5-5.6 IS USM Nano
Dimensioni e peso: 7.74 x 7.74 x 9.6 cm; 540 grammi
Pro
- Qualità delle immagini e dei colori buona
- AF rapida e silenziosa
- Buona escursione focale
Contro
- Non molto luminoso
- Peso
7. Canon EF-M 32mm F/1.4 STM
Se avete abbandonato i corpi macchina di tipo reflex per adottare quelli mirrorless, decisamente più compatti e leggeri e, al tempo stesso, amate come genere fotografico la street photography, questo obiettivo con focale da 32mm fa al caso vostro. Designato per mirrorless Canon con attacco M (ossia APS-C), il diaframma ha una apertura massima pari a F/1.4 che lo rende un obiettivo molto luminoso e morbido mentre il sistema AF è di tipo STM. Ideale anche per riprese video, la qualità costruttiva e di immagine sono davvero elevate.
Marca: Canon
Modello: EF-M 32mm F/1.4 STM
Dimensioni e peso: 6.1 x 6.1 x 5.7 cm; 240 grammi
Pro
- Qualità costruttiva e dell’immagine
- Peso
- Molto luminoso
Contro
- Niente stabilizzazione
8. Canon EF-M 55-200mm F/4.5-6.3 IS STM
Sempre rimanendo in ambito di corpi macchina mirrorless con attacco di tipo M, questo teleobiettivo 55-200mm è perfetto da accoppiare a una focale fissa e a una tuttofare. Ideale per ritratto, fotografie sportive, faunistica e paesaggistica, le lenti garantiscono basse distorsioni e aberrazioni cromatiche poiché asferiche. Dotato di sistema AF di tipo STM e con stabilizzazione integrata, l’unica pecca è la luminosità alquanto discreta. Difatti, è perfetto in situazioni di luce intensa ma meno efficace in cui, essa, è molto carente.
Marca: Canon
Modello: EF-M 55-200mm F/4.5-6.3 IS STM
Dimensioni e peso: 8.65 x 6.09 x 6.09 cm; 260 grammi
Pro
- Peso
- Buona escursione focale
- Stabilizzato
Contro
- Poco luminoso
9. Canon EF 28-300mm F/3.5-5.6 L IS USM
Tra i migliori obiettivi professionali della serie L prodotta da Canon, è un vero e proprio factotum che, grazie alle sue diversificate focali, è perfetto per differenti generi di fotografia: dalla paesaggistica al ritratto, dalla street allo sport, fino alla fauna e avifauna. Difatti, si può passare da grandangolo a tele senza problemi. La qualità costruttiva è davvero elevata poiché i materiali sono di pregio ed è tropicalizzato. Con stabilizzazione integrata e AF di tipo USM, consegna immagini nitide con colori ottimi.
Marca: Canon
Modello: EF 28-300mm F/3.5-5.6 L IS USM
Dimensioni e peso: 15 x 15 x 27 cm; 1.67 Kg
Pro
- Materiali
- Tropicalizzato
- Focali per tutti i tipi di fotografia
- Stabilizzato
Contro
- Peso
10. Canon RF 70-200mm F/2.8 L IS USM
Appartenente alla famiglia delle recenti mirrorless R di casa Canon, questo 70-200mm è un ottimo medio tele con un concentrato di tecnologia al suo interno. Difatti, è presente la stabilizzazione e l’AF è di tipo Dual Nano USM, ancora più veloce e precisa della Nano USM. Tropicalizzato e costruito con materiali resistenti e di prima qualità, ha il pregio di avere un diaframma con apertura massima pari a F/2.8 che garantisce l’utilizzo anche in condizioni di luce non ottimale, avendo come feedback immagini nitidi e impeccabili.
Marca: Canon
Modello: RF 70-200 F/2.8 L IS USM
Dimensioni e peso: 8.35 x 8.35 x 11.93 cm; 695 grammi
Pro
- Qualità costruttiva
- AF Dual Nano USM
- Qualità dell’immagine
- Stabilizzato
Contro
- Peso
- Prezzo
11. Canon EF 40mm F/2.8 STM
Appartenente alla famiglia dei cosiddetti pancake, ossia obiettivi molto compatti e leggeri, il Canon EF 40mm F/2.8 STM è perfetto per chi cerca leggerezza e discrezione soprattutto in ambito di fotografia da strada. Con una apertura di diaframma massima pari a F/2.8, questa ottica è molto luminosa il che la rende utilizzabile in condizioni di scarsa luminosità anche negli interni. Si può utilizzare tranquillamente anche per la paesaggistica e il ritratto, così come per le riprese video, ed è compatibile con APS-C e Full Frame. Il sistema AF è di tipo STM ma non è presente la stabilizzazione.
Marca: Canon
Modello: EF 40mm F/2.8 STM
Dimensioni e peso: 6.82 x 6.82 x 2.28 cm; 130 grammi
Pro
- Dimensioni compatte
- Peso
- Luminosità
Contro
- Niente stabilizzazione
12. Canon RF 15-35mm F/2.8 L IS USM
Grandangolare per le mirrorless Full Frame della famiglia R, questo Canon RF è un connubio di luminosità e qualità elevata. Infatti, il diaframma ha un’apertura massima pari a F/2.8, davvero molto luminosa, mentre stabilizzazione e sistema AF di tipo USM garantiscono velocità e silenziosità alla massima precisione. Le lenti sono di tipo asferico, capaci di ridurre i flare e le distorsioni a vantaggio di una nitidezza impeccabile. Il compagno perfetto per paesaggistica, fotografia di interni e astrofotografia.
Marca: Canon
Modello: RF 15-35mm F/2.8 L IS USM
Dimensioni e peso: 8.6 x 12.7 x 12.7 cm; 840 grammi
Pro
- Qualità costruttiva
- Qualità delle immagini
- Luminosità
Contro
- Peso
- Prezzo