Siete amanti degli scatti immediati tramite smartphone ma, nonostante i buoni risultati, non siete soddisfatti e vorreste dare quel tocco in più per renderli originali? Se siete digiuni di postproduzione su mobile e cercate la soluzione giusta, noi de Il Meglio Di Tutto vi consigliamo le 10 migliori app per ritocchi fotografici, facili da usare e dai risultati strabilianti.
1. Snapseed
Tra le migliori in assoluto sul mercato Snapseed è un’app per ritocchi fotografici davvero completa. Oltre alla possibilità di eseguire la postproduzione step by step tramite i comodissimi tutorial integrati, Snapseed mette a disposizione degli utenti sia funzioni user friendly sia funzioni avanzate. Tramite l’interfaccia davvero intuitiva è possibile agire sulla curva RGB nonché sui parametri come nitidezza, luminosità, saturazione, contrasto e tanto altro. Inoltre, è possibile croppare le foto, applicare dei preset integrati così come dei filtri, agire sul bilanciamento del bianco, sulla vignettatura e sull’HDR. In poche parole, un’app perfetta per neofiti e prosumer.
Pro:
- App davvero ben fatta e completa
- Indicata sia per utenti entry level sia per prosumer
- Disponibile anche in versione desktop
Contro:
- Niente gestione dei file RAW
- Non è disponibile la riduzione del rumore
2. Photoshop Express
Il nome di per sé presenta questa app in versione mobile proveniente da casa Adobe. Pioniere nel campo del fotoritocco e non solo, Photoshop ha trovato spazio su smartphone e tablet tramite la versione Express, completa degli strumenti più disparati per postprodurre le proprie foto su mobile. Con Photoshop Express è possibile gestire la curva RGB così come parametri quali luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, esposizione e tanti altri. È possibile ridurre il rumore fotografico e, tramite la funzione di riduzione della nebbia, dare più dettaglio ai soggetti immortalati che siano persone, oggetti o paesaggi. Un’app molto avanzata con delle features per nulla di poco conto.
Pro:
- Photoshop per mobile è un marchio di garanzia
- Gestione di file complessi
- Davvero completa
Contro:
- Da qualche tempo, molte funzioni sono diventate a pagamento
3. Lightroom Photo & Video Editor
E dopo Photoshop Express non poteva mancare, in ambito mobile, anche il mostro sacro della postproduzione fotografica. Stiamo parlando di Lightroom Photo & Video Editor, una delle versioni per smartphone più complete e avanzate che si possano volere. Difatti, oltre a concedere la possibilità di agire sui propri scatti tramite tutta una serie di preset integrati, quest’app è completa sotto ogni punto di vista tant’è che, nelle mani giuste, anche una semplice fotografia scattata con il proprio device può raggiungere livelli qualitativi molto buoni se postprodotta tramite Lightroom Photo & Video Editor. Infine, è possibile agire direttamente sui file RAW di una fotocamera mirrorless o reflex trasferendoli semplicemente sul proprio smartphone.
Pro:
- Il non plus ultra in fatto di app per fotoritocco
- È possibile postprodurre anche i video
- In continuo miglioramento
Contro:
- È a pagamento
4. Photo Studio
Nata originariamente come app per il fotoritocco davvero user friendly, nel corso degli anni Photo Studio ha raggiunto livelli più che ottimi per quanto concerne la possibilità di modificare i propri scatti realizzati con smartphone. Difatti, tra le sue funzioni troviamo quella della gestione delle curve dei colori, nitidezza, contrasto, saturazione, luminosità e, parimenti, oltre a poter agire direttamente sui parametri è possibile utilizzare dei preset integrati ma anche, se si ha la necessità, ridimensionare in proporzione le foto. Oltre al comparto fotografico, è possibile elaborare anche template di tipo grafico. Disponibile in versione Pro.
Pro:
- Intuitiva da utilizzare
- App user friendly
- È possibile creare anche dei template grafici
Contro:
- La versione basic è amatoriale
5. Prisma
Se invece siete propensi a utilizzare dei filtri per le vostre fotografie scattate con smartphone, allora Prisma fa al caso vostro. Difatti, questa app è molto famosa nonché apprezzata per via della disponibilità variegata di filtri da poter utilizzare. Naturalmente, su questi ultimi è possibile intervenire gestendo i parametri principali come contrasto, saturazione, luminosità, nitidezza, tono ed esposizione. Esiste in due versioni: basic gratuita e pro a pagamento.
Pro:
- App perfetta per gli aficionados dei filtri social
- Semplice da utilizzare
Contro:
- Non consigliata agli utenti che cercano qualcosa di più completo e prosumer
6. Pixlr Express
In questo caso torniamo sul versante delle app per fotoritocco davvero complete e che uniscono la possibilità di utilizzo sia per utenti neofiti sia per quelli avanzati. Con Pixlr Express è possibile post-produrre i propri scatti agendo su esposizione, curve, tonalità, saturazione, contrasto, luminosità e tanto altro, così come è possibile croppare il file se si necessita di dimensioni più ridotte. Anche qui non manca la possibilità di utilizzare dei preset integrati nonché dei filtri con cui personalizzare, al meglio, le foto scattate con lo smartphone.
Pro:
- Completa per utilizzo basic o avanzato
- Interfaccia intuitiva
Contro:
- Però ci sono app migliori
7. Afterlight
Con Afterlight è possibile ritoccare le foto scattandole direttamente con l’app oppure modificarne una già presente nella galleria dello smartphone. Disponibile gratuitamente per un periodo di prova in modo tale da testare tutte le funzioni, è un’app che prevede un abbonamento mensile che, rispetto alla media di altre controparti, risulta essere quello meno dispendioso. Oltre ad avere le funzioni principali di altre app, la differenza sta nella possibilità di scatto poiché è possibile agire sui parametri quali esposizione, luminosità e contrasto in modo tale da avere già pronto il file per la condivisione al volo sui social.
Pro:
- Possibilità di scattare le foto direttamente dall’app
- Si possono personalizzare i parametri prima dello scatto
Contro:
- App con piano di abbonamento mensile
8. PhotoDirector
Oltre a garantire la possibilità di utilizzo degli strumenti basici per il fotoritocco, PhotoDirector consente di agire anche sulla correzione del colore, in modo tale da ottenere dei risultati ottimali sulle corrispettive palette presenti nello scatto. Dotato di un buon numero di filtri che si rifanno a quelli integrati di Instagram, questa app ha una funzione particolare in più: è possibile animare le foto con degli appositi moduli di animazione integrati ma, al tempo stesso, creare il proprio set come meglio si preferisce.
Pro:
- Funzione di animazione delle foto
- Filtri ispirati a quelli di Instagram
Contro:
- Non è un’app di fotoritocco pura
9. PicsArt
App che può contare sull’apporto di una vasta community, PicsArt è l’ideale se si cerca uno strumento di editing fotografico per l’utilizzo dei propri scatti in ambito social. Difatti, questa app ha dalla sua la possibilità di scattare direttamente e applicare filtri o modifiche in pochi secondi. Ecco che così si possono applicare effetti, ridimensionare lo scatto o ancora animarlo proprio come fa PhotoDirector tramite gli appositi moduli integrati.
Pro:
- App di fotoritocco pensata per l’utilizzo in ambito social
- Semplice da utilizzare
Contro:
- App pensata per funzioni davvero basilari
10. Canva
Non proprio un’app per fotoritocco poiché offre molto di più soprattutto per quanto concerne la grafica, ma anche Canva ha al suo interno la funzione di editor di foto. Qui è possibile agire sui parametri principali come contrasto, luminosità, esposizione, saturazione, ombre, luci e tono, così come è possibile croppare o ridimensionare i file nonché applicare filtri e preset preesistenti. Disponibile in versione basic gratuitamente e pro a pagamento.
Pro:
- La funzione di editor foto è intuitiva
- Disponibilità di filtri e preset
Contro
- L’utilizzo della versione mobile non è molto intuitivo