Le+10+pi%C3%B9+belle+parate+della+Serie+A+nel+2022
ilmegliodituttoit
/sport/piu-belle-parate-in-serie-a/amp/
Sport

Le 10 più belle parate della Serie A nel 2022

Il 2022 della Serie A, a causa degli scorsi Mondiali in Qatar, è terminato un po’ in anticipo rispetto al solito. Questo però, al di là di concentrarsi totalmente e completamente sulla rassegna iridata, che suscita sempre grande interesse e curiosità, consente di fare una sorta di bilancio, dando vita a classifiche speciali e particolari. Perché se è quasi normale osservare gli attaccanti, i loro gol e le loro giocate, molto spesso a far la differenza sono i portieri. D’altronde la scuola italiana è stata molto spesso definita tra le migliori e, tra passato e presente, tutto ciò è stato confermato dal rendimento sul campo.

Ed ecco che la domanda non può che essere una: quali sono state le migliori parate della Serie A nel 2022? Ne abbiamo selezionato 10 e tra i protagonisti ci sono i migliori estremi difensori del nostro campionato. E non potrebbe essere altrimenti.

1. Cragno in Cagliari-Bologna

L’estremo difensore, che non sta trovando, a sorpresa, spazio nel Monza neo promosso, è sempre stato tra i grandissimi protagonisti con la maglia dei sardi. Tantissime le parate che potrebbero essere ricordate per dimostrare ciò, ma davvero super è quella nella sfida con il Bologna dello scorso gennaio: sul risultato di 1-1, Cragno si supera su una conclusione quasi a colpo sicuro di Orsolini, deviando il pallone sul palo. La disperazione del giocatore dei felsinei forse fa capire ancor meglio la prodezza compiuta.

2. Berisha in Torino-Inter

In questa speciale graduatoria entra di prepotenza anche l’albanese e lo fa essendo tra i protagonisti principali di uno dei match più belli giocati dai granata negli ultimi mesi, ossia quello con l’Inter, terminando sull’1-1, ma dove gli uomini Juric avrebbero meritato i tre punti. Ma è una parata su un colpo di testa di Lautaro Martinez a fargli prendere la scena. Istinto felino per un intervento super. Vedere le immagini per credere.

3. Maenpaa in Roma Venezia

37 anni e essere il miglior in campo in un palcoscenico come l’Olimpico, con la tua squadra che è già retrocessa in Serie B. Questo è quello che è successo al portiere finlandese. Ma c’è una parata che rimane senza dubbio indimenticabile: il giocatore dei lagunari compie un doppio miracolo, prima su una deviazione fortuita di un compagno di squadra e poi su un tentativo ravvicinato e a due passi di El Shaarawy. Insomma, l’eroe che non ti aspetti.

4. Falcone in Milan-Sampdoria

Il portiere, oggi al Lecce in prestito, si è fatto notare con la maglia doriana nella scorsa stagione, rubando il posto ad Audero. Una delle sue prestazioni migliori arriva a San Siro contro il Milan, vincitore poi dello scudetto. Bellissimo quest’intervento su Messias, che colpisce quasi a botta sicura da poco dentro l’area di rigore e tra l’altro dopo un pregevole controllo del pallone. Falcone però si supera, distendendosi in tuffo e mostrando grandissimi riflessi.

5. Ospina in Cagliari-Napoli

Il colombiano è stato, per tanti anni, uno dei pilastri imprescindibili del Napoli, togliendosi anche più di una soddisfazione. E tutto il suo valore è stato dimostrato in tantissime occasioni. Questa parata con il Cagliari, arrivata lo scorso febbraio, è però un’autentica perla. Marin tenta la grande giocata, provando a indirizzare il pallone nell’angolino alto, ma deve fare i conti con la reattività dell’ex partenopeo. E anche lo spettacolo ne beneficia. E forse pure i fotografi.

6. Cragno in Torino-Cagliari

Sì, ancora lui e ancora in versione Superman, o meglio Uomo Ragno, come viene soprannominato. Questa volta l’intervento è ancor più spettacolare e incredibile: il tiro al volo di Pjaca appare imparabile e destinato all’angolino basso, ma il colpo di reni dell’ex estremo difensore del Cagliari è a dir poco impressionante e da campione vero. Il resto è spiegato perfettamente dalle immagini, che, mai come in questo caso, parlano davvero da sole.

7. Vicario in Empoli-Milan

In questa classifica delle migliori parate in Serie A non può certo mancare colui che è considerato il miglior estremo difensore della Serie A e che, non a caso, ha attirato su di lui gli occhi e l’interesse di molte big del nostro campionato. Tanti gli interventi da applausi, ma questo contro il Milan colpisce perché riesce a non farsi beffare da una deviazione fortuita. E l’urlo di gioia di Tonali si strozza a dir poco in gola. E gli applausi sono tutti per il portiere.

8. Silvestri in Udinese-Salernitana

Uno dei migliori estremi difensori del nostro campionato è senza alcun dubbio l’attuale giocatore dell’Udinese, che aveva già messo in mostra le sue qualità con la maglia del Verona. Tra le tante belle parate della stagione in corso, dove i friuliani, nei primi mesi, sono stati la vera rivelazione, spicca quella contro la Salernitana. La botta dalla distanza di Candreva sembra davvero imprendibile e imparabile, ma Silvestri, si supera mettendoci le mani. Un intervento a dir poco pazzesco e che viene considerato tra i più belli di questo campionato.

9. Maignan in Milan-Fiorentina

Sostituire Donnarumma, andato via dal Milan a zero e non senza polemiche, non è certo una cosa da tutti, ma il transalpino ha dimostrato qualità straordinarie e fuori dal comune, stupendo tutti e zittendo i più scettici. Reattività, senso della posizione e istinto differenziano e caratterizzano il rossonero, oggi alle prese con infortunio, ma pronto a tornare nel 2023. Tutte le sue doti le ha messo perfettamente in mostra in quest’intervento su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Cabral. E San Siro non può non apprezzare e applaudire.

10. Onana in Juventus-Inter

Il nigeriano si contende molto spesso in posto da titolare con Handanovic, uno dei decani del nostro campionato, che tante volte è stato decisivo e protagonista. L’estremo difensore ex Ajax è riuscito però molto spesso a convincere Simone Inzaghi, che ha deciso di dargli fiducia. Una delle sue parate più plastiche e spettacolari è senza alcun dubbio quella sul diagonale di Kostic in Juventus-Inter, persa per 2-o dalla squadra nerazzurra. Vedere le immagini fa capire come sia stato tutt’altro che semplice per il classe 1996, soprattutto per la potenza di una conclusione molto angolata e ben indirizzata.

Gianpiero Farina

Sardo d'origine, romano d'adozione. La scrittura, il giornalismo, soprattutto sportivo, la Lazio, il cinema, la musica e le serie tv le mie più grandi passioni. Cresciuto tra il mare, un buon libro e qualche bel film, ho deciso di trasferirmi nella Capitale per provare a trasformare i miei sogni in realtà. E, quantomeno in parte, penso di esserci riuscito.

Published by
Gianpiero Farina

Recent Posts

Lo sapevi? 3 cibi che non devi mai mettere in friggitrice ad aria: te la rovineranno per sempre

La friggitrice ad aria è ormai diventata l'elettrodomestico del momento. Veloce, economica e salutare, ha…

4 settimane ago

Cura della pelle dopo l’estate

L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per prestare attenzione ai segni che l'estate ha lasciato…

4 settimane ago

Dimenticate Santorini: ecco 5 isole europee che sono il top in autunno

Stanchi delle solite mete turistiche affollate? Se sognate un'autunno di pace e tranquillità, lontano dalla…

1 mese ago

Il Paradiso delle Signore 10, Mario torna da Roberto? Ecco gli spoiler della nuova stagione

Il futuro della coppia Mario e Roberto al Paradiso delle Signore 10 è avvolto nel…

2 mesi ago

Argento annerito? Il trucco della nonna per farlo tornare a splendere (costa meno di 1 euro)

Chi non ha mai aperto il cassetto della nonna e trovato quell'argenteria che un tempo…

2 mesi ago

Insetti sulle piante addio! Prepara il tuo insetticida naturale con quello che hai già in cucina

Stanco di vedere le tue piante invase da parassiti? La soluzione è più semplice di…

2 mesi ago