Forte di una richiesta sempre più crescente tra gli appassionati e i neofiti, oggi hanno guadagnato un’ottima fetta di mercato per quanto concerne l’intrattenimento videoludico. Se anche voi avete deciso di provarne una, noi de Il Meglio Di Tutto vi consigliamo quelle che sono le migliori console di retrogamingche potete trovare sul mercato per compiere un viaggio nel tempo…virtuale.
1. Analogue Pocket
Tra le migliori console da retrogaming portatili attualmente sul mercato, la Analogue Pocket è un must have per i nostalgici appassionati. Compatibile con più di 2.780 titoli tra Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, questa console è compatibile anche con altri sistemi come Atari e Neo Geo attraverso appositi adattatori. La peculiarità principale è quella di ricreare il feedback visivo a schermo dei vari sistemi con cui è compatibile, così come il design ricalca quello del Game Boy Pocket uscito nel lontano 1997. Disponibile nelle colorazioni nero o bianco a questo link.
2. Snk Playmore Neo Geo Mini
Riproduzione in scala dei cabinati Neo Geo, questo Snk Playmore Mini ricrea, seppur in maniera ridotta, il feedback degli anni in cui, le sale giochi, spopolavano tra adolescenti e non. Con 40 titoli precaricati, questa console fa bella figura nell’essere sfoggiata sulla propria scrivania e, al tempo stesso, offre un elevato livello di sfida grazie ai comandi che riproducono quelli originali dei fratelli maggiori. Un pezzo che non può mancare se siete dei veri appassionati di retrogaming.
3. Atari Pong Mini Arcade
Altro, grande classico rivisitato in chiave retrogaming e in scala, l’Atari Pong Mini Arcade farà felici i più nostalgici grazie al suo design accattivante nonché alla possibilità di giocare un grande classico della storia dei videogame, ossia Pong. Quest’ultimo è affiancato da altri 4 titoli arcade. In un bel colore giallo con i lati che riproducono visivamente l’aspetto del legno, il feedback è proprio quello degli anni in cui, Pong, sbarcò nelle case dei primi videogiocatori.
4. Sony PlayStation Classic
Rivisitazione in formato compatto e portatile, questa Sony PlayStation Classic non fa altro che riportare in auge grandi classici della storia dei videogame anni Novanta come Tekken 3, Metal Gear Solid, Resident Evil, Final Fantasy VII e tanti altri, per un totale di 20 titoli giocabili comodamente sul proprio televisore grazie ai joypad inclusi nel bundle.
5. Miyoo Mini V2
Sempre seguendo il trend delle console da retrogaming portatili, questa Miyoo Mini V2 è una più che valida alternativa all’Analogue Pocket. Difatti, ci troviamo di fronte a un prodotto con precaricati 11.000 titoli tra le varie versioni del Game Boy nonché di altre console come la PlayStation e il Neo Geo. Davvero tascabile e compatta, il design e la colorazione sono intenzionalmente vintage.
6. Super Nintendo Classic Mini
Lo SNES è stato un vero e proprio passo in avanti per quanto concerne lo sviluppo dei videogame e questa versione Classic Mini non fa altro che far rivivere quegli incredibili anni. Al suo interno sono disponibili ben 21 titoli che hanno fatto la storia di casa Nintendo come The Legend of Zelda e Super Mario World, classici che oggi possono rivivere tramite questa versione retrogaming della console, fruibili sul proprio televisore.
7. The C64 Mini
Il Commodore 64 è stato un vero e proprio pioniere per quanto concerne il concetto di home computer capace di intrattenere anche con dei videogame. Il C64 Mini non fa altro che ricreare quel nostalgico e magico feedback del passato. Con un parco titoli di 64 videogame, con questa console da retrogaming è possibile usufruire di ore e ore di divertimento, aumentabili grazie alla possibilità di installarne di ulteriori tramite apposite ROM.
8. Nintendo Classic Mini
Predecessore dello SNES, se siete degli estimatori di casa Nintendo allora nella vostra collezione non può mancare il Nintendo Classic Mini. Console che riproduce i fasti dell’8 bit, questa Nintendo Classic Mini vanta 30 titoli precaricati come Donkey Kong, Mario Bros., Final Fantasy e tanti altri classici perfetti per chi non ha avuto modo di giocarci ai tempi dell’uscita nei lontani anni Ottanta.
9. Arcade Game Mini Super Console X-Pro
Forte di ben 50.000 titoli precaricati che spaziano dai classici degli anni Ottanta fino a quelli della PlayStation e del Nintendo 64, questa Console X-Pro è una vera e propria bomba in fatto di retrogaming. Come se non bastasse, è possibile ampliare il proprio parco titoli nonché aumentare il divertimento grazie alla possibilità di installare, nello storage interno, ulteriori ROM.
10. Pandora Box Arcade Game Console
A oggi, il non plus ultra in fatto di console da retrogaming rimane questa Pandora Box Arcade. Il suo design è quello dei controlli dei cabinati anni Ottanta-Novanta, riproducendone così il feeling tattile di lunghe sessioni di gaming nelle sale giochi. Con 4.500 titoli giocabili che spaziano dagli arcade a quelli per Dreamcast, PlayStation, Neo Geo, Nintendo 64 e altre console, è l’ideale se vi piace rivivere il passato in compagnia di amici. Disponibile in due versioni.