Lo sci alpino è senza alcun dubbio lo sport invernale più amato e più seguito. I successi di Sofia Goggia hanno, nel nostro Paese, riacceso l’attenzione su una disciplina che, negli anni ’90, aveva su di sé molti riflettori grazie a due talenti puri come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Insomma, si sta parlando di personaggi che hanno letteralmente fatto la storia.
Ma quali sono i più grandi sciatori di tutti i tempi? Proviamo a stilare una graduatoria che, ovviamente, ci porterà a dare uno sguardo anche ad altri Paesi. E a fare, in più di un’occasione, un vero e proprio tuffo nel passato.
1. Ingemar Stenmark
Questo percorso non può non partire dallo svedese, che è considerato uno dei giganti di questo sport. Ha debuttato in Coppa del Mondo nel 1973, a soli 17 anni. Nella sua carriera si è portato a casa ben 86 gare di Coppa del Mondo, di cui 40 in slalom e 46 in slalom gigante. Il suo record più importante, però, riguarda le Olimpiadi, dove ha vinto il bronzo in slalom gigante nel 1976, prima di vincere l’oro sia in slalom speciale che in slalom gigante nel 1984. Insomma, un palmarès che parla da solo.
2. Marcel Hirscher
Torniamo ai giorni nostri con l’austriaco Marcel Hirscher. Lo sciatore, in 10 stagioni, più precisamente dal 2010 al 2019, ha vinto 67 gare. La maggior parte di queste sono arrivate in slalom gigante (31) e slalom speciale (32), ma ha vinto anche un supergigante. Il suo è stato un dominio assoluto ai Campionati del Mondo del 2013, del 2015 e del 2017, dove ha fatto incetta di ori. Alle Olimpiadi ha invece conquistato 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali del 2018.
3. Hermann Maier
Ancora Austria, con quello che può essere considerato un vero e proprio mostro sacro. Maier ha gareggiato tra il 1997 e il 2009, arrivando al successo in ben 59 occasioni. Si è aggiudicato ben 24 Super G, 15 slalom giganti e 15 discese libere. Ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali di Nagano del 1998 e tre ori ai Campionati mondiali. La sua carriera è stata fortemente condizionata da un incidente in moto, avvenuto nell’agosto del 2001. Altrimenti, probabilmente, i suoi successi sarebbero stati molti di più.
4. Alberto Tomba
Ovviamente nella classifica degli sciatori più forti di sempre non poteva mancare l’italiano Alberto Tomba. 50 vittorie per lui, con ben tre ori olimpici, arrivati nel 1988 e nel 1992. La sua disciplina è stata, senza alcun dubbio, lo slalom speciale: se ne è infatti portati a casa ben 35. Bene anche in slalom gigante, di cui ne ha vinti 15 nel corso della sua carriera. Insomma, uno sciatore davvero poliedrico, ma specializzato nelle discipline tecniche.
5. Deborah Compagnoni
La sua grandezza può essere descritta dal fatto che sia stata lei la prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino. La sua vita sportiva è stata però purtroppo condizionata da due gravi infortuni ai legamenti crociati. Nonostante ciò, Deborah Compagnoni è stata la sciatrice italiana più forte e più vincente di tutti i tempi. Una grandezza senza epoca e senza tempo, visto che ancora oggi si parla di lei.
6. Lindsey Vonn
Autentica icona e atleta di punta della Nazionale di sci alpino degli Stati Uniti tra gli anni 2000 e gli anni 2010. D’altronde basterebbe vedere i risultati di Lindsey Vonn per capirlo: un oro olimpico, due ori iridati, quattro Coppe del Mondo generali e sedici di specialità. Ed è per di più stata una delle poche ad avere vinto almeno una gara di Coppa del Mondo in ognuna delle specialità dello sci alpino.
7. Janika Kostelic
La croata può essere considerata, ancora oggi, una delle sciatrici più complete della storia. Janika, nella sua carriera, si è portata a casa ben sei medaglie olimpiche, cinque mondiali, tre Coppe del Mondo generali e altrettante di slalom speciale, specialità che sembrava preferire e in cui rendeva al meglio. La polivalenza però è sempre stata la sua principale caratteristica.
8. Kjetil Andre Aamodt
Non poteva non esserci, nella nostra lista dei più grandi sciatori di sempre, il norvegese Kjetil Andre Aamodt, uno dei più titolati della storia. Con le sue otto medaglie olimpiche, tra cui spiccano i quattro ori, è il più vincente sciatore ai Giochi olimpici invernali. A renderlo ancora più grande, dodici medaglie mondiali (cinque gli ori), una Coppa del Mondo generale e tre di specialità. Insomma, non servono davvero altre parole per descriverlo.
9. Lasse Kjus
Ancora Norvegia, con quello che è stato lo specialista più temuto dagli austriaci – i più forti di quell’epoca – nelle discipline veloci: stiamo parlando di Lasse Kjus. Indimenticabile la sua medaglia d’oro olimpica nella combinata alle Olimpiadi invernali di Lillehammer nel 1994. Importanti anche i suoi tre titoli mondiali, le sue due Coppe del Mondo generali, impreziosite da una di specialità. Complessivamente sono state undici le medaglie mondiali e cinque quelle olimpiche da lui vinte e arrivate in tre specialità diverse.
1o. Tina Maze
La slovena è stata molto probabilmente una delle atlete più sottovalutate della storia. Eppure i suoi allori e quanto fatto in tutta la sua carriera dovrebbero parlare per lei. Otto edizioni dei Mondiali per Tina, disputate dal 2001 al 2015 e concluse con un bottino di 4 ori e 5 argenti. Quattro edizioni dei Giochi Olimpici invernali, dove sono arrivati due ori e due argenti. Davvero serve parlare di altro?
11. Bode Miller
Genio, sregolatezza, talento e follia. Complicato descrivere l’americano Bode Miller, che è stato uno degli sciatori più spettacolari della storia. Il buon Bode è stato però anche uno dei cinque uomini che sono riusciti a vincere, almeno una volta in carriera, in ognuna delle cinque specialità dello sci alpino. Un titolo olimpico il suo alloro più prezioso, che si accompagna a quattro titoli iridati, due Coppe del Mondo generali e quattro di specialità.
12. Piero Gros
Un viaggio, il nostro, che si conclude tingendosi nuovamente di azzurro, con un vero e proprio tuffo nel passato. Infatti, nella lista dei più grandi sciatori di sempre, non poteva certo mancare il simbolo di quella che è sta definita la Valanga azzurra. Vincitore della Coppa del Mondo generale e della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 1974, ha raggiunto la sua definitiva consacrazione con la medaglia d’oro ai Giochi olimpici invernali di Innsbruck del 1976, dove ha trionfato nello slalom speciale maschile. Per lui ci sono stati anche un argento e un bronzo iridati.
13. Gustav Thöni
Idem come sopra. D’altronde si sta parlando di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Vittorioso in ben quattro occasioni nella Coppa del Mondo generale (1971, 1972, 1973 e 1975), Gustav Thöni si è contraddistinto per i successi ai Mondiali e alle Olimpiadi. Gustav ha infatti vinto l’oro nello slalom gigante e l’argento nello slalom speciale agli Giochi olimpici invernali di Sapporo del 1972, l’argento nello slalom speciale alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976, due ori (slalom gigante e slalom speciale) ai Mondiali di Sankt Moritz del 1974. Insomma, un vero e proprio gigante.