Trasmettere conoscenze e competenze, guidare gli allenamenti, insegnando tattiche e tecniche ai propri giocatori. Può essere descritto e riassunto così, in modo molto semplice e generico, il ruolo dell’allenatore nel mondo del calcio. Al di là della preparazione didattica, contano anche le qualità umane e caratteriali. Anzi, si può dire che siano molto spesso queste ultime a fare la differenza Ed è anche per questo che molti mister sono considerati delle vere e proprie personalità di spicco e degli autentici leader. Personaggi e punti di riferimento per i propri calciatori, prima che solo e soltanto uomini di campo.
Ed ecco che è più che lecito porsi una domanda: quali sono gli allenatori più vincenti della storia? I trofei sono ciò che più balza all’occhio e sicuramente c’è chi se n’è portati a casa tanti, entrando nell’olimpo dei grandi dello sport più amato e chiacchierato al mondo. Ne abbiamo selezionato nove, che sono davvero entrati nel cuore dei tifosi dei club che hanno guidato.
1. Alex Ferguson
Inutile girarci troppo attorno: non si può non partire dallo scozzese, che ha a dir poco fatto la storia del calcio. Infatti, Ferguson è rimasto alla guida del Manchester United per ben 27 anni, più precisamente dal 1987 al 2013. Un periodo molto importante per lui ma anche per i Red Devils, con cui il buon Alex si è portato a casa ben 13 edizioni della Premier League e due Champions League, l’ultima delle quali alzata nel 2008. Un’autentica leggenda, che è, ad oggi, lo rende l’allenatore più vincente di sempre nonché un vero e proprio mito. Chissà se qualcuno un giorno riuscirà a ripercorrere le sue orme e ottenere i suoi stessi risultati.
2. Mircea Lucescu
Sono 34 i trofei vinti dal rumeno Lucescu, che nella sua carriera ha avuto anche un’avventura all’Inter, purtroppo tutt’altro che positiva. Il buon Mircea, però, ha fatto la storia sulla panchina dello Shaktar Donetsk. Otto vittorie nel campionato ucraino non passano certo inosservate, ma è la Coppa Uefa del 2008, arrivata in un modo a dir poco inatteso, ad averlo consacrato a livello internazionale e ad averlo fatto conoscere definitivamente al mondo del calcio. Oggi, a 77 anni, guida la Dinamo Kiev. Insomma, una vera leggenda, che ha fatto del calcio la sua ragione di vita.
3. Josep Guardiola
Ovviamente, se si parla di allenatori vincenti, non può mancare il buon Pep. I suoi trionfi al Barcellona, accompagnati da gioco spumeggiante e divertente, hanno conquistato tutti gli amanti del calcio, in primis quelli di bocca buona che amano lo spettacolo. Tre Liga e due Champions alla guida dei catalani per lo spagnolo. Ma non sono mancati i successi alla guida di Bayern Monaco e Manchester City, che è ancora il suo club, con il quale cerca di tornare sul tetto d’ Europa. 31 i suoi allori, ma, vista la giovane età, il numero è senza alcun dubbio destinato a salire.
4. Valerij Lobanovs’kyj
Il Colonnello. Questo il soprannome dell’allenatore Valerij Lobanovs’kyj, scomparso nel 2002 e insignito del titolo di Eroe di Ucraina. E non sarebbe potuto essere altrimenti, visti gli otto successi nell’allora campionato sovietico e i cinque in quello ucraino. Ma non è tutto: tra i suoi trionfi spiccano due Coppe delle Coppe, una Supercoppa Uefa e tre Coppe della CSI. Tra l’altro, ha anche il merito di aver lanciato un campione come Shevchenko, allenato ai tempi della Dinamo Kiev. Dunque una vera e propria icona, che non può non essere citata e ricordata.
5. José Mourinho
Ovviamente in questa speciale lista non poteva non esserci lo Special One, attuale tecnico della Roma, squadra con cui la scorsa stagione si è portato a casa la Conference League, ennesimo trofeo della sua carriera da allenatore. Un traguardo che, tra l’altro, l’ha fatto diventare il primo mister a conquistare tutte le coppe europee esistenti. Ma ad averlo consegnato alla storia è stato sicuramente il triplete con l’Inter, arrivato nel 2010. Mourinho ha ottenuto successi anche con Real Madrid, Chelsea e Manchester United; insomma, si tratta davvero di un vincente a 360 gradi.
6. Ottmar Hitzfeld
Il tedesco è molto probabilmente un allenatore poco incline alle copertine e alle prime pagine, ma a parlare per lui è senza alcun dubbio il suo palmares. Infatti, sono ben 25 i trofei vinti, numero che lo fa risultare il più vincente nella storia del calcio teutonico. A spiccare sono i due trionfi in Champions League con il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco, datati rispettivamente 1997 e 2001. A fare da contorno, si fa per dire, ben sette Bundesliga. Insomma, il carisma di Ottmar Hitzfeld non può certo passare inosservato.
7. Arrigo Sacchi
Questa lista degli allenatori più vincenti nella storia del calcio si completa con ben tre italiani. Il primo non può che essere colui che, ancora oggi, viene considerato un autentico maestro e un vero e proprio innovatore: Arrigo Sacchi. D’altronde, i suoi sei successi in campo internazionale con il Milan sono l’emblema della sua carriera e di quanto ha fatto: 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali. Il tutto accompagnato da un gioco che, all’epoca, è stato considerato innovativo e che, attualmente, è ancora fonte di grande ispirazione per moltissimi tecnici, che vengono infatti considerati e definiti discepoli di Sacchi.
8. Giovanni Trapattoni
Ovviamente, in questo particolare percorso non poteva assolutamente mancare il Trap, per la sua personalità, il suo carattere e per le sue doti. Doti che l’hanno portato a vincere ovunque, come dimostrano i ben 22 trofei presenti nel suo palmares. A meritare particolare attenzione sono la Coppa dei Campioni con la Juventus e le tre edizioni della Coppa Uefa che l’allenatore è riuscito a portarsi a casa con l’Inter. Il nativo di Cusano Milanino è però riuscito a imporsi anche in molti campionati stranieri, vincendo con il Bayern Monaco, Salisburgo e Benfica. Insomma, un carriera davvero invidiabile.
9. Carlo Ancelotti
La nostra lista degli allenatori più vincenti della storia del calcio non poteva che terminare con colui che, da molti opinionisti e anche da alcuni colleghi, vieni considerato uno dei migliori allenatori di tutti i tempi. L’ultima Champions League conquistata, forse un po’ a sorpresa, con il Real Madrid, è solo l’ennesima impresa del buon Carletto. Per lui non possono che esserci applausi ed elogi; impossibile, infatti, dimenticarsi dei tronfi internazionali con il Milan. Ma a parlare per lui è soprattutto quanto fatto proprio nelle competizioni Uefa: ben 9 trofei. Insomma, inutile girarci troppo attorno: Carlo Ancelotti è di certo uno dei migliori allenatori di sempre.