Siete possessori di un iPhone e, nonostante l’elevata qualità delle foto che avete scattato, siete ancora indecisi se postarle o meno perché non del tutto soddisfatti del risultato? Se la risposta è sì, ecco quello che fa per voi: abbiamo selezionato le 10 migliori app per modificare foto gratis su iPhone attualmente disponibili nello store.
1. VSCO
Tra le più gettonate nell’ambito delle app per fotoritocco gratis, VSCO è la più utilizzata su iPhone per quanto concerne le modifiche. Difatti, questa app dispone di numerosi filtri in preset da applicare ai propri scatti e renderli, così, appaganti per i social. Al tempo stesso, sono presenti tutti gli strumenti necessari per agire sui settings come luminosità, contrasto, tono, saturazione e via discorrendo.
Pro:
- Tanti preset di filtri
- App di ritocco pensata per i social
Contro:
- Alcune funzioni sono a pagamento
2. Afterlight 2
Risposta ad Adobe Photoshop Express, Afterlight 2 è la versione aggiornata dell’app che ha riscontrato un ottimo successo tra gli utenti. Completa di funzionalità di base e avanzate, rispetto alla media è un’app di fotoritocco molto evoluta, che permette di agire sui parametri fondamentali per post produrre una foto così come liberare la propria creatività.
Pro:
- App di fotoritocco molto completa
- Funzioni avanzate
Contro:
- Ma alcune di queste sono a pagamento
3. Enlight Photofox
App gratuita, Enlight Photofox è una validissima alternativa per chi cerca gli strumenti ideali per post produrre le proprie foto scattate in mobile. Completa di video tutorial integrati, questa app permette di sbizzarrire la propria fantasia, applicando effetti e stickers alle proprie foto, oltre che a poterle modificare come meglio si preferisce.
Pro:
- App facile da utilizzare
- Filtri e stickers disponibili
Contro:
- Alcune funzioni avanzate sono a pagamento
4. Polarr Photo Editor
Completa di filtri e funzioni basic, Polarr Photo Editor ha una marcia in più. Difatti, questa app ha integrata una AI ossia una intelligenza artificiale che aiuta, in automatico, a migliorare i parametri relativi al volto del soggetto immortalato nella foto. Così, si assiste a un incremento del miglioramento della qualità del tono della pelle e altri dettagli del volto.
Pro:
- App di fotoritocco con AI integrata
- Facile da utilizzare
Contro:
- Alcune funzioni sono a pagamento
5. FaceTune 2
Invece, se cercate un’app mirata a migliorare, solo ed esclusivamente, i vostri selfie allora FaceTune 2 rimane la scelta migliore. Con questa app è possibile migliorare i dettagli del viso come colore degli occhi, denti, tono della pelle, eliminare imperfezioni estetiche e tanto altro.
Pro:
- App per migliorare i selfie
Contro:
- Alcune funzioni sono a pagamento
- Parametri di postproduzione assenti
6. Snapseed
Totalmente gratuita, Snapseed è un’app per ritocco fotografico molto completa e avanzata che ha più utenze su Android ma è disponibile anche per iPhone. Con Snapseed è possibile usufruire di una vera e propria suite per post produrre professionalmente gli scatti realizzati con il proprio device ma, al tempo stesso, utilizzare tutti i preset integrati.
Pro:
- Ottima app per photo editing
- Completa
- Totalmente gratuita
Contro:
- Niente gestione della riduzione del rumore digitale
7. Retrica
Rispetto alle altre app competitor, Retrica permette di scattare direttamente tramite la funzione fotocamera interna e poter, così, agire direttamente sullo scatto applicando parametri, filtri e varie in tempo reale. Infatti, questa app è pensata per essere utilizzata soprattutto in ambito social.
Pro:
- App pensata per le foto da social
- Si può scattare la propria fotografia direttamente dall’app
Contro:
- Funzioni limitate al ritocco rapido
8. Fotor
Fotor unisce strumenti utili per la postproduzione delle foto mobile a una community davvero ampia di utenti con cui interagire e condividere i propri scatti. Al suo interno troviamo molti setting con cui operare sulle foto, filtri in preset, effetti e collage da applicare con estrema facilità.
Pro:
- App facile e completa
- Community integrata
Contro:
- Nessuno
9. Lens Distorsions
Questa app offre tutta una serie di effetti e filtri molto originali. Di fianco ai classici strumenti basic con cui agire sui parametri degli scatti, sono presenti effetti atmosferici come pioggia, raggi solari o nebbia. Al tempo stesso, è possibile applicare un filtro che ricrea l’effetto vetro o ancora sfocature o effetti luccicanti.
Pro:
- App con molti effetti interessanti
- Utile per i social
Contro:
- L’editing fotografico è molto limitato
10. Instagram
Ebbene, può sembrare scontato ma Instagram, in fase di upload delle proprie foto, permette di agire su di esse andando a modificare valori come luminosità, tono, contrasto, saturazione, colore e, al tempo stesso, ritagliare le foto e applicare differenti preset di filtri. La scelta più semplice in caso di indecisione tra le miriadi di app disponibili.
Pro:
- Modificare le proprie foto social richiede poco tempo
- Strumenti basic per neofiti
Contro:
- Ma limitati