Imprescindibili se siete dei gamer votati alla passione videoludica, grazie a un ottimo modello di monitor gaming è possibile usufruire di refresh rate elevati e nitidezza delle immagini. Tuttavia, se è la prima volta in cui vi trovate a dover acquistarne uno, vi consigliamo quelli che sono i 10 migliori monitor gaming che potete trovare sul mercato.
1. ASUS TUF Gaming VG249Q
Iniziamo questo elenco con un monitor gaming a 144 Hz capace di assicurare un elevato refresh rate anche per i gamer più esigenti. Versione da 23,8″ con risoluzione Full HD, questo ASUS TUF Gaming VG249Q è il modello più economico della serie rispetto agli altri tagli di diagonale. Dotato di tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur atta a limitare l’effetto fantasma e il motion blur, insieme al Free-Sync si evita l’effetto del frame rate mosso mentre la Shadow Boost rende i dettagli delle aree scure più definiti illuminandoli. Ergonomico grazie all’apposito supporto è possibile regolare la rotazione, l’altezza e l’inclinazione.
2. Samsung Monitor Gaming Odyssey Neo G9
Tra i top di gamma dei monitor gaming curvi, questo Samsung Odyssey Neo G9 è il non plus ultra per i videogiocatori esigenti, in particolare per chi si dedica anche ai simulatori di guida e volo. Dalle dimensioni di 49″ con rapporto 32:9 e risoluzione QHD, il monitor è di tipo Mini LED e grazie al refresh rate a 240 Hz unito al Free-Sync Pro e G-Sync le prestazioni del frame rate sono davvero elevate senza lag o sfarfallamenti. Regolabile in altezza e con risposta di 1 ms, questo monitor è davvero un top di gamma.
3. BenQ EL2870U
Da BenQ ecco il EL2870U, un monitor gaming 4K da 28″. Dotato di pannello TN e altoparlanti integrati, questo modello è un concentrato di tecnologia. Difatti, troviamo l’HDR che aumenta il range dinamico della luminanza, la Brightness Intelligence Plus, tecnologia che regola automaticamente la luminosità e la temperatura di colore in base al contenuto mostrato sul display e, infine, l’AMD Free-Sync che garantisce prestazioni scattanti senza rallentamenti grazie anche al tempo di risposta pari a 1 ms. Per ottimizzare la visione è possibile regolarne l’inclinazione.
4. Xiaomi 2K Gaming Monitor
Lo Xiaomi Gaming Monitor è un’ottima alternativa se cercate la via di mezzo tra la risoluzione Full HD e la 4K poiché, questo modello, ha dalla sua la risoluzione 2K. Con una diagonale pari a 27″, il refresh rate si attesta sui 165 Hz per una esperienza di gioco davvero molto nitida. Il pannello è di tipo IPS e grazie alla funzione HDR integrata restituisce un feedback visivo dettagliato e con colori vividi. Il supporto ne permette la rotazione in base alle proprie esigenze di utilizzo.
5. Acer Nitro Kg272S
Modello di monitor gaming con altoparlanti integrati, l’Acer Nitro Kg272S è un mid range con ottime qualità dalla sua parte. Con una diagonale di 27″, tecnologia integrata AMD Free-Sync Premium e refresh rate variabile da 144 a 165 Hz tramite overclock per una nitidezza e nessun ritardo, il tempo di risposta è di 2 ms. L’HDR permette una qualità dei dettagli e dei colori davvero strabiliante mentre con le ulteriori tecnologie Acer BlueLightShield e Flickerless si proteggono gli occhi dall’esposizione alla blue light soprattutto durante le sessioni di gaming prolungate. Il supporto permette di inclinare a piacimento il pannello.
6. Itek Monitor GGF
Monitor gaming di tipo flat e con diagonale da 23,8″, ideale quindi per chi ha poco spazio a disposizione, l’Itek GGF ha risoluzione Full HD, altoparlanti integrati, HDR 10, Free-Sync e Low Blue Light. Il refresh rate si attesta sui 165 Hz, quindi sono garantite immagini nitide e senza il minimo rallentamento o sfarfallio mentre il tempo di risposta equivale a 1 ms. Inclinabile e con trattamento antiriflesso, è perfetto per le sue dimensioni molto compatte e per il design curato e accattivante.
7. MSI Optix MAG342CQR 34″
Appartenente alla famiglia dei gaming monitor curvi, l’MSI Optix MAG342CQR è disponibile nei tagli da 34″ (qui preso in esame) e 27″. Modello ultralargo con rapporto 21:9, questo monitor è perfetto per i titoli AAA ed è super reattivo in generi come gli FPS e i giochi di corsa. Con tecnologie integrate come Free-Sync Premium, HDR Ready, RGB Mystic Light e Night Vision, è davvero un modello da tenere in considerazione anche per via dei 144 Hz di refresh rate e il tempo di risposta pari a 1 ms. Il design senza cornice, poi, lo rende molto elegante e immersivo durante l’utilizzo.
8. LG 24GN60T
Compatto e dalle dimensioni ridotte, questo monitor gaming LG 24GN60T ha una diagonale di 24″ e risoluzione Full HD. Lo schermo è antiriflesso ed è dotato di sincronizzazione adattiva e tecnologia Flicker-Free per eliminare lo sfarfallio. Con HDR 10 e refresh rate a 144 Hz, il tempo di risposta è pari a 1 ms. Dal design molto ricercato e accattivante, tramite il supporto è possibile regolarne l’inclinazione.
9. HP OMEN 25
Con un design in linea con la serie di produzione, questo HP OMEN 25 è un Full HD da 24,5″ di diagonale di tipo LED con antiriflesso. Con tecnologia NVIDIA G-SYNC integrata, 144 Hz di refresh rate e tempo di risposta di 1 ms, garantisce ottime prestazioni per la visualizzazione delle immagini a schermo, senza rallentamenti o sfarfallii. Il rapporto è di 16:9 e le dimensioni compatte lo fanno un best buy per chi ha poco spazio sulla propria postazione da gioco.
10. AOC Gaming 27G2U
Con 27″ di diagonale e pannello IPS, questo AOC Gaming 27G2U con risoluzione Full HD è una validissima alternativa ai modelli più blasonati. Il refresh rate è di 144 Hz e il tempo di risposta è di 1 ms. Con tecnologia AMD Free-Sync atta a evitare il calo di frame rate o effetti di sfarfallio, la peculiarità di questo monitor gaming è quella che permette di ruotare il pannello in verticale per le proprie esigenze mentre la cornice ridotta offre un’esperienza di visione molto immersiva.