Leggeri, compatti e versatili: stiamo parlando degli ebook reader, la giusta alternativa ai classici libri. Ottimi per leggere durante i viaggi ma anche per rilassarsi durante le pause dal lavoro o dallo studio, oggi esistono modelli per ogni esigenza. Se ancora non avete scelto quello che fa al caso vostro, noi de Il Meglio Di Tutto abbiamo scelto quelli che sono i 10 migliori ebook reader attualmente sul mercato, da regalare ad amici e familiare o da acquistare per se stessi.
1. Kindle Paperwhite 8 GB
Giusto compromesso tra prezzo e qualità, il Kindle Paperwhite è adesso disponibile nella sua undicesima generazione. Completamente touchscreen e con un display antiriflesso da 6,8″ a 300 PPI costruito su 17 LED e con bordi più sottili, è possibile regolare la tonalità della luce in modo tale da poterlo utilizzare in differenti situazioni di luminosità. Con 8 GB di storage interno, questa nuova generazione di Paperwhite è stata migliorata anche sotto il punto di vista della reattività: infatti, adesso è possibile voltare le pagine con un incremento di velocità del 20% rispetto alla precedente generazione. Con una autonomia di 10 giorni e resistente all’acqua con certificazione IPX8 è disponibile anche nelle versioni da 16 GB e 32 GB, quest’ultima con ricarica wireless.
Pro:
- Display LED ad alta leggibilità
- Autonomia
- Resistente all’acqua
Contro:
- Niente sensore di luminosità automatica
2. Tolino Shine 4
Con un display LED antiriflesso da 6″ questo Tolino Shine 4 è un ebook reader dalle buone prestazioni. Con uno storage interno di 16 GB si differenzia dalla concorrenza entry level per via della tecnologia E-Ink integrata: in pratica, essa consiste nel replicare i dettagli dell’inchiostro su carta, rendendo il feedback visivo ancora più coinvolgente. Compatto e molto leggero, è resistente all’acqua con certificazione IPX8.
Pro:
- Tecnologia E-Ink
- Display antiriflesso
Contro:
- Autonomia N.D.
3. Kobo Libra 2
Il Kobo Libra 2 può essere considerato come uno dei modelli non plus ultra attualmente sul mercato degli ebook reader standard. Con un ampio display antiriflesso da 7″ (il che lo rende ottimale per la lettura anche in caso di ipovedenti) molto più veloce rispetto alla media, ha integrata la tecnologia ComfortLight PRO che consente di ridurre la blue light, emessa da schermi e display, nonché di regolare la luminosità in base alle proprie esigenze. Inoltre, è possibile attivare la modalità scura se si ha intenzione di leggere nelle ore serali o al letto, in modo tale da non stressare gli occhi. Con uno storage interno da 32 GB, resistente all’acqua e compatibile anche con gli audiolibri, ha un design ergonomico ed è dotato anche di due tasti fisici con cui poter sfogliare le pagine.
Pro:
- Display molto ampio
- Diverse funzioni per ridurre l’affaticamento visivo
- 32 GB di memoria interna
Contro:
- Prezzo un po’ elevato
4. PocketBook Color
Se al “classico” ebook reader in scala di grigi cercate una alternativa che permetta di fruire dei libri elettronici a colori, allora il PocketBook Color fa al caso vostro. Con un display antiriflesso da 6″ con tecnologia E-Ink Caleido Color, con questo modello è possibile fruire di tutti quei libri che, al loro interno, prevedono illustrazioni, foto, immagini e schemi a colori. Con retroilluminazione integrata che diminuisce lo stress visivo, il PocketBook Color ha integrata la connessione Bluetooth con cui è possibile collegarlo ad altoparlanti esterni per la riproduzione degli audiolibri. Leggero ed ergonomico, è un modello che si differenzia dalla concorrenza di mercato.
Pro:
- Display a colori e retroilluminato
- Connessione Bluetooth
- Ergonomico
Contro:
- Prezzo un po’ alto
- Diagonale del display
5. PocketBook Basic Lux 3
Sempre da PocketBook, è disponibile il Basic Lux 3, un ebook reader “tradizionale” che si difende alquanto bene. Il display è un 6″ con tecnologia E-Ink integrata e SmartLight per la retroilluminazione per diminuire lo stress visivo. Con 8 GB di storage interno e soli 155 grammi di peso, è tra i più compatti modelli in circolazione ed è dotato di tre tasti fisici che rispondono a differenti funzioni durante la lettura. È l’ideale per chi necessita di un reader entry level a prezzo molto competitivo.
Pro:
- Prezzo
- Peso e dimensioni ridotte
Contro:
- Diagonale del display
- Solo 8 GB di storage interno
6. Meebook E-Reader P78 Pro
Tra i modelli di punta nel settore degli ebook, il Meebook E-Reader P78 Pro è uno tra i migliori investimenti. Partendo dal peso irrisorio di soli 250 grammi, sullo chassis trova spazio un ampio display da 7,8″ a 300 PPI Bezel Free Design con risoluzione HD. Ma non è tutto poiché è possibile regolare la tonalità della luce tra calda e fredda, oltre ad aver integrata la modalità scura pensata per dimezzare lo stress visivo nelle ore serali. Compatibile con la Active Capactive Stylus (venduta separatamente) per annotare memo su libri o documenti PDF o ancora disegnare, il parco formati leggibili è davvero ampio. Basato su Android 11, con 3 GB di RAM e CPU Quad Core, lo storage interno è da 32 GB mentre grazie a Play Store è possibile usufruire di altri 32 GB di storage virtuali.
Pro:
- Display davvero ampio
- Possibilità di scegliere tra luce fredda e calda
- Diverse funzioni come memo o disegno
- 32+32 GB di storage
- Compatibile con diversi formati di lettura
Contro:
- Prezzo elevato
7. Kindle Oasis
Anche il Kindle Oasis, come nel caso del Meebook E-Reader P78 Pro, tra le funzioni annovera quella di scelta tra luce fredda o calda per rendere ottimale la lettura in diverse situazioni di luminosità. Il display è un bel 7″ a 300 PPI con tecnologia Paperwhite E-Ink mentre il design offre uno chassis sottile, leggero ed ergonomico e con dotazione di tasti fisici per le funzioni voltapagina. Con 8 GB di storage interno e resistente all’acqua con certificazione IPX8, è disponibile in due colorazioni differenti e nei tagli di memoria da 32 GB e 32 GB con connettività mobile gratuita.
Pro:
- Display ampio
- Possibilità di scegliere tra luce fredda e calda
- Design ed ergonomia
Contro:
- Prezzo un po’ elevato per la versione 8 GB
8. PocketBook Era
Altro modello prodotto da PocketBook questo Era vanta features davvero da top di gamma. A partire fin dai 64 GB di storage interno e la compatibilità con ben 19 formati di lettura, questo ebook reader ha un display antiriflesso da 7″ a 300 DPI con tecnologia E-Ink Carta 1200 ancora più definita grazie al contrasto elevato e SmartLight con cui scegliere la tonalità di luce e regolare la luminosità. Dotato di connessione Bluetooth con cui poterlo associare ad altoparlanti o cuffie per la riproduzione di audiolibri, è dotato di tasti fisici con cui espletare le funzioni di volta pagina e il design garantisce una presa sicura ed ergonomica. Infine, è resistente all’acqua con certificazione IPX8.
Pro:
- Display da 7″
- 64 GB di storage
- Tecnologia E-Ink Carta 1200 per una definizione ancora più accurata
- Bluetooth
Contro:
- Prezzo elevato
9. Kindle Scribe
A oggi, il Kindle Scribe si conferma come uno dei più completi modelli in ambito di ebook reader. A partire dal display davvero da top di gamma, un bel 10,2″ antiriflesso a 300 PPI e tecnologia Paperwhite su cui è possibile non solo fruire libri in formato elettronico bensì creare documenti, annotare memo e disegnare grazie alla comoda e pratica penna dotata di gomma da cancellare elettronica, tasto funzione e senza necessità di ricarica inclusa nel bundle. Vi è anche la possibilità di usufruire di differenti layout interni come fogli a righe, a quadretti, elenchi puntati e varie. Disponibile nei formati di storage da 16, 32 e 64 GB, vanta una autonomia di diversi mesi per la modalità lettura e svariate settimane per la modalità scrittura. Ideale per studenti scolastici e universitari ma anche per chi lavora in editoria.
Pro:
- Attualmente è l’ebook reader con il display più grande
- Penna smart inclusa
- Ottimo anche per gestione dei documenti e memo
- Tre versioni di storage interno
Contro:
- Prezzo davvero elevato (ma è un top di gamma)
10. Bewinner ARM9
Tornando, invece, sul versante degli ebook reader piccoli e compatti, il Bewinner ARM9 rientra in questa categoria. Il display è un 7″ di tipo LCD a colori, quindi le dimensioni della diagonale sono nella media. È possibile regolare la luminosità, il colore e la dimensione dei caratteri in modo tale da avere delle impostazioni di lettura ottimali per non stressare gli occhi. Dotato di tasti fisici con cui utilizzare funzioni e navigazione tra i testi elettronici, non è touchscreen. L’autonomia si attesta intorno alle 20 ore in modalità lettura mentre sulle 10 per quanto concerne la riproduzione degli audiolibri. Compatto ma dal peso non indifferente (siamo intorno ai 496 grammi), è un ebook reader entry level ideale per chi non vuole investire un budget importante. Disponibile nelle versioni di storage da 4 e 8 GB.
Pro:
- Prezzo davvero basso
- Display da 7″ a colori
Contro:
- Ma è di tipo LCD
- Niente touchscreen
- Poco storage interno a disposizione
- Autonomia discreta
- Peso