A oggi, la domotica è sempre più presente tra le mura domestiche. Difatti, ci permette di usufruire della tecnologia per semplificare le nostre vite e ottimizzare anche quelle azioni quotidiane, a volte, alquanto ripetitive. Se volete rendere la vostra casa intelligente, noi de Il Meglio Di Tutto vi consigliamo i 12 migliori dispositivi smart home presenti attualmente sul mercato, perfetti anche come regali di Natale o in occasione di un compleanno.
1. Echo Show 10
Fresco di terza generazione, l’Echo Show 10 è tra le ultime incarnazioni tra i dispositivi Echo di Amazon Alexa. Rinnovato nel design rispetto all’Echo Show 8 di prima e seconda generazione, questo modello ha un display con risoluzione HD di ben 10,1″ che, grazie a un sensore integrato, ruota su se stesso per seguire i movimenti dell’utente. Oltre alle classiche e ben collaudate funzioni di intrattenimento dell’ecosistema Alexa, l’Echo Show 10 può facilmente configurarsi con altri device domotici come gli ZigBee, fare videochiamate, scattare foto e registrare video grazie al sensore da 13 MP integrato e, inoltre, può essere utilizzato come sistema di sorveglianza remoto per tenere sotto controllo casa.
2. Google Assistant Vocal Nest Hub Galet
Alternativa ad Amazon Alexa nonché ai dispositivi Echo, il Google Assistant Vocal Nest Hub Galet è dotato di display touch screen da 7″ e altoparlante integrato. Modello di seconda generazione, questo assistente vocale di casa Google offre una buona offerta per quanto concerne il lato votato all’entertainment. Invece, sul lato domotica, nulla da eccepire: difatti, è compatibile con tutti i dispositivi supportati. Tra le features, il monitoraggio del sonno si rivela alquanto comodo e funzionale. È possibile così tenere sotto controllo i propri ritmi di riposo notturno con dettagli sul sonno leggero e profondo, tenendo sempre ben costante il monitoraggio della qualità complessiva del sonno.
3. Blink Video Doorbell
Immaginate di essere momentaneamente occupati e di non poter, così correre all’interfono del citofono per aprire. Quanto sarebbe comodo poter fare ciò da smartphone controllando, al tempo stesso, chi ha appena suonato al nostro campanello? Con il Blink Video Doorbell questo è possibile. Si tratta di un campanello smart compatibile con Alexa e che si può installare sia via cavo sia senza fili. Dotato di una videocamera con risoluzione Full HD e certificazione IP54 per gli agenti atmosferici, questo Blink Video Doorbell come pro ha l’audio bidirezionale e la modalità a infrarossi per la visione notturna. Inoltre, il sensore di movimento integrato avverte, tramite notifica su smartphone, della presenza di qualcuno in prossimità.
4. TP-Link Tapo P110
In tempi di crisi energetica, ottimizzare i consumi è l’ideale. A volte, però, può capitare di dimenticare accese lampade o altri piccoli elettrodomestici. Per rimediare a questo inconveniente, in nostro aiuto arrivano le TP-Link Tapo P110, ossia delle prese smart compatibili con l’ecosistema Alexa. Gestibili tramite smartphone e app dedicata Tapo, queste prese hanno integrato il monitoraggio dei consumi in tempo reale nonché la funzione di programmazione di accensione e spegnimento delle fonti di luce a esse collegate.
5. PANAMALAR Sensore per porte e finestre
Sempre in ambito di sicurezza domestica, il PANAMALAR è un sensore sia di allarme sia di ottimizzazione delle azioni casalinghe. Collegato a porte e finestre in caso di apertura e chiusura esso avvisa tramite notifica su smartphone. Parimenti, è possibile integrarlo con le lampadine o altre luci smart e, una volta configurato, all’apertura di porte e finestre ecco che le luci interne si accenderanno da sé. Compatibile con Amazon Alexa e Google Home, si installa facilmente ed è acquistabile a un prezzo davvero molto conveniente.
6. Broadlink Smart Home Hub
Il Broadlink Smart Home Hub assurge a ruolo di telecomando universale per tutti i dispositivi domotici e non presenti in casa. Collegato con un Echo di Alexa (accortezza obbligatoria per farlo funzionare), questo telecomando può attivare e disattivare climatizzatori, televisori, lampade, lampadine e altri dispositivi. Piccolo e quasi tascabile, funziona tramite segnale infrarosso ed è completamente comandabile da remoto tramite il proprio smartphone. Un plus in più per la propria abitazione a un prezzo davvero irrisorio.
7. Amazon Smart Air Quality Monitor
Spesso tendiamo a trascurare un importante fattore come la qualità dell’aria all’interno delle proprie mura domestiche. Se volete saperne di più, allora l’Amazon Smart Air Quality Monitor è un device che non può mancare in un’ottica di domotica. Compatibile con Alexa, è un sensore che monitora e valuta cinque valori fondamentali della qualità dell’aria consistenti in particolato, composti organici volatili, monossido di carbonio, umidità e temperatura. Nel caso in cui uno di questi valori dovesse rivelarsi troppo eccessivo o sotto il limite raccomandabile, l’Air Quality Monitor avverte di ciò tramite notifiche su smartphone.
8. MOES Wireless Smart Button
Come il nome stesso fa intuire, il MOES Wireless Smart Button non è altro che un praticissimo tasto smart. Facilissimo da installare poiché non necessità di cavi il che lo rende trasportabile in ogni ambiente domestico, questo tasto smart permette l’associazione con i dispositivi domotici presenti. Quindi, attraverso di esso sarà possibile attivare e disattivare fisicamente tutti i device interfacciati. Al tempo stesso, oltre alla funzione fisica è possibile gestirlo da remoto tramite il proprio smartphone.
9. Maxcio Diffusore di Oli Essenziali
Se siete amanti dell’aromaterapia nonché degli ambienti domestici sempre ben profumati e freschi, il Maxcio diffusore di oli essenziali è un must have. Dalla forma particolare e costruito in materiali che ricreano l’aspetto del legno, questo diffusore può essere controllato tramite i comandi vocali di Alexa e Google Home nonché dal proprio smartphone. Con funzioni programmabili come il timer di utilizzo nonché il grado di diffusione, ha integrata una fascia LED con 7 colori tra cui scegliere. L’ideale per creare rilassatezza a casa propria.
10.Decdeal Termostato Wi-Fi
Immancabile nel proprio ambiente domotico casalingo, il Decdeal è un termostato Wi-Fi per caldaie e gas. Dotato di display digitale e tasti soft touch, è possibile tenere sotto controllo in ogni momento la temperatura interna. Con funzione di blocco dei tasti e retroilluminazione che ne rende facile la lettura in condizioni di scarsa luce, è compatibile con Amazon Alexa, Echo e Google Home nonché controllabile da remoto tramite l’apposita app dedicata.
11. Fitop Lampadina
Questo modello di lampadina smart è completamente compatibile con l’ecosistema Amazon Alexa nonché Google Home. A basso consumo e dimmerabili in base alla gradazione Kelvin, è possibile selezionare il colore che più si preferisce tra ben 16 milioni in modo tale da creare il giusto ambiente per rilassarsi. Dotate di funzione timer e microfono integrato, quest’ultimo rileva se è presente della musica nell’ambiente, facendo così che la luce segua il ritmo delle note. Economiche e funzionali, si controllano tramite controllo vocale o app.
12. Meross lampada da comodino intelligente
Anche in camera da letto non può mancare la comodità della domotica e questa lampada smart della Meross ne è un esempio. Dotata di funzione timer programmabile per l’accensione e lo spegnimento, ha la possibilità di variare il colore nonché dimmerare l’intensità grazie alla scala di gradi Kelvin. Compatibile con Alexa, Echo, Google Home, Google Assistant, SiRi e altri numerosi assistenti smart nonché app dedicata, questa lampada non si limita a essere sfoggiata solo ed esclusivamente sul comodino poiché il suo design minimalista e la possibilità di cambiare colore e intensità fanno si che possa venire utilizzata anche all’interno di altri ambienti domestici.