Traa mille cautele e preoccupazioni il Festival di Sanremo 2021 ha preso finalmente il via e ha regalato una serata di spensieratezza e divertimento agli italiani che si stanno lasciando alle spalle un periodo complicato. Non sono mancati momenti di grande commozione e di riflessione, sia con la Bertè ma anche con l’infermiera Alessia Bonari, che era tra gli ospiti. Passiamo in rassegna le foto più belle della prima serata di Sanremo 2021, che è stata caratterizzata da performance e outfit coloratissimi, da Loredana Bertè e Achille Lauro, ma anche Fiorello ci ha messo del suo con un’entrata in scena di grande effetto.
Fiorello in drag: una performance floreale
Sulle note di Grazie dei Fior di Nilla Pizzi, Fiorello apre Sanremo 2021 in drag, o quasi. Il lungo mantello ricoperto di petali fiori ricorda un po’ Priscilla e l’intenzione ovviamente è quella di portare un po’ di colore e allegria in un’edizione un po’ particolare. Il pubblico è assente, ma il Festival inizia nel segno del colore e dell’allegria. Tra i giovani qualcuno ha scelto di vestirsi di arancione.
Arisa e Matilda De Angelis, le signore in rosso
Il festival del colore prosegue con Arisa, interprete di Potevi fare di più, tutta in rosso, dall’abito di Marin Margiela alle lunghissime unghie scarlatte. Nel momento in cui scriviamo, il brano di Arisa è tra quelli che hanno raccolto più consensi. Poi sul palco dell’Ariston arriva un’incantevole Matilda De Angelis, che per l’abito della prima serata punta su un bordeaux. Anche i Coma Cose hanno scelto un look tutto in rosso per la prima serata di Sanremo.
La giacca cifrata di Ibra: viva la sobrietà!
Non passa inosservato il co-presentatore Zlatan Ibrahimovic, che al suo debutto sanremese indossa un abito Dsquared2 sul quale spicca una grossa spilla con il suo nome, Ibra, appuntata sul petto. Dopo i saluti di rito, il calciatore ha presentato l’esibizione di Aiello.
Alessia Bonari: l’infermiera in rosa
Uno degli ospiti più sentiti per questa edizione del Festival di Sanremo è Alessia Bonari, incantevole ed elegantissima con il suo abito rosa. Alessia è l’infermiera che all’inizio del lockdown aveva fatto parlare di sè per la sua testimonianza della lotta contro il Covid e per la foto del suo viso segnato dall’uso prolungato delle mascherine e dispositivi di protezione, durante i turni in ospedale. Alessia ha voluto condividere un messaggio di speranza: “Siamo lontani dalla fine dell’epidemia, ma ce la faremo”. La cosa più importante, sottolinea la ragazza, è continuare a osservare le regole per il contenimento del contagio.
Fedez e Francesca Michielin: lacrime sul palco
Tocca a Fedez e Francesca Michielin con la canzone Chiamami per nome. Sul palco, i microfoni dei due artisti sono uniti da un grosso nastro bianco. Alla fine Fedez abbraccia Michela, non riesce a trattenere l’emozione e si commuove. Entrambi hanno scelto un look davvero cool.
Loredana Bertè tra farfalle e scarpe rosse
La più colorata di tutti è Loredana Berté: il suo look è total black (e audacemente “mini”) ma sui lunghi capelli azzurri svolazza un pugno di farfalle. Sul palco, accanto a lei, un paio di scarpe rosse contro la violenza sulle donne e per ricordare “che al primo schiaffo bisogna denunciare” i partner violenti. La cantante, a cui dedichiamo le foto più belle di questa prima serata di Sanremo 2021, è tra gli ospiti della kermesse e ha presentato il brano Figlia di.
Max Gazzè, che barba!
Quando sul palco del Teatro Ariston arriva un anziano con una lunga barba e abiti di foggia antica, si ha un po’ di timore che abbiano tirato fuori Nostradamus. Niente paura (e niente previsioni catastrofiche): è un irriconoscibile Max Gazzè in versione Leonardo Da Vinci con il brano Il Farmacista: un titolo perfetto per questi tempi, vero?
La nuova Noemi
Noemi è apparsa in gran forma: sport e dieta l’hanno aiutata a ritrovare se stessa, come ha spiegato in diverse interviste concesse prima del Festival. Per l’occasione sfoggia un abito scintillante ed elegantissimo di Dolce e Gabbana. Al Festival di Sanremo presenta Glicine: “Un brano per raccontare la mia metamorfosi”.
Achille Lauro nel segno di Bowie
Attesissimo a Sanremo 2021, soprattutto dopo la partecipazione dell’anno scorso, Achille Lauro ha mantenuto le promesse fatte prima della serata d’inaugurazione con una performance tutta piume e glitter che almeno nei costumi ha ricordato il film Velvet Goldmine. L’esibizione di Achille Lauro ha mandato in crash il sito di RaiPlay. Incrociamo le dita per le prossime sere!
Maneskin, una performance fiammeggiante
Arrivano i Maneskin e il palco dell’Ariston prende fuoco. La loro performance con il brano Zitti e Buoni è un frenetico fiammeggiare di luci e il cantante Damiano David per l’occasione sfoggia un look total black e un po’ diabolico che ci ha conquistati. Con lui c’erano anche Victoria De Angeli e gli altri membri del gruppo, Ethan Torchio e Thomas Raggi.
Il ritorno di Diodato
Diodato torna al Festival di Sanremo 2021 dopo la vittoria dello scorso anno e ha voluto ricordare “L’ultimo momento felice vissuto dal nostro Paese”. L’esibizione del cantante è stata messa in risalto anche dalla suggestiva e “avvolgente” scenografia realizzata per la kermesse, scene d’ispirazione un po’ fantascientifica firmata da Gaetano e Chiara Castelli.
Il festival dei fiori… e delle mascherine
Chiudiamo questa rassegna delle foto più belle della prima serata di Sanremo 2021 con l’immagine di una musicista che indossa la mascherina. L’assenza del pubblico ha sollevato qualche polemica alla vigilia del Festival di Sanremo e a molti è dispiaciuto non poter rivedere gli “habituè” del pubblico festivaliero, tra cui Alba Parietti. I musicisti e gli orchestrali, che invece sono presenti, indossano tutti un dispositivo di protezione individuale per evitare contagi.